salti con bici cross country

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ame1992

Biker serius
23/11/09
185
0
0
città di castello
Visita sito
salve faccio una domanda per conto di un amico
si voleva prendere una ktm ultra fire consilgiata per cross country però voleva sapere se con questa bici è possibile fare qualche saltino
personalmente gli ho consilgiato di prendersi una da freeride poi ditemi voi
ah fate conto che i salti non sono molto grossi 50/60 cm
grazie in anticipo
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
salve faccio una domanda per conto di un amico
si voleva prendere una ktm ultra fire consilgiata per cross country però voleva sapere se con questa bici è possibile fare qualche saltino
personalmente gli ho consilgiato di prendersi una da freeride poi ditemi voi
ah fate conto che i salti non sono molto grossi 50/60 cm
grazie in anticipo


Per fare salti da 50 60 cm, non c'è nessun problema, ovviamente bisogna avere un minimo di tecnica ed ammortizzare bene con gambe e braccia; non atterrare alla 'sacco di patate', altrimenti si sfascia tutto ;-)
..poi tra FR ed XC ci sono n.mila tipologie di bici
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
per saltare le bike da xc non sono proprio consigliate.
una volta ci puo' stare ma che non sia un' abitudine altrimenti spacca il telaio che non ha la geometria per assorbire gli urti.
saltare da 50 - 60 cm comunque non e' facile come sembra , bisogna anche saper accompagnare al bici nella caduta ed avere anche cerchi adatti altrimenti si ovalizzano.
usarne una da fr e' la soluzione ideale, tanto poi ci prende la mano e pretendera' di piu'.....................
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
salve faccio una domanda per conto di un amico
si voleva prendere una ktm ultra fire consilgiata per cross country però voleva sapere se con questa bici è possibile fare qualche saltino
personalmente gli ho consilgiato di prendersi una da freeride poi ditemi voi
ah fate conto che i salti non sono molto grossi 50/60 cm
grazie in anticipo
secondo me se vuole una bici pedalabile ma che non teme le discese e i salti (ovvio non drop da 3 metri), la soluzione migliore è una AM o una ENDURO...la scelta è vastissima, basta solo avere ben chiaro il budget :spetteguless:
 

spada

Biker tremendus
16/8/09
1.240
0
0
Venezia
Visita sito
come ti hanno detto se il salto capita una volta ogni tanto e hai tecnica puoi farlo.
l' importante e la fase di atterraggio che sarebbe meglio non fosse in piano e chetu abbia un pò di velocità
 

consonni leonardo

Biker popularis
29/5/08
60
16
0
bergamo
Visita sito
Io ho sempre usato la bici da xc anche per fare salti fin dai primi anni 90, ci facevo gare di cross country, gran fondo, cronoscalate,giri all mountain, discese etc..., e non avevo neanche la forca o i freni a disco (avendo praticato motocross a livello agonistico non mi ponevo nessun problema), l' unico consiglio che ti do è quello di non acquistare una bici troppo leggera, la leggerezza a volte va a scapito della robustezza.
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Io ho una bici da xc e sono arrivato a fare salti da 90 cm ma solo 2-3 volte da quando ho la bici, ma salti da 40-60cm ne faccio tantissimi comunque se vuoi un consiglio soprattutto se ne devi fare parecchi salti come lo faccio io ti consiglio di prendere una all montain.Io sto accumolando gli euri propio per acquistare un telaio del genere e preservarmi il mio bianchi.
 

ame1992

Biker serius
23/11/09
185
0
0
città di castello
Visita sito
la bici pesa 13.8 kg purtroppo di budget ha 800€
comunque secondo voi i salti si possono fare anche se non enormi ma è meglio atterrare contemporaneamnete con tutte e due le ruote o appoggiare prima il posteriore e poi l'anteriore????
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Se si atterrra con tutte e due le ruote contemporaneamente il peso del biker viene scaricato su due punti, ossia sulle due ruote, e meglio ancora parte viene attutito dalla forcella mentre se si atterra solo sulla ruota posteriore il peso viene scaricato solo su un punto di conseguenza il telaio ne risente molto di più.Comunque meglio atterrare con la ruota psteriore come di solito capita che atterrare con quella anteriore.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
una bici da xc con ruote robuste potrebbe andare benissimo
ma comunque dovrebbe decidere la bici in base ai percorsi che abitualmente affronterà.
Quella KTM va benissimo, ci metterei solamente delle gomme più voluminose.
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
diciamo che dei cerchi robusti aiutano parecchio un telaio magari leggero ed esile!in generale però meglio partire da un ottimo telaio progettato per uno scopo e magari "risparmiare" sulle ruote piuttosto che fare il contrario in quanto le ruote a raggi,per loro costruzione e progettazione,sono elastiche ed allo stesso tempo robuste e rigide per trasmettere la potenza!il telaio invece è meno flessibile e quindi più soggetto a rotture,inoltre un telaio quando si supera un carico cede di schianto dividendosi in 2 o più pezzi!una ruota si deforma anche perennemente (molto difficile) ma almeno non ti esplode sotto il sedere!spero di essermi spiegato e di non aver detto castronerie,chi le nota è pregato di evidenziarmele!sciaoooooooO!
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Il problema secondo me sta più nel telaio perchè se ad esempio vai a montare cerchi resistenti come quelli utilizzati nel DH in un telaio da xc va a finire che dopo un volo spacchi il telaio e i cerchi rimangono intatti, quindi il mio consiglio è quello di montare cerchi resistenti ma sempre proporzionali al telaio.Ma poi se i voli che vuoi affrontare non superano il metro vai tranquillo.Io peso 60Kg e ho i 717 disch e ancora sono perfetti e di voli dai 40-60 cm, come ho gia detto, ne faccio parecchio.Naturalmente conta tantissimo anche come atterri.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Quando si affrontano dei salti con le front da xc incide in modo rilevante, oltre al peso del biker, la capacità tecnica individuale (il manico), nel senso che saper gestire correttamente i movimenti e le traiettorie permette di fare certe cose che, altrimenti, se affrontate in modo non appropriato, possono risultare nefande per il mezzo.
 

wan

Biker serius
29/10/09
126
0
0
castenaso
Visita sito
Bike
Ce l'ho
una buona fr usata,anche con qualche anno, soluzione sempre migliore, non costa una cifra esagerata, e non hai piu il problema del salto di mezzo metro,anzi .......!
 

ame1992

Biker serius
23/11/09
185
0
0
città di castello
Visita sito
infatti io mi so preso una fr usata sole che al mio amico piace andare insieme a me per percorsi più "avventurosi" ma anche andare a fare qualche scampagnata con suo padre
cmq facciamo entrambi motocross so che non è la stessa cosa ma + o - un pò di praticità co i salti la abbiamo vabè cmq la bici ormai ha quella era solo per sapere se riusciva a fare questi saltini senza rompere tutto cmq grazie a tutti per le risposte
 

Classifica mensile dislivello positivo