Club Santa Cruz 5010 (SOLO)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alex79

Biker serius
9/8/07
118
0
0
Brianza
Visita sito
a me stan piacendo molto le ruote che ho appena fatto fare cerchi arch mk3 mozzi dt 240 e raggi sapim cx ray, il tutto 1570 gr , i mozzi dt poi come scorrevolezza sono incredibili.
Puoi dire il costo?
Io stavo pensando alle DT SWISS XM 1501 (larghezza interna 25). Ormai mi "è salita la scimmia" e quindi è impossibile tornare indietro e pensare di non cambiarle, ma nei momenti di lucidità mi chiedo se una spesa del genere cambia veramente in meglio il comportamento della bici...quasi tutti dicono che un upgrade delle ruote può incidere tantissimo, ma un biker medio come me è in grado di avvertire VERAMENTE i benefici? e sopratutto: il kit standard (easton ARC 24 e mozzi sram mth 746) come si posiziona rispetto al resto? non avendo provato altro non ho termini di paragone.

Semplicemente da sbavo!!!
...bellisssssimaaaa!!!![emoji106][emoji106][emoji106]
Grazie!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Puoi dire il costo?
Io stavo pensando alle DT SWISS XM 1501 (larghezza interna 25). Ormai mi "è salita la scimmia" e quindi è impossibile tornare indietro e pensare di non cambiarle, ma nei momenti di lucidità mi chiedo se una spesa del genere cambia veramente in meglio il comportamento della bici...quasi tutti dicono che un upgrade delle ruote può incidere tantissimo, ma un biker medio come me è in grado di avvertire VERAMENTE i benefici? e sopratutto: il kit standard (easton ARC 24 e mozzi sram mth 746) come si posiziona rispetto al resto? non avendo provato altro non ho termini di paragone.



Grazie!

i benefici sulle ruote si avvertono eccome, biker scarsi medi od avanzati che si sia.....
le mie le ho prese da action-de e le ho pagate sui 700 spedizione compresa
comunque te le fanno come vuoi...

https://www.actionsports.de/en/dt-s...-148mm-custom-rear-wheel-mtb-650b-18961?c=717
https://www.actionsports.de/en/dt-swiss-240s-disc-is-custom-front-wheel-mtb-650b-4105?c=397
 

illiparotto

Biker serius
25/12/16
178
48
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Bc
i benefici sulle ruote si avvertono eccome, biker scarsi medi od avanzati che si sia.....
le mie le ho prese da action-de e le ho pagate sui 700 spedizione compresa
comunque te le fanno come vuoi...

https://www.actionsports.de/en/dt-s...-148mm-custom-rear-wheel-mtb-650b-18961?c=717
https://www.actionsports.de/en/dt-swiss-240s-disc-is-custom-front-wheel-mtb-650b-4105?c=397


interessante quel sito; (da un altro) ho preso mozzi hope 4 e easton arc con canale da 27; ma questo mi sembra piu assortito, se non altro mi incuriosiscono parecchio gli ztr da enduro; veramente le fanno in una settimana??
 

Giany

Biker popularis
7/3/07
55
1
0
Vicenza
Visita sito
Ciao a tutti, sarei molto interessato all'acquisto di una 5010 taglia L del 2016 che ha in conto vendita un rivenditore della mia zona, ma avrei un paio di dubbi:
- un uso all-mountain enduro sarebbe eccessivo? (monta una pike tc3 da 140 con mono fox kashima)
- sono alto 179x83cm di cavallo la taglia L potrebbe andarmi bene o sabbe meglio una M?
Grazie in anticipo per le risposte.
 

sciamanna

Biker novus
24/1/08
15
2
0
49
Siena
Visita sito
Bike
Una alta, una magrolina e l’altra secca
...ti racconto la mia esperienza.
Allettato da un ottima occasione Ho preso la 5010. Avendo già una patrol volevo una bici pedalabile da trail , che mi permettesse di fare giri più lunghi senza stroncarmi le gambe, giri più " tranquilli" senza essere costretto a cercare sempre le vie più cazzute per divertirmi...
...è andata a finire che sto vendendo la Patrol
... la 5010 è si la bici che cercavo ma nn solo ...ci faccio tutto ma proprio tutto quello che facevo prima, con più divertimento, perché è assai più facile e reattiva.
Sicuramente dipenderà anche dalle mia capacità di guida,
Nn essendo un manico la 5010 è più facile da "spingere".
Rispetto ad una bici più aggressiva.
Se nn fai gare di enduro io ti direi di nn fartela scappare[emoji2]!!!
La L è perfetta le Santa vestono un po' più piccole...



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Giany

freeco

Biker superis
21/5/07
471
64
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Su una 5010 mettere una forcella da 150mm l'angolo sterzo aumenta di quanto?
dipende se è rock shox o fox (o altre). Ho fatto due conti perchè interessato e con una fox si arriva a 66 precisi. Con una pike un pochino meno perchè leggermente più lunga. Purtroppo il movimento centrale si alza abbastanza e l'angolo sella scende a 73.
 
  • Mi piace
Reactions: carrepg

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
per freeco , nel mese di novembre ho cambiato la bronson carbon v1 con la 5010 cc v2 , se hai ideaa di farlo te lo consiglio , la differenza di geometria si sente eccome , ho una large con attacco da 40 e fork pike da 140 , l' orrizzontale piu' lungo si sente , hai una bella sensazione di stabilità . la pedalata è ottima ma non distante dalla bronson ,comunque se la gamba gira sali sui muri, la differenza di escursione alle volte è impercettibile , giusto in sentieri molto scassati , la rigidità laterale è pazzesca , è una saetta nei singletrack (io giro in liguria).
Ho provato anche settata a 150 , discesa ok in salita perdi direzionalità , per un paio di giri ho anche montato un ammo da 57 di corsa , la ruota poster. non tocca ,però si snatura un po' , tantovale prendere il bronson.
Montata con i 140 ti diverti un sacco .
ciao
per freeco , nel mese di novembre ho cambiato la bronson carbon v1 con la 5010 cc v2 , se hai ideaa di farlo te lo consiglio , la differenza di geometria si sente eccome , ho una large con attacco da 40 e fork pike da 140 , l' orrizzontale piu' lungo si sente , hai una bella sensazione di stabilità . la pedalata è ottima ma non distante dalla bronson ,comunque se la gamba gira sali sui muri, la differenza di escursione alle volte è impercettibile , giusto in sentieri molto scassati , la rigidità laterale è pazzesca , è una saetper un paio di giri ho anche montato un ammo da 57 di corsa , la ruota poster. non tocca ,però si snatura un po' , tantovale prendere il bronson.
Montata con i 140 ti diverti un sacco .
ciao
per freeco , nel mese di novembre ho cambiato la bronson carbon v1 con la 5010 cc v2 , se hai ideaa di farlo te lo consiglio , la differenza di geometria si sente eccome , ho una large con attacco da 40 e fork pike da 140 , l' orrizzontale piu' lungo si sente , hai una bella sensazione di stabilità . la pedalata è ottima ma non distante dalla bronson ,comunque se la gamba gira sali sui muri, la differenza di escursione alle volte è impercettibile , giusto in sentieri molto scassati , la rigidità laterale è pazzesca , è una saetta nei singletrack (io giro in liguria).
Ho provato anche settata a 150 , discesa ok in salita perdi direzionalità , per un paio di giri ho anche montato un ammo da 57 di corsa , la ruota poster. non tocca ,però si snatura un po' , tantovale prendere il bronson.
Montata con i 140 ti diverti un sacco .
ciao

Cosa cambia con 57 invece che con 51? Prende la stessa escursione del bronson ovvero al posteriore diventa 150?
A fondo corsa la ruota non interferisce con il tubo verticale?
 

Karlheinz

Biker serius
7/10/13
109
2
0
Mirano
Visita sito
Oggi sono andato a farmi del male:
sono andato dal rivenditore Santa di zona è in casa ha una 5010 C...Provata un attimo sul piazzale e posso solo dire che è amore...Sfortunatamente è molto restio a rientrare la mia Specy...
Mi sa che dovrò aspettare
cray.gif
 

adimanto

Biker superis
23/10/14
335
44
0
Visita sito
Oggi sono andato a farmi del male:
sono andato dal rivenditore Santa di zona è in casa ha una 5010 C...Provata un attimo sul piazzale e posso solo dire che è amore...Sfortunatamente è molto restio a rientrare la mia Specy...
Mi sa che dovrò aspettare
cray.gif
Vendi la speecy sul mercatino e prendi la santa , una speecy in una settimana la vendi. Si sta aprendo la stagione ...la gente cerca la bici ...

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Non ti far menate per la ridotta escursione, la ruotona compensa già tanto. Io ho avuto per 5 anni una Turner 5 Spot con forcella Fox VAN da 160 mm. E' chiaro che la Pike da 140 non è a quel livello ma la bici nel complesso è così che deve essere altrimenti, se la devi snaturare, prendi una Bronson. Io ho provato sia la Bronson che la 5010 prima di comprarla e la 5010 è una bici molto più divertente da guidare. Poi tutto è un compromesso, io preferisco avere una bici più agile rispetto a una bici più schiacciasassi che però richiede più forza in manovrabilità. Io la uso come bici totale, secondo me ha poco senso avere 2 bici quasi uguali in casa. Non ti consiglio pedivelle più corte perderesti tanto in pedalabilità che è una delle sue armi. Dopo un pò di uscite riuscirai a limitare le pedalate in terra. Ah io al posteriore ho messo un Rock Shox Monarch Debon Air Plus con serbatoio esterno e va alla grande. Poca escursione ma che va alla grande

Non vedo sgrammaticature. Ma leggete i suggerimenti o guardate le stronzate?
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Classifica mensile dislivello positivo