Santa Cruz Blur LT Carbon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
pienamente d'accordo!!!!! dai ragazzi agli inizi forse potevano esserci delle perplessità ma ormai il carbonio credo che si sia affermato come componente valido e sicuro!!

Questo non è vero...certo negli ultimi anni il carbonio è migliorato ma ricordiamoci l'utilizzo...un conto è come lo usi tu o se ci fai un utilizzo xc; un conto è come viene utilizzata una bici da AM tirata per gareggiare!!!

Non voglio fare l'interprete, ma suppongo non si riferisse certo ad un agonista XC, ma ad un pedalatore che magari predilige percorsi simili a quelli oggi definiti "AM", però interpretati con meno irruenza e senza la ricerca del limite nella fase di discesa.


faccio una botta di conti:
3000 euro telaio + ammo
freni 500 euro
trasmissione 600-800 euro
forcella 700-800 euro
cerchi 500 euro
manuvrio, reggisella sella ecc 200 euro
TOTALE: 5600-5800 euri

Non penso che un praticante appassionato possa o voglia spendere una tale cifra...cifre del genere le spendono gli agonisti; poi ci sono sempre le eccezzioni ma in linea di massima è cosi...


il mondo è bello perchè vario e se il mondo vuole carbonio, la ditta pincopallino ti fa la bici in carbonio
Ergo, non devi prendertela con la ditta X, ma al massimo con l'utente X che la vuole(se proprio vuoi)
Insomma, se ieri dal gelataio c'erano ennemila persone dove ognuno esponeva gusti a me sconosciuti, non mi sono inferocito con il gelataio perchè aveva messo in un angolo fragola e limone...però li aveva ;-)

6 un grande!!!! :-?:-?:-? quella del gelataio è geniale...
cmq hai ragione...ma vedi questo è un forum e ognuno può acquistare quel che vuole ma volevo solo ribadire che il carbonio sta passando di la!!!
cosa facciamo fra un pò utilizzeremo tutto in ergal sulle bighe da DH??
Si sta passando di là solo perchè la parola carbonio è figa...ma non solo nella MTB ma anche nelle moto...recentemente, da appassionato di moto come sono ho sentito che la ducati ha montato forca con foderi in carbonio...e i telecronisti l'hanno fatta passare come una rivoluzione...e allora??!!!!
per un pò di carbonio???? riflettiamoci
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
faccio una botta di conti:
3000 euro telaio + ammo
freni 500 euro
trasmissione 600-800 euro
forcella 700-800 euro
cerchi 500 euro
manuvrio, reggisella sella ecc 200 euro
TOTALE: 5600-5800 euri

Non penso che un praticante appassionato possa o voglia spendere una tale cifra...cifre del genere le spendono gli agonisti; poi ci sono sempre le eccezzioni ma in linea di massima è cosi...

concordo parzialmente...sono una botta di soldi...e con tutto il rispetto per santa, sono troppi dal mio punto di vista.


ma che quelle cifre le spendano solo agonisti...non ci credo...

penso che in ognuno di noi ci sia quel briciolo di pazzia che ci porta a fare spese folli...e certe volte al cuor non si comanda...

come c'è gente che finanzia l'auto in 10 anni pur di comprare un audi o un bmw, ci sarà gente che farà il sacrificio per puro capriccio...
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
dai ragazzi agli inizi forse potevano esserci delle perplessità ma ormai il carbonio credo che si sia affermato come componente valido e sicuro!!

Finche non la vuoi rivendere come usato.
Dopo 2-3 anni di un utilizzo che non sai com'è stato, la compreresti una bici in carbonio usata?
Quanto può valere un telaio da 3000 euro in carbonio dopo questo periodo?
Io, anche se ne avessi la possibilità e mi piacesse pensare che il marketing abbia ragione, un pensiero alla rivendibilità comunque ce lo farei.

Tornando IT
Questa Blur comunque è davvero bella
inutile, costosissima ma bella.
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Io sinceramente sono piu' preoccupato della tenuta dell'usato, se ci facciamo tutti questi scrupoli per un telaio nuovo che tratteremo con cura, figurarsi a prenderne uno usato chissà come chissà da chi!!!
Questo sarebbe un bel problema per un telaio pagato 3000 euro, doverlo rivendere sottocosto sempre che si riesca a rivendere!

Ops, scusami brnsfn, non avevo letto il tuo intervento, altrimenti avrei semplicemente quotato.


;-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ora parlo serio. Io sono una bestia, la biga mi limito a lavarla oliarla e gonfiarle le ruote. In discesa mi ci butto a vita persa, ogni tanto prendo delle gropponate micidiali. Un telaio in carbonio per un utilizzo AM non lo comprerei mai e poi mai non per la resistenza alle sollecitazioni per le quali è stato sicuramente progettato ma per gli incidenti di percorso che, inevitabilmente, capitano lungo la strada di ogni biker. In fin dei conti casco e protezioni varie non servono a niente se non si cade no? Io non discuto sulla resistenza del carbonio (con cui sono fabbricate le motogp e le formula 1 peraltro) ma sugli urti anomali, inevitabili in quanto, appunto, anomali. Detto ciò aggiungo solo una cosa quando cambierò biga sicuramente sarà una Blur LT o una Nomad ma in ALLUMINIO.
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Le cellule vitali delle formula uno (per intenderci dove stà il pilota) sono in carbonio e devono rispettare standard altissimi agli urti. mi pare che incidenti molto brutti (kubika l'anno scorso, ad esempio) abbiano mostrato come le cellule di sopravvivenza di quelle auto reggano oltre ogni immaginazione. Se ci fosse un materiale piu' sicuro verrebbe senza dubbio utilizzato. e lì non è questione di mode o marketing.
Temo sia una battaglia persa ragionare sul fatto che l'idea " leggero =fragile" sia un pensiero fuorviante ed errato. Però è così: un materiale può essere resistentissimo, rigido e anche leggero.
Se fossi una bestia forse a maggior ragione prenderei un telaio in carbonio, anche se sembra piu' fragile. sembra.
D'altra parte gli stessi discorsi si facevano venti anni fa con altri materiali (cosa ti compri una Cannondale in alluminio....in fuoristrada ci vuole l'acciaio che è piu' robusto e non si schiaccia come una lattina..... ) poi abbiamo visto come è andata.....
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
concordo parzialmente...sono una botta di soldi...e con tutto il rispetto per santa, sono troppi dal mio punto di vista.


ma che quelle cifre le spendano solo agonisti...non ci credo...

penso che in ognuno di noi ci sia quel briciolo di pazzia che ci porta a fare spese folli...e certe volte al cuor non si comanda...

come c'è gente che finanzia l'auto in 10 anni pur di comprare un audi o un bmw, ci sarà gente che farà il sacrificio per puro capriccio...

quoto.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Le cellule vitali delle formula uno (per intenderci dove stà il pilota) sono in carbonio e devono rispettare standard altissimi agli urti. mi pare che incidenti molto brutti (kubika l'anno scorso, ad esempio) abbiano mostrato come le cellule di sopravvivenza di quelle auto reggano oltre ogni immaginazione. Se ci fosse un materiale piu' sicuro verrebbe senza dubbio utilizzato. e lì non è questione di mode o marketing.
Temo sia una battaglia persa ragionare sul fatto che l'idea " leggero =fragile" sia un pensiero fuorviante ed errato. Però è così: un materiale può essere resistentissimo, rigido e anche leggero.
Se fossi una bestia forse a maggior ragione prenderei un telaio in carbonio, anche se sembra piu' fragile. sembra.
D'altra parte gli stessi discorsi si facevano venti anni fa con altri materiali (cosa ti compri una Cannondale in alluminio....in fuoristrada ci vuole l'acciaio che è piu' robusto e non si schiaccia come una lattina..... ) poi abbiamo visto come è andata.....

hai pienamente ragione ma, concedimelo, dopo un urto un telaio di una formula uno viene buttato e MAI riutilizzato... puoi permetterti di farlo con la tua biga? inoltre ti chiedo ha senso andare a limare tre etti su un mezzo che comunque ne peserà circa 12? qui non stiamo parlando di una front destinata alle competizioni xc ma di un mezzo che dovrà affrontare terreni anche molto impervi. Sì il carbonio è resistentissimo ma perché allora molti costruttori 'impongono' limiti di peso al biker?
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Mòlle;2909921 ha scritto:
hai pienamente ragione ma, concedimelo, dopo un urto un telaio di una formula uno viene buttato e MAI riutilizzato... puoi permetterti di farlo con la tua biga? inoltre ti chiedo ha senso andare a limare tre etti su un mezzo che comunque ne peserà circa 12? qui non stiamo parlando di una front destinata alle competizioni xc ma di un mezzo che dovrà affrontare terreni anche molto impervi. Sì il carbonio è resistentissimo ma perché allora molti costruttori 'impongono' limiti di peso al biker?

Scusa ma non afferro...cosa vuol dire che un telaio dopo un urto ai 250 all'ora viene buttato? per quello che penso se fosse in alluminio (come anni fa) oltre al telaio avrebbero buttato anche il pilota. Oggi il pilota si salva.
Il problema stà nelle parole: con un telaio in carbonio non LIMI tre etti. semplicemente pesa meno. se ragioni per sottrazione sei fuori strada perchè sono materiali non comparabili (uno è un metallo, l'altro un tessuto impregnato). Pesa tre etti in meno senza limare nulla.
Il peso limite dei costruttori ai biker dipende da quanto è "tirato" un telaio: paradossalmente non mi viene in mente nessun limite dato a telai in carbonio (mojo e blur lt non mi pare lo abbiano) mentre mi viene in mente relativo ad un telaio tiratissimo in alluminio della viner di qualche anno fa con tubazioni U2. Il limite era 70 kg, la bici era da strada.

In ogni caso nessuna polemica.... parliamo di giocattoli ed uno deve essere felice ed orgoglioso dei propri. o-o
 
Scusa ma non afferro...cosa vuol dire che un telaio dopo un urto ai 250 all'ora viene buttato? per quello che penso se fosse in alluminio (come anni fa) oltre al telaio avrebbero buttato anche il pilota. Oggi il pilota si salva.

premetto, sto riferendomi al mondo delle prestazioni esagerate, e solo marginalmente a quello della mtb (moderatori, perdonatemi :cucù: )

l'utilizzo del carbo nelle competizioni non è finalizzato alla robustezza, o durezza superiore di questo rispetto a tutto il resto

è semplicemente il giusto (per ora..) compromesso tra prestazioni e quel minimo di protezione che basta per rispettare (spesso folli) regolamenti

alcune leghe di metalli assorbono gli urti in maniera nettamente superiore rispetto al carbo, perchè deformandosi (entro limiti ben definiti, ovvio) riescono a dissipare in modo nettamente migliore l'energia cinetica (dunque diminuendo la G in maniera molto più progressiva) a differenza del carbo che è decisamente più incline a rotture. però pesando maggiormente, al mondo agonistico non piace....

non mi torna tanto il discorso che non è possibile fare un confronto tra un telaio in carbo e uno in allu...perchè??

il confronto non si fa certo sui materiali, bensì sulle prestazioni che derivano nell'uso di questi in ambiti simili

uno ha dei vantaggi e degli svantaggi in confronto al secondo e viceversa...

il materiale divino, senza difetti ma solo pregi, per ora non esiste...(apparte l'adamantio di wolverine)
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
non mi torna tanto il discorso che non è possibile fare un confronto tra un telaio in carbo e uno in allu...perchè??

il confronto non si fa certo sui materiali, bensì sulle prestazioni che derivano nell'uso di questi in ambiti simili

uno ha dei vantaggi e degli svantaggi in confronto al secondo e viceversa...

il materiale divino, senza difetti ma solo pregi, per ora non esiste...(apparte l'adamantio di wolverine)

Il confronto tra le prestazioni dei diversi materiali non solo è possibile ma anche auspicabile. Nel discorso precedente facevo riferimento al fatto che Non puoi confrontare il comportamento di due materiali così diversi partendo dal peso.
Per il resto sono d'accordo.
A proposito se trovi dell'adamantio fammi sapere ...dovrei farmi una tibia ed un perone....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se frequentassi di più il forum ti accorgeresti che di eccezioni ce ne sono parecchie.

Esatto......e questo fa "leva" sui costruttori....sui distributori...e sui rivenditori......:il-saggi:

Prendo questo messaggio come "spunto" ai vari ragazzi intervenuti sul topic.
Posso dire con CERTEZZA che "almeno" un paio di persone (oltre a me) si aggirano tranquillamente su quella spesa....e ne conosco 1 (non c'è bisogno di fare nomi)....che ne ha spesi sicuramente di +....ha una FULL Carbon con TUTTI i componenti tirati......la bilancia si attesta poco sopra i 10kg....peccato che LUI pesi "almeno" uno "0" in +.......fa percorsi insieme a me AM.....e ti posso dire che se un giorno volesse vendere il suo telaio......NON avrei dubbi nel prenderlo....se ha retto LUI regge tutti......:il-saggi:
Peccato che sia una XC e una taglia enorme x me......:-)
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
TOTALE: 5600-5800 euri

Non penso che un praticante appassionato possa o voglia spendere una tale cifra...cifre del genere le spendono gli agonisti; poi ci sono sempre le eccezzioni ma in linea di massima è cosi...

Da rivenditore, anche e soprattutto di bici "belle", posso dirti che la tua impressione è totalmente diversa dalla realtà...nel senso che di semplici appassionati che spendono tanti soldi nella bici ce ne sono, e questi sono in maggior numero rispetto agli agonisti...o almeno quelli "seri", che sono veramente pochi.
Fra gli agonisti, così come fra gli appassionati della domenica, c'è chi spende tanto e chi spende il giusto, senza alcuna distinzione fra le 2 categorie...
Quest'anno, le 2 bici da DH più belle che ho venduto le ho vendute a 2 ragazzi che non corrono (forumendoli, peraltro), così come ho venduto bici bellissime a persone che magari le usano soltanto per farci il giretto su asfalto...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Mi reinserisco nella discussione che mi sembra sia andata un pò OT,ma comunque.......
@Lumaca:l'esempio che tu hai fatto sulla F1 non fa una grinza.Il carbonio può infatti essere lavorato in modo da ottenerne quasi quel che vuoi. Il problema sollevato da molti,me compreso,è la oggettiva e concreta difficoltà nel valutare il reale danno,con relativo successivo rischio,dopo un urto considerevole senza apparenti esiti esterni.Tutto qua.
@Mòlle:concordo con quanto hai scritto.Io in discesa sono fermo,perchè non sono capace,ho 52 anni,mi sono già fatto molto male in moto,in bici e sugli sci e anche perchè non posso permettermi di farmi grossi danni. Comunque,pedalando in salita solo per arrivare all'inizio della discesa,che è quello che mi interessa,nella stessa fascia di utilizzo della bici di cui stiamo parlando in questo 3D,dopo aver provato la Mojo e averla trovata fantastica,ho comunque comprato,non solo per motivi economici,un telaio Canyon Nerve che,montato con componenti medi,al momento pesa 13,5 Kg pedali compresi e va benissimo.
@Cattivik: sono totalmente in accordo con te sul discorso della spesa del biker. E' giusto che uno si compri quello che vuole o che può,ed in giro c'è tantissima gente con megabici spropositate rispetto all'uso che ne fanno.L'importante è conoscere e riconoscere i propri limiti.Quando io giro con la bici da DH,so perfettamente e dico apertamente di non essere assolutamente capace.però mi diverto,e questa è la mia finalità.E se il mezzo è bello,fornisce comunque maggior soddisfazione. Per cui credo proprio (e te lo auguro) che di telai Blur LT Carbon,stupendo e costosissimo,ne venderai un bel pò.............
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Posso dire con CERTEZZA che "almeno" un paio di persone (oltre a me) si aggirano tranquillamente su quella spesa....e ne conosco 1 (non c'è bisogno di fare nomi)....che ne ha spesi sicuramente di +....ha una FULL Carbon con TUTTI i componenti tirati......la bilancia si attesta poco sopra i 10kg....peccato che LUI pesi "almeno" uno "0" in +.......fa percorsi insieme a me AM.....e ti posso dire che se un giorno volesse vendere il suo telaio......NON avrei dubbi nel prenderlo....se ha retto LUI regge tutti......:il-saggi:
Peccato che sia una XC e una taglia enorme x me......:-)


... Andrè, ma che razza di gente frequenti?!? :smile::smile::smile:
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Ciao, io ho una ibis montata moolto leggera che voglio vendere solo per passare ad una 29...il dubbio sul carbone mi assillava anche a me inizialmente ... ora stò valutando di vendere la bici da freeraid comprarmi una 29 ed allestire la mojo con una liric e gomme da 2.4 ! non sono una scheggia ma i miei droppini me li tiro anchio e dopo questo periodo di test mi sono convinto sulla qualità del materiale.
Penso inoltre che Cannondale e Trek nn garantirebbe a vita telai che si frantumano relativamente in fretta ... che 300 gg su 3000 sono il 10% (non è poco!) ma che 3000 euri sono veramente tanti e che se sei manico quello che fai con una SC in carbone lo fai anche con una biga di Decatlon, nn spenderò + tutti sti soldi in un telaio ma è anche vero che si campa solo una volta ;-))
 

Classifica mensile dislivello positivo