News Santa Cruz e DSB Bonandrini si separano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
977
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
@barbasma: anche sul "giochino finito" consentimi di avere dei dubbi, lo spazio per i marchi premium esiste, è sempre esistito ed esisterà sempre. Il fatto che io non abbia soldi per una Porsche non significa che non ce li abbia nessun altro ;-)
sarebbe interessante sapere qualche numero infatti, sia di YT che di SC, ad esempio in Italia...
è indubbio il successo/gradimento di YT n(o di Canyon), ma davvero ce ne sono molte? rispetto ai marchi premium o agli altri marchi non online (Trek, Specy...per dire..).

@sembola hai qualche dato?
Infatti son discorsi. Ad oggi, almeno dalle mie parti, in un gruppo di 10 bici, canyon ce ne sono 0 (almeno da enduro), Santa ce ne saranno da 5 a 7, poi qualche Yeti, Rocky Mountain (io).....quindi boh....Nel gruppo XC invece siamo già a 3 Canyon e lì magari la cosa è competitiva. Ma a fronte di 3 Canyon abbiamo 2 scott, una rocky, una specialized, 2 o 3 cannondale.....quindi non mi pare che il mercato si stia spostando verso i marchi online tipo canyon.
Credo che il motivo sia che l’acquisto di una bici online spavent ancora molti bikers sia in fase di acquisto ma soprattutto nella gestione della manutenzione.
 

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
Mettiamoci poi l'enorme successo dei marchi online come YT e Canyon che offrono al prezzo di un telaio santa una bici intera montata bene

Oh.. santa fa i telai in oriente come loro, tutte le vaccate sulla qualita' del carbonio a uno che ha 3000 da spendere e non ha i 6000 di santa... contano zero.

Garanzia a vita... la vita di chi? Dopo due anni ti sei gia' annoiato e vuoi una bici nuova.

Il giochino e' finito.
Annoiarsi dopo due anni di una bicicletta da 3000 euro per comprarne una che di diverso ha il colore e 2 gradi di inclinazione, o di un telefono da 500 euro identico a quello appena pubblicizzato. Fernarsi un attimo a riflettere sarebbe la cosa più opportuna, magari si riesce anche a comprendere che i soldi si possono spendere in tanti modi, alcuni piu intelligenti di altri
 
  • Mi piace
Reactions: caoos

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
@barbasma, capisco cosa dici. Mi permetto però di farti notare che le Porsche son prodotti industriali realizzate in catena di montaggio, pari pari alle Panda costruite in Polonia. E che una volta rifornite di gasolio o benzina vanno ugualmente dal punto A al punto B, magari con un comfort un po' diverso... insomma, se si parte dall' assunto che il telaio Santa e quello Canyon sono "uguali" perchè vengono tutti da TW, allora anche le Fiat e le Porsche son la stessa roba. Oppure Fiat e Porsche hanno obiettivi di qualità, prezzo e prestazioni diverse e i loro prodotti proprio uguali non sono ;-)

Cmq non è a mio parere questo il punto. Il punto è quello sottolineato anche da @teoDH , vale a dire le aspettative che la proprietà ha da un'azienda. Quanto siano realistiche e realizzabili è tutto da vedere.

Perchè se si tratta di "limare" il costo della distribuzione appoggiandosi all'importatore degli altri marchi del gruppo è un discorso; se si tratta di ridurlo al massimo con un importatore europeo unico o con pochi importatori per macro aree è un discorso; se si tratta di voler/dover aumentare le vendite, beh, tanti cari auguri.
Scusami Sembola ma qui il paragone mi sembra veramente tirato per i capelli. OK che panda e porsche sono realizzate in catena di montaggio ma la qualità del processo, dei materiali, e del progetto è completamente differente. E in effetti chi ha una porsche ( io non me la posso neanche sognare ) non vuole solo spostarsi dal punto A al punto B. Quello che secondo me si continua a voler giustificare è un prezzo esorbitante a fronte di una differenza di qualità tutt'altro che evidente... Io devo ancora trovare qualcuno che mi sappia elencare le differenze oggettive tra un telaio Santa Cruz e uno YT per esempio.
Dopodichè il motivo del cambio di distribuzione è sempre uno : aumentare i margini. Ma se l'obiettivo è questo concordo sul fatto che han capito male: finchè non abbassano i prezzi ( e qui scusate c'è ampio margine) la fetta di mercato non l'allargano. Anche perchè ci sono marchi che da questo punto di vista sono molto aggressivi (vedi ancora yt)
[
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Dopodichè il motivo del cambio di distribuzione è sempre uno : aumentare i margini. Ma se l'obiettivo è questo concordo sul fatto che han capito male: finchè non abbassano i prezzi ( e qui scusate c'è ampio margine) la fetta di mercato non l'allargano. Anche perchè ci sono marchi che da questo punto di vista sono molto aggressivi (vedi ancora yt)
Beh, in realtà non lavorando negli uffici di Santa Cruz, il motivo del cambio di distribuzione non lo possiamo sapere, possiamo solo fare congetture, e non è detto che sia per forza la ricerca di più margine. Così come non sappiamo se l'obiettivo sia allargare la fetta di mercato, o se la strada che vogliano percorrere per farlo sia abbassare i prezzi.
 

SimoneDelSarto

Biker novus
8/2/17
5
2
0
46
Massa Carrara
Visita sito
Bike
Turner Sultan
Secondo me, le "colpe" stanno a metà. Santa Cruz non ha lanciato una e-bike in tempo mentre altri competitor stanno creando una gamma a parte con queste (che piacciano o no) e secondo me questo influisce tantissimo con le vendite oggi. Dall'altra parte ma non solo, i prezzi spropositati. (si è il solito discorso, ma che piaccia o no alla fine quello che interessa son i soldi) Telai a prezzi veramente esorbitanti per non parlare delle bike complete....Questa è una mia versione di quel che penso/vedo, magari sbaglio.
Anche no.
 

SimoneDelSarto

Biker novus
8/2/17
5
2
0
46
Massa Carrara
Visita sito
Bike
Turner Sultan
Mettiamoci poi l'enorme successo dei marchi online come YT e Canyon che offrono al prezzo di un telaio santa una bici intera montata bene

Oh.. santa fa i telai in oriente come loro, tutte le vaccate sulla qualita' del carbonio a uno che ha 3000 da spendere e non ha i 6000 di santa... contano zero.

Garanzia a vita... la vita di chi? Dopo due anni ti sei gia' annoiato e vuoi una bici nuova.

Il giochino e' finito.
Secondo me non conosci bene l'argomento
 

SimoneDelSarto

Biker novus
8/2/17
5
2
0
46
Massa Carrara
Visita sito
Bike
Turner Sultan
@barbasma: anche sul "giochino finito" consentimi di avere dei dubbi, lo spazio per i marchi premium esiste, è sempre esistito ed esisterà sempre. Il fatto che io non abbia soldi per una Porsche non significa che non ce li abbia nessun altro ;-)
Verissimo, il target lusso tira sempre

Ma la porsche la fanno in germania! Pezzo per pezzo!

Santa no! Per quanto sia cara, non e' una porsche, rimane una bici!

Non puo' costare come una Unno in carbonio fatta a mano in europa!

Marchi intoccabili non ne esistono piu' anche perche' ormai tutto entra nel frullatore dei grandi gruppi che li possiedono

Guarda le chitarre gibson, sta fallendo a furia di pensare che tanto basta il nome, ma quando i numeri dei ricchi appassionati non bastano per tenere in piedi la giostra, si ferma!

Comunque santa vende bene, la questione e' solo una, i distributori nazionali non servono piu'
la qualità si paga, e non è che la qualità la fai "solo" in europa o in usa... è ampiamente dimostrato che sopratutto il carbonio è lavorato meglio e a costi minori a taiwan che in altre parti... unno sono tre anni che presenta prototipi, ma non è in grado di avviare una produzione, se l'avessero progettata in spagna e fatta a taiwan a quest'ora farebbero i pezzi di santa... invece...
Per il resto, DSB o altri poca differenza fa, lo daranno in mano alla rete vendita focus e via... tanto ormai Roskopp il suo guadagno se l'è portato a casa...
Piuttosto, voglio vedere con questa acquisizione sul lungo periodo che fine farà la qualità, di norma quando le grandi holding prendono marchi così di nicchia, vorrebbero vedere utili che quasi mai vengono raggiunti... e fanno presto a smembrare tutto e chiudere bottega...
Santa produce in uno stabilimento di proprietà, cosa che pochissimi possono fare, quindi è molto probabile che la qualità resti invariata, e allo stato attuale se non è il top poco ci manca davvero
 

barbasma

Biker dantescus
Annoiarsi dopo due anni di una bicicletta da 3000 euro per comprarne una che di diverso ha il colore e 2 gradi di inclinazione, o di un telefono da 500 euro identico a quello appena pubblicizzato. Fernarsi un attimo a riflettere sarebbe la cosa più opportuna, magari si riesce anche a comprendere che i soldi si possono spendere in tanti modi, alcuni piu intelligenti di altri
Ognuno li spende come vuole, e' una passione, le bici sono superflue per principio, non usi una nomad per andare al lavoro perche' sei senza auto

Per favore i pipponi da no consumismo in un forum che racconta di giocattoli.. evitiamoli

Qui tutti lavoriamo grazie al superfluo
 

barbasma

Biker dantescus
Secondo me non conosci bene l'argomento
Lo conosco perche' ho 5 paia di sci e so che ci sono sci da 1000 euro e sci da 500... anche da 2000... quelli da 500 sciano benissimo...

I listini sono irreali, nei negozi ti fanno il 30...online con i saldi trovi al 50...

Gli scarponi li fanno praticamente tutti in italia, gli sci molti in europa e molti stanno riportando le fabbriche qui... eppure i prezzi non stanno salendo...

Il mercato mtb (outdoor in generale) e' basato su listini fuori dalla realta'... per roba fatta in oriente solo per massimizzare i profitti...

Bene, allora i massimizzo lo sconto comprando dove mi conviene...

Riportino qui le fabbriche e allora ne parliamo... se e' un marchio top deve esserlo anche per etica industriale...altrimenti compro specy e faccio prima...
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Il mondo è ormai tutto un paese. .una volta andavi dal venditore, sfogliavi il catalogo ed ordinavi..poi passavo i giorni passando davanti al negozio aspettando di vedere il tuo scatolone...ora fai un click dal telefono mentre sei al cesso ed il prodotto ti arriva a casa... è cambiato tutto.... loro ci hanno proposto la mela e noi ce la siamo mangiata. ... oppure gliela abbiamo chiesta noi se ce la dava?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Riportino qui le fabbriche e allora ne parliamo... se e' un marchio top deve esserlo anche per etica industriale...altrimenti compro specy e faccio prima...

Nota azienda no-profit con un'etica che fa invidia a medici senza frontiere e che ridistribuisce gli utili alle persone più bisognose...
 

barbasma

Biker dantescus
Nota azienda no-profit con un'etica che fa invidia a medici senza frontiere e che ridistribuisce gli utili alle persone più bisognose...
Appunto... ma mi costa molto meno con gli sconti.

Dato che nessuno di questi produttori fa favori alla gente, compro quello col rapporto prezzo qualita' che piu' mi si adatta.

Se vogliamo parlare chiaro allora parliamo delle conseguenze ecologiche della lavorazione del carbonio... di tutti i produttori.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Nota azienda no-profit con un'etica che fa invidia a medici senza frontiere e che ridistribuisce gli utili alle persone più bisognose...
a parte che sembri non aver letto con attenzione quanto scritto da barasma, altrimenti non avresti commentato in tal modo, ma quando mai il fine di una azienda è di ridistribuire gli utili ai bisognosi?
se vuoi far del bene meglio che trovi modi alternativi al comprare una bici

p.s. visti i recenti scandali, forse era meglio citare una diversa ong :-(
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
a parte che sembri non aver letto con attenzione quanto scritto da barasma, altrimenti non avresti commentato in tal modo, ma quando mai il fine di una azienda è di ridistribuire gli utili ai bisognosi?
se vuoi far del bene meglio che trovi modi alternativi al comprare una bici

p.s. visti i recenti scandali, forse era meglio citare una diversa ong :-(

A parte che ero ironico...fortuna che almeno Barbasma a cui rispondevo pare averla colta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao sembola, credo che un obbiettivo di focus group sia dare più diffusione e disponibilità al brand che ha acquistato. Santa è ed era comunque una bici “difficile” da comprare, oltre che nel prezzo anche nella disponibilità, spesso i rivenditori (qui nella mia zona) dicevano che poche ne arrivavano, è tutto ciò contribuiva a creare così una ulteriore esclusività del marchio. E così era fino a poco tempo fa pure per Cervelo’...vedrai che con focus group i pezzi disponibili aumenteranno e le offerte sul prezzo pure...se poi guadagneranno meno questo per gli utilizzatori finali non è importante, ma loro venderanno comunque di più (sempre che riescano a sostenere l’appeal del marchio e con Cervelo’ mi pare ci riescano).
Mi sfugge la logica per cui un'azienda dovrebbe volontariamente "guadagnare di meno".
Perchè se abbassi i prezzi è possibile che tu venda più pezzi, ma anche no: il mercato non è perfettamente elastico, tanto più su prodotti di questa gamma. E se abbassi i prezzi comprimendo il margine non devi venderne di più, devi venderne di più nella misura che ti consente di mantenere almeno lo stesso "guadagno", non meno.

C'è poi un'altro elemento che mi rende scettico, ed è il fatto che in tutta Europa i prezzi sono sostanzialmente allineati. A meno ovviamente di cambio radicale e globale della politica di distribuzione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anche perché per dire a occhi bendati sai di essere sopra una panda o una Porsche... Per le bici vorrei vedere chi nota la differenza... Ma tanto il biker medio alla fine è solo un poser che guarda il colore che sia di tendenza con l'anno in corso...
Allo stesso modo si potrebbe dire che l'acquirente medio del Porsche non è certo il gentleman driver che la guida in pista ed è in grado non dico di sfruttare ma anche solo di capire le caratteristiche tecniche, quanto chi ha la disponibilità per permettersi uno status symbol :spetteguless:


Scusami Sembola ma qui il paragone mi sembra veramente tirato per i capelli. OK che panda e porsche sono realizzate in catena di montaggio ma la qualità del processo, dei materiali, e del progetto è completamente differente. E in effetti chi ha una porsche ( io non me la posso neanche sognare ) non vuole solo spostarsi dal punto A al punto B. Quello che secondo me si continua a voler giustificare è un prezzo esorbitante a fronte di una differenza di qualità tutt'altro che evidente... Io devo ancora trovare qualcuno che mi sappia elencare le differenze oggettive tra un telaio Santa Cruz e uno YT per esempio.
[
Che la qualità del processo produttivo sia diversa ai due estremi citati è evidente, come chiunque abbia posseduto una FIAT sa ;-), ed ho già scritto che non possiamo dire che i due prodotti sono equivalenti. Ma non possiamo neppure negare che gli elementi tangibili e misurabili hanno senso solo all' interno di certi altri parametri. Se la Porsche non puoi permetterla, qualsiasi elemento tecnico oggettivo perde di significato, e la Porsche "vale" (in senso prettamente economico) meno della Panda.

Quanto al prezzo "esorbitante", il prezzo si giustifica da sè. Quando un prodotto si vende, vuol dire che il prezzo non è "esorbitante" o "esagerato" ma in grado di garantire l'incontro tra la domanda e l'offerta. Se fosse "esagerato" il prodotto rimarrebbe invenduto, vale per la Porsche, vale per Santa Cruz.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Riportino qui le fabbriche e allora ne parliamo... se e' un marchio top deve esserlo anche per etica industriale...
Temo che allora potrai usare solo front costruite dai pochi residui artigiani, spendendo in proporzione più che per una Santa o una Specy. Rigide, che le sospensioni son tutte fatte in Oriente. Monocorona, che i gruppi vedi sopra ;-)

...altrimenti compro specy e faccio prima...
Dipende cosa comperi. Per dire, top su top la Stumpjumper SWorks la paghi meno decisamente meno dell' Hightower LT CC, i modelli più accessibili (SJ Expert Carbon vs Hightower LT C) costano uguale a sostanziale parità di allestimento. E almeno nella mia zona la scontistica è analoga se non a favore di SC.
Ed aggiungo che costano tutte e due come una Jeffsy...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
  • Mi piace
Reactions: barbasma

Classifica mensile dislivello positivo