News Santa Cruz e DSB Bonandrini si separano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Io un bello sfogo su FB me lo aspetto hahaha

Anche se non credo possa incolpare nessuno e nemmeno se stesso, ha lavorato tanto, ha fatto tanti soldi quindi se non se li e' bruciati tutti nei tagliandi della porsche puo' vivere molto meglio di noi poveracci.

Se e' bravo come credo trovera' altri marchi da distribuire magari fuori dal settore mtb o bici in generale.
Bhe in parte l'ha fatto. Ed è molto meno diplomatico del comunicato stampa
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Andando molto OT vedremo con l'avvento delle vetture elettriche dove hanno scopato la polvere sotto il tappeto...

In generale il mercato ourdoor e' saturo di tutto perche' per avere costi bassi in oriente conviene sovrapprodurre e buttare a pochi soldi lo stock di invenduto...

Nel mercato sci ormai ci sono piu' modelli di sci/attacchi/scarponi che praticanti che li comprano...e nelle bici mi pare che sia uguale...

Parlando con il mio negoziante sci mi ha detto chiaramente che solo chi finanziariamente ha le spalle grosse per fare buchi di invenduto..sopravvivera'... gli altri no... gruppo atomic...gruppo volkl... dominano..investono...buttano...sponsorizzano...

Questo inverno eccezionale ha dato respiro...ma ne bastano due rognosi e fai danni enormi...

E in un mercato dove se non presenti la novita' ogni anno..non sopravvivi...

I consumatori non li incentivi tenendo tutto uguale per 5 anni... chiudi tu...gli altri proseguono

Quoto in toto. Succederà quello che è successo nel settore edile, un giorno qualcuno si sveglierà e si accorgerà che il re è nudo, e allora, banche e grossi gruppi di investimento in primis, chiederanno di rientrare e saranno caxxi, sopratutto e solamente per quelli che stanno nel mezzo e che, come hai detto te, non hanno né le spalle coperte e nemmeno possibilità di convertirsi per non morire.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Quoto in toto. Succederà quello che è successo nel settore edile, un giorno qualcuno si sveglierà e si accorgerà che il re è nudo, e allora, banche e grossi gruppi di investimento in primis, chiederanno di rientrare e saranno caxxi, sopratutto e solamente per quelli che stanno nel mezzo e che, come hai detto te, non hanno né le spalle coperte e nemmeno possibilità di convertirsi per non morire.

io spero che prima o poi le banche facciano il loro mestiere di banche....che poi è quello FONDAMENTALE che permette ad un sistema di svilupparsi e non di affossarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

barbasma

Biker dantescus
io spero che prima o poi le banche facciano il loro mestiere di banche....che poi è quello FONDAMENTALE che permette ad un sistema di svilupparsi e non di affossarlo.
Le banche usano i nostri soldi mica ne stampano di propri quindi darli a chiunque sulla base del fatto che sono benefattori non e' proprio il massimo e gia' hanno fatto buchi enormi investendo in spazzatura.... e i risparmiatori hanno pagato caro il conto e il resto ce lo ha messo comunque lo stato...sempre noi quindi.

Molte ditte stanno tornando a produrre in europa sia perche' i numeri e i tempi orientali ormai sono superati rispetto alla flessibilita' commerciale attuale sia perche' purtroppo il nostro costo del lavoro (e i le nostre tutele sigh..) si e' abbassato al punto da entrare in concorrenza con l'orientale+trasporto (i cinesi aprono in italia fa te)

Santa potrebbe produrre in polonia o portogallo tranquillamente
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Signori....non scherziamo su questi temi....Enrico Cuccia non ci ha mai scherzato...ma parliamo di massimi sistemi.
quando dico che le banche devono cominciare a fare banca vuol dire esattamente quello che ho detto....l'intermediazione e la canalizzazione di capitali è una funzione FONDAMENTALE per un paese industrializzato e competitivo come il NOSTRO...

...vabbè dai....come non detto! :smile:
 
Ultima modifica:

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Con l'affermarsi e consolidamento della globalizzazione, unito all'efficenza degli strumenti informatici hardware e software, tutto quello che sta in mezzo tra produttore di un bene e cliente finale è destinato a sparire, non è buono ne cattivo, c'è solo da capire che il mondo di 20/30 anni fa non tornerà mai più. Credo che tra pochi anni catene come mediaworld, trony ect saranno solo un ricordo di uno strano modo di fare shopping
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Non ho detto che focus group guadagnerà di meno, ho solo detto che focus group si attiverà per vendere più pezzi e quindi venderà di più, magari a meno prezzo come sta facendo con Cervelo’ ma guadagnerà sempre e comunque i suoi denari ma renderà più disponibile il prodotto anche su canali diversi (basta vedere il loro sito).ciao Sembola.

Però continuiamo a dare per scontato che l'obiettivo del gruppo Focus sia di vendere più bici Santa Cruz... credo invece che l'obiettivo sia avere più profitti, ma come ha già detto @sembola prima, non è automatico che più pezzi = più profitti, ci sono anche altre strade. Non credo sia nemmeno da trascurare la protezione del brand, non è che adesso Santa Cruz sforna bici a prezzi economici e vende numeri esagerati, perchè rischia una perdita d'immagine del marchio stesso, che è poi uno (non l'unico ovviamente, c'è tanta sostanza e qualità) dei motivi per cui in prima battuta uno vorrebbe una loro bici.
 
  • Mi piace
Reactions: caoos

barbasma

Biker dantescus
E' molto facile svaccare un marchio ma non e' che vendere il doppio faccia schifo a santa

Non fa schifo a nessuno

Del resto nelle moto bmw vende a carrettate malgrado costino molto quindi forse eliminare l'elitarismo inutile fa bene a santa... anche perche' ripeto... santa di elitario non ha una bella mazza...se compro santa e' per l'immagine di Peat che spina la birra e ratboy ubriaco... l'eleganza di Minnaar... non per il marchio elitario

Che facciano una nomad 29!! Compro!!!

Intanto arrivera' la ebike... l'ha fatta pivot bellissima... la fara' anche santa... non si scappa...la fanno tutti..non puoi non farla... e forse proprio per l'apertura di questo segmento che hanno deciso di ristrutturare la distribuzione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non ho detto che focus group guadagnerà di meno, ho solo detto che focus group si attiverà per vendere più pezzi e quindi venderà di più, magari a meno prezzo come sta facendo con Cervelo’ ma guadagnerà sempre...
Che si possa attivare per vendere più pezzi è possibile ed è plausibile che sia anche nelle intenzioni del marchio.
Resta da vedere se sia possibile e se il risultato economico finale è positivo. Il dubbio è su questi elementi :prost:

E' molto facile svaccare un marchio ma non e' che vendere il doppio faccia schifo a santa
Vendere il doppio non farebbe schifo a nessuno, ma vendere il doppio in un settore del genere mi pare un obbiettivo decisamente irrealistico sia a parità di prezzo che (ancor più) facendo leva sul prezzo.
Proviamo a fare due conti, tanto per far capire qual è la questione.
Diciamo che un distributore riceve una bici a 3000 euro e la gira a 4000 al negoziante (ricarico: 33,3%) che a sua volta la vende ad un prezzo al pubblico effettivo (al netto quindi di scontistica varia) a 5200 (30% di ricarico).
Se il distributore vende 100 bici, ha un margine complessivo di 1000*100 = 100.000 euro.

Immaginiamo che voglia abbassare il prezzo al pubblico in modo da riuscire a venderne di più. Diciamo che invece che a 4000 la lascia al negoziante a 3800, il quale la vende (30% di ricarico) a 4940. Visto che il margine per il distributore è di 800 euro, per ottenere almeno lo stesso risultato deve vendere 100.000:800 = 125 pezzi, il 25% in più
Ecco dov'è il dubbio: un calo del prezzo al pubblico di 260 euro (pari al 5%) può davvero produrre un aumento delle vendite superiore del 25%?

Provate a fare due conti giocando con i ricarichi. Non è così semplice...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: barbasma

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Se volete la boutique, il rispetto come cliente ma prima di tutto come bikers, vedere la vostra bici crescere dal nulla, parlare con il progettista, farvi consigliare da chi le cose le fa per vivere e non le vende perché la casa madre spende in pubblicità o sponsorizza, farvi costruire la Vostea bike, da enduro o DH, cucirvel addosso, fuori dagli schemi.
Chiamate Tommaso Ancillotti.
È tutto il resto diventa fumo.
Ma se non sai quello che vuoi, non andare a romper il cazzo al sarto che ti cuce addosso una cosa che pochi sanno apprezzare.
Certo se ti fermi ai preconcetti. Vai al negozio generico.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se volete la boutique, il rispetto come cliente ma prima di tutto come bikers, vedere la vostra bici crescere dal nulla, parlare con il progettista, farvi consigliare da chi le cose le fa per vivere e non le vende perché la casa madre spende in pubblicità o sponsorizza, farvi costruire la Vostea bike, da enduro o DH, cucirvel addosso, fuori dagli schemi.
Chiamate Tommaso Ancillotti.
È tutto il resto diventa fumo.
Sul cucire addosso non ci sono dubbi, sul farlo fuori dagli schemi insomma, se gli schemi da cui uscire sono quelli di cui son convinti o esperti la vedo un po' più dura.
Fatta questa premessa. Ancillotti è forse il marchio più sottovalutato della galassia.
 

barbasma

Biker dantescus
Uno spunto di discussione

Nelle ebike sono arrivati i buyback, che gia' ci sono su moto e auto...e nei fatti senza rate il mercato sarebbe morto, provate a pagare in contanti una auto se ci riuscite...

Nei fatti nelle auto ormai non si vende.. l'auto..ma un prodotto finanziario che la comprende..

Facciamo una scommessa che sulle ebike o bici media alta gamma arriveremo allo stesso sistema?

Basta che ogni produttore si accosti ad una banca/finanziaria...come sulle auto dove ogni marca ha la sua...

Del resto con l'obsolescenza rapida delle bici...
 

barbasma

Biker dantescus
Sul cucire addosso non ci sono dubbi, sul farlo fuori dagli schemi insomma, se gli schemi da cui uscire sono quelli di cui son convinti o esperti la vedo un po' più dura.
Fatta questa premessa. Ancillotti è forse il marchio più sottovalutato della galassia.
La scarab 29 e' stupenda!!! Se fosse americano ci sarebbe la fila di estimatori ad urlare al miracolo....

Ecco cosa intendo per elitario... fatto a mano in italia... non in cina!

E non dimentichiamo MDE...
 
  • Mi piace
Reactions: tommiragno

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Allo stesso modo si potrebbe dire che l'acquirente medio del Porsche non è certo il gentleman driver che la guida in pista ed è in grado non dico di sfruttare ma anche solo di capire le caratteristiche tecniche, quanto chi ha la disponibilità per permettersi uno status symbol :spetteguless:



Che la qualità del processo produttivo sia diversa ai due estremi citati è evidente, come chiunque abbia posseduto una FIAT sa ;-), ed ho già scritto che non possiamo dire che i due prodotti sono equivalenti. Ma non possiamo neppure negare che gli elementi tangibili e misurabili hanno senso solo all' interno di certi altri parametri. Se la Porsche non puoi permetterla, qualsiasi elemento tecnico oggettivo perde di significato, e la Porsche "vale" (in senso prettamente economico) meno della Panda.

Quanto al prezzo "esorbitante", il prezzo si giustifica da sè. Quando un prodotto si vende, vuol dire che il prezzo non è "esorbitante" o "esagerato" ma in grado di garantire l'incontro tra la domanda e l'offerta. Se fosse "esagerato" il prodotto rimarrebbe invenduto, vale per la Porsche, vale per Santa Cruz.
Se è vero che il prezzo dal punto di vista del mercato si "autogiustifica " quando un prodotto viene venduto( a parte che poi bisogna vedere quanto viene venduto), lo stesso non si può dire quando si scende sul piano della qualità del prodotto ( non per niente esiste anche il rapporto qualità /prezzo è un parametro non indifferente ) ed è qui che i marchi super costosi perdono il confronto ( nel senso che ad una qualità di poco differente corrisponde un prezzo più o meno doppio). Discorso che non si può fare nel caso di panda e porsche , anche se qui le proporzioni nei prrezzi sono un po' diverse.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In questo momento i tassi di interesse sono ai minimi storici e ci sono i superammortamenti quindi se non si fanno mutui le ragioni sono altre...
Certo, la paura di perdere il lavoro a mutuo in corso.
Una eventualità rara in passato e invece molto probabile adesso, mi trovo anche io nella situazione di dover decidere e la mia paura è solo quella. Però guardandomi intorno direi che è giustificata.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Zooropa

Biker serius
29/6/14
102
15
0
Belluno
Visita sito
Cosa rende diverse due auto come Porsche o Panda non è il costo in sé, ma i cavalli, le prestazioni, freddi numeri insomma che relegano le due auto in categorie completamente differenti. Nel caso delle bici è tutto più sottile, chi è più allenato e bravo tecnicamente andrà più forte con una bici "economica" rispetto a una Santa Cruz, mentre in pista (ma pure su strada) anche una scimmia andrà più forte sulla Porsche che sulla Panda (soprattutto con tutta l'elettronica che le auto hanno). Insomma mentre le auto sono diverse e solo un folle le paragonerebbe, le bici sono molto più simili di quanto crediamo perché sono le nostre gambe a spingerle e la nostra tecnica a farle andare in discesa. Ecco perché i marchi online stanno guadagnando sempre più mercato a mio modo di vedere.
... e non ultimo, il campionato del mondo DH l'ha addirittura vinto YT. Non Santa. Scusate se è poco. Veramente ormai una Santa la prendi quasi solo per fare il figo al bar

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
... e non ultimo, il campionato del mondo DH l'ha addirittura vinto YT. Non Santa. Scusate se è poco. Veramente ormai una Santa la prendi quasi solo per fare il figo al bar

Ah cavolo, non me l'avevano detto quando l'ho comprata, dici che quindi a girarci come fosse una MTB normale faccio male??? Al bar con la bici non ci sono mai andato...

E per le gare, non è che la bici vince le gare da sola eh, hanno dovuto ingaggiare Gwin per vincere, "scusa se è poco". A parti invertite probabilmente avremmo gli stessi due a darsele, perchè credo che il valore di Minnaar e Gwin vada un pò oltre quello della bici che guidano, sono i due più forti e basta, altri vanno e vengono, loro due sono sempre li in cima. Metti uno di loro su una delle altre dieci marche che corrono, probabilmente una Top5 la fanno in ogni caso.
 

Classifica mensile dislivello positivo