News Santa Cruz e DSB Bonandrini si separano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zooropa

Biker serius
29/6/14
102
15
0
Belluno
Visita sito
Ah cavolo, non me l'avevano detto quando l'ho comprata, dici che quindi a girarci come fosse una MTB normale faccio male??? Al bar con la bici non ci sono mai andato...

E per le gare, non è che la bici vince le gare da sola eh, hanno dovuto ingaggiare Gwin per vincere, "scusa se è poco". A parti invertite probabilmente avremmo gli stessi due a darsele, perchè credo che il valore di Minnaar e Gwin vada un pò oltre quello della bici che guidano, sono i due più forti e basta, altri vanno e vengono, loro due sono sempre li in cima. Metti uno di loro su una delle altre dieci marche che corrono, probabilmente una Top5 la fanno in ogni caso.
Ma hai appunto ragione: una YT e una Santa vanno forte uguale a parità di manico. Perché quindi spendere di più?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ma hai appunto ragione: una YT e una Santa vanno forte uguale a parità di manico. Perché quindi spendere di più?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Per avere una Santa invece di una YT ad esempio? E per dire, una Tallboy o una Chameleon yt a catalogo non ce l'ha. Io ho preferito una hightower a una jeffsy 29 anche per una questione tecnica, link vpp, telaio, la garanzia, l'esistenza di un negozio fisico per una cifra del genere. Ovvio, "anche" per il nome, ma non solo per quello, c'è tanta sostanza in una sc.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per avere una Santa invece di una YT ad esempio? E per dire, una Tallboy o una Chameleon yt a catalogo non ce l'ha. Io ho preferito una hightower a una jeffsy 29 anche per una questione tecnica, link vpp, telaio, la garanzia, l'esistenza di un negozio fisico per una cifra del genere. Ovvio, "anche" per il nome, ma non solo per quello, c'è tanta sostanza in una sc.
Era sufficiente dire che l'hai presa perché ti piaceva di più, non serve giustificarsi mica l'hai rubata.
Almeno sugli sport/passioni è giusto viziarsi, nessuno deve giudicare l'importante è comprare qualcosa che ci piace, senza fare il passo più lungo della gamba.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Era sufficiente dire che l'hai presa perché ti piaceva di più, non serve giustificarsi mica l'hai rubata.
Almeno sugli sport/passioni è giusto viziarsi, nessuno deve giudicare l'importante è comprare qualcosa che ci piace, senza fare il passo più lungo della gamba.
Ma infatti ho detto "anche" per motivi tecnici. Volevo solo dire che non è che è tutto marchio... Il fatto di avere già posseduto Santa Cruz e volerne un'altra ha influito, però ogni tanto pare siamo degli sciocchi (per essere gentili) perché potremmo avere la stessa bici a molto meno. Ovvio che c'entra il fatto che è una SC.
 

maumtb

Biker serius
25/2/08
123
27
0
genova
Visita sito
Bike
santa
Era sufficiente dire che l'hai presa perché ti piaceva di più, non serve giustificarsi mica l'hai rubata.
Almeno sugli sport/passioni è giusto viziarsi, nessuno deve giudicare l'importante è comprare qualcosa che ci piace, senza fare il passo più lungo della gamba.
Ma infatti ho detto "anche" per motivi tecnici. Volevo solo dire che non è che è tutto marchio... Il fatto di avere già posseduto Santa Cruz e volerne un'altra ha influito, però ogni tanto pare siamo degli sciocchi (per essere gentili) perché potremmo avere la stessa bici a molto meno. Ovvio che c'entra il fatto che è una SC.
quante pippe mentali , ognuno sceglie la bici ed ogni altro oggetto in base alle proprie tasche ,qualsiasi sia il marchio o chi le vende l' importante è goderne dell'uso che se ne fa', non vedo motivo di tutta 'sta discussione.
w santa e tutte le mtb che ci fanno divertire!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Zooropa

Biker serius
29/6/14
102
15
0
Belluno
Visita sito
Per avere una Santa invece di una YT ad esempio? E per dire, una Tallboy o una Chameleon yt a catalogo non ce l'ha. Io ho preferito una hightower a una jeffsy 29 anche per una questione tecnica, link vpp, telaio, la garanzia, l'esistenza di un negozio fisico per una cifra del genere. Ovvio, "anche" per il nome, ma non solo per quello, c'è tanta sostanza in una sc.

Guarda che stai parlando con uno che le bici le prende assolutamente di pancia, eh... sono assolutamente d'accordo con quel che dici. É solo per dire che alla fine dei giochi, prendere una Santa o una YT non è proprio come prendere una Santa o una Btwin, ecco. Sta solo diventando sempre più difficile "giustificare" la spesa di quella cifra in più.
L'anno scorso, ho cambiato mtb. Mi hanno proposto anche Santa, a fronte di un ottimo prezzo e di una valutazione corposa sul mio usato. Niente, ho valutato un po' e francamente, non nascondo di essere rimasto quasi offeso dal fatto che Santa proponga bici da trail/all mountain senza il telescopico. Lo trovo assolutamente folle PER ME, alla stregua di proporre un mezzo senza freni a disco. Se proprio proprio uno il telescopico non lo vuole (una mosca bianca, in sostanza), un qualsiasi negoziante non eccessivamente ottuso te lo ritira senza storie
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Guarda che stai parlando con uno che le bici le prende assolutamente di pancia, eh... sono assolutamente d'accordo con quel che dici. É solo per dire che alla fine dei giochi, prendere una Santa o una YT non è proprio come prendere una Santa o una Btwin, ecco. Sta solo diventando sempre più difficile "giustificare" la spesa di quella cifra in più.
L'anno scorso, ho cambiato mtb. Mi hanno proposto anche Santa, a fronte di un ottimo prezzo e di una valutazione corposa sul mio usato. Niente, ho valutato un po' e francamente, non nascondo di essere rimasto quasi offeso dal fatto che Santa proponga bici da trail/all mountain senza il telescopico. Lo trovo assolutamente folle PER ME, alla stregua di proporre un mezzo senza freni a disco. Se proprio proprio uno il telescopico non lo vuole (una mosca bianca, in sostanza), un qualsiasi negoziante non eccessivamente ottuso te lo ritira senza storie
Scusa di quale modello parli? Perché se escludiamo forse la highball io le ho sempre viste tutte col telescopico. E poi non bastava farglielo notare? :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se è vero che il prezzo dal punto di vista del mercato si "autogiustifica " quando un prodotto viene venduto( a parte che poi bisogna vedere quanto viene venduto), lo stesso non si può dire quando si scende sul piano della qualità del prodotto ( non per niente esiste anche il rapporto qualità /prezzo è un parametro non indifferente ) ed è qui che i marchi super costosi perdono il confronto ( nel senso che ad una qualità di poco differente corrisponde un prezzo più o meno doppio). Discorso che non si può fare nel caso di panda e porsche , anche se qui le proporzioni nei prrezzi sono un po' diverse.

In linea di principio sono d'accordo, è evidente che l'aumento di prezzo non è proporzionale alla differenza di caratteristiche: una bici da 6000 euro non va certo il doppio "meglio" di una da 3000, nè tanto meno una da 6000 va "peggio" del 50% rispetto ad una da 9000.

Il punto però è che la "qualità" solo in parte è un parametro oggettivo e misurabile. Prendiamo le nostre bici, puoi pesarle, misurarne le geometrie, ma oltre a questo è difficile andare. Già la scelta di una sospensione più o meno regolabile può essere un elemento di "qualità" o di confusione, un pregio per chi sa quello che vuole o un difetto per chi non ha sensibilità, esperienza e tempo o semplicemente non ne sente la necessità. Figuriamoci se nel conto della "qualità" ci si infilano, come è normale che sia, considerazioni del tutto irrazionali quali la tradizione sportiva o l'essere uno status symbol. E ad aggiungere ancor più incertezza è la questione che il rapporto costo/qualità è pesantemente influenzato dalla capacità reddituale e dalla capacità di spesa. A volte ci dimentichiamo che si tratta di giocattoli, e come tali spesso la decisione di acquisto ha enormi componenti irrazionali.

Quanto alla Panda ed alla Porsche, ripeto che sono state citate in un contesto completamente diverso e che non sono paragonabili. Se prendiamo vetture simili per dimensioni poi però il discorso ritorna pari pari alle bici: perchè dovrei prendere un Cayenne e non una Tiguan? il cruscotto di radica mi fa arrivare più riposato? avere 100 o 200 cavalli in più davvero serve a qualcosa visto che fuori dalla pista non li posso usare (ed è da vedere SE li so usare...)? Davvero il rapporto qualità/prezzo lo giustifica? Oppure, molto più semplicemente, il fatto che me la possa permettere e che "la Porsche è la Porsche" chiude il discorso?:spetteguless:

Lo ripeto per evitare equivoci: una Hightower potrei comprarla, nel senso che potrei permettermi una bici da 5000 euro, magari non per cambiarla ogni due anni ma comunque la potrei comprare. A suo tempo ho preso una Spectral29, quindi non sono nè un fan del marchio SC nè un fanboy del top di gamma ;-)
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
In linea di principio sono d'accordo, è evidente che l'aumento di prezzo non è proporzionale alla differenza di caratteristiche: una bici da 6000 euro non va certo il doppio "meglio" di una da 3000, nè tanto meno una da 6000 va "peggio" del 50% rispetto ad una da 9000.

Il punto però è che la "qualità" solo in parte è un parametro oggettivo e misurabile. Prendiamo le nostre bici, puoi pesarle, misurarne le geometrie, ma oltre a questo è difficile andare. Già la scelta di una sospensione più o meno regolabile può essere un elemento di "qualità" o di confusione, un pregio per chi sa quello che vuole o un difetto per chi non ha sensibilità, esperienza e tempo o semplicemente non ne sente la necessità. Figuriamoci se nel conto della "qualità" ci si infilano, come è normale che sia, considerazioni del tutto irrazionali quali la tradizione sportiva o l'essere uno status symbol. E ad aggiungere ancor più incertezza è la questione che il rapporto costo/qualità è pesantemente influenzato dalla capacità reddituale e dalla capacità di spesa. A volte ci dimentichiamo che si tratta di giocattoli, e come tali spesso la decisione di acquisto ha enormi componenti irrazionali.

Quanto alla Panda ed alla Porsche, ripeto che sono state citate in un contesto completamente diverso e che non sono paragonabili. Se prendiamo vetture simili per dimensioni poi però il discorso ritorna pari pari alle bici: perchè dovrei prendere un Cayenne e non una Tiguan? il cruscotto di radica mi fa arrivare più riposato? avere 100 o 200 cavalli in più davvero serve a qualcosa visto che fuori dalla pista non li posso usare (ed è da vedere SE li so usare...)? Davvero il rapporto qualità/prezzo lo giustifica? Oppure, molto più semplicemente, il fatto che me la possa permettere e che "la Porsche è la Porsche" chiude il discorso?:spetteguless:

Lo ripeto per evitare equivoci: una Hightower potrei comprarla, nel senso che potrei permettermi una bici da 5000 euro, magari non per cambiarla ogni due anni ma comunque la potrei comprare. A suo tempo ho preso una Spectral29, quindi non sono nè un fan del marchio SC nè un fanboy del top di gamma ;-)
In generale sono d'accordo, però anche questa cosa che la qualità non è quantificabile... mmm... solitamente in campo scientifico si parla di qualità quando non hai abbastanza conoscenza per quantificare un fenomeno . Quindi secondo me il discorso soggettivo esiste ma appunto dalla parte del...soggetto! Dopo c'è l'oggetto, e i costi di produzione, di materiali e di progettazione sono quantificabili. D'altra parte è un soggetto che compra la bici quindi si vende anche il valore immateriale di un "sogno".
Cioè scendendo nel concreto se non mi faccio la pippa di pensare di essere Minnaar solo perchè compro un v10...la Tues sostanzialmente mi darà altrettanta sostanza... soprattutto adesso che mi permette di pensare di essere Gwin ; )
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In generale sono d'accordo, però anche questa cosa che la qualità non è quantificabile... mmm... solitamente in campo scientifico si parla di qualità quando non hai abbastanza conoscenza per quantificare un fenomeno . Quindi secondo me il discorso soggettivo esiste ma appunto dalla parte del...soggetto! Dopo c'è l'oggetto e i costi di produzione, di materiali e di progettazione sono quantificabili. D'altra parte è un soggetto che compra la bici quindi si vende anche il valore immateriale di un "sogno".
Proprio così. Le motivazioni di acquisto non sono completamente razionali, tanto più in un campo come questo.


Cioè scendendo nel concreto se non mi faccio la pippa di pensare di essere Minnaar solo perchè compro v10...la Tues sostanzialmente mi darà altrettanta sostanza... soprattutto adesso che mi permette di pensare d essere Gwin.
La DH ormai rappresenta solo una vetrina per i marchi, nel senso che commercialmente le bici da DH hanno un peso irrilevante. Ma il meccanismo è senz'altro quello, da una parte la "bici del campione" (provate a vendere le Torpado da enduro senza che che ci fosse salito Milivinti...) dall'altra il "prestigio agonistico" pregresso. Tralasciando il fatto che nessuno di noi è Gwin o Minnaar e quindi che è tutto da dimostrare che ciò che va bene per loro va bene anche per noi... ;-)
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Proprio così. Le motivazioni di acquisto non sono completamente razionali, tanto più in un campo come questo.



La DH ormai rappresenta solo una vetrina per i marchi, nel senso che commercialmente le bici da DH hanno un peso irrilevante. Ma il meccanismo è senz'altro quello, da una parte la "bici del campione" (provate a vendere le Torpado da enduro senza che che ci fosse salito Milivinti...) dall'altra il "prestigio agonistico" pregresso. Tralasciando il fatto che nessuno di noi è Gwin o Minnaar e quindi che è tutto da dimostrare che ciò che va bene per loro va bene anche per noi... ;-)
Sì si ho usato il paragone della DH perchè funzionava bene con le marche che stavamo confrontando (santa e yt) ma vale a maggior ragione per le categorie che vendono di più .
 

vitoz89

Biker serius
5/11/11
246
2
0
Visita sito
@barbasma, capisco cosa dici. Mi permetto però di farti notare che le Porsche son prodotti industriali realizzate in catena di montaggio, pari pari alle Panda costruite in Polonia. E che una volta rifornite di gasolio o benzina vanno ugualmente dal punto A al punto B, magari con un comfort un po' diverso... insomma, se si parte dall' assunto che il telaio Santa e quello Canyon sono "uguali" perchè vengono tutti da TW, allora anche le Fiat e le Porsche son la stessa roba. Oppure Fiat e Porsche hanno obiettivi di qualità, prezzo e prestazioni diverse e i loro prodotti proprio uguali non sono ;-)

Cmq non è a mio parere questo il punto. Il punto è quello sottolineato anche da @teoDH , vale a dire le aspettative che la proprietà ha da un'azienda. Quanto siano realistiche e realizzabili è tutto da vedere.

Perchè se si tratta di "limare" il costo della distribuzione appoggiandosi all'importatore degli altri marchi del gruppo è un discorso; se si tratta di ridurlo al massimo con un importatore europeo unico o con pochi importatori per macro aree è un discorso; se si tratta di voler/dover aumentare le vendite, beh, tanti cari auguri.
pero quello che puoi fare con una santa lo fai con una yt...prova a fare quello che ti permette una gt3rs con una panda....siamo realistici le auto sono molto differenzi per prestazioni optional equipaggiamenti, sistemi elettronici e di sicurezza...............le bici oltre a montare gli stessi componenti , hanno telai che ti permettono di fare le stesse identiche cose
 

vitoz89

Biker serius
5/11/11
246
2
0
Visita sito
@scnia @bikemastertwo : liberissimi di credere che una Porsche sia "fatta a mano" "pezzo per pezzo", ma non è così. Un'autovettura come la Porsche è un prodotto industriale, che esce da catene di montaggio del tutto analoghe a quelle di FCA in Polonia od in Serbia. Non è quello che fa la differenza, ma le caratteristiche intrinseche (dimensioni, prestazioni, qualità) ed il marketing.

@AchilleNin: non sto dicendo che Panda e Cayenne sono uguali, che siano diverse lo dicono non solo "i freddi numeri" ma anche il cartellino del prezzo. Dico però che i "freddi numeri" fanno molta meno differenza di quello che qualcuno può sostenere, visto che le "caratteristiche intrinseche" quasi sempre sono solo uno status symbol e non una "necessità" (quanti dei clienti Porsche la comperano per girare in pista? suvvia...)

Pari pari le stesse considerazioni si possono fare sulle biciclette. In teoria tutte fanno lo stesso "lavoro", poi però ad un'analisi più approfondite si scopre che alcune fanno meglio o perlomeno in modo diverso (vedi a https://www.mtb-mag.com/forum/threads/17-bici-da-enduro-del-2017.359684/). E comunque, anche al netto di differenze che ci sono, può essere legittimo che a me non interessi o "serva" l'ipotetica maggiorazione nelle "prestazioni" e preferisca prendere una Canyon Spectral 29 piuttosto che una Hightower e risparmiare il 40% a parità di allestimento. Posso certamente dire che a me fa "lo stesso gioco", ma non posso dire che "sono la stessa cosa". Perchè a parte la differenza di materiali, non è vero, a partire dallo schema di sospensione passando per i dettagli geometrici ed alla cura dei particolari. Smontate un carro di Canyon, e poi vediamo se pensate che siano uguali (di Canyon ne ho una e ne ho avuta un' altra...)


@barbasma: non so se sia un marchio "di nicchia" ma di certo Santa Cruz non è un "colosso". Non ci sono dati ufficiali sul fatturato, ma le stime variano tra 20 e 50 milioni di dollari (quella della fonte più affidabile cita 37,5 milioni): bene, Specialized da sola è oltre il miliardo di dollari. Se guardiamo il mercato italiano, S'd fattura 39.6 milioni di euro, Scott 36 milioni, Trek 24 milioni: DSB ne ha fatturati 6, e dentro non c'è solo SC...
il punto e che tra una bici e l' altra cambiano i " dettagli geometrici" mentre tra una panda e una macan cambia...........non so da dove cominciare...
"in quanti comprano una porches per girare in pista?" ....in quanti comprano una dh e fanno solo la flow line......
ora ,sono appassionato di bici e ne cambio come voi tutti...ma adesso, davvero, fatico a digerire i prezzi che il mercato ci ha portato ad accettare. Non mi piace comprare online,preferisco dare i miei soldi ad un negozio, ma ora la situazione e folle, vuoi un esempio ? santa cruz top 10-11 mila euro, toyota yaris ibrida ( progetto di nuovo ripreso da uno di 5 anni ) 12500 euro, ora non dirmi che una e un ssegmento premium e l' altra uno comune perche a conti fatti, l'una necessita si super stabilimenti che il settore bici si sogna, costi di produzione nemmeno paragonabili,costi di ricerca e sviluppo di distribuzione , di design di materiali......................
POI SI SPENDONO SOLDI A NOSTRO PIACIMENTO MA IL SETTORE BICI HA SUPERATO IL LIMITE DELLA DECENZA!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
pero quello che puoi fare con una santa lo fai con una yt
prova a fare quello che ti permette una gt3rs con una panda....siamo realistici le auto sono molto differenzi per prestazioni optional equipaggiamenti, sistemi elettronici e di sicurezza...............le bici oltre a montare gli stessi componenti , hanno telai che ti permettono di fare le stesse identiche cose

Se leggi i post successivi vedrai che il concetto è stato spiegato e precisato in modo più approfondito. Ma sarei curioso di chiederti cos'è che su strada aperta al pubblico puoi fare con la Porsche e non con la Panda... :spetteguless:

Quanto alle "identiche cose" , può essere ma anche no. Potrebbe essere che qualcuno con YT si trovi meglio che con il VPP o viceversa. Oppure che trovi l'una e l'altra troppo care per quello che offrono.
 

Classifica mensile dislivello positivo