Santacruz Bronson

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Ho provato il 50 ma non mi è piaciuto granché. Anteriore ballerino e difficoltà a caricarlo. Per contro con il 35 effettivamente anche a me e' sembrato di sentirmi troppo avanti. Stavo infatti ragionando sul 40 ( chiaramente l unico che non ho).
Pensavo poi che la Tg m parte da altezze da 1,70ml in su. Se quindi monta in 50 io chi e' 175/180 che attacco dovrebbe montare?
Effettivamente hai ragione, non fa una piega il tuo ragionamento;.. comunque io posso dirti di essermi trovato veramente bene con quello montato di serie, avrei voluto provare il 50 ma poi tra una cosa e l'altra non ne ho mai avuto l'occasione
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Ho provato il 50 ma non mi è piaciuto granché. Anteriore ballerino e difficoltà a caricarlo. Per contro con il 35 effettivamente anche a me e' sembrato di sentirmi troppo avanti. Stavo infatti ragionando sul 40 ( chiaramente l unico che non ho).
Pensavo poi che la Tg m parte da altezze da 1,70ml in su. Se quindi monta in 50 io chi e' 175/180 che attacco dovrebbe montare?
Secondo me le taglie di telaio Santa Cruz sono molto compatte, quindi se te sei 175 devi usare il 50. Se sei 180 dovevi prendere la L. Io sono 182 ho avuto il bronson con attacco da 35 ( inguidabile), con attacco da 40 (meglio ma sempre al limite) e alla fine con 50+ manubrio con rise 30 e così andavo Meglio, ma dalle foto si vedeva benissimo che la.bici era piccola.

Dopo ho preso la spicy sempre L e la differenza l'ho sentita subito
21ff2edc20f5470d72e9aab4d1cf4af0.jpg
430d8530afcf4a4777aabdb1e324717b.jpg


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Magari fossi 175!!!!
Nella realtà sono 170.
La bronson in tg M parte da altezze superiori a 168 così pensavo che il 35mm potesse andare bene. Poi però mi trovavo troppo sulla ruota davanti.
Ora ho il 45 e mi sembra ok. Con il 50 non mi sono trovato. Eppure pensavo che 5mm neanche si sentissero.
Anche io ho messo rise da 30 ma quello dipende anche dall'escursione della forcella.
Tengo quindi come valore assoluto di riferimento l'altezza del manubrio da terra.
Ho visto che per non essere nè troppo carico sull'anteriore nè troppo alto la mia misura è di 105 cm da terra.


Secondo me le taglie di telaio Santa Cruz sono molto compatte, quindi se te sei 175 devi usare il 50. Se sei 180 dovevi prendere la L. Io sono 182 ho avuto il bronson con attacco da 35 ( inguidabile), con attacco da 40 (meglio ma sempre al limite) e alla fine con 50+ manubrio con rise 30 e così andavo Meglio, ma dalle foto si vedeva benissimo che la.bici era piccola.

Dopo ho preso la spicy sempre L e la differenza l'ho sentita subito
21ff2edc20f5470d72e9aab4d1cf4af0.jpg
430d8530afcf4a4777aabdb1e324717b.jpg


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

paolobra

Biker popularis
11/4/11
46
7
0
milano
Visita sito
Bike
Specy enduro
Io avevo il cane creek db coil cs, purtroppo venduto perché non va sulla mia nuova bici :(

Grande ammo e completamente personalizzabile senza troppi problemi.

Il coil inline sicuramente è più leggero e adatto ad un uso meno gravoso, quindi ottimo ammo. Però se devi spendere la stessa cifra compra il coil cs

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
raggazzi non vogliatemene.
Ho appena ritirato il telaio bronson 2 e, come prima cosa, pensavo di cambiare l'ammo di serie fox. Vedo orrime offerte su Cc double barrel coil inline factory. Cosa ne pensate?
 

kankerogeno

Biker superis
11/10/13
449
59
0
paderno d'adda
Visita sito
Bike
santa cruz bronson
ciao a tutti, faccio una domanda un po sciocca, però la faccio lo stesso.... ma posso montare un ammo che non abbia necessariamente un interasse da 200? ovviamente non un 240 pero magari un 216 no?? grazie x le risposte
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
ciao a tutti, faccio una domanda un po sciocca, però la faccio lo stesso.... ma posso montare un ammo che non abbia necessariamente un interasse da 200? ovviamente non un 240 pero magari un 216 no?? grazie x le risposte
No. O meglio, puoi, ma si alterno tutte le geometrie delle.bici, perché allontando gli attacchi dell'ammo, noterai che il movimento centrale sale e la bici si chiude.

Quindi no, meglio usare l'ammo per cui è nata

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

paolobra

Biker popularis
11/4/11
46
7
0
milano
Visita sito
Bike
Specy enduro
io ho la v2 da relativamente poco, ma sicuramente fino ad ora, pedalo di più rispetto a quanto scendo (ma spero di invertire la tendenza presto!). Ho lasciato tutto come da montaggio S (Pike 150) e personalmente, non vedo la necessità di montare un 160 su una bici che nasce a metà strada tra una 5010 (135) e una nomad (160). Io la trovo una bici perfetta da pedalare (vpp3 e nuova geometria azzeccatissime) ma per i pipponi come me quando si tratta di scendere, è sicuramente una bici che "perdona", e io questo volevo. Prima avevo una Intense Tracer con la Float da 160 davanti e andava come un treno, ma pesante e un po' trattorone, anche con le ruote da 26".

La Bronson invece, anche con la forcella da 150, ti dà una grande sensazione di reattività ma allo stesso tempo anche di "sfrontatezza" su terreni un po' più aggressivi.

Poi se sei bravo a guidare, va bene tutto.

Potrebbe avere un senso montare una forcella da 170 (bos deville) al posto della pike 160 che ho ora o mi cambierebbe troppo le geometrie?
 

stepping-razor

Biker popularis
3/8/06
77
23
0
53
Fiuggi
Visita sito
Bike
2019 Santa Cruz Bronson v3 CC X01
Potrebbe avere un senso montare una forcella da 170 (bos deville) al posto della pike 160 che ho ora o mi cambierebbe troppo le geometrie?

non sono per niente esperto di queste cose ma a occhio credo che darebbe alla bici un esagerato effetto chopper. in discesa ti potrebbe fare comodo, ma penso in salita faticheresti un po'.

può essere che mi sbaglio però. come già detto, non ho toccato niente della mia bici perchè mi ci trovo bene. aspetta che qualcuno altro con più esperienza ti risponda o vedi anche sui forum di mtbr.com.
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Potrebbe avere un senso montare una forcella da 170 (bos deville) al posto della pike 160 che ho ora o mi cambierebbe troppo le geometrie?
Puoi fare tutto. Ma alzando l'anteriore la bici sarà più caricata dietro, quindi ti servirà togliere tutti gli spacer sotto l'attacco manubrio.

Anche secondo me la migliore cosa è 160mm di più ha poco senso

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
812
301
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
E' vero che con la 170 alzi di un cm, però questo quando la bici è sul cavalletto, quando ci sei sopra a parità di sag si riduce a 7 mm, poi se consideriamo la variabile forcella, potrebbe anche abbassarsi.
Per farti un esempio con la pike, se la usi senza spessori usi una pressione maggiore di partenza quindi meno sag, se ne metti tre scendi almeno di 10 psi e di conseguenza cambia anche il sag, abbassandosi.
Diciamo che il discorso di alzare la bici con una forcella maggiore varia se si prende la stessa forcella con corsa maggiore e si setta con lo stesso sag.
 
Ultima modifica:

paolobra

Biker popularis
11/4/11
46
7
0
milano
Visita sito
Bike
Specy enduro
Puoi fare tutto. Ma alzando l'anteriore la bici sarà più caricata dietro, quindi ti servirà togliere tutti gli spacer sotto l'attacco manubrio.

Anche secondo me la migliore cosa è 160mm di più ha poco senso

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Grazie a tutti per il contributo. Sono rimasto sui 160 mm, mettendoci però sotto una float factory 36. Aspetto di provarla
 

paolobra

Biker popularis
11/4/11
46
7
0
milano
Visita sito
Bike
Specy enduro
Ahahha grande!!

Via ora abbiamo tutti il mollone. Io cane creek, te storia e c'è un'altro con ohlins.

Manca un fox dhx2

inviato dal mio Honor 8

provo a riaprire la conversazione per un consiglio.
Sulla mia bronson 2 (che non uso, ma questa è un'altra storia....) ho recentemente montato una forcella fox float 36 hsc/lsc da 160 mm di escursione.
L'ammo è ancora il fox dps evol montato in origine: avete consigli su un buon abbinamento, considerato che mi piace la salita almeno quanto la discesa?
 

Classifica mensile dislivello positivo