santacruz chameleon - me la spiegate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zerod10

Biker popularis
17/4/17
60
1
0
41
Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tall Boy C
Premetto che sono nuovo, da poco mi sono avvicinato a questa disciplina, e mi sto guardando attorno, cerco di leggere, "studiare" e capire, quindi chiedo scusa in anticipo, ho cercato molto online ma non trovo molto di esaustivo...

Mi ha incuriosito questo modello em i chiedo in cosa consiste la sua versatilità?
e nello specifico, cosa sarebbe questo?
2017-santa-cruz-chameleon-275plus-29er-hardtail-mountain-bike-5.jpg


grazie a tutti per la pazienza!
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Come suggerisce il nome, il telaio in questione è molto versatile potendo ospitare sia ruote da 29", 27".5 con forcellini (quelli fotografati) regolabili e intercambiabili per ottimizzare il tiro catena e utilizzare il single speed...
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

zerod10

Biker popularis
17/4/17
60
1
0
41
Bologna
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tall Boy C
Grazie mille! Immagino di fare una figura davvero orrenda se chiedo anche di chiarire cosa sia esattamente il "single speed"...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
guardandoli attentamente però , si prestano anche ad una caratteristica , magari non voluta , ma interessante :

osservando attentamente , si nota che svitando la brugola per allontanare il forcellino questo ruota sull'altro perno in alto , alzando leggermente la sua posizione per compensare e ospitare ruote 29 con un altezza maggiore , senza alzare troppo così il mov centrale .

in questa posizione usandolo con le normali ruote 27,5 , ci si ritrova una bike più bassa , si apre leggermente l'angolo sterzo e il passo aumenta , diventa cioè molto più stabile sul veloce scassato rispetto alla configurazione nativa 27,5 , ovviamente peggiora qualcosa in pedalata .
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
E' presente qualcuno che utilizza la Chameleon per lunghe pedalate non solo per raggiungere la quota in funzione della successiva discesa?

eccomi daccapo dope che mi ero quasi deciso sul modello per la nuova bicicletta (ipotizzavo una Grand Canyon Trail):
ricomincio con ordine a porre una domandina ora che ho pensato e ripensato sulle mie reali attitudini e possibilità di fruizione di una bicicletta, quindi ricomincio dalla CHAMELEON

chi ce l'ha: come ci pedala in salita? vorre confrontare anche la taglia con la sua altezza ed il cavallo per farmi le dovute proporzioni visto che io rientro nella M su confine con la L ma sarei più propenso per la maggiore

Sulla scheda è riportato XC, TRAIL & HARDTAIL, percui è lecito aspettarmi una buona pedalabilità e comodità anche in salita piuttosto ripida nonostante il carro da 415 o dovrò appollaiarmi sul manubrio? un mese fa mi ero incuriosito a questo modello perchè cercavo qualcosa che mi agevolasse un po in discesa non non ho mai brillato senza farmi perdere troppa pedalabilità in salita
 

Classifica mensile dislivello positivo