Santacruz hightower 29/27.5+

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
non so mica se è corretto moltiplicare per 2. In fondo se si schiaccia di un centimetro avrai un diametro "virtuale" di un centimetro in meno...o no? :nunsacci:

Mah, credo che diametro sia uguale a raggio x 2.. La deformazione c'è, da un solo lato ovviamente, e anche sulla 29, forse appena maggiore su un plus, ma se prima erano 28,2 pollici (2cm su 2,5) saranno 28 puliti allora, e comunque per i 2.8 nobby anoressici. Sui traxfatty 3.25 il diametro è 740mm contro i 742-743 di una 29. Idem le 26x4 o 26x5, c'è differenza ma non sento tutte ste pare sulle fat di differenze di diametro...;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il diametro effettivo di una 27,5+ è simile a quello di una 29, ma comunque inferiore. Lasciamo perdere i pollici, che sono denominazioni e non misure effettive, e ragioniamo con le unità del sistema internazionale...;-)

Un cerchio 584-27.5 con una gomma da 2.8" reali va intorno a 726mm, uno da 622-28/29 con una gomma 2.3" reali misura 738. Per cui anche a gomme ben gonfie la 27.5+ avrà il movimento leggermente più vicino (6 mm), ma che scende ancora di più perchè una plus si usa con pressioni più basse e quindi la gomma si abbassa ancora di più. Con una 3.25" (sempre se reali, cioè 82 mm) la situazione si rovescia e la plus è leggermente più alta (749) e si può ipotizzare che il movimento sia solo marginalmente più basso della 29.
La forcella da 150 sulle plus si giustifica col tentativo di rialzare (poco) il movimento. Ho scritto "poco" perchè una Fox34 29" a 140 è lunga 547mm, una 27.5+ a 150 555... insomma, 8 mm che al movimento saranno 5 se va bene...

Se si montassero ruote 27,5 "tradizionali" da 2,3" il diametro scenderebbe a 700mm... ed il rischio di zappare diventerebbe molto più alto...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
esatto, inoltre la gomma batterebbe nella sua maggior larghezza nei punti più stretti di foderi forcella (rigonfiamenti) e carro post.

La Fox Float 34 esiste in un modello specifico Boost che è dichiarata per gomme fino a 3,25, e credo che anche la Pike Boost sia simile.
Sul sito SC il telaio vien dato compatibile con gomme di larghezza massima di 3".
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ps, avevo estratto, guardando diverse geometrie di varie marche, che ogni cm di forcella fa cambiare di 3,5mm circa l'altezza del centrale (in piu o in meno): compatibilmente con angoli sterzo simili si intende (non più di 5-6 gradi di differenza) e di gomme
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi riferivo all'uso di 650b semplici (fino 2.5) su telaio hightower! :-)
Ah certo, se si usa una forcella standard ci sono dei limiti. Se però uno compera la HT per montarla plus non ha senso metterci una forcella standard...

Ps, avevo estratto, guardando diverse geometrie di varie marche, che ogni cm di forcella fa cambiare di 3,5mm circa l'altezza del centrale (in piu o in meno)
Mi sembra poco, ma comunque 3.5 o 6 cambia poco...;-)

Queste del diametro son pippe. Misurate una 29 x 1.9 e una 29x 2.4 e mi dite. Le misure e la differenza è la stessa tra un 27.5x 2.8 e un 27.5x3.25
Dal punto di vista dell'altezza scarsa del movimento non mi paiono proprio pippe, se la 29 con gomme da 2,4 picchia spesso per terra, con le 1.9 piccherai anche di più.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ah certo, se si usa una forcella standard ci sono dei limiti. Se però uno compera la HT per montarla plus non ha senso metterci una forcella standard...


Mi sembra poco, ma comunque 3.5 o 6 cambia poco...;-)


Dal punto di vista dell'altezza scarsa del movimento non mi paiono proprio pippe, se la 29 con gomme da 2,4 picchia spesso per terra, con le 1.9 piccherai anche di più.

La forcella boost aiuta, per il carro occorre vedere, spesso i foderi bassi si restringono subito dopo dove c'è il passaggio ruota (verso il mozzo), tant'è che molto produttori mettono le lame e pi ci saldano il fodero a tubo. In quel punto rischia di battere una gomma 650pura, lì c'è meno luce, dopo si riallarga per arrivare al mozzo.

Avevo calcolato 3,5, sempre a pari condizioni del resto: ruote-gomme-sterzo, per ogni cm di forca.. Anche io credevo di più, sui 5, ma prova a verificar.

Edit: la cosa ha la sua logica, se il centrale è circa a metà fra i 2 mozzi, se alzassi con sterzo 90gradi si alzerebbe di 5mm, ma visto lo sterzo sui 66, si alzerà dei 2/3 (66 è circa i 2/3 di 90), appunto 3,5mm (corrispondenti alla proporzione 66/90)
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Ah certo, se si usa una forcella standard ci sono dei limiti. Se però uno compera la HT per montarla plus non ha senso metterci una forcella standard...


Mi sembra poco, ma comunque 3.5 o 6 cambia poco...;-)


Dal punto di vista dell'altezza scarsa del movimento non mi paiono proprio pippe, se la 29 con gomme da 2,4 picchia spesso per terra, con le 1.9 piccherai anche di più.
Appunto Sembola
Il problema se c'è...c'è anche con le 29...mica è dovuto alle 27.5plus
Perché se c'e il fango power...girare col 2.4 dietro non è il massimo

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Appunto Sembola
Il problema se c'è...c'è anche con le 29...mica è dovuto alle 27.5plus

Se la ruota 27.5+ è più piccola e se consideri che si comprimono anche di più, ecco che non è "dovuto" alla 27,5+ ma è peggiorato dalla 27,5+, o meglio da quella ruota 27,5+

A qualcuno non interessa perchè son seghe, perchè l'importante sono le gambe o perchè fa solo le piste ciclabili, ad altri magari interessa capire i termini della questione :prost:
Se non altro per evitare che ci monti delle ruote 27.5 standard e si trovi a limarle ;-)
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
A qualcuno non interessa perchè son seghe, perchè l'importante sono le gambe o perchè fa solo le piste ciclabili, ad altri magari interessa capire i termini della questione :prost:
Se non altro per evitare che ci monti delle ruote 27.5 standard e si trovi a limarle ;-)

L'importante é divertirsi ahahah

Beh non vedo perché se é una bike progettata per 27.5plus o 29 uno ci debba mettere 27.5, santa per le 27.5 propone altre e numerose bike
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Io sono fortemente in dubbio se prendere plus o 29... il plus aiuta gli inetti come me... ma non voglio avere ruote piccole... se monto una 29 con un cerchio da 30 o 35 ho comunque una bella impronta e posso lavorare a pressioni piu' basse...
Secondo me sbagli. L'unica cosa che aiuta gli inetti è la pratica e un buon corso di guida; con la Chunky Monkey o con la Minion 29" ho la stessa sicurezza e lo stesso diametro che ho con la TF 3.25", non lo stesso comfort.
Le pressioni sono più basse con la plus.
Il problema del diametro minore esiste con le plus da 2.8" (soprattutto il Nobby Nik, il TF molto meno). Ma se ti fai un telaio "boost" e monti delle 3" minimizzi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'importante é divertirsi ahahah
Quando lasci un pedale sul perfido sasso mimetizzato e la bici si ferma lì, e tu no, il divertimento per qualche minuto diminuisce drasticamente ;-)
Lo so per esperienza...

Beh non vedo perché se é una bike progettata per 27.5plus o 29 uno ci debba mettere 27.5, santa per le 27.5 propone altre e numerose bike
Infatti è esattamente quello che è stato detto e giustificato anche coi numeri :prost:

Secondo me sbagli. L'unica cosa che aiuta gli inetti è la pratica e un buon corso di guida...
Anch'io questa vulgata secondo la quale la quantità di gomma sopperisca alla tecnica non la capisco molto nè la condivido.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Se la ruota 27.5+ è più piccola e se consideri che si comprimono anche di più, ecco che non è "dovuto" alla 27,5+ ma è peggiorato dalla 27,5+, o meglio da quella ruota 27,5+

A qualcuno non interessa perchè son seghe, perchè l'importante sono le gambe o perchè fa solo le piste ciclabili, ad altri magari interessa capire i termini della questione [emoji14]rost:
Se non altro per evitare che ci monti delle ruote 27.5 standard e si trovi a limarle ;-)
Ci siam capiti
Ma se misuri una 29x2 vedi che il diametro è 724, max 730(esagerando) contro i 740mm di un 2.35.
724mm è lo stesso diuna 27.5x2.8 scarsa...minimo 720mm leggendo chi ha misurato.


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

barbasma

Biker dantescus
Quando lasci un pedale sul perfido sasso mimetizzato e la bici si ferma lì, e tu no, il divertimento per qualche minuto diminuisce drasticamente ;-)
Lo so per esperienza...


Infatti è esattamente quello che è stato detto e giustificato anche coi numeri :prost:


Anch'io questa vulgata secondo la quale la quantità di gomma sopperisca alla tecnica non la capisco molto nè la condivido.
Le plus hanno piu' trazione in salita e in discesa....dicono tutti... ergo uno poco smaliziato fa meno fatica... usa meno i freni... deve stare meno attento a dove mette le ruote...

Comuque sulle ht le 3 sono sconsigliate da santa stessa.... bisogna misurare le nuove maxxis 2.8 su cerchio 40 easton per capire se sono magari larghe come una 3 di altre marche...

Sicuro e' che di diametro sono inferiori ad una 29 e non di poco dato che il bb si abbassa drasticamente e santa vuole forca da 150 e switch chip...
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Quando lasci un pedale sul perfido sasso mimetizzato e la bici si ferma lì, e tu no, il divertimento per qualche minuto diminuisce drasticamente ;-)
Lo so per esperienza....

Questo pure io.

Per restare in tema di questa santa io dico che secondo me ha poco senso, o meglio ha poco senso la filosofia che ha creato santa....a partire dal cambio di geometrie che trovo estremamente rognoso per un biker, per arrivare alla possibilità di 29 e 27.5 plus... Per 29 santa presenta altra bike e secondo me lavorare a un telaio che acxolga sia 29 che 27.5 toglie potenziale a uno e all'altro formato, secondo me avrebbe fatto meglio a lavorare su un progetto 27.5plus, ma credo sia stata realizzata una bike versatile per allargare l'offerta a un numero più ampio di acquirenti e per vendere di più

Questo secondo il mio modestissimo parere
 
  • Mi piace
Reactions: jimmy27

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le plus hanno piu' trazione in salita e in discesa....dicono tutti... ergo uno poco smaliziato fa meno fatica... usa meno i freni... deve stare meno attento a dove mette le ruote...
Sarebbe vero se andasse alla stessa velocità. Invece la maggiore confidenza ti fa scendere più forte o tentare passaggi che prima non avresti azzardato, col risultato di spostare l'asticella più in là. Stessa cosa delle bici più "muscolose", vero che è più facile farci certe cose, ma finisce che non ti accontenti di fare le solite cose ;-)


Comuque sulle ht le 3 sono sconsigliate da santa stessa...
Sul sito c'è scritto che i telaio è compatibile con gomme da 3" :nunsacci:


Sicuro e' che di diametro sono inferiori ad una 29 e non di poco dato che il bb si abbassa drasticamente e santa vuole forca da 150 e switch chip...
Se alcuni mm significano "non di poco" e "drasticamente" allora sì ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo