Santacruz hightower 29/27.5+

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


barbasma

Biker dantescus
Appunto Sembola
Il problema se c'è...c'è anche con le 29...mica è dovuto alle 27.5plus
Perché se c'e il fango power...girare col 2.4 dietro non è il massimo

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Peke se non picchi i pedali con una front montata 120 che ha bbdrop 45 dubito che tu riesca con una full che ha bbdrop 30... in salita

In discesa ok la full si comprime di piu' ma uno deve anche saper mettere i pedali piatti... altrimenti puo' anche avere bbdrop negativo e gratta i pedali...

Vogliamo bici agili col baricentro basso... serve bb basso... non mi pare che qui tutti corrano in ews ne facciano gradini di metri... senno' hanno sbagliato bici e lunghezza pedivelle
 

barbasma

Biker dantescus
[MENTION=351]sembola[/MENTION]

Se vuoi andare forte allora meglio non comprare la plus dato che e' proprio in velocita' che crea i problemi... vedi prova vitalmtb o le varie di Toniolo qui con le plus...

Poi bisogna capire cosa si intende andare veloci... tipo ews o tipo quelli che superano le nomad in discesa con le fat...

Comunque su questo telaio si montano entrambe e quindi uno puo' cambiare a seconda di quanto dove e come vuole andare...

Sto solo valutando se sarebbe meglio prenderla plus e comprare set 29 dopo o viceversa...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=351]sembola[/MENTION]

Se vuoi andare forte allora meglio non comprare la plus dato che e' proprio in velocita' che crea i problemi... vedi prova vitalmtb o le varie di Toniolo qui con le plus...

Poi bisogna capire cosa si intende andare veloci... tipo ews o tipo quelli che
superano le nomad in discesa con le fat...

"Velocità" in senso lato, vedi anche il discorso sui passaggi tecnici.
Ma è innegabile che se non c'è una tecnica adeguata una bici che ti aiuta sposta solo l'asticella più in là: talvolta basta e avanza, a volte bastano tre mesi e siamo di nuovo in difficoltà...



Comunque su questo telaio si montano entrambe e quindi uno puo' cambiare a seconda di quanto dove e come vuole andare...

Sto solo valutando se sarebbe meglio prenderla plus e comprare set 29 dopo o viceversa...

Un po' caro avere sia una coppia di ruote che una forcella di scorta...
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
... e secondo me lavorare a un telaio che accolga sia 29 che 27.5 toglie potenziale a uno e all'altro formato, secondo me avrebbe fatto meglio a lavorare su un progetto 27.5plus....

quoto, le cose a metà non piacciono neanche a me! penso che se si sviluppasse una geometria apposta per le 27,5+ sarebbo molto piu efficace che non una 29 adattata

che poi uno non sa in quale sezione scrivere, o 29" o FAT ;-)
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
"Velocità" in senso lato, vedi anche il discorso sui passaggi tecnici.
Ma è innegabile che se non c'è una tecnica adeguata una bici che ti aiuta sposta solo l'asticella più in là: talvolta basta e avanza, a volte bastano tre mesi e siamo di nuovo in difficoltà...





Un po' caro avere sia una coppia di ruote che una forcella di scorta...

E poi altro che flipchips da scambiare, cambiar forca non ci vuol 5 minuti... (Oltre che 5 soldi)... Ammesso anche uno abbia 2 piste per la ss e non debba smontar pure quella ogni volta...
Se si vuole un telaio veramente intercambiabile questo DEVE avere quote simili in ambo i formati: quindi accettare almeno B+ 3.0 e 29 2.35 effettivi.
Oppure prevedere un Mc appena più alto. Altro che flipchips e cambio forcella!

Io sono in attesa (dogana) di un telaio front B+ 29 con misure custom, e ho precisamente considerato questo aspetto e ho ridotto il BB drop al fine di minimizzare questa magagna di cui giá sapevo dopo aver letto della 6fattie, della fuse e del ragley bigwig... Avrò perso un filo di stabilitá sul veloce ma l'ameno non impreco ad ogni salita più tecnica...

Edit: ma a Santacrz le reviews degli altri prodotti non le leggono!??
 

barbasma

Biker dantescus
"Velocità" in senso lato, vedi anche il discorso sui passaggi tecnici.
Ma è innegabile che se non c'è una tecnica adeguata una bici che ti aiuta sposta solo l'asticella più in là: talvolta basta e avanza, a volte bastano tre mesi e siamo di nuovo in difficoltà...





Un po' caro avere sia una coppia di ruote che una forcella di scorta...
Santa dice (dichiara ufficiosamente in piu' articoli) di montare la 150 anche per la 29 senza problemi....avrai bb un po piu' alto... cosi' sono tutti contenti hahaha

La differenza delle forche e' nei kit base tra plus e 29... non ci sono problemi di garanzia in questo senso dato che il telaio ammette entrambe
 

barbasma

Biker dantescus
quoto, le cose a metà non piacciono neanche a me! penso che se si sviluppasse una geometria apposta per le 27,5+ sarebbo molto piu efficace che non una 29 adattata

che poi uno non sa in quale sezione scrivere, o 29" o FAT ;-)
Santa ha dichiarato (il fondatore) che il plus non gli interessa ... solo che col boost su 29 puoi con poco ammettere i due formati... scelta commercialmente vincente....

Evil invece del plus se ne frega proprio... malgrado il boost la wreckoning non accetta le plus... il carro e' ottimizzato sulle 29...

Certo che qui tutti fini progettisti... fatevi assumere da Santa.. una bici manco provata e gia' non va bene...

Ps: su mtbr uguale... manco esiste dai rivenditori e vogliono gia' cambiare la geometria...hahah
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Santa ha dichiarato (il fondatore) che il plus non gli interessa ... solo che col boost su 29 puoi con poco ammettere i due formati... scelta commercialmente vincente....

allora avevo capito male io, pensavo che la hightower fosse una "dual bike", invece è una 29 pura e il 27.5+ è solo uno specchietto per le allodole

certo allora se uno vuole puo metterci anche le ruote da 26" :duello:

io sto cercando una plus da AM e pensavo che questa fosse quella giusta ma aimè non lo è :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: barella

barbasma

Biker dantescus
Poi spiegatemi... deve avere bb alto.. pero' deve salire bene.. pero' deve essere agile... pero' non deve grattare i pedali... e magari bb alto e poi lo montate con la forca abbassabile... pero' deve avere sterzo aperto...

Oh manco i progettisti delle sonde su marte vi accontenterebbero...
 

barbasma

Biker dantescus
ah aspetta.... guardando i dati sul sito SANTA

HIGHTOWER bb height... 337 da 29 e 335 27,5+
NOMAD bb height...340!!!!

quindi o anche la NOMAD è cannata e si grattano i pedali... oppure 3/5mm di differenza sono per voi una questione di vita o di morte...

scusate vado a comprami uno swat da attaccare alla moto.

ps: la V10 da DH ha 360 di bbheight... forse la bici giusta è una DH così in salita non si grattano i pedali.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
ah aspetta.... guardando i dati sul sito SANTA

HIGHTOWER bb height... 337 da 29 e 335 27,5+
NOMAD bb height...340!!!!

quindi o anche la NOMAD è cannata e si grattano i pedali... oppure 3/5mm di differenza sono per voi una questione di vita o di morte...

scusate vado a comprami uno swat da attaccare alla moto.

ps: la V10 da DH ha 360 di bbheight... forse la bici giusta è una DH così in salita non si grattano i pedali.

Incredibilmente pochi post fa avevo suggerito di alzare il bb di 5mm...;-)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ah aspetta.... guardando i dati sul sito SANTA

HIGHTOWER bb height... 337 da 29 e 335 27,5+
NOMAD bb height...340!!!!

quindi o anche la NOMAD è cannata e si grattano i pedali... oppure 3/5mm di differenza sono per voi una questione di vita o di morte...

scusate vado a comprami uno swat da attaccare alla moto.

ps: la V10 da DH ha 360 di bbheight... forse la bici giusta è una DH così in salita non si grattano i pedali.

:nunsacci: bisogna considerare anche il sag... col rider in sella il v10 avrà il mc più basso di tutte, il Nomad in mezzo e la ht più alto delle tre... come mi sembra normale considerando il campo di utilizzo.

comunque sì, mi pare col nomad ci sia chi si lamenta delle zappate coi pedali... ma su una endurona credo bene sia cosa voluta.
 

barella

Biker cesareus
allora avevo capito male io, pensavo che la hightower fosse una "dual bike", invece è una 29 pura e il 27.5+ è solo uno specchietto per le allodole

certo allora se uno vuole puo metterci anche le ruote da 26" :duello:

io sto cercando una plus da AM e pensavo che questa fosse quella giusta ma aimè non lo è :nunsacci:
jimmy hai centrato il punto! !
Questa Va usata 29er punto. Santa, come hanno scritto bene, non crede nel 27.5plus.
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

barbasma

Biker dantescus
Incredibilmente pochi post fa avevo suggerito di alzare il bb di 5mm...;-)
La nomad ha 160 di escursione... e un utilizzo molto piu' estremo della HT.. o sbaglio?

Sai che col sag e il peso di ognuno tra cagato prima o dopo o solo di pressione gomme quei 5mm sono niente...

Sto guardando sul righello cosa sono 5mm.. su una intera bici... non stai facendo il tour de france...
 

barbasma

Biker dantescus
:nunsacci: bisogna considerare anche il sag... col rider in sella il v10 avrà il mc più basso di tutte, il Nomad in mezzo e la ht più alto delle tre... come mi sembra normale considerando il campo di utilizzo.

comunque sì, mi pare col nomad ci sia chi si lamenta delle zappate coi pedali... ma su una endurona credo bene sia cosa voluta.
Quindi ratboy gratta i pedali in discesa...
 

Classifica mensile dislivello positivo