Saracen 2014: svelata la Ariel 27.5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Uruk

Biker serius
15/6/09
157
1
0
Visita sito
Bike
Canyon
Bella, neanche molto cara:
"Three flavours for 2014: Ariel 151 and Ariel 152 complete bikes at £2599 and £3199 and a build-it-your-way Ariel 15X frame kit at £1699 including a Fox Float Factory Kashima CTD rear shock, headset and seat clamp."
 

Mauryk82

Biker superis
19/4/12
487
0
0
42
San Vito (CA)
Visita sito
Bella, nel complesso una bella bici, ma per quale motivo metà carbonio? È stata una scelta oculata, per un ben preciso scopo? O solo per alleggerire di qualche etto il peso totale? Se così fosse, perché non puntare a una componentistica differente?
Strana scelta, però resta sempre una bici abbastanza carina! Però forse per capirci di più dovremmo leggere anche l articolo completo! :-)
 

gto

Biker serius
2/7/09
115
34
0
46
Cremona
Visita sito
sparando a caso potrei dire che il carro in carbonio possa essere una finezza per recuperare quel po di peso e rigidità che renda una cinematica su 27,5 uguale nelle risposte a una da 26 lasciando cosi solo i vantaggi.
 

marco fidanza

Biker popularis
22/7/09
95
30
0
Piossasco
Visita sito
Bike
ROCKY MOUNTAIN PIPELINE 750 FRONT TITANIO 27,5 PLUS
Strana scelta:di solito il carbonio viene impiegato per il triangolo anteriore mentre il carro e' in alluminio.Ci hanno sempre detto che cosi' era piu' sicuro...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Io direi che il carro in carbonio è stato scelto per farlo più rigido a parità di peso.
Perchè non abbiano fatto - già che c'erano - anche il triangolo anteriore in carbonio non so, forse questione di prezzo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Strana scelta:di solito il carbonio viene impiegato per il triangolo anteriore mentre il carro e' in alluminio.Ci hanno sempre detto che cosi' era piu' sicuro...
Probabilmente portava più vantaggi
in rigidità fare il solo carro in carbonio senza aumentare troppo i costi, piuttosto che fare il triangolo anteriore in carbonio ed il carro in alu.
Anche la mia Lapierre è così, non è quindi la prima volta che succede.
 

D.K.

Biker serius
25/11/11
292
5
0
imola
Visita sito
Il carbonio flette meno e assorbe parte delle sollecitazioni.

secondo me da modesto e incompetente ingegnere meccanico junior, togliere 480 g sui chainstay ti migliora tutta la dinamica della bici dato che oltre a flettere meno il carro è più leggero, ha meno inerzia, risponde meglio e prima.. poi cmq butta via un mezzo chilo.. c'è gente sul forum che su bici da enduro cambia cassetta per risparmiare 60 grammi.. :smile: qui si guarda al pelo ed è giusto così su bici da 4-5000 euro.. :celopiùg:
imho
 

Classifica mensile dislivello positivo