Scalpel alloy 3 vs Niner Jet 9

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bikersnake

Biker ultra
Allora, ora sono arrivato ad un bivio, devo scegliere fra queste due bici, la scalpel è nuova e mi verrebbe 2300€ e la Niner la montarei con un telaio usato e pezzi derivanti dalla mia attuale 26 per una spesa da sborsare di 1500€.
I montaggi:



Scalpel:

Frame

Scalpel 29'er, 100mm, Smartformed alloy, BB30, 1.5 SI Head tube


Fork

NEW LEFTY PBR 100 29, HYBRID NEEDLE BEARING TECHNOLOGY

Crank

SRAM S1000, BB30, 38/24

Bottom Bracket

Sram BB30

Shifters

Sram, X7, 2X10

Cog Set

Sram PG-1030, 11-36, 10-SPEED

Chain

KMC X10

Front Derailleur

Sram, X7, S3


Rear Derailleur

Sram, X9

Rims

Sun Ringle INFERNO25, WELDED, W/EYELET, 32 hole

Hubs

Lefty SL front , Formula DHL-142 142x12mm rear

Tires

Schwalbe RACING RALPH PERFORMANCE, FOLDING

Pedals

na

Brake

Avid Elixir 5 180/160mm

Handlebar

Cannondale C2 flat , 680x3mm , 2014 alloy


Stem

Cannondale C1 HeadShok, 31.8

Headset

Cannondale Headshok SI

Spokes

DT Swiss Super Comp

Grips

CANNONDALE DUAL-DENSITY GRIP

Saddle

Fi 'zi :k Tundra 2

Seat Post

Cannondale C3, 31.6x400mm

Rear Shock

FOX RP2


Niner:
Telaio jet 9 alluminio taglia S
ruote assemblate con cerchi crest e mozzi non ricordo
guarnitura aerozine sl12 (da modificare in doppia)

freni avid elixir 7 sl
cambio post xt 9v
manettini slx 9v
forcella da acquistare (penso reba)
manubrio carbonio, stem alluminio kcnc,reggisella telescopico o kcnc.


Cosa scegliereste fra un mito nuovo ma pesantuccio, sopratutto nelle ruote ed un'ottima bici usata ma montata leggera?


Premetto che mi affaccio alla 29 da una stumpjumper fsr 26.


Dimenticato niente? ah, sì....
AIUTOOOOOOOOOO!!!!!!!!:smile:
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ardua sentenza.....
Sulla Niner riutilizzeresti la trasmissione e i freni della tua?
Se si dovresti investire almeno 6-7 euro per forca e ruote.....x un totale di 2200 euro.
Io prenderei anzi la Scalpel, a sua santità Lefty non si dice di no, e cambierei le ruote.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
No, con 1100€ prenderei telaio e ruote per la niner, la forcella da acquistare ed il resto da passare dalla mia ma chiaramente con rapporti da modificare
1100 per telaio e ruote è già un buon punto di partenza......
Ieri sono andato dal sivende ed era appena arrivata una Scalpel 3 alloy,......veramente bella! Poi come già detto hai una Lefty che non è da sottovalutare!
6-700 euro per le ruote non è proprio vero, basta cercare http://www.actionsports.de/de/Laufr...im-D-Light-disc-1490g-Laufradsatz::51996.html
Se le prendi in negozio ovvio che ti lisciano ben bene:spetteguless:
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Oggi sono tornato in negozio e dopo una chiaccherata sulla Scalpel , l' ho pesata e provata per un giro solo su asfalto che poco dice sulle potenzialità del mezzo.
Peso della bici in taglia L 12,4kg......e questa è una bici pesante?
Su asfalto il propedal non mi ha dato l' impressione di bobbare più di tanto , nonostante i miei 90kg, e la Lefty bloccata è una trave.
Ultimo consiglio: PRENDILA!
 

Bikersnake

Biker ultra
Ok, allora ho fatto la scela giusta. Ero troppo innamorato della Lefty per non prenderla. Già dato l'acconto ed attendo che mi arrivi. Non che non sia potuto essere un affare la niner ma rivedendo il telaio, gli mancava anche il deragliatore ant e la serie sterzo e poi i suoi segni di usura li aveva. A conti fatti, la mia Scalpel è una taglia S e quindi presumo che sarò intorno ai 12kg.
Ora non vedo l'ora che mi arrivi.
 

Bikersnake

Biker ultra
Ottima scelta !

Io ho preso la versione del 2012 a maggio e va alla grande, ne parlano anche qui e la versione 2013 è anche leggermente migliorata: nuova Lefty e doppia corona da 24/38 anche se io preferirei la vecchia 26/39 .

[url]http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=scalpel%2029%202013&source=web&cd=3&cad=rja&ved=0CCsQFjAC&url=http%3A%2F%2Fwww.mtb-forum.it%2Fcommunity%2Fforum%2Fshowthread.php%3Ft%3D242525&ei=aO2HUKTCNvT64QTb44CwCg&usg=AFQjCNFxWWM9nSo19Sl0agaORicM5G7NoA[/URL]
Io invece non avendo una gamba allenatissima e passando per la prima volta alla 29, preferisco cominciare così se non con corone ancora più piccole.
 

Classifica mensile dislivello positivo