Scalpel carbon 2 o 1 (usata)?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HCB

Biker novus
13/4/12
11
0
0
rovigo
Visita sito
Stavo valutando la cannondale scalpel carbon 2 quando mi si presenta un occasione: la carbon 1 con due mesi di vita. Allestita come da catalogo sembra tutto ok solo due strisciatine. 4800 euro (credo ancora un pò trattabili). Facendo due conti dal listino 6500 tolto sconto e iva siamo sui 4700 (senza pedali) purtroppo potrei provarla solo su strada. Io ho una rz e dal mio si vende ho fatto due pedalate su asfalto con la scalpel carbon 2. Positivo la rigidità e reattività solo l'anteriore molto pesante da alzare (utile per evitare un dosso o fare piccoli salti ecc). Il si vende mi ha detto che le 29 davanti sono in generale più pesanti. A parte questo il mio dubbio della carbon 1 è il monarch xx che ha solo aperto e chiuso. Con la mia senza il propedal in salita eh... direi che serve tutto. Mi chiedo se con la posizione aperto la carbon 1 sale bene. Non so voi che dite? 4700-4800 è un buon affare? Grazie e buone feste!:i-want-t:
 

tatanka68

Biker serius
29/4/10
212
24
0
malvaglio
Visita sito
Bike
Ritchey p29
Stai dicendo che ad ottobre, perciò una delle primissime arrivate in Italia e quasi certamente a prezzo pieno o con pochissimo sconto, qualcuno ha comprato la Scalpel 1 2013 e già la vuole vendere perdendoci 1000 euro al mese?
Scopri chi è il proprietario e cosa fa e saprai se è un affare o un bidone.
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
Stai dicendo che ad ottobre, perciò una delle primissime arrivate in Italia e quasi certamente a prezzo pieno o con pochissimo sconto, qualcuno ha comprato la Scalpel 1 2013 e già la vuole vendere perdendoci 1000 euro al mese?
Scopri chi è il proprietario e cosa fa e saprai se è un affare o un bidone.

Da quello letto, potrebbe essere una test bike...
 

HCB

Biker novus
13/4/12
11
0
0
rovigo
Visita sito
Dunque la storia è questa. Ieri ho fatto un giro per qualche si vende della mia zona per vedere dal vivo e fare un giretto (solo qualche pedalata su asfalto, le biketest sono introvabili) sulla scalpel carbon 2 e mi arriva la proposta. "Guardi se le interessa ho un cliente che mi ha rientrato una carbon 1 della sua taglia M per prendersi una più AM. Le ruote non le ha mai usate (ha messo mavic slr) e la bici ha due mesi. Come vede è completamente smontata per verificare il tutto. Posso farle 4800 senza pedali". Beh le reynolds sono leggerissime! da paura. Ho controllato il telaio e le ruote sembrano ok. Appena è montata la posso provare i soliti 200 mt su asfalto. Quindi escluderei testbike. Sono proprio indeciso per il fatto che su asfalto non è che si capisca molto tranne come dicevo la reattività (migliore) e la pesantezza dell'anteriore sempre raffrontata alla mia attuale rz. Intanto rifletto. :medita:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.474
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non so che versione dell RZ tu abbia ma non penso sia più leggera della Scalpel Carbon 1. Comunque più che dal peso in sè la facilità ad alzare l'anteriore dipende dalla distribuzione dei pesi e quindi dalla geometria della bici (lunghezza del carro, angolo sella, lunghezza orizzontale), e di solito le bici più race non sono le più "giocose" (le 29'' poi hanno il carro più lungo per forza di cose e già questo influisce).

Quanto al comportamento della sospensione e dell'ammortizzatore dovresti chiedere a qualcuno che la possiede, se non interviene nessuno qui magari cerca nelle altre discussioni i possessori di Scalpel29 (ce ne sono abbastanza ormai) e chiedi direttamente a loro.
 

HCB

Biker novus
13/4/12
11
0
0
rovigo
Visita sito
Pesante intendevo come hai specificato nel senso di geometri ecc. e non dei grammi(La mia è un paio di kg piu pesante della carbon 1). Mi ero indirizzato verso la scalpel per la reattività e perchè ormai di 26 non ne fanno più.:smile: Certo così a primo impatto si perde molto della "giocosità" sempre in riferimento alla mia.
 

tatanka68

Biker serius
29/4/10
212
24
0
malvaglio
Visita sito
Bike
Ritchey p29
Dunque la storia è questa. Ieri ho fatto un giro per qualche si vende della mia zona per vedere dal vivo e fare un giretto (solo qualche pedalata su asfalto, le biketest sono introvabili) sulla scalpel carbon 2 e mi arriva la proposta. "Guardi se le interessa ho un cliente che mi ha rientrato una carbon 1 della sua taglia M per prendersi una più AM. Le ruote non le ha mai usate (ha messo mavic slr) e la bici ha due mesi. Come vede è completamente smontata per verificare il tutto. Posso farle 4800 senza pedali".


Ripeto, dato che costa come un'auto usata io vorrei sapere chi è il precedente proprietario, vorrei controllare se ha preso veramente una AM e di che livello, perchè se è un'altra bici da 5000/6000 euro ci può stare che sia buona la scalpel ed ha solo sbagliato acquisto(beato lui che può spendere così tanto per 2 bici), ma se non ha in mano un'altra TOP di gamma,mi viene il dubbio che l'abbia svenduta subito per qualche problema o grossa caduta.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.474
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi ero indirizzato verso la scalpel per la reattività e perchè ormai di 26 non ne fanno più.:smile: Certo così a primo impatto si perde molto della "giocosità" sempre in riferimento alla mia.
Beh di 26 ne fanno ancora... Cannondale fa la Trigger che è una delle poche 26 che mi piacciono, esteticamente.
Comunque capisco la tua preoccupazione, io ho avuto una Superfly100, tenuta poco perchè l'impostazione della bici non era quello che cercavo, troppo race e poco fun. Non rinuncio alle ruotone comunque, ora sto montando una Devinci Atlas che promette bene quanto a giocosità.
 

HCB

Biker novus
13/4/12
11
0
0
rovigo
Visita sito
Il tuo consiglio è molto sensato. Grossa caduta escluderei dovrebbe esserci qualche segno sul telaio o forcella. Mmm dovrò assumere un investigatore privato:nunsacci: per verificare se esistono "gli altri problemi". In effetti che il sivende l'abbia smontata tutta è strano però anche vero che dato il costo ha voluto vederci chiaro prima di ritirarla. Quindi l'indagine è sul sivende visto che parliamo di rientro e non conto vendite. Qui i dubbi aumentano... contando che sono incuriosito anche dalla trigger per il lato divertimento. Poi magari a giugno la cannondale se ne esce con una bella 27.5 che sale come una f29 e scende come una claymore :spetteguless: Ritornando seri andando sul cauto sarebbe aspettare un testday e provare la scalpel e la trigger. Il rischio che non mi trovi è in parte bilanciato dal fatto che se è una vera occasione rivenderla per 4500 non dovrebbe essere difficile. Intanto speriamo che domani sia una giornata decente qui in val padana con sto nebbiun non è il max girare. Già proprio una trigger 27.5 non mi sembrerebbe una cattiva idea. Suggerirò a mamma cannondale.
 

Classifica mensile dislivello positivo