Scalpel o BMC Foustroke ???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Grosso dilemma ... Non riesco a decidermi tra la Scalpel e la BMC Fourstroke :nunsacci:

... La prima ha una linea che mi piace di più , la BMC ha un carro spaventoso ..
Su entrambe monterei comunque la lefty :i-want-t:

Consigli ???



Il carro della Scalpel sfrutta il brevetto "zero pivot" che si avvale di un solo fulcro sotto al tubo sella, il resto della flessione è data dal carbonio dei forcellini. Sfido qualunque altro carro, per quanto ben concepito, a raggiungere un simile livello di semplicità e solidità perché ovviamente, meno punti d'infulcro ci sono, maggiore sarà la robustezza dell'insieme.
Inoltre nella Scalpel, come nell'Rz, i forcellini bassi sono collegati tra loro da un ponte asimmetrico denominato "A-Stay" profilato per lavorare in sinergia con la Lefty e la sua asimmetria. Una ragione in più per chi, volendo montare la Lefty e tralasciando le dinamiche relative alla serie sterzo, farebbe molto meglio a scegliere Cannondale
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Il carro della Scalpel sfrutta il brevetto "zero pivot" che si avvale di un solo fulcro sotto al tubo sella, il resto della flessione è data dal carbonio dei forcellini. Sfido qualunque altro carro, per quanto ben concepito a raggiungere un simile livello di semplicità e solidità, perché ovviamente, più punti d'infulcro ci sono minore sarà la robustezza dell'insieme. Inoltre nella Scalpel, come nell'Rz, i forcellini sono collegati tra loro da un ponte asimmetrico denominato "A-Stay" profilato per lavorare in sinergia con la Lefty e la sua asimmetria. Una ragione in più per chi, volendo montare la Lefty e tralasciando le dinamiche relative alla serie sterzo, farebbe molto meglio a scegliere Cannondale

Sulla' semplicità sono senz'altro d'accordo , sul l'efficacia secondo me ci sono sistemi migliori rispetto a quello adottato da cannondale , nello specifico comunque tra due bici xc come queste preferisco la scalpel anch'io per diversi motivi !!
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Prendi il migliore cinematismo e collegalo ad un ammortizzatore legnoso, dopodiché prendi un cinematismo meno elaborato e lo colleghi ad un ammortizzatore fluido e progressivo, li confronti, e poi ne riparliamo

Continuo ad non essere d'accordo , tant'è che le aziende continuano ad investire e sviluppare sistemi propri al fine di migliorare la resa sia in fase di pedalata che in discesa , sarebbe molto più semplice ed economico ottimizzare la resa delle sospensioni che oltretutto a mio avviso in linea generale sono piuttosto scadenti specialmente quelle fornite in allestimenti di primo montaggio , dove il funzionamento corretto delle stesse e' sempre un concetto piuttosto astratto a meno di evidenti cedimenti !
Stiamo comunque andando leggermente fuori tema , credo che l'autore di questo post sia più interessato ad avere indicazioni utili alla sua futura scelta .
Saluti Simone :celopiùg:
 

cacio79

Biker superis
26/5/12
392
63
0
Sansepolcro
Visita sito
La Bmc ha sicuramente un telaio migliore e un carro da favola. Però occhio che con l'altezza della lefty 29 potresti modificare tutte le geometrie ed allora non ne vorrebbe la pena.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Prendi il migliore cinematismo e collegalo ad un ammortizzatore legnoso, dopodiché prendi un cinematismo meno elaborato e lo colleghi ad un ammortizzatore fluido e progressivo, li confronti, e poi ne riparliamo
Il problema non si pone perche sulle full xc-marathon io vedo solo fox montati di serie. [MENTION=143]LUCA[/MENTION] hrr
Se vuoi la lefty prendi la scalpel e basta
Una lefty su una fourstroke non ha senso, ci sta bene una marzocchi o una formula, cmq tradizionale. Sono due bici molto diverse, non sai quanto, se ami le full xc che sono in pratica front xc piu confortevoli vai di scalpel, se vuoi una bici ottima e versatile vai di fourstroke
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Continuo ad non essere d'accordo , tant'è che le aziende continuano ad investire e sviluppare sistemi propri al fine di migliorare la resa sia in fase di pedalata che in discesa , sarebbe molto più semplice ed economico ottimizzare la resa delle sospensioni che oltretutto a mio avviso in linea generale sono piuttosto scadenti specialmente quelle fornite in allestimenti di primo montaggio , dove il funzionamento corretto delle stesse e' sempre un concetto piuttosto astratto a meno di evidenti cedimenti !
Stiamo comunque andando leggermente fuori tema , credo che l'autore di questo post sia più interessato ad avere indicazioni utili alla sua futura scelta .
Saluti Simone :celopiùg:



Se per "efficacia" intendi la separazione tra il movimento della pedalata e quello dell'ammortizzatore, il cinematismo ha effettivamente il suo ruolo. Se invece intendi la capacità di assorbimento degli impatti, in questa contribuisce quasi esclusivamente la qualità idraulica della sospensione
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Il problema non si pone perche sulle full xc-marathon io vedo solo fox montati di serie. @LUCA hrr
Se vuoi la lefty prendi la scalpel e basta
Una lefty su una fourstroke non ha senso, ci sta bene una marzocchi o una formula, cmq tradizionale. Sono due bici molto diverse, non sai quanto, se ami le full xc che sono in pratica front xc piu confortevoli vai di scalpel, se vuoi una bici ottima e versatile vai di fourstroke

Le Scalpel montano tutte i Monarch :spetteguless:
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Se per "efficacia" intendi la separazione tra il movimento della pedalata e quello dell'ammortizzatore, il cinematismo ha effettivamente il suo ruolo. Se invece intendi la capacità di assorbimento degli impatti, in questa contribuisce quasi esclusivamente la qualità idraulica della sospensione
Mi dispiace ma non condivido. Una carro retrogressivo scorrerá sempre di più sulle asperitá e sará anche piu pedalabile, per contro ridurre il pedal kickbak richiede un affinamento dello schema abbastanza laborioso, senza contare che é migliore anche in frenata perché non scarica troppo la ruota.
Il carro scalpel é sempre stato l'opposto, é antegressivo, é un monocross infulcrato basso e per essere pedalabile ha sempre richiesto un propedal molto invasivo ed una compressione molto frenata. Che quella nuova abbia il triangolo deformabile é la conferma di un orintamento verso l'xc puro.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Mi dispiace ma non condivido. Una carro retrogressivo scorrerá sempre di più sulle asperitá e sará anche piu pedalabile, per contro ridurre il pedal kickbak richiede un affinamento dello schema abbastanza laborioso, senza contare che é migliore anche in frenata perché non scarica troppo la ruota.
Il carro scalpel é sempre stato l'opposto, é antegressivo, é un monocross infulcrato basso e per essere pedalabile ha sempre richiesto un propedal molto invasivo ed una compressione molto frenata. Che quella nuova abbia il triangolo deformabile é la conferma di un orintamento verso l'xc puro.



Il PK si innesca perchè in fase di compressione della sospensione il punto di contatto a terra della ruota tende a retrocedere e quindi tramite la catena tende a far ruotare indietro i pedali. Questo fenomeno nella Scalpel è inesistente proprio perchè flette il cabonio dei forcellini, mantenendo inalterata la distanza tra il mozzo e il MC. E non è vero che la flessione del carro è cosa recente, perchè come puoi vedere nella foto sottostante, è stato nella Scalpel 26" che Cannondale realizzò la totale mancanza di fulcri non essendoci nei modelli passati nemmeno il fulcro dietro al MC. Nel modello da 29", avendo dovuto allungare il carro, sono stati costretti ad introdurre un perno e ridurre in parte la flessione dei foderi



image.php
[/IMG]
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Da quest'anno...indovina perche?
Remote Lockout con floodgate...
Ne venderanno di piu quest'anno, e molte di queste le vedremo sui campi di gara.

Ancora fox sta sul 90% delke full xc e credo che sia un vantaggio essenzialmente commerciale.


Il Monarch rispetto ai Fox mantiene una ruvidità di corsa che riduce il bobbing, sperimentato personalmente, questo a prescindere dal Floodgate
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Il PK si innesca perchè in fase di compressione della sospensione il punto di contatto a terra della ruota tende a retrocedere e quindi tramite la catena tende a far ruotare indietro i pedali. Questo fenomeno nella Scalpel è inesistente proprio perchè flette il cabonio dei forcellini, mantenendo inalterata la distanza tra il mozzo e il MC. E non è vero che la flessione del carro è cosa recente, perchè è stato nella Scalpel 26" che Cannondale realizzò la totale mancanza di fulcri non essendoci nei modelli passati nemmeno il fulcro dietro al MC. Nel modello da 29", avendo dovuto allungare il carro, sono stati costretti ad introdurre un perno e ridurre in parte la flessione dei foderi
Guarda, lo so benissimo cosa é il pk, infatti non ho detto che il.monocross influlcrato basso lo abbia, é l'unic cosa che non ha
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Il Monarch rispetto ai Fox mantiene una ruvidità di corsa che riduce il bobbing, sperimentato personalmente, questo a prescindere dal Floodgate
Cosa sarebbe 'sta ruviditá?
Quindi ammortizza anche peggio?
Guarda, quel carro rimane un monocross infulcrato basso senza pk, antegressivo perché flettono i foderi superiori e non gli inferiori, tantomeno i forcellini, che chiede il blocco al manubrio e molta frenatura in compressione perché sennò bobba un po troppo in rilancio per una bici da xc race
Non so come tu faccia a dire che la distanza mozzo-mc rimanga inalterata, é una bestemmia geometrica

É un carro antitetico rispetto al bmc, sia come filosofia di utilizzo che costi costruttivi e chiunque non lo dica e spieghi il perché, da cattivo consiglio
Io non propendo per l'uno o l'altro
Ma non confondiamo coltelli con le forbici

P.s. la foto della scalpel che hai postato non ha niente a che vedere con la nuova 2015, la mancanza totale di fulcri non é un dettaglio, cmq neanche in quella la distanza mozzo-mc rimaneva inalterata
La prima bici moderna che mi viene in.mente, simile alla scalpel 2015 é la lux di canyon
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Cosa sarebbe 'sta ruviditá?
Quindi ammortizza anche peggio?
Guarda, quel carro rimane un monocross infulcrato basso senza pk, antegressivo perché flettono i foderi superiori e non gli inferiori, tantomeno i forcellini, che chiede il blocco al manubrio e molta frenatura in compressione perché sennò bobba un po troppo in rilancio per una bici da xc race

É un carro antitetico rispetto al bmc, sia come filosofia di utilizzo che costi costruttivi e chiunque non lo dica e spieghi il perché, da cattivo consiglio
Io non propendo per l'uno o l'altro
Ma non confondiamo coltelli con le forbici



No, flettono anche i foderi inferiori, infatti se osservi la foto che ho postato sopra noterai che la sezione degli inferiori a metà lunghezza è stata resa volutamente piatta proprio a questo scopo.
Il bobbing è forse l'unico vero difetto del 'sistema Scalpel' ma è stato ridotto con i Monarch che offrono una corsa più ruvida (sono meno fluidi dei Fox) e in più gli ultimi supportano il Floodgate.
Ma Il carro della Fourstroke non è altro che una variante del giunto Horst, che sulla carta dovrebbe ridurre i fenomeno del grabbing o PK, ma nella realtà è meno ridotto che nel monocross, mantenendo nel contempo un superiore numero di fulcri con tutte le rogne che ne conseguono, sia in fragilità dell'insieme che in manutenzione
 

Classifica mensile dislivello positivo