Scapin enduro XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciacio

Biker popularis
6/1/03
61
0
0
Visita sito
Pe ha scritto:
ciacio ha scritto:
... Sto prendendo seriamente in considerazione la Marathon SL con 105 mm di escursione, ma mi fa paura il quasi 1,8 kg. di peso.
A chi mi diceva che sono un armadio: effettivamente hai ragione....

un "armadio" che si preoccupa di 2 etti in + su una forca???

...scusa ma lo capisco poco!
anche perché una forca race con 87kg sará messa a dura proprio....
se mi permetti ti consiglierei veramente una marathon;
poi rischi di pentirti dell'acquisto!

in ogni caso Gran Bici!!! :-?

Sono d'accordo e ti ringrazio per il consiglio. Cavolo vada per la Marathon SL. L'unico inconveniente è che mi tocca ricontrattare il prezzo.

A chi mi chiede invece il nome del rivenditore, per correttezza lo ometto. Se il telaio lo paga € 1300 circa può essere che tale sia il limite. Non lo so. Può essere benissimo che il mio rivenditore mi abbia abbassato il prezzo del telaio recuperando il mark up sul resto della componentistica.
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
ciacio ha scritto:
...
A chi mi chiede invece il nome del rivenditore, per correttezza lo ometto. Se il telaio lo paga € 1300 circa può essere che tale sia il limite. Non lo so. Può essere benissimo che il mio rivenditore mi abbia abbassato il prezzo del telaio recuperando il mark up sul resto della componentistica.

:wink: No dai non puoi fare così, le info vanno sempre condivise!!!
 

ugosugo

Biker superis
1/2/03
384
0
0
62
Milano/Maccagno
Visita sito
la bici è bella, l'unico consiglio che ti dò è di informarti sul forcellino reggicambio:se è come quello che hanno montato sulla mia "Franck" ti si romperà subito come è successo a me alla PRIMA uscita! :cry: :cry:

P.S. anch'io metterei la Marathon o addirittura la Z1 FR SL ad aria
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
ciacio ha scritto:
Vedrai che funziona!
Per la forcella: porca vacca mi avete veramente messo in difficoltà. Sto prendendo seriamente in considerazione la Marathon SL con 105 mm di escursione, ma mi fa paura il quasi 1,8 kg. di peso.
A chi mi diceva che sono un armadio: effettivamente hai ragione, ma anche noi pesantucci (e se ci pensi abbastanza vicino alla media degli italiani) abbiamo il diritto di divertirci, non pensi?
Ancora un grazie a tutti voi per il prezioso contributo.

Aho, mica te sarai offeso :(
Intendevo dire che sei bello massiccio 8)
Non voleva essere una considerazione negativa o, peggio, un offesa :lol:

Comunque, proprio perè non sei un Miguel Martinez, la rigidità strutturale di una Marza farebbe al caso tuo. Il peso è relativo. Ti assicuro che avere una forcella che funzia bene (a un prezzo ragionevole) e che quando giri il manubrio la ruota segue senza esitazioni, vale bene i 300 grammi in più di una super leggera forcella di gomma... Non mi sto riferendo a quella che vorresti montare: era per farti capire cosa intendo.
Daie che c'hai una bomba sotto il sedere :D
.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
ciacio ha scritto:
Pe ha scritto:
ciacio ha scritto:
... Sto prendendo seriamente in considerazione la Marathon SL con 105 mm di escursione, ma mi fa paura il quasi 1,8 kg. di peso.
A chi mi diceva che sono un armadio: effettivamente hai ragione....

un "armadio" che si preoccupa di 2 etti in + su una forca???

...scusa ma lo capisco poco!
anche perché una forca race con 87kg sará messa a dura proprio....
se mi permetti ti consiglierei veramente una marathon;
poi rischi di pentirti dell'acquisto!

in ogni caso Gran Bici!!! :-?

Sono d'accordo e ti ringrazio per il consiglio. Cavolo vada per la Marathon SL. L'unico inconveniente è che mi tocca ricontrattare il prezzo.

A chi mi chiede invece il nome del rivenditore, per correttezza lo ometto. Se il telaio lo paga € 1300 circa può essere che tale sia il limite. Non lo so. Può essere benissimo che il mio rivenditore mi abbia abbassato il prezzo del telaio recuperando il mark up sul resto della componentistica.

Aho ma come parli: Mark-up?!?
Come si ottiene l'equilibrio con le curve IS e LM considerando la congiuntura internazionale e le previsioni deflative che si prospettano nel medio periodo? :razz:

Non ti offendere, sto cherzando :eek:

Nell'ambiente ciclistico li mark up lo chiamano "ricarico" e varia dal 30 al 40 % (nelle migliori delle ipotesi, vale a dire quasi mai...). Fortuna che nono uscito da questo settore... Provate a fare voi il prezzo quando andate ad acquistare una Golf... (anche se forse anche loro adesso caleranno le brache)
Comunque fatti una marathon Sl fidati...
Se no rifatti al consiglio di Rick Deckart che mette le mani su molti componenti e quindi conosce gli articoli di cui parla.
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
pescecane ha scritto:
boic ha scritto:
Tanto per fare dei paragoni, si può sapere quanto pesa questo telaio?

...il 'vecchio' 8Bulloni pesava con l'ammo posteriore circa 2700gr.... :(

A me hanno detto che pesa 2,5kg con l'ammo, ma la fonte non è attendibilissima: è il venditore.

Mo' provo a scrivere alla Scapin.

P.S. con la Marathon ho topato io. Pare che il 2003 sia più peso. La mia vecchia 2002 era sul 1,4kg col canotto. Pesata in negozio.
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
E' in vetrina a poche bici dalla Kikapu, il telaio ha delle belle finiture, ma la piastra con gli otto bulloni e l'attacco dalla squadretta imbullonato non mi ispirano, mi sembrano aggiunti e un po' pesanti, poi guardo la kona e la prima impressione è che è molto bella, mi da un senso di leggerezza con le squadrette tutte lavorate, i tubi alleggeriti e la colorazione brillante.
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
boic ha scritto:
la piastra con gli otto bulloni e l'attacco dalla squadretta imbullonato non mi ispirano, mi sembrano aggiunti e un po' pesanti
(sto per dire una cazzatona, visto che non so nulla di full)
ma il pregio della 8bulloni e derivate non e` proprio nelle due piastre, che sono fatte cosi` perche` "facilmente" sostituibili?
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
boic ha scritto:
E' in vetrina a poche bici dalla Kikapu, il telaio ha delle belle finiture, ma la piastra con gli otto bulloni e l'attacco dalla squadretta imbullonato non mi ispirano, mi sembrano aggiunti e un po' pesanti, poi guardo la kona e la prima impressione è che è molto bella, mi da un senso di leggerezza con le squadrette tutte lavorate, i tubi alleggeriti e la colorazione brillante.

L'estetica è soggettiva. A me i piastroni piacciono. Scapin sostiene che il sistema ottobulloni e l'ancoraggio dei foderi sup. a gabietta, che evitano le saldature, permettano più precisione e robustezza (e come dice borg, se si spacca cambi solo quello non il Telaio).
Dopo tutto anche le ali degli aerei sono imbullonate e non saldate (vabbe paragone avanti, xrò non assurdo).
Cmq le squadrette della Kona sono "tutte lavorate", ma in generale il telaio non è "finitissimo". Sicuramente è più leggero (non so' poi di quanto visto che la deluxe non è poi una piuma).
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
[quote="maio] L'estetica è soggettiva. A me i piastroni piacciono. Scapin sostiene che il sistema ottobulloni e l'ancoraggio dei foderi sup. a gabietta, che evitano le saldature, permettano più precisione e robustezza (e come dice borg, se si spacca cambi solo quello non il Telaio).
Dopo tutto anche le ali degli aerei sono imbullonate e non saldate (vabbe paragone avanti, xrò non assurdo).
Cmq le squadrette della Kona sono "tutte lavorate", ma in generale il telaio non è "finitissimo". Sicuramente è più leggero (non so' poi di quanto visto che la deluxe non è poi una piuma).[/quote]

Per Scapin, mi può anche stare bene come discorso ma allora mettiamola così.
No faccio le saldatura così gli accoppiamenti sono migliori e aumenta la robustezza...
Accoppiamenti: ma allora è come ammettere chese saldano non sono sicuri del risultato...
Robustezza: per mettere il "blocchetto" ricavano una sede sul tubo riducendone la sezione...
Boh, occorrerebbe torchiarla... Questa soluzione a "mecano" è intrigante ma occorrerebbe un bel ytest sul campo perchè mi lascia un pò così...
Non è una scritica, erano solo riflessioni.
Ah il nome del negorzi dove avete visto le bici non sarà mica Nuova Corti "tutto per il ciclismo"?
.
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
E' proprio la nuova corti, lo so che c'è un rapporto particolare, anch'io quando entro in quel negozio sento i miei ricordi che mi dicono ma cosa stai facendo, però offrono delle marche e dei prezzi con vasta scelta. E poi scapin dove lo trovi qui da noi? Però le scapin enduro è un bel telaio anche se non mi convince molto come attacchi bullonati, mentre le geometrie mi sembrano buone (parallalogramma e giunto horst).
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
iuppareppa ha scritto:
Per Scapin, mi può anche stare bene come discorso ma allora mettiamola così.
No faccio le saldatura così gli accoppiamenti sono migliori e aumenta la robustezza...
Accoppiamenti: ma allora è come ammettere chese saldano non sono sicuri del risultato...
Robustezza: per mettere il "blocchetto" ricavano una sede sul tubo riducendone la sezione...
Boh, occorrerebbe torchiarla... Questa soluzione a "mecano" è intrigante ma occorrerebbe un bel ytest sul campo perchè mi lascia un pò così...
Non è una scritica, erano solo riflessioni.
Ah il nome del negorzi dove avete visto le bici non sarà mica Nuova Corti "tutto per il ciclismo"?
.

Dai la NC non è poi così male. Davide è un bravo meccanico, Luca spesso ci prova, ma non consiglia male e con Roberto si riesce a spuntare un prezzo decente.

Per quanto riguada la Enduro, la tua conclusione è giusta: bisogna provarla sul campo. Il prezzo del telaio non è proibitivo e non è molto se si considera la lavorazione che c'è dietro. Forse non è leggerissima, ma anche l'escursione non è 80mm (Kona, Trek ...) ma di 100mm.
Beh, che a me garba l'avete già capito. Io poi sono x il Made in Italy.
Se me la danno a 1.100€ la compro subito!

@tomb4: quanto pesava sulla bilancia!?
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
@maio: Io non parlavo del negozio, ma dei lontani primi anni 90 quando le battaglie sui tracciati erano sempre tra Bicycle Adventure e Nuova Corti, le due squadre più numerose. Da allora ci si guarda in un modo diverso, soprattutto quando sei per strada e vedi gli uomini neri..... Chiedi al tuo amico stefano che domenica si è presentato con la tenuta della corti, come è stato deriso tutto il giorno, approposito, hai visto la foto? Siamo tutti amici, ma i ricordi ti rimangono dentro ed è per questo che quest'anno ci siamo iscritti alla Iaccobike.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
boic ha scritto:
@maio: Io non parlavo del negozio, ma dei lontani primi anni 90 quando le battaglie sui tracciati erano sempre tra Bicycle Adventure e Nuova Corti, le due squadre più numerose. Da allora ci si guarda in un modo diverso, soprattutto quando sei per strada e vedi gli uomini neri..... Chiedi al tuo amico stefano che domenica si è presentato con la tenuta della corti, come è stato deriso tutto il giorno, approposito, hai visto la foto? Siamo tutti amici, ma i ricordi ti rimangono dentro ed è per questo che quest'anno ci siamo iscritti alla Iaccobike.

Aho, raga.. Parlate del Bicycle come se fosse morta. Non è morta per niente! E' solo che adesso ha cambiato pelle. Adrio lavora ancora per la MTB questa estate quando andrete verso Prignano, Polinago, Montefiorino, Palagano, Frassinoro vedrete dei percorsi segnati... Indovinate chi ha tracciato quei percorsi? Recuperate Ciclismo di Ottobre (se volete vi mando un sunto dell'articolo) c'è un articlolo di 12 DICO 12 pagine sulla MTB e indovinate chi c'è nelle foto... Non esiste più la classica squadra del Bicycle. Ma Adrio ancora lavora per la MTB con CicloNatura. Solo che non si riconosceva più nell'ambiente delle gare e... delle sponsorizzazioni. Ora si punta al Turismo e ai giri tra amici.
Maio ti può dire benissimo lo spirito con cui giriamo...
Quest' anno noi ci siamo appoggiati alla SIMB che ci dà gli stessi servizi (tessera e abbigliamento) di una squadra tradizionale, solo che le scocciature burocratiche sono loro ;-)
.
 

Classifica mensile dislivello positivo