Scarpe e pantaloni per principiante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
978
651
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ciao a tutti.
Mentre mi leggo le discussioni gia esistenti, provo a farvi una domandina sull'abbigtliamento. Per voi sara' una cosa banale, ma per me che ho iniziato da poco qualche buon consiglio e' sempre utile.
La settimana scorsa ho fatto la mia prima uscita sulla neve, e mi sono divertito un mondo, ma era neve ghiacciata, con un po di sole.
Oggi ho provato a fare qualche kilometro, ma era neve molliccia e fangosa. Risultato: tornato a casa dopo 10km e il camino mi fa compagnia. :-p
Di solito nella stagione invernale esco con:
Intimo maniche lunghe under armour, windstopper maniche lunghe, e giacca alpinestars con cappuccio.
sotto intimo con fondello, pantaloni traspiranti primaverili/autunnali e cosa molto intelligente, scarpe estive!

Visto che oggi son tornato a casa con piedi e posteriore bagnati/congelati, che pantaloni e scarpe consigliereste? Mi ispirano molto le nw Raptor arctic, ma trovassi qualcosa di piu' economico sarebbe meglio.
Ah, se prendo scarpe con attacco spd (in previsione di cambiare pedali piu' avanti), posso usarle ugualmente su pedali flat?
Grazie a tutti per i consigli.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Te lo sconsiglio vivamente..io ho delle mavic in goretex per spd e quando provo le bici dei miei amici coi flat,il grip è pari a zero..se hai già intenzione di passare a spd,nel prendere delle scarpe adatte,prendi anche dei pedali..te la cavi anche con 30€ circa..per il tema pantaloni,se così non hai freddo,prendi dei semplici pantaloni corti impermeabili,da mettere sopra
 

Allirog

Biker novus
17/1/19
18
4
0
33
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Giant Fathom 29er 0 2017
Io esco con abbigliamento estivo (maglietta maniche corte e pantaloncino) con sotto maglietta + pantalone con fondello termici (max -2) e con sopra un anti-vento. Come scarpe uso sempre le five ten perché sono davvero ottime anche quando scendo dalla bici su sterrato ecc... ci ho fatto persino delle escursioni in montagna ed hanno davvero un ottimo grip. Ovviamente, non tengono fuori l'acqua.
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
978
651
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Io esco con abbigliamento estivo (maglietta maniche corte e pantaloncino)

Come gambe non patisco il freddo, ma con pantaloncini corti qua dalle mie parti tornerei a casa con un principio di congelamento!

Pero' si, sopra i pantaloni, tanto sono abbastanza attillati, un paio di pantaloncini corti impermeabili non e' una cattiva idea, senno' potrei provare con un mud guard al posteriore, tanto per non bagnarmi il sedere.
Scarpe avrei deciso per le NW xcross gtx, sembra abbiano una suola abbastanza liscia e non troppo dura, se lascio il tappo in gomma che copre il foro per gli attacchi. Senno' mal che vada mi preparo a qualche caduta mentre imparo a usare gli spd.
Ho visto molta gente in giro dalle mie parti con le five ten, ma mi preoccupa appunto la tenuta all'acqua, e lasciare le caviglie scoperte.
Intanto grazie per i suggerimenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo