Scarpe invernali per pedali flat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mentre l'offerta di scarpe invernali (magari anche in Gore-tex) per pedali SPD è ampia, comprendendo modelli davvero ottimi prodotti da diversi marchi, quando si guarda a scarpe per pedali flat la già minima scelta per la stagione temperata, diventa miserrima, carente, penosa per le scarpe invernali.

Quindi se in inverno si vuole uscire con la bici che monta i pedali flat si deve mettere in conto il rischio di congelamento delle estremità inferiori... ridicolo!
Ma quando i marchi che producono le migliori scarpe per l'inverno (Northwave, Shimano, Gaerne, Sidi... solo per citarne alcuni) si renderanno conto che esiste questa interessante ( e probabilmente lucrosa) nicchia di mercato?

A me non sembra davvero che il mercato offra qualcosa di credibilmente valido. Ma voi avete qualche consiglio?
Evitate di scrivere che basta mettere due paia di calze o una sovrascarpa... perchè vorrebbe dire che non solo avete letto superficialmente il topic.
Ma anche che non ci avete nemmeno capito una cippa!
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Io uso tutto inverno le five ten impact low con sole calze invernali, sono parecchio imbottite e non ho bisogno di altro. Ci sono le high che proteggono ancora di più. Non sono per nulla impermeabili purtroppo e la suola é un disastro se si deve camminare sul fango.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io uso tutto inverno le five ten impact low con sole calze invernali, sono parecchio imbottite e non ho bisogno di altro. Ci sono le high che proteggono ancora di più. Non sono per nulla impermeabili purtroppo e la suola é un disastro se si deve camminare sul fango.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Quando mi riferivo alla scelta imbarazzantemente scarsa e all'offerta alquanto penosa, mi riferivo proprio alle five ten.
Sembra esistano solo prodotte da questo marchio.
E, a mio personalissimo giudizio, sono decisamente brutte.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2016 and spiri

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mentre l'offerta di scarpe invernali (magari anche in Gore-tex) per pedali SPD è ampia, comprendendo modelli davvero ottimi prodotti da diversi marchi, quando si guarda a scarpe per pedali flat la già minima scelta per la stagione temperata, diventa miserrima, carente, penosa per le scarpe invernali.

Quindi se in inverno si vuole uscire con la bici che monta i pedali flat si deve mettere in conto il rischio di congelamento delle estremità inferiori... ridicolo!
Ma quando i marchi che producono le migliori scarpe per l'inverno (Northwave, Shimano, Gaerne, Sidi... solo per citarne alcuni) si renderanno conto che esiste questa interessante ( e probabilmente lucrosa) nicchia di mercato?

A me non sembra davvero che il mercato offra qualcosa di credibilmente valido. Ma voi avete qualche consiglio?
Evitate di scrivere che basta mettere due paia di calze o una sovrascarpa... perchè vorrebbe dire che non solo avete letto superficialmente il topic.
Ma anche che non ci avete nemmeno capito una cippa!

In effetti hai ragione. Io in inverno quando uso i pedali spd uso scarpe invernali di uno dei marchi che hai indicato ed i piedi sono sempre caldi.
Quando invece uso i flat e' perche' devo camminare, o ci sono situazioni di fango pesante, o vado sulla neve. Ed allora devono essere scarpe con cui si cammina bene, con cui non si scivola e che siano calde. Alla fine sono giunto alla conclusione che la scelta migliore sono un buon paio di scarponcini da trekking. Le Fiveten hanno grande grip sul pedale, ma pessimo grip sul terreno fangoso o comunque scivoloso.
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In effetti hai ragione. Io in inverno quando uso i pedali spd uso scarpe invernali di uno dei marchi che hai indicato ed i piedi sono sempre caldi.
Quando invece uso i flat e' perche' devo camminare, o ci sono situazioni di fango pesante, o vado sulla neve. Ed allora devono essere scarpe con cui si cammina bene, con cui non si scivola e che siano calde. Alla fine sono giunto alla conclusione che la scelta migliore sono un buon paio di scarponcini da trekking. Le Fiveten hanno grande grip sul pedale, ma pessimo grip sul terreno fangoso o comunque scivoloso.

E' la stessa conclusione a cui sono giunto io.
Ma va detto che il grip sul pedale non è paragonabile.
Forse unasuola costruita con una mescola specifica aiuterebbe, pur offrendo magari una struttura abbastanza "artigliata" per non fare scivoloni nel fango.
Che sono la norma con le 5-10
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
E' la stessa conclusione a cui sono giunto io.
Ma va detto che il grip sul pedale non è paragonabile.
Forse unasuola costruita con una mescola specifica aiuterebbe, pur offrendo magari una struttura abbastanza "artigliata" per non fare scivoloni nel fango.
Che sono la norma con le 5-10

E' vero, il grip sul pedale non e' paragonabile alle 5.10
Pero' io con queste non mi trovo niente male (e poi sono in offerta al Deca ad un super-prezzo):
https://www.decathlon.it/scarpe-uomo-nogari-gtx-id_8369970.html

Sul fango si comportano bene, il grip sui pedali e' accettabile, sono calde ed impermeabili in GoreTex ... quindi e' facile lavarle con la canna dell'acqua pulendole dal fango in 1 minuto al rientro.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E' vero, il grip sul pedale non e' paragonabile alle 5.10
Pero' io con queste non mi trovo niente male (e poi sono in offerta al Deca ad un super-prezzo):
https://www.decathlon.it/scarpe-uomo-nogari-gtx-id_8369970.html

Sul fango si comportano bene, il grip sui pedali e' accettabile, sono calde ed impermeabili in GoreTex ... quindi e' facile lavarle con la canna dell'acqua pulendole dal fango in 1 minuto al rientro.

Interessante... provo a cercarle.
Grazie intanto
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ma voi avete qualche consiglio?
Non posso che confermare quanto consigliato da @emmellevu

Io con i primi freddi le ho provate tutte, dai due paia di calze al sovrascarpe, mi mancava solo il sacchetto da freezer per le discese su asfalto che mi sono rifiutato di provare, alla fine in inverno avevo sempre freddo.
Di specifico per i pedali flat non ho trovato nessuna scarpa invernale con grip sul pedale pari alle 5.1, alla fine su suggerimento di un amico ho preso uno scarponcino da trekking della Salomon e ora non ho più freddo ai piedi, il grip sui pedali è comunque sufficiente e in compenso si cammina bene su quasi qualsiasi terreno. Sul sito ufficiale si dovrebbero capire meglio le temperature consigliate per i vari modelli.

Hai modo di vedere di persona le Shimano SH-MT91 (sulla suola hanno l'attacco per spd ma viene fornito un "tappo" di chiusura)? A me le avevano consigliate per il periodo invernale dopo che avevo provato le sorelle minori Shimano SH-MT71 (e con queste ultime sentivo freddo ai piedi).
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Non posso che confermare quanto consigliato da @emmellevu

Io con i primi freddi le ho provate tutte, dai due paia di calze al sovrascarpe, mi mancava solo il sacchetto da freezer per le discese su asfalto che mi sono rifiutato di provare, alla fine in inverno avevo sempre freddo.
Di specifico per i pedali flat non ho trovato nessuna scarpa invernale con grip sul pedale pari alle 5.1, alla fine su suggerimento di un amico ho preso uno scarponcino da trekking della Salomon e ora non ho più freddo ai piedi, il grip sui pedali è comunque sufficiente e in compenso si cammina bene su quasi qualsiasi terreno. Sul sito ufficiale si dovrebbero capire meglio le temperature consigliate per i vari modelli.

Hai modo di vedere di persona le Shimano SH-MT91 (sulla suola hanno l'attacco per spd ma viene fornito un "tappo" di chiusura)? A me le avevano consigliate per il periodo invernale dopo che avevo provato le sorelle minori Shimano SH-MT71 (e con queste ultime sentivo freddo ai piedi).
Ottimo l'isolamento e completamente impermeabili, però hanno secondo me il difetto dello "svaso" posteriore che, soorattutto quando si cammina, ti lascia entrare terra e sassi nella scarpa. Mi sembra che ci sia un modello più nuovo a cui hanno cambiato la forma. Però visto che la suola non é per flat, meglio rimanere su uno scarponcino da trekking che costa molto meno

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
io uso da 5 anni sempre le stesse NorthFace in Goretex. Non mi hanno mai deluso sia per il freddo che per il bagnato. Mi sento di consigliarti anche di guardare qui:
https://www.asolo.com/en/products/outlet-shop/our-promotions
nella sezione outlet si trovano a volte delle offerte "scandalose", soprattutto a fine stagione. Tipo a primavera ho preso delle scarpe a 50 euro invece di 150 ... pero' finiscono subito. Asolo sono una sicurezza mondiale!
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and emmellevu

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
io uso da 5 anni sempre le stesse NorthFace in Goretex. Non mi hanno mai deluso sia per il freddo che per il bagnato. Mi sento di consigliarti anche di guardare qui:
https://www.asolo.com/en/products/outlet-shop/our-promotions
nella sezione outlet si trovano a volte delle offerte "scandalose", soprattutto a fine stagione. Tipo a primavera ho preso delle scarpe a 50 euro invece di 150 ... pero' finiscono subito. Asolo sono una sicurezza mondiale!

Ottimo consiglio, grazie.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mi sono dimenticato una cosa: io mi trovo bene con scarponcini da trekking, alti ma non troppo (devono consentire un movimento agevole della caviglia), mentre non mi trovo bene con una soluzione troppo alta, quasi a stivaletto, perche' non consente di arrotondare la pedalata, in quanto di fatto blocca quasi la posizione della caviglia con il piede ortogonale alla tibia.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Mi sono dimenticato una cosa: io mi trovo bene con scarponcini da trekking, alti ma non troppo (devono consentire un movimento agevole della caviglia), mentre non mi trovo bene con una soluzione troppo alta, quasi a stivaletto, perche' non consente di arrotondare la pedalata, in quanto di fatto blocca quasi la posizione della caviglia con il piede ortogonale alla tibia.
Potresti valutare le Cactus:
https://www.asolo.com/en/products/outlet-shop/our-promotions/cactus-gv-elephant.html
sebbene siano alte ma non troppo sono morbide (del resto come tutte le Asolo).
altrimenti sempre Asolo queste
https://www.stilealpino.net/asolo-streamer-gv-1043.html
sono una via di mezzo tra alte e basse. le uso tutti i giorni e ... sono splendide. Calde, comode, impermeabili, e leggere. Non le vendono piu' sul sito pero' a 80 euro non e' male come prezzo ...
ps. non lavoro per Asolo pero' sono 5 anni che compro Asolo e mi piace fare pubblicita' ad un prodotto ottimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao a tutti, da valutare anche le specialized, le 2fo in versione no clip

Le ho in versione clip. Quindi a parte la suola con l'alloggiamento SPD identiche.
Ma dove sarebbero invernali?
Dove sarebbe la membrana Gore-Tex?
A me i piedi si gelano con queste scarpe.

E forse ci sono anche delle northwave

Sarei proprio curioso di sapere di che modello parli... forse che nemmeno Northwave lo sappia?
Sul loro sito web, non ne ho viste negli ultimi 5 anni.
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Le ho in versione clip. Quindi a parte la suola con l'alloggiamento SPD identiche.
Ma dove sarebbero invernali?
Dove sarebbe la membrana Gore-Tex?
A me i piedi si gelano con queste scarpe.



Sarei proprio curioso di sapere di che modello parli... forse che nemmeno Northwave lo sappia?
Sul loro sito web, non ne ho viste negli ultimi 5 anni.
Considera che conosco sommariamente la gamma 5.10. Quando ho letto l'argomento mi è venuto istintivo il collegamento a specy e poco dopo a NW.
Per forma e materiali di costruzione mi sembrano confrontabili, tutto qui.
Non ho nessuna delle scarpe che ho citato (le specy spero di averle presto... )

Per NW l'ho precisato che "forse" c'è qualcosa perché avevo dato un occhiata quest'estate...

In linea generale, personalmente, non sono molto freddoloso né a piedi e mani per cui lo vedo come un problema relativo. Patisco invece il freddo alla zucca
 

_lele_

Biker serius
14/5/14
134
6
0
Bellinzago
www.gpsies.com
Bike
STUMPJUMPER FSR CARBON 29
Anch'io in primavera avevo preso in saldo queste scarpe da approaching proprio per avere una alternativa invernale alle five-ten:

http://www.scarpa.net/zen-pro-mid-gtx.html

preferendole ad altre molto simili per la presenza di un (supposto) punto di flessione sul collo del piede.

Dopo gli ennesimi numeri da circo di ieri con le five-ten su foglie secche, erba secca o brina/ghiaccio, è giunto il momento di provarle. Riporterò qui le impressioni.

Se non dovessero tenere adeguatamente sui flat si può sempre fresare la suola in corrispondenza dell'appoggio per poi incollare un pezzo di gomma stealth.
.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Considera che conosco sommariamente la gamma 5.10. Quando ho letto l'argomento mi è venuto istintivo il collegamento a specy e poco dopo a NW.
Per forma e materiali di costruzione mi sembrano confrontabili, tutto qui.
Non ho nessuna delle scarpe che ho citato (le specy spero di averle presto... )

Per NW l'ho precisato che "forse" c'è qualcosa perché avevo dato un occhiata quest'estate...

In linea generale, personalmente, non sono molto freddoloso né a piedi e mani per cui lo vedo come un problema relativo. Patisco invece il freddo alla zucca

Abbi pazienza, ma proprio non capisco il senso dei tuoi post.
Premesso che ho scritto che le 5-10 le trovo esteticamente discutibili, ma come hai potuto collegare le Specialized 2Fo a questo thread?
Solo perchè sembrano vagamente simili? Ma hai capito che si parlava di scarpe per l'inverso?
Tra le note descrittive delle Specy ne viene decantata la traspirabilità, quindi l'inadeguatezza per l'inverno (cosa che ti posso garantire di persona).
Northwave praticamente non produce scarpe che non siano SPD. O meglio quelle che propone sono per uso passeggio/città.
Esiste solo il modello Podium, che ha tutto fuorchè una utilità per l'inverno
http://www.northwave.com/it/product/_podium_2_sole

Nulla a che vedere con la eccellente produzione di scarpe invernali dotate di suola per SPD.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Io ho le vecchie Adidas Terrex Trail Cross:
Adidas-Terrex-Trail-Cross-21.jpg

che sono piuttosto "chiuse" e d'inverno sono abbastanza confortevoli (meno d'estate) però non le ho mai usate con temperature sotto lo zero, min 5-8 gradi.

Il modello nuovo però sembra avere mesh al posto della pelle davanti, anche se esteticamente non è male:
ita_pl_adidas-Terrex-Trail-Cross-SL-AF5967-4801_1.jpg


Grazie agli intagli della suola nelle estremità non a contatto con i pedali, sono utilizzabili meglio delle 5.10 su terreni impervi, anche se non a livello di uno scarponcino dedicato.
 

Classifica mensile dislivello positivo