Scarpe Vaude Moab Mid STX AM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Link
Qualcuno le ha provate? Ad occhio sembrano proprio quello che cerco io, impermeabili, suola morbida in vibram per pedali piatti e zone assellate per scarpinare se serve.
Non riesco però a capire, anche cercando in giro, se vanno bene per il freddo o meno....
 
Ultima modifica:

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Queste Vaude sono molto interessanti, penso che le comprerò.
Dopo aver usato per 10 anni scarpe da trekking basse (modelli da avvicinamento) ho acquistato le Five ten a settembre.
Sinceramente non mi soddisfano.
Se è vero che la suola è molto morbida e aderisce perfettamente ai pedali è anche vero che l'intersuola è troppo morbida e non aiutano nella spinta sui pedali.
Ieri faceva freddo (da - 2 a +5 gradi) e ho avuto freddo ai piedi. Troppa tela e nessuna membrana. Non oso immaginare se si fossero bagnate le scarpe. Quando mi è capitato di fare guadi si inzuppavano e diventavano pesantissime, fanno effetto spugna e non si asciugano facilmente.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sono scarpe 4season, l'inverno le puoi usare assieme a calze xwarm solo se non soffri particolarmente il freddo ai piedi, perchè essendo in pelle sono comunque più protettive delle classiche scarpe estive. Se io usassi pedali flat, l'inverno eviterei scarpe da bici, e punterei a scarpe da trekking basse, che solitamente sono anche più economiche.
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Ma questi son scarponi ,mica scarpe...le scarpe son queste...che comunque proteggono sempre più delle Five ten

https://www.amazon.it/dp/B071G5G9QL/?tag=mtb_parser-21

Leggi pure le recensioni sotto...;-)

Infatti già che ci sono non mi spiacerebbe uno scarponcino, d'inverno, con la mota, non mi garba molto la caviglia scoperta


Prova a dare un occhio alle Adidas terrex

Si le avevo già viste e mi garbano ma non sono certamente invernali
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Per chi vuole una scarpa più rigida e il gore-tex suggerisco le scarpe cosiddette da avvicinamento che hanno meno tasselli e mescole più morbide di quelle da trekking, tipo le La Sportiva ad esempio.

https://www.lasportiva.com/it/calzature-uomo/avvicinamento/tx2-leather

Scarpe così sono molto superiori qualitativamente alle scarpe da bici

Cacchio non sapevo manco che esistesse questa tipologia di scarpa... sto guardando con interesse le TX4... Presumo tu le abbia... posso chiederti come flettono? io ho un pò di problemi ai "piedini" ed avere una suola rigida per me è altamente deleterio (motivo per cui non voglio nemmeno considerare scarpe predisposte per SPD)

Non vorrei sbagliarmi,ma mi pareva ci fosse un modello alto in goretex..quello con una calza invernale seria e sei a posto

In effetti c'è pieno di modelli... credevo Terrex fosse un modello di scarpa con un paio di versioni invece è tutta una linea di prodotti con abbondanza di varianti!
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Io ho avuto un vecchio modello di La Sportiva, non gli attuali ma credo siano simili.
Sono un po' meno rigide delle scarpe da trekking, e sicuramente meno rigide di quelle da xc con spd.
La mescola della suola è sufficientemente morbida e senza eccessive scanalature e tasselli per usarle coi pedali flat. Ovviamente la suola delle Five-Ten è molto più morbida e gommosa.
Il vantaggio enorme è quando scendi dalla bici, molto più comode e protettive.
 

Ajeie

Biker novus
29/3/09
29
1
0
Modena
elficpath.blogspot.it
Ciao, scusate il ritardo ma ho visto ora il topic.
Io ho provato sia le VAUDE Moab (low però, caviglia bassa) che le FiveTen che le Vaude Downieville e, pur considerando che sono tre tipologie di scarpe diverse, posso dire che:
_Moab: ottimo grip in flat e vestibilità, sono anche relativamente leggere e in pratica sembra di non averle (zero male ai piedi a fine riding);
_FiveTen: per chi fa AM il modello che ho comprato io (a memoria Stealth) è come avere due bauli ai piedi ma ho davvero sbagliato modello, quindi non fa troppo testo;
_Vaude Downieville: sono un modello molto recente e giusto per chi vuole gradualmente passare agli attacchi, quindi la suola è più tassellata di una flat come la Moab. La tomaia è più rigida con conseguenze del caso, ma io sono ancora in fase di valutazione.

Comunque sulle Moab pollice alto.
 
  • Mi piace
Reactions: Armando6a

Armando6a

Biker novus
11/8/18
6
1
0
70
Missaglia
Visita sito
Bike
Specialized enduro 27.5
Provate le vaude moab low giovedì 27 agosto su sentiero tecnico scavato e con buche in successione. Ho avuto delle ottime sensazioni, non ho mai perso i pedali sono rimeste nella stessa posizione, piede all'interno molto fermo. In salita la spinta sui pedali è formidabile, molto meglio delle più blasonate cinquedieci. Anche per me pollice su su su
 

Classifica mensile dislivello positivo