scelta casco aperto sicuro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Ciao a tutti,
io ho questo casco aperto, l'avevo scelto anche con protezione parziale di nuca e collo alto posteriore, ma... E' valido o è una ciofeca?

https://www.amazon.it/dp/B06XCVQW13/?tag=mtb_parser-21

Qual'è l'esatto valore che determina la sicurezza del casco?
Ho necessità di un ottimo casco aperto il più possibile leggero, ventilato e soprattutto sicuro negli impatti. Consigli soprattutto su come valutare la sicurezza?
Grazie!
S.
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Ciao a tutti,
io ho questo casco aperto, l'avevo scelto anche con protezione parziale di nuca e collo alto posteriore, ma... E' valido o è una ciofeca?

https://www.amazon.it/dp/B06XCVQW13/?tag=mtb_parser-21

Qual'è l'esatto valore che determina la sicurezza del casco?
Ho necessità di un ottimo casco aperto il più possibile leggero, ventilato e soprattutto sicuro negli impatti. Consigli soprattutto su come valutare la sicurezza?
Grazie!
S.

Non sono un moderatore, ma penso tu abbia sbagliato sezione.
 
  • Mi piace
Reactions: petauro

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti,
io ho questo casco aperto, l'avevo scelto anche con protezione parziale di nuca e collo alto posteriore, ma... E' valido o è una ciofeca?

https://www.amazon.it/dp/B06XCVQW13/?tag=mtb_parser-21

Qual'è l'esatto valore che determina la sicurezza del casco?
Ho necessità di un ottimo casco aperto il più possibile leggero, ventilato e soprattutto sicuro negli impatti. Consigli soprattutto su come valutare la sicurezza?
Grazie!
S.

Non mi sembra abbia una gran protezione sulla nuca

Guarda l’Ixs trail rs sulla nuca è molto più coperto


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
@sideman @emmellevu
Grazie, il mio non arriva proprio sulla nuca ma è sporgente ai lati bassi ed è bella lontana dall'impatto... Bel casco l'IXS e bella protezione ma dopo essermi informato lo cerco MIPS, solo come sicurezza/caso/sfiga/coincidenza aggiuntiva, perchè è ovvio che tutto dipende dalla dinamica dell'incidente, ma dovendolo prendere il MIPS in più non fa male...

Cosa dite di questo?

https://www.amazon.it/dp/B079XJRG74/?tag=mtb_parser-21
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
@sideman @emmellevu
Grazie, il mio non arriva proprio sulla nuca ma è sporgente ai lati bassi ed è bella lontana dall'impatto... Bel casco l'IXS e bella protezione ma dopo essermi informato lo cerco MIPS, solo come sicurezza/caso/sfiga/coincidenza aggiuntiva, perchè è ovvio che tutto dipende dalla dinamica dell'incidente, ma dovendolo prendere il MIPS in più non fa male...

Cosa dite di questo?

https://www.amazon.it/dp/B079XJRG74/?tag=mtb_parser-21
Non lo conosco, ma ne trovi anche uno della stessa marca su ChainReaction:

https://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/casco-smith-rover-mips-2017/rp-prod152872
 
  • Mi piace
Reactions: petauro

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti,
io ho questo casco aperto, l'avevo scelto anche con protezione parziale di nuca e collo alto posteriore, ma... E' valido o è una ciofeca?

https://www.amazon.it/dp/B06XCVQW13/?tag=mtb_parser-21

Qual'è l'esatto valore che determina la sicurezza del casco?
Ho necessità di un ottimo casco aperto il più possibile leggero, ventilato e soprattutto sicuro negli impatti. Consigli soprattutto su come valutare la sicurezza?
Grazie!
S.

Se ti serve un casco leggero e ventilato ti conviene cercare altro. La maggior sicurezza in un casco aperto la ottieni con un modello che calzi bene sulla tua testa e copra correttamente la zona frontale e quella delle tempie. Oggidì sono di gran moda i caschi "AM" che coprono maggiormente la zona occipitale, che non è certo quella a maggior rischio di impatto, e comunque molti di questi caschi li vedi indossati a mò di zuccotti, anche perchè spesso acquistati on line senza averli mai provati. Il MIPS è una buona idea, ma non so di quanto possa peggiorare la traspirabilità.
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Se ti serve un casco leggero e ventilato ti conviene cercare altro. La maggior sicurezza in un casco aperto la ottieni con un modello che calzi bene sulla tua testa e copra correttamente la zona frontale e quella delle tempie. Oggidì sono di gran moda i caschi "AM" che coprono maggiormente la zona occipitale, che non è certo quella a maggior rischio di impatto, e comunque molti di questi caschi li vedi indossati a mò di zuccotti, anche perchè spesso acquistati on line senza averli mai provati. Il MIPS è una buona idea, ma non so di quanto possa peggiorare la traspirabilità.

Grazie, nonostante sia sacrosanto come miglior metodo l'indosso, è anche vero che le regolazioni consentono di adattare molto bene il casco alla testa, a meno di non avere forme particolari per cui diventa imprescindibile provarli. Per il MIPS sono ben disposto a rinunciare a parte di traspirabilità per la sicurezza, mentre cercando e ricercando, in termini di sicurezza, hai pochissime informazioni. Mi spiego, MIPS non vuol dire nulla, se metto il MIPS sul casco della barbie non serve a nulla, se non alla barbie, al che uno replica: 'certo, ma tutti i caschi hanno passato i test come da norma', quindi il MIPS è una sicurezza aggiunta! Altra supercazzola, o meglio, è verissimo, ma dove trovo scritto di quanto un determinato casco ha oltrepassato i valori minimi richiesti dalla norma? Se uno cerca veramente la sicurezza, dovrebbe avere i valori con i quali i caschi hanno superato la norma e allora aggiungere alla scelta il MIPS ha un senso. Infatti sto andando su altroconsumo per vedere quanto e come i caschi si sono comportati è cercherò se quel casco ha anche la possibilità aggiuntiva del MIPS.
Per lavoro ho progettato macchine che testano determinati prodotti secondo i valori richiesti dalle norme: oltre alla questione vergognosa che la procedura di molte norme è interpretabile a dismisura (per cui sta solo all'operatore decidere se essere fiscale o cumpà... , ci sono risultati incredibilmente differenti su prodotti che hanno stesse dimensioni, spessori e pesi, tanto che alcuni produttori richiedono test ultra-stressanti (si parla del doppio, o del triplo!) per promuovere i loro prodotti presso i potenziali clienti. Sarebbe bello lo facessero anche per i caschi, tanto chi guarda solo il colore prende comunque quello che gli piace e chi guarda alla sicurezza sa di aver fatto una scelta totalmente indirizzata in questo senso.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Grazie, nonostante sia sacrosanto come miglior metodo l'indosso, è anche vero che le regolazioni consentono di adattare molto bene il casco alla testa, a meno di non avere forme particolari per cui diventa imprescindibile provarli. Per il MIPS sono ben disposto a rinunciare a parte di traspirabilità per la sicurezza, mentre cercando e ricercando, in termini di sicurezza, hai pochissime informazioni. Mi spiego, MIPS non vuol dire nulla, se metto il MIPS sul casco della barbie non serve a nulla, se non alla barbie, al che uno replica: 'certo, ma tutti i caschi hanno passato i test come da norma', quindi il MIPS è una sicurezza aggiunta! Altra supercazzola, o meglio, è verissimo, ma dove trovo scritto di quanto un determinato casco ha oltrepassato i valori minimi richiesti dalla norma? Se uno cerca veramente la sicurezza, dovrebbe avere i valori con i quali i caschi hanno superato la norma e allora aggiungere alla scelta il MIPS ha un senso. Infatti sto andando su altroconsumo per vedere quanto e come i caschi si sono comportati è cercherò se quel casco ha anche la possibilità aggiuntiva del MIPS.
Per lavoro ho progettato macchine che testano determinati prodotti secondo i valori richiesti dalle norme: oltre alla questione vergognosa che la procedura di molte norme è interpretabile a dismisura (per cui sta solo all'operatore decidere se essere fiscale o cumpà... , ci sono risultati incredibilmente differenti su prodotti che hanno stesse dimensioni, spessori e pesi, tanto che alcuni produttori richiedono test ultra-stressanti (si parla del doppio, o del triplo!) per promuovere i loro prodotti presso i potenziali clienti. Sarebbe bello lo facessero anche per i caschi, tanto chi guarda solo il colore prende comunque quello che gli piace e chi guarda alla sicurezza sa di aver fatto una scelta totalmente indirizzata in questo senso.

Forse ti fai troppe seghe mentali.
Un casco da 200 € protegge come uno da 50, cambia la comodità, la leggerezza, i materiali, eventuali ricambi e altre cose ma non la sicurezza.
E ricordiamoci che un casco troppo chiuso, pesante e poco ventilato forse protegge di più in senso assoluto, ma farà sudare, sarà più scomodo e magari limita la visuale, contribuendo forse a cadere.

Personalmente ho avuto quello della Lidl da 12.90€ che ha retto colpi ben assestati su tronchi e sassi.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Ciao a tutti,
io ho questo casco aperto, l'avevo scelto anche con protezione parziale di nuca e collo alto posteriore, ma... E' valido o è una ciofeca?

https://www.amazon.it/dp/B06XCVQW13/?tag=mtb_parser-21

Qual'è l'esatto valore che determina la sicurezza del casco?
Ho necessità di un ottimo casco aperto il più possibile leggero, ventilato e soprattutto sicuro negli impatti. Consigli soprattutto su come valutare la sicurezza?
Grazie!
S.
I caschi omologati in teoria sono tutti sicuri. poi esistono dispositivi aggiuntivi come il MIPS per contrastare l'azione delle forze di taglio sull'encefalo. La differenza sostanziale comunque direi che la fa la scelta di un casco integrale piuttosto che aperto, poi tra i caschi aperti omologati cambia sostanzialmente il look, qualità dei materiali ma intesi come durata nel tempo perché di base quasi tutto EPS e la capacità di assorbimento degli urti sempre quella è.... Scegline uno che ti piaccia e magari che sia buono più che altro perché ti dura di più.
Io ho questo e mi trovo bene. https://www.probikeshop.it/casco-mavic-crossmax-pro-giallo-nero-2016/114199.html ho avuto anche il troy lee A1 che non è affatto male ma in estate è un forno.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Dimenticavo una riflessione, IMPORTANTE…

I caschi si cambiano dopo un urto consistente e dopo qualche tempo di utilizzo, perchè non si possono vedere danni nascosti e perchè anche con l'utilizzo normale hanno una decadenza.
Quindi meglio un casco da 20€ nuovo tutti gli anni che uno da 200€ tenuto 5 anni.
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
@bikerlento
Nessuna sega mentale, anche io ho preso della gran botte con caschi modesti, ne ho pure rotto uno in moto. Il problema del colpo che prendi è come lo prendi, se sei preparato all'urto, i muscoli più o meno rilassati ecc... Per il 90% dei colpi che ho preso pure una padella sarebbe bastata, (e non lo dico per scherzo) per quanto forti. Ho crepato pure un parabrezza dall'interno con il cranio quando ero giovane, salvo andare in discoteca mezz'ora dopo, e mi faceva male il collo, più che la testa.
Io parlo di una protezione intrinseca del casco che protegga il più possibile proprio in quelle 2-3 situazioni di impatto veramente pericolose e ti assicuro che anche poca differenza può significare o no danni cerebrali, per questo dico che MIPS o non MIPS sarebbe interessante vedere con che valore i caschi hanno superato quelli minimi definiti dalla norma.
@ariale
Grazie della dritta, gran bel casco, ma piuttosto che girare con un casco blu su una bici bianca e nera, preferirei danni cerebrali. :loll:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Dimenticavo una riflessione, IMPORTANTE…

I caschi si cambiano dopo un urto consistente e dopo qualche tempo di utilizzo, perchè non si possono vedere danni nascosti e perchè anche con l'utilizzo normale hanno una decadenza.
Quindi meglio un casco da 20€ nuovo tutti gli anni che uno da 200€ tenuto 5 anni.
davvero ritieni sicuro un casco da 20€ o è solo un paragone per assurdo?
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Quelli del Lidl li ho provati ma non li sento comodi, hanno degli spigoli che mi grattano la testa o forse è la mia testa spigolosa ma con altre marche vado bene :-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il casco,come le scarpe e la sella andrebbero sempre provati prima dell'acquisto...ognuno ha capa,piedi e cul@ diversi...ciò che va bene a me,magari stessa taglia non va bene ad altri...il casco della Lidl ce l'ho anch'io...per me buono,ma poi uso quello della RH+ che costa quasi 6 volte tanto,proteggeranno in egual maniera e non discuto,ma come comodità,c'è il perchè in quei 60 eur di differenza...
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Per esperienza diretta si, quello del Lidl mi ha riparato da un paio di colpi belli forti, ora ne ho uno del Decathlon da 30€, ancora non provato sul campo e spero di non provarlo presto.
mah ... ognuno fa come meglio crede. io del mio ho dato cifre ben più importanti, ma ho scelto un met integrale. lo trovo ottimo in ogni situazione: la mia testa ( e la faccia ) la voglio protetta a dovere e i caschi aperti non li considero sicuri. scelte mie, dettate da esperienze e cadute varie.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
mah ... ognuno fa come meglio crede. io del mio ho dato cifre ben più importanti, ma ho scelto un met integrale. lo trovo ottimo in ogni situazione: la mia testa ( e la faccia ) la voglio protetta a dovere e i caschi aperti non li considero sicuri. scelte mie, dettate da esperienze e cadute varie.

Spero che tu non stia parlando di giri tipo XC/Marathon con un integrale.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Il casco,come le scarpe e la sella andrebbero sempre provati prima dell'acquisto...ognuno ha capa,piedi e cul@ diversi...ciò che va bene a me,magari stessa taglia non va bene ad altri...il casco della Lidl ce l'ho anch'io...per me buono,ma poi uso quello della RH+ che costa quasi 6 volte tanto,proteggeranno in egual maniera e non discuto,ma come comodità,c'è il perchè in quei 60 eur di differenza...

Se rileggi i miei post precedenti ho specificato che probabilmente la differenza di prezzo porta a materiali, rifiniture e comodità diverse, ma di base 2 caschi se superano gli stessi requisiti di omologazione, per me proteggono allo stesso modo.
 

Classifica mensile dislivello positivo