Scelta computerino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diablotik

Biker superis
6/11/07
335
1
0
liguria, albenga
Visita sito
Ciao a tutti, devo comprare un contachilometri che mi faccia anche da cardio e dopo varie ricerche sono a un bivio: polar CS100 oppure sigma BC 2006 MHR.
Tutti e due sono nella stessa fascia di prezzo e mi sembrano buoni, ho visto che il sigma ha anche l'altimetro.Altre differenze rilevanti tra i due?Cosa mi consigliereste?
grazie :celopiùg:
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Ciao a tutti, devo comprare un contachilometri che mi faccia anche da cardio e dopo varie ricerche sono a un bivio: polar CS100 oppure sigma BC 2006 MHR.
Tutti e due sono nella stessa fascia di prezzo e mi sembrano buoni, ho visto che il sigma ha anche l'altimetro.Altre differenze rilevanti tra i due?Cosa mi consigliereste?
grazie :celopiùg:

Dovrebbero essere entrambi validi, ma tra i 2 ti consiglierei quello col sensore di cadenza per la pedalata (polar), anche perche' per allenarti i 3 parametri sono: tempo, RPM, battiti.

Personalmente utilizzando anche il cardio per correre a piedi ho preferito un modello da polso ed un computerino separato da tenere sulle bici (spendendo credo la stessa cifra), pero' se non hai questa esigenza la soluzione integrata e' sicuramente piu' "pulita".
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
in mtb la cadenza non serve a nulla a meno che non vai su strada... ma allora non ti serve la mtb. ad ogni modo, con un piccolo sforzo ti prendi un navigatore per bici come il garmin 205 che ha tantissime funzioni oltre che essere utilissimo per l'uso off road.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
in mtb la cadenza non serve a nulla a meno che non vai su strada... ma allora non ti serve la mtb.

Concordo col gps, ma se ti vuoi allenare, certe cose IMHO fanno la differenza, l'asfalto (anche con la MTB) e' una di queste cose e le SFR (che puoi fare anche su sterrato...) sono un'altra. Non parlo per sentito dire.
Se poi sei un escursionista (e non c'e' nulla di male...) non te ne fai nulla neppure del cardio, quando sei affannato rallenti, no?
 

diablotik

Biker superis
6/11/07
335
1
0
liguria, albenga
Visita sito
Mhm in effetti non ci avevo pensato al sensore di cadenza... anche se da quel che ho capito dovrei aggiungere una trentina di €... non c'é possibilità di averlo con il sigma?Perché il fatto dell'altitudine e che mi conti il dislivello totale non é male...
cosa fareste al mio posto?Sapendo che lo userei sull'xc quindi per allenamenti e in gara...
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
in mtb la cadenza non serve a nulla a meno che non vai su strada... ma allora non ti serve la mtb. ad ogni modo, con un piccolo sforzo ti prendi un navigatore per bici come il garmin 205 che ha tantissime funzioni oltre che essere utilissimo per l'uso off road.

questo lo dici tu....la cadenza serve eccome...se vuoi fare ripetute specifiche su asfalto o sterrato che sia la cadenza serve...
cmq ti consiglio il polar finora mi sono trovato bene....
un'ultima cosa durden...molti di quelli che hanno la mtb hanno anche bdc...si può passare il computerino da una bike all'altra...
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
questo lo dici tu....la cadenza serve eccome...se vuoi fare ripetute specifiche su asfalto o sterrato che sia la cadenza serve...
cmq ti consiglio il polar finora mi sono trovato bene....
un'ultima cosa durden...molti di quelli che hanno la mtb hanno anche bdc...si può passare il computerino da una bike all'altra...
in quasi 15 anni di mtb non ho mai visto uno che fa allenamento sulla cadenza, per quanto teoricamente possa essere utile, ma in mtb la varietà dei percorsi e dei singoli tratti anche di pochi metri, rende inutile un lavoro del genere. mi dispiace per quelli che usano pure la bdc :spetteguless:, ma io uso solo ed esclusivamente mtb. in ultimo, il garmin lo usi dove vuoi visto che non utilizza il sensore sulla ruota per prendere la velocità, lo puoi usare in auto, moto, nave, pedalò, alianti.... in più lo puoi usare su 2 bici perchè ti danno 2 adattatori.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
non hai mai sentito nessuno che controlla la cadenza di pedalata quando si fanno le ripetute??'
le varieta di tracciato non c'entrano niente sulla cadenza...tu puoi fare una salita a 90 pedalate al minuto cosi come puoi farla a 70...è un dato importante per permettere di sviluppare agilita
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ripeto che in mtb la cadenza delle pedalate non serve a nulla, poi se tu sei convinto fai pure, ma il contapedalate ha un perchè in bdc, dove puoi avere una situazione di uniformità di fondo che ti permette di fare un certo tipo di lavoro. poi se mi vieni a dire che ti metti su asfalto con la mtb per allenarti... basta che ti fai anche un giro fra le innumerevoli foto di bici presenti sul forum e ti renderai conto che il contapedalate non ce l'ha praticamente nessuno, senza contare che sarebbe in una posizione soggetta o fango, pietre e quant'altro con conseguenti rotture.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
non ce l'ho perchè non mi serve, anzi mi annoia terribilmente, e non mi è mai servito sapere se ho una certa cadenza o un'altra, perchè il terreno offroad non è bitume e la pedalata varia metro dopo metro. spero di essere stato chiaro e comunque, siamo abbondantemente o.t.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
gia...scusate per l'ot...cmq non sono d'accordo sul tuo discorso...se sei in off road e ti stai allenando se fai un allenamento con 50-60 pedaltate al minuti o ne fai uno a 90 100 pedalate al minuto sviluppi differenti caratteristiche....se guardi su qualunque tabella di allenamento di mountain bike sono indicate chiaramente le pedalate da fare
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
diablotik se decidi di prendere il polar come ti consiglio e vuoi velocità battiti e cadenza devi prendere il cs 200 perche il cs100 non ha la cadenza nella conf. e andresti a spendere qualche eurozzo in più se la prendi a parte...il cs 200 cad costa circa 120 euro...
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Ciao
io da meno di 1 mese ho comprato il Polar CS200 cad.
Essendo un biker amatoriale, il sensore cadenza lo vedo girare ma effettivamente, non utilizzando particolari allenamenti, non serve a molto.
Ha senso prenderlo perchè costa poco di più rispetto alla versione CS200 liscia :)

L'unico problema che ho è capire perche il sistema Ownzone mi abbia assegnato la fascia cardio tra 124 e 156 bpm!!! :nunsacci:
Ovviamente è tropp stretta.....qualche consiglio??
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Ciao
io da meno di 1 mese ho comprato il Polar CS200 cad.
Essendo un biker amatoriale, il sensore cadenza lo vedo girare ma effettivamente, non utilizzando particolari allenamenti, non serve a molto.
Ha senso prenderlo perchè costa poco di più rispetto alla versione CS200 liscia :)

L'unico problema che ho è capire perche il sistema Ownzone mi abbia assegnato la fascia cardio tra 124 e 156 bpm!!! :nunsacci:
Ovviamente è tropp stretta.....qualche consiglio??


la cadenza serve se fai allenamenti specifici...cioè serve a sviluppare agilità nella pedalata...una qualità fondamentale...è molto in voga la discussione se sia meglio tirare il rapporto con pedalata da 70 o andare agili 90-100....non a caso se guardiamo i più grandi come merckx e armstrong pedalano (e pedalavano...) tutti molto agili...ma esco subito dall'ot...
La confezione si chiama cs 200 cad e dentro alla scatola cè tutto...
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Seguendo varie discussioni, anche sul BDC-forum, ho la netta impressione che i Polar pongano più problemi rispetto al Sigma. Questo potrebbe essere un criterio...

questo è vero....tuttavia prenderei i polar...l'assistenza è migliore....
la differenza fra cs 200 e 100 sta nel prezzo e se non mi sto sbagliando mi sembra che sul cs 100 puoi mettere solo velocità e btm la cadenza è solo dal cs 200 in su...
 

Classifica mensile dislivello positivo