Scelta copertoni vecchio modello

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kobainkurt

Biker novus
4/5/14
2
0
0
Visita sito
Salve a tutti. Avrei bisogno di una informazione. Sto risistemando una vecchia bici che ho.
Il modello è Atala Mtb top misura 26 di inizi anni 90. Se ci fossero varie versioni, èquella con telaio classico non ridotto e con tutto Shimano deore dx. In passato avevo comprato dei copertoni ritchey race 1.9. Andando a montarli, per la forcella non ho problemi, ma toccano di poco un lato del carro.
Volevo sapere se qualcuno sa quali siano le misure originali. Fino a ora aveva dei copertoni lisci quasi da corsa quindi sono molto piccoli.
Grazie.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
se toccano il lato del carro è la ruota ad essere storta o campanata troppo da un lato.

impossibile che una gomma da 1.9 sia troppo ingombrante anche per una MTB del 1990
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Avendo girato con diverse rigide, posso dirti che a parte una (nello specifico una "Girardengo"), tutte avevano i foderi del carro posteriore diritti, senza la "svasatura" per accogliere pneumatici larghi: pertanto la misura massima che ho potuto utilizzare è stata la 26x1.95 (e mi rimaneva 1 mm per ciascun lato dal fodero). Il fatto che ti tocchi solo da un lato vuol dire o che deve essere controllato il cerchio o che il cerchio non'è perfettamente in sede una volta montato.
 

kobainkurt

Biker novus
4/5/14
2
0
0
Visita sito
Salve, ha lo sgancio rapido e come avete detto ha i foderi del carro diritti. Il telaio è di quelli a incastri senza saldature. Sembra molto simile a un'altra atala da corsa che ho di quel periodo.
Di sicuro farò controllare tutta la bici. Era per curiosità. Ho cercato su Internet e sembra neanche sia esistita, invece era utilizzata proprio per la pubblicità dell'atala stessa.
La cosa che mi ha fatto effetto è che, a parte i componenti Shimano deore, le varie parti sfoggiano adesivi che indicano l'origine italiana. A suo tempo neanche ci avevo fatto caso.
 

Classifica mensile dislivello positivo