Scelta finale fra queste due bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TomDB77

Biker novus
1/9/13
32
0
0
Visita sito
Dopo settimane spese a leggere ed informarmi, sono arrivato al fatidico momento della scelta, i modelli in pole position sono risultati questi:

Radon ZR Race 29 8.0 http://www.bike-discount.de/shop/k1275/a108136/zr-race-29-8-0.html?mfid=52

Canyon AL SLX 8.9 http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3175

I prezzi erano identici fino a pochi giorni fa ma ora la Canyon è aumentata di 100 Euro (da 1499 a 1599)...

Il montaggio, per quanto simile, mi sembra superiore quello della Radon, la mia vera incertezza riguarda invece il telaio. Inoltre ho sentito pareri discordanti riguardo la forcella Fox, buonissima ma alle volte sembrerebbe presentare problemi con il blocco.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Sono in procinto di prendere la decisione definitiva ma sono ancora incerto fra le due...

Radon http://www.bike-discount.de/shop/k1275/a108136/zr-race-29-8-0.html?mfid=52

Canyon http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3175

I prezzi erano identici fino a pochi giorni fa ma ora la Canyon è aumentata di 100 Euro (da 1499 a 1599)...

Il montaggio, per quanto simile, mi sembra superiore quello della Radon, la mia vera incertezza riguarda invece il telaio. Inoltre ho sentito pareri discordanti riguardo la forcella Fox, buonissima ma alle volte sembrerebbe presentare problemi con il blocco.

Hanno la stessa trasmissione, però la Canyon ha la cassetta XT, la Radon invece SLX (quindi meglio Canyon sotto questo aspetto). Come forcella non so, sono due di fascia alta entrambe, se poi la Fox Float possa darti problemi col blocco...boh!! Mi fanno protendere per la Radon i freni: XT contro Elixir 5, nemmeno paragone. Esteticamente la Radon, in foto, non mi piace, e credo che nemmeno di presenza mi piacerebbe, molto meglio la Canyon. Opinione personalissima.
 

alberale

Biker serius
14/12/12
196
0
0
Visita sito
Dopo settimane spese a leggere ed informarmi, sono arrivato al fatidico momento della scelta, i modelli in pole position sono risultati questi:

Radon ZR Race 29 8.0 [url]http://www.bike-discount.de/shop/k1275/a108136/zr-race-29-8-0.html?mfid=52[/URL]

Canyon AL SLX 8.9 [url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3175[/URL]

I prezzi erano identici fino a pochi giorni fa ma ora la Canyon è aumentata di 100 Euro (da 1499 a 1599)...

Il montaggio, per quanto simile, mi sembra superiore quello della Radon, la mia vera incertezza riguarda invece il telaio. Inoltre ho sentito pareri discordanti riguardo la forcella Fox, buonissima ma alle volte sembrerebbe presentare problemi con il blocco.[/QUOTE
Ciao io sono un felice possessore dellla radon 29 8.0 del modello 2013 x intenderci.
La mia è nera serigrafata in bianco ,che dirti x me è un ottima bici finora nessun problema (tranne la forcella una fox che non si bloccava risolto subito portandola in assistenza) i freni xt eccezionali affidabilissimi la stessa forcella ok le ruote .Più la guardo e più mi piace , che dirti di più
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Dopo settimane spese a leggere ed informarmi, sono arrivato al fatidico momento della scelta, i modelli in pole position sono risultati questi:

Radon ZR Race 29 8.0 [url]http://www.bike-discount.de/shop/k1275/a108136/zr-race-29-8-0.html?mfid=52[/URL]

Canyon AL SLX 8.9 [url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3175[/URL]

I prezzi erano identici fino a pochi giorni fa ma ora la Canyon è aumentata di 100 Euro (da 1499 a 1599)...

Il montaggio, per quanto simile, mi sembra superiore quello della Radon, la mia vera incertezza riguarda invece il telaio. Inoltre ho sentito pareri discordanti riguardo la forcella Fox, buonissima ma alle volte sembrerebbe presentare problemi con il blocco.
Vai di Radon: la cassetta SLX invece dell'XT della Canyon conta niente, la forca è di alta gamma uguale, i freni sono sicuramente meglio e costa €100 in meno.
 

TomDB77

Biker novus
1/9/13
32
0
0
Visita sito
Relativamente alla taglia con 1,70 di altezza e 78 di cavallo, sarei orientato a prendere la taglia M nel caso della Canyon e la taglia 18 nel caso della Radon. Secondo voi è giusto?
 

Motion

Biker superis
27/7/13
387
3
0
70
Veneto
Visita sito
Bike
E-bike Specialized
Dopo settimane spese a leggere ed informarmi, sono arrivato al fatidico momento della scelta, i modelli in pole position sono risultati questi:

Radon ZR Race 29 8.0 [url]http://www.bike-discount.de/shop/k1275/a108136/zr-race-29-8-0.html?mfid=52[/URL]

Canyon AL SLX 8.9 [url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3175[/URL]

I prezzi erano identici fino a pochi giorni fa ma ora la Canyon è aumentata di 100 Euro (da 1499 a 1599)...

Il montaggio, per quanto simile, mi sembra superiore quello della Radon, la mia vera incertezza riguarda invece il telaio. Inoltre ho sentito pareri discordanti riguardo la forcella Fox, buonissima ma alle volte sembrerebbe presentare problemi con il blocco.
Io ho una Canyion Nerve con Fox ant e post e sono stracontento. Ho anche una front equipaggiata come Radon e va da Dio, freni XT fantastici.
Non mi farei influenzare da 100 € di differenza.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
io anche andrei di CANYON senza pensarci.
se consideri che le Radon sono fatte direttamente da bike discount, vedrai il telaio sotto un'altra luce. già così ha delle geometrie che personalmente non convincono, se penso poi che la progettazione consiste nel montare la roba migliore al prezzo più basso....
preferisco un prodotto dove il telaio viene considerato di più....
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Anche secondo me prezzo e montaggio sono talmente simili che non sono determinanti in questo caso.
Personalmente le Canyon mi piacciono di più ed i telai mi paiono progettati meglio, ma sono ignorante in materia.
Fossi in te, a questo punto, mi farei guidare anche dall'occhio. Quale ti piace di più?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
io anche andrei di CANYON senza pensarci.
se consideri che le Radon sono fatte direttamente da bike discount, vedrai il telaio sotto un'altra luce. già così ha delle geometrie che personalmente non convincono, se penso poi che la progettazione consiste nel motare la roba migliore al prezzo più basso....
preferisco un prodotto dove il telaio viene considerato di più....

Hai delle fonti attendibili per dire che un telaio Canyon è migliore di uno Radon?
Come fai poi a dire che sono fatte direttamente da bike-discount? Per lo più indipendentemente dal marchio sono fatti a Taiwan.
 

TomDB77

Biker novus
1/9/13
32
0
0
Visita sito
e quando si crede di essere finalmente giunto alla scelta finale, ecco spuntar fuori l'elemento destabilizzante...nel mio caso si tratta di una Cube Reaction GTC Pro 29 2014 ( http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/reaction/reaction-gtc-pro-29/ ), prezzo in linea con le altre (o magari un po' inferiore considerando lo sconto e il fatto di non dover sostenere costi di spedizione) trasmissione e impianto frenante in linea con le altre (credo), forcella Manitou Marvel TS Air sicuramente inferiore sia alla Sid che alla Fox (è almeno a livello della Reba?), le ruote non le conosco ma a occhio sono inferiori atte DT Swiss che montano le altre ma telaio in carbonio. Inoltre cosa non da poco ci sarebbe il vantaggio dell'acquisto diretto (e quindi l'assistenza del negoziante) anzichè quello on line...che dite, vale la pena farci un pensierino?
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
La cube è inferiore come montaggi ma ha il telaio in carbonio....
la canyon secondo me meglio rella radom (freni a parte)...
devi farti un po di chiarezza...alluminio o carbonio, non è la stessa cosa....
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
, la mia vera incertezza riguarda invece il telaio. Inoltre ho sentito pareri discordanti riguardo la forcella Fox, buonissima ma alle volte sembrerebbe presentare problemi con il blocco.


perchè incertezza sul telaio??
a quel livello i telai sono uguali, possono avere geometrie differenti ma non saprai mai quale è quella che maggiormente si adatta a te senza provarlo...
quindi per conto mio scegli su tutti gli altri parametri (prezzo, montaggio, assistenza post vendita, estetica) ma non considerare ipotetiche inesistenti superiorità telaistiche.

Le Fox sono tra le forcelle migliori che siano in commercio...vai tranquillo
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Hai delle fonti attendibili per dire che un telaio Canyon è migliore di uno Radon?
Come fai poi a dire che sono fatte direttamente da bike-discount? Per lo più indipendentemente dal marchio sono fatti a Taiwan.

Le fonti le ho lette qui, ricordo un utente aver descritto minuziosamente la natura delle Radon. Non per questo voglio sminuirle, solo essere oggettivo.
Sono "fatte" (e su questo devi saper interpretare, ovviamente non intendo che il telaio sia made in germany) direttamente da BikeDiscount a quanto diceva lui, e mi sembra ragionevole visto che le compri solo lì....

Canyon sui telai ha una progettazione che storicamente è abbastanza curata nelle geometrie e ,a me, le canyon sembrano più curate nello studio del telaio rispetto a Radon.
Questo può essere soggettivo, ma credo di non sbagliarmi anche in modo oggettivo.

Fatti a Taiwan sono quasi tutti ormai, compreso il mio scott tanto per dire, ma la progettazione delle distanze e della distribuzione dei pesi direi di no....
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Le fonti le ho lette qui, ricordo un utente aver descritto minuziosamente la natura delle Radon. Non per questo voglio sminuirle, solo essere oggettivo.
Sono "fatte" (e su questo devi saper interpretare, ovviamente non intendo che il telaio sia made in germany) direttamente da BikeDiscount a quanto diceva lui, e mi sembra ragionevole visto che le compri solo lì....

Canyon sui telai ha una progettazione che storicamente è abbastanza curata nelle geometrie e ,a me, le canyon sembrano più curate nello studio del telaio rispetto a Radon.
Questo può essere soggettivo, ma credo di non sbagliarmi anche in modo oggettivo.

Fatti a Taiwan sono quasi tutti ormai, compreso il mio scott tanto per dire, ma la progettazione delle distanze e della distribuzione dei pesi direi di no....

scusa, ma un telaio front ha pochi segreti, è quello...(non ci sono leveraggi, meccanismi ecc...)
possono cambiare le geometrie, ma non ne esiste una migliore perchè se esistesse la copierebbero tutti, quindi la differenza di telaio la puoi apprezzare solo provandole e non è detto che le geometrie canyon ti vadano meglio delle geometrie radon (sempre che siano differenti)

sid
 

Classifica mensile dislivello positivo