Scelta freni enduro (xtr trail o hope 3 E4)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FedericoMoretti

Biker novus
20/12/16
10
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
Ultimamente sto apportando degli upgrade sulla mia bici e uno di questi riguarda l'impianto frenante.
Dopo molte ricerche sono arrivato a considerare due (o tre) modelli.
Sostanzialmente quali potrebbero andar meglio per l'enduro?

Shimano xtr trail
Hope 3 E4

Pensavo eventualmente anche agli shimano Saint

P.S. i dischi su cui montarli sono shimano xtr
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
È una scott genius 720 (1x11 con 150 mm)
Peso 76.5kg
Solitamente percorsi enduro, sali e scendi scassati ma anche flo
Ho visto che sei di Roma, conoscerai monte cavo, formello :)
Sono gli unici posti che cerco di non frequentare MAI...[emoji5]
Se non hai problemi di budget e peso, andrei sugli Hope...in seconda battuta i Saint.
Io li ho entrambe, peso quasi 1 quintale è 2 Rocky da Enduro.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Come mai?
Dove preferisci andare?
E vada per gli hope


Per quanto concerne i percorsi...giriamo il centro Italia diciamo in un raggio di 2 ore di auto...
Ai Castelli ci vado si e no 1 volta l' anno...a Formello MAI stato.
Sabato siamo stati a Viterbo...l' altravolta ai ripetitori tra Civitavecchia e Santa Marinella...l' altra volta a Carsoli e poi a Subiaco-morra Ferogna.
Esco con i miei soci @hmkid e/o @tostarello e qualche volta con gli Scatenati.

Al di là di questo...per quanto concerne tra gli Hope e i Saint...messi vicini non ci sono confronti, per dirti...tipo tra una Fiat e una Maserati a livello di costruzione e finiture, difatti costano di +...non tantissimo ma la coppia circa 1 biglietto verde in più.
A livello funzionale, nulla da eccepire...gli Hope poi con il tubo in treccia sono sempre uguali dall' inizio alla fine...i Saint sto notando che durante l' uso cambiano un pelino il punto di attacco della frenata.
Questo a parità di dischi (ho gli Hope 203/183 su tutte e 8 le ruote) e di mescola pastiglie (uso SOLO le metalliche, EBC Gold sugli HOPE....originali Shimano con dissipatore sui Saint)
A livello di "potenza"...posso dire che con gli Hope (parlo dei miei Hope Tech M4 special edition blu con tubi goodridge in treccia) preferisco frenare con 2 dita e la mano si stanca un pelo di +...con i Saint 1 dito solo e mano più fresca.
;-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Per quanto concerne i percorsi...giriamo il centro Italia diciamo in un raggio di 2 ore di auto...
Ai Castelli ci vado si e no 1 volta l' anno...a Formello MAI stato.

...
;-)
a Formello era parecchio che non andavo, ma ora hanno fatto dei bei trails, merita andarci :prost:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io coi sram guide mi sto trovando benissimo tanto da ricomprarli anche sulla seconda bici. Prima avevo shimano XT m785 e non mi piacevano ma erano su una bici troppo pesante da FR e secondo me sono per xc-trail, sicuramente con Saint/zee sarebbe stato diverso.

I migliori freni mai avuti sono stati avid code 2015, ma parlo solo di prestazioni non di affidabilità (che alcuni criticano), a me non hanno dato problemi.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo