SCELTA FRENI

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_Simo_1991

Biker novus
16/6/17
41
10
0
32
Milano
Visita sito
Bike
NSR X.prince29''
Ciao a tutti.
Sto optando di cambiare i freni della mia cara compagna Trek fuel ex che monta shimano brutti brutti MT200.
Tenendo conto che:
- la bici la uso più in discesa che in salita, in percorsi strettamente da enduro e spesso ripidi;
- budget 200-300€ max da online escluso di montaggio,ma incluso di dischi;
Quali sono le caratteristiche da tenere conto delle varie tipologie di freno?
Dove mi consigliereste l’acquisto?
Cosa mi consigliereste, se avete già qualcosa in mente?

Grazie a tutti in anticipo.
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
..boh, qua ogni uno dirà la sua!

Personalmente, sulla Jekyll avevo dei scarsissimi MT500 che, pur con dischi maggiorati e pastiglie ceramiche, avevano prestazioni deludenti. Ho trovato a buon prezzo dei Magura MT5 a doppio pistoncino, che uniti ai loro dischi Storm HC (Sono spessi 2 mm contro gli 1,8 dei standard) hanno buona modulabilità e decisamente grande potenza. Consiglio di sostituire le pastiglie organiche con delle pastiglie per lo meno semimetalliche, sopratutto se sei un bel toro.
Un anno fa tra tutto ero restato nei 200 €. Oggi a prezzo simile trovi anche Shimano Zee che sono probabilmente altrettanto validi.

Quanto all'acquisto, se sei hai buona manualità e sei in grado di installarli, assolutamente internet. Se non possiedi le capacità necessarie a questa operazione, dovrai spendere di più, per dare il giusto guadagno a chi ti vende l'impianto e te lo monta (e garantisce).
 
Ultima modifica:

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Magura?

Se no puoi valutare gli Shimano..

I formula..

I guide..

Gli hayes..

Poi devi valutare se olio dot o minerale..

Imsomma.. messa così e un po' generica..
Parti con scegliere se vuoi il dot oppure il minerale..
Scegli se bastano 2 pistoncini o ne preferisci 4.. (penso che 4 siano meglio per il tuo uso.. ma lo sai solo te)
E dopo si può iniziare a valutare qualcosa di più specifico..
 

_Simo_1991

Biker novus
16/6/17
41
10
0
32
Milano
Visita sito
Bike
NSR X.prince29''
Magura?

Se no puoi valutare gli Shimano..

I formula..

I guide..

Gli hayes..

Poi devi valutare se olio dot o minerale..

Imsomma.. messa così e un po' generica..
Parti con scegliere se vuoi il dot oppure il minerale..
Scegli se bastano 2 pistoncini o ne preferisci 4.. (penso che 4 siano meglio per il tuo uso.. ma lo sai solo te)
E dopo si può iniziare a valutare qualcosa di più specifico..

Ho chiesto consiglio a voi proprio perché io non me ne intendo, non so le differenze tra usare un tipo di olio e un altro, le tipologie di freni.
So che mi servono dei buoni freni che non si surriscaldino durante la discesa ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ho chiesto consiglio a voi proprio perché io non me ne intendo, non so le differenze tra usare un tipo di olio e un altro, le tipologie di freni.
So che mi servono dei buoni freni che non si surriscaldino durante la discesa ;)
Su discese impegnative,
tutti i freni, chi più chi meno, si surriscaldano
basta guardare i dischi poi come cambiano colore :-)

credo sia inutile aggiungere che per cercare di ovviare,
al surriscaldamento, si dovrebbe operare più nel senso
della tecnica di frenata, ad impulsi, cioè stacca-riattacca

comunque per me, meglio un impianto a olio minerale ;-)
 

_Simo_1991

Biker novus
16/6/17
41
10
0
32
Milano
Visita sito
Bike
NSR X.prince29''
Io ho i Magura MT5 a 4 pistoni e mi trovo da Dio, li monto su una endurina alla quale non risparmio nulla. Molto modulabili e potenti, sempre gestibilissimi, accoppiati a un 203 davanti e un 180 dietro.

Guardando in rete si trovano abbondantemente sotto i 200 euro.

Ottimo!! Per quanto riguarda la manutenzione?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ottimo!! Per quanto riguarda la manutenzione?!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Poca. Da spurgare sono facilissimi. Su aliexpress trovi i kit completi a 5-7 euro.

L'unica cosa che ti consiglio è questa: gli MT5 sono i fratelli minori degli MT7, decisamente più costosi.
Sono identici in termini di design e dimensioni, cambiano solo i materiali e le leve.

Gli MT7 usanto 4 pastiglie singole, una per pistone, mentre gli MT5 usano due pastiglie grandi, ognuna delle quali copre entrambi i pistoni dal proprio lato. Avendoli avuti di primo montaggio, quando sono arrivati i miei MT5 avevano ovviamente le due pastiglie grosse, ma quando ho dovuto cambiarle sono passato alle 4 piccole degli MT7 ed è tutta un'altra cosa... L'unico accorgimento è che per montare le 4 pastiglie piccole bisogna comprare le viti apposite per bloccarle in sede, ma roba da pochi euro.

Se ti interessa, poi, io compro le pastiglie da un venditore cinese su aliexpress che si chiama AlphaCycling. 12-13 euro e ti dà 10 paia di pastiglie che vanno alla grande. Provate da diversi utenti del forum ,tutti dicono che sono meglio delle originali.

Avevo comprato anche i dischi da lui, mi pare, roba da 10 euro l'uno, anche quelli fenomenali.
 

_Simo_1991

Biker novus
16/6/17
41
10
0
32
Milano
Visita sito
Bike
NSR X.prince29''
Poca. Da spurgare sono facilissimi. Su aliexpress trovi i kit completi a 5-7 euro.

L'unica cosa che ti consiglio è questa: gli MT5 sono i fratelli minori degli MT7, decisamente più costosi.
Sono identici in termini di design e dimensioni, cambiano solo i materiali e le leve.

Gli MT7 usanto 4 pastiglie singole, una per pistone, mentre gli MT5 usano due pastiglie grandi, ognuna delle quali copre entrambi i pistoni dal proprio lato. Avendoli avuti di primo montaggio, quando sono arrivati i miei MT5 avevano ovviamente le due pastiglie grosse, ma quando ho dovuto cambiarle sono passato alle 4 piccole degli MT7 ed è tutta un'altra cosa... L'unico accorgimento è che per montare le 4 pastiglie piccole bisogna comprare le viti apposite per bloccarle in sede, ma roba da pochi euro.

Se ti interessa, poi, io compro le pastiglie da un venditore cinese su aliexpress che si chiama AlphaCycling. 12-13 euro e ti dà 10 paia di pastiglie che vanno alla grande. Provate da diversi utenti del forum ,tutti dicono che sono meglio delle originali.

Avevo comprato anche i dischi da lui, mi pare, roba da 10 euro l'uno, anche quelli fenomenali.

Addirittura?!?! Ottima cosa allora!
I tempi di consegna?!
Le viti dove le posso trovare?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Addirittura?!?! Ottima cosa allora!
I tempi di consegna?!
Le viti dove le posso trovare?!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Da aliexpress come tempi di consegna sono circa un mese, alle volte meno, talvolta di più.
E' lo scotto per avere quei prezzi...

Cmq pastiglie:
https://www.aliexpress.com/item/Bic...251.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dE76z3A

Dischi (non li avevo presi da lui ma da un altro)
https://www.aliexpress.com/item/MEI...173.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dpVDLmh

Per il kit di spurgo avevo preso il bundle da probike shop, che contiene anche l'olio
https://www.probikeshop.it/magura-kit-spurgo-service-kit/1172.html

Le viti non ricordo, mi pare avessi preso queste: occhio che ne servono 4, due davanti e due dietro.
https://www.bikeonlineshop.net/cyclepower/magura-mt-aluminium-brake-pad-fixing-bolt
 
  • Mi piace
Reactions: _Simo_1991

_Simo_1991

Biker novus
16/6/17
41
10
0
32
Milano
Visita sito
Bike
NSR X.prince29''
Da aliexpress come tempi di consegna sono circa un mese, alle volte meno, talvolta di più.
E' lo scotto per avere quei prezzi...

Cmq pastiglie:
https://www.aliexpress.com/item/Bic...251.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dE76z3A

Dischi (non li avevo presi da lui ma da un altro)
https://www.aliexpress.com/item/MEI...173.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dpVDLmh

Per il kit di spurgo avevo preso il bundle da probike shop, che contiene anche l'olio
https://www.probikeshop.it/magura-kit-spurgo-service-kit/1172.html

Le viti non ricordo, mi pare avessi preso queste: occhio che ne servono 4, due davanti e due dietro.
https://www.bikeonlineshop.net/cyclepower/magura-mt-aluminium-brake-pad-fixing-bolt

TOP!! Dai ci penso su seriamente.

Vedo se ci sono anche altri consigli e pareri e poi decido il da farsi!! Ma il cambio dei freni oramai è d’obbligo [emoji31]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
Addirittura?!?! Ottima cosa allora!
I tempi di consegna?!
Le viti dove le posso trovare?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho comperato sia le pastiglie che usa Elandur su Aliexpress (Un mese per averle circa) che le originali Magura su BD complete di vitina ricevute in una settimana....
.Le "cinesi" semimetalliche non sono male, le magura sinterizzate devo ancora provarle, non sono stato ancora in situazioni di discese lunghe veloci da bike park!

su bike-discount ci sono gli zee a 205 comprese le spedizioni, secondo me sono da tenere in considerazione


Quanto ai freni Shimano Zee, sono buoni anche loro, ma non capisco perché spendere 40 € in più (Sempre su BD)!!
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
il mio è un consiglio volto a valutare anche altro, dato che mi sono sempre trovato bene con shimano ed il prezzo è valido per il tipo di freno che sono; inoltre dei Magura non mi soddisfa il collarino in pastica, che potrebbe risultare un po' fragile in caso di urti. Poi ovviamente ognuno sceglie quello che ritiene più adatto alle proprie esigenze.
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
il mio è un consiglio volto a valutare anche altro, dato che mi sono sempre trovato bene con shimano ed il prezzo è valido per il tipo di freno che sono; inoltre dei Magura non mi soddisfa il collarino in pastica, che potrebbe risultare un po' fragile in caso di urti. Poi ovviamente ognuno sceglie quello che ritiene più adatto alle proprie esigenze.

L'ultimo con dei problemi di fragilità sul Magura, è il collarino, semmai il corpo pompante, dove è inserito il perno della leva, che, poi, è il punto debole anche con corpi in alluminio.
In ogni caso, aiuta, fare come gli enduristi in moto: bloccaggio fascetta poco stretto, per cui, il pompante in caso di caduta, possa ruotare.

Vale per qualsiasi freno:-)!.

Poi ogni uno sceglie quello che vuole in base alle proprie tasche e sensazioni.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Poca. Da spurgare sono facilissimi. Su aliexpress trovi i kit completi a 5-7 euro.

L'unica cosa che ti consiglio è questa: gli MT5 sono i fratelli minori degli MT7, decisamente più costosi.
Sono identici in termini di design e dimensioni, cambiano solo i materiali e le leve.

Gli MT7 usanto 4 pastiglie singole, una per pistone, mentre gli MT5 usano due pastiglie grandi, ognuna delle quali copre entrambi i pistoni dal proprio lato. Avendoli avuti di primo montaggio, quando sono arrivati i miei MT5 avevano ovviamente le due pastiglie grosse, ma quando ho dovuto cambiarle sono passato alle 4 piccole degli MT7 ed è tutta un'altra cosa... L'unico accorgimento è che per montare le 4 pastiglie piccole bisogna comprare le viti apposite per bloccarle in sede, ma roba da pochi euro.

Se ti interessa, poi, io compro le pastiglie da un venditore cinese su aliexpress che si chiama AlphaCycling. 12-13 euro e ti dà 10 paia di pastiglie che vanno alla grande. Provate da diversi utenti del forum ,tutti dicono che sono meglio delle originali.

Avevo comprato anche i dischi da lui, mi pare, roba da 10 euro l'uno, anche quelli fenomenali.

Attenzione perché io ho provato per curiosità le pastiglie prese da Aliexpress per i miei Hope e durano un’uscita o due. Dopo ho trovato le originali su Hibike a metà prezzo e ovviamente non conviene.

Saint e non ci pensi +, anzi te li portera da una bici all'altra, perché le bici si cambiano ma i freni NO

Shimano Saint costano quasi come gli Hope, difficile rientrare nel budget indicato
 

Classifica mensile dislivello positivo