Scelta GPS..aiuto!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bb00

Biker serius
19/5/14
155
3
0
Visita sito
Buongiorno,
ho grosse difficoltà nello scegliere il primo navigatore GPS per le mie uscite in MTB..in realtà credo mi interessino poche funzionalità ma non capisco quale modello fa per me:

- Vanno benissimo i tasti fisici..con i guanti non vorrei aver problemi con il touch screen;
- Mi interessa vedere sotto le mappe dei sentieri, anche perché mi piacerebbe poterlo utilizzare anche in montagna per qualche trekking saltuario, o capire dove vanta finire i sentieri che posso incontrare;
- Ovviamente poter caricare e seguire le tracce;
- Mi interessa tantissimo la possibilità di avere la trasmissione live della mia posizione, per dare la possibilità ai parenti di vedere da remoto (desktop o app) dove mi trovo..visto che esco quasi esclusivamente da solo!! (qui vorrei capire se è obbligatoria la connessione al cellulare per trasmettere al pozione o se fa tutto in autonomia il navigatore).
- Interessante la funzionalità che ho letto sugli ultimi Garmin che segnalano tramite messaggio quando la bici rimane a terra per troppo tempo.
- Le funzionalità allenamento potrebbero interessarmi, ma non ho ben capito come funzionano;
- Funzionalità di Strava non mi interessano..

Grazie e Buona Pasqua!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: NAMASTE

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ottimo prodotto etrex30x di garmin unico neo....... costicchia abbastanza e se lo prendi con la sd con Trekmap Italia V4 pro ancora di più, poi i gps non trasmettono dati tipo posizione, li ti devi affidare al cell. con app dedicate tipo quella del trainig camp, se postavi nella sezione cartografia gps, potevi avere più consigli, ma forse i moderatori ti daranno una mano spostando il post nella sezione adeguata
 

bb00

Biker serius
19/5/14
155
3
0
Visita sito
Grazie a tutti! Vi vedo orientati completamente al segmento Extrex..forse perché vi ho parlato di escursionismo o per le mappe dei sentieri? In realtà l'escursionismo rappresenterebbe il 10% di utilizzo. Ma la serie 820 explore, che mi sembra un po' più moderna e compatta, non può caricare delle cartografie con i sentieri? scusate la domanda ma sono molto ignorante in materia|
 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie tutti! Vi vedo orientati completamente al segmento Extrex..forse perché vi ho parlato di escursionismo o per le mappe dei sentieri? In realtà l'escursionismo rappresenterebbe il 10% di utilizzo. Ma la serie 820 explore, che mi sembra un po' più moderna e compatta, non può caricare delle cartografie con i sentieri? scusate la domanda ma sono molto ignorante in materia|
...se non erro non ha l'alloggiamento per una msd....e già 820 normale anche se ha già mappe preinstallate su cui i sentieri si fa fatica ad individuarli....ha una forte limitazione ad aggiungere mappe non originali...e sopratutto a mio giudizio il fatto di avere batteria incorporata hanno una forte limitazione...in quanto al resto non pensare che la serie autdoor sia priva di funzioni...anzi...leggi nella mia firma....
 

carlettoMTB

Biker novus
20/3/17
40
13
0
49
seregno
Visita sito
Bike
MTB orbea mx10
Ciao

io dopo molte ricerche e varie comparative ho optato per un sistema alternativo. Ho comprato un iphone 5 c rigenerato 199 euro con garanzia di un anno del centro tim dove l'ho comprato e scaricato l'app terramap hd. La stessa ha l'ottima particolarità di scaricare tutte le mappe gps che desideri e poi di guidarti in off line. Nel cell non necessiti di scheda basta che il telefono acquisisca il punto gps una volta acceso e magari collegato al wi fi di casa la prima volta e da li hai un gps con cartografia super chiara e precisissimo con zoom a 20 metri ecc.
Poi ho acquistato il quicklock per fissarlo alla mtb. 62 euro su sito tedesco (supporto top con tanto di copertura impermeabile, testato a lungo ed è stabilissimo e perfetto.
Ricapitolando , quindi 199 cell+62 supporto più 4,99 euro l'app (in versione pro, la base è gratuita) con 265 euro ho un gps che non ha niente da invidiare ai garmin top.

PS, qualcuno potrebbe obiettare il tempo di durata batteria.... da test fatti negli scorsi giorni, con schermo cell sempre acceso 3 ,20 h di autonomia, se invece si imposta ad esempio lo spegnimento ogni 5 minuti (dello schermo) si fanno senza sforzo più di 8 h.( a mio avviso più che sufficenti a meno che non si facciano uscite superiori a tali ore) Comunque un qualsiasi powerbank magari nello zaino risolve il problema.

Chiaramente terramap hd carica tutti i tracciati nei formati gpx ecc ecc e li si può salvare richiamare, creare dei waypoint con tanto di foto ecc ecc.

Per quanto riguarda invece la trasmissione della posizione live, noi (io e la mia ragazza) facciamo così, mentre con il cell off line io seguo il tracciato lei con il suo cell attiva runtastic che ha condivisione live della posizione in streaming.

Scordavo l'avere un cell ti permette ad esempio di comandare eventuale gopro, fare foto ecc ecc insomma è decisamente più versatile di un classico gps.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: descarado

bb00

Biker serius
19/5/14
155
3
0
Visita sito
Grazie per il riscontro. Mi sto effettivamente orientando all'Etera 35..mi sarebbe piaciuto capire da chi lo possiede già, la durata effettiva del dispositivo e se, nell'eventualità in cui dovessi cambiare le pile, il percorso viene azzerato o riprendere da dove lo si aveva lasciato.

Se qualcuno utilizza anche la funzione "live" che indica la posizione in tempo reale sul sito garmin, quanta batteria consuma..perchè mi interessa abbastanza come funzione.

Altra domanda, a cui non credo saprete rispondere :), riguarda il rinnovo di questa linea che leggo essere uscita nel 2015..vista la marcata obsolescenza a livello di design, dimensioni (del dispositivo in confronto allo schermo) e OS, non vorrei prendere un prodotto che potrebbe essere rinnovato da qui a pochi mesi.. ma questo credo rimarrà un mistero :)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....con delle buone ricaricabili...12/14 ore e comunque è un blitz cambiarle...e non azzeri nulla e comunque in basecamp poi puoi fare quello che vuoi...live non lo mai usato ma il mio è sempre connesso col cellofono per tutte le notifiche...al max sarà un consumo dati del tuo operatore ad influire....leggi nella mia firma per il resto....:prost:....
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
477
194
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Etrex 35 anch'io l'ho preso soprattutto per i satelliti disponibili, almeno hai sempre l'aggancio. Siamo spesso in esplorazione, anche se dovessimo perdere il sentiero la bussola ci aiuta (es. in portage nel bosco in piena salita con 40°C e hai poca acqua...) Con 2 pile eneloop ci faccio una giornata intera e resta ancora energia, se serve il cambio la traccia si può riprendere.
 

bb00

Biker serius
19/5/14
155
3
0
Visita sito
Ok quindi sulla durata sono tranquillo, la funzionalità live vedo che non è stata utilizzata dai più..proverò a informarmi meglio.
Ho visto che non legge la temperatura..ma che bisogna comprare un affare da collegare...come mai questa scelta?? Dei garmin molto più vecchi l'avevo già il sensore di temperatura..

Sulla questione nuovi modelli? qualcuno sa qualcosa? dice che è una considerazione errata?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...dove lo posizioni il gps....sul manubrio in pieno sole. ...sai che giusta sarebbe la lettura
....sono in baita a 2500m sotto una bufera e voglio sapere la temperatura esterna...lo lascio fuori quando entro e leggo al calduccio la temperatura....quanti altri esempi vuoi....

Inviato dal mio cellofono
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Ho un Garmin Dakota 20. Scheda sd, touch ,a colori, carichi le mappe, le segui come vuoi e le crei... ha le funzioni di un computerino di bordo con velocità, km fatti,.altimetrica ecc ecc
Batterie ricaricabili che durano tanto... dagli un occhiata
 

bb00

Biker serius
19/5/14
155
3
0
Visita sito
...dove lo posizioni il gps....sul manubrio in pieno sole. ...sai che giusta sarebbe la lettura
....sono in baita a 2500m sotto una bufera e voglio sapere la temperatura esterna...lo lascio fuori quando entro e leggo al calduccio la temperatura....quanti altri esempi vuoi....

Inviato dal mio cellofono
Scusa non ho capito :) Effettivamente se ci batte su il sole non sarebbe il massimo.. ma non ho capito se ce l'ha o meno.. mi pare di no! Bisogna comprare il sensore..
 

Classifica mensile dislivello positivo