Scelta gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nedloh

Biker novus
28/10/19
4
0
0
35
Perugia
Visita sito
Bike
Gravel
Ciao a tutti! Mi servirebbe un consiglio sulla scelta della gravel... Il prossimo anno io e un mio amico volevamo fare un viaggio di circa 15 giorni e quindi mi servirebbe una cicloturistica... Ero orientato per la cinelli hobootleg a 1350 euro (nuova) ... Un mio amico però ha deciso di vendere la sua scott speedster gravel 10 2018 a 900 euro... È un buon prezzo visto che l'ha comprata nuova a luglio e ci ha fatto solo 200 km... Però ho paura che non riesce a sostenere viaggi lunghi e pesanti, voi cosa mi consigliate?

Grazie
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Potrei caricarla di 40 kg e non so se la forcella di carbonio tiene bene... Altra cosa la manutenzione in posti sconosciuti... I cerchi ed i freni sono meno reperibili della hobootleg
Su pesi del genere non mi pronuncio, siamo ben oltre i limiti di ciò che io abbia mai sperimentato o su cui mi sia pur vagamene informato. Sono convinto che una forcella in carbonio regga ben oltre (considerato anche che la maggior parte del peso graverà sull'asse posteriore e che con quaranta chili di zavorra non farai grandi acrobazie, ma dubito che con un carico del genere una bicicletta come la Speedster, di derivazione chiaramene corsaiola ti darebbe qualche beneficio. Non conosco l'altra bici che citi, ma probabilmente stai cercando qualcosa di decisamente diverso dalla Speedster.
 
Ultima modifica:

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
40kg di payload a testa???? 80 in totale? mi sembra davvero molto...
posso chiederti cosa dovete fare, come e soprattutto come siete giunti a quella cifra?
ciao
Cesare
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
non è solo quello a fare il peso in certi viaggi... ma anche (e soprattutto) la disponibilità di acqua potabile (e cibo) lungo il percorso...cosi come altri fattori determinanti per il peso sono quelli climatici che influenzano il peso del abbigliamento, della tenda, del sacco a pelo, delle scarpe ecc... ci sarebbe anche il peso (e dimensioni) delle attrezzature da ripresache però è sceso mostruosamente ormai... ma 40 kg di attrezzatura (e siete in due quindi alcune delle cose più pesanti come tenda e attrezzature per cucinare, gas ecc si smezzano) sono veramente un boato... :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo