Scelta mtb all mountain

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
con la bici nuova si affronta anche meglio la salita... la prima volta :D
personalmente la salita al contrario di quel che si legge non ho avuto problemi dal passaggio da front a full,anzi,con la full vado uguale,cmq è soggettivo,ce da dire che in discesa vado nettamente meglio
che con la front,quindi per quanto mi riguarda meglio la full.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
dai su non aver problemi può essere, ma se andate uguale i motivi sono diversi. se passate da una front da 700€ a una full da 2000€ può anche essere, i mezzi non sono paragonabili. Ma una front con 100mm di escursione che tendenzialmente monterà gomme più XC di una AM che ha 150/140 di escursione, non potrà mai salire nello stesso modo.
Dovete fare dei paragoni con bici di pari livello... anche se di categorie diverse, se no il confronto ha poco senso

io sui giri lunghi con la Foxy fatico di più che con la Spark... per le gomme, per le geometrie, per l'escursione... e la Foxy di listino da nuova costava pure il doppio
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Complimenti per la bici! È bellissima!
Anche io non ho sofferto più di tanto il passaggio da front a full.
Certo non giro con il cronometro sotto il naso.
Nelle salite scassate si sale anche meglio, si perde rispetto alla front in pianura e nelle salite scorrevoli.
 
  • Mi piace
Reactions: Daniel86bike

Daniel86bike

Biker popularis
14/9/17
48
12
0
37
Cordignano
Visita sito
Bike
Nessuna
Complimenti per la bici! È bellissima!
Anche io non ho sofferto più di tanto il passaggio da front a full.
Certo non giro con il cronometro sotto il naso.
Nelle salite scassate si sale anche meglio, si perde rispetto alla front in pianura e nelle salite scorrevoli.
Grazie tante si è vero è veramente una bella bici, anch'io non giro con il cronometro l'importante è arrivare su e poi godersi al meglio la discesa
 
  • Mi piace
Reactions: Trez86

Daniel86bike

Biker popularis
14/9/17
48
12
0
37
Cordignano
Visita sito
Bike
Nessuna
Vedrai con questa quanto ti divertirai,l'entusiasmo che ho provato quando mi è arrivata la bici nuova non lo provavo da quando da bambino trovavo i regali sotto l'albero,potere della passione per la mtb,se lo spieghi a gente che non c'è l'ha non può capire,solo provandola si capisce.
Molto bella cmq...
Grazie delle belle parole voglio godermela al massimo
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
dai su non aver problemi può essere, ma se andate uguale i motivi sono diversi. se passate da una front da 700€ a una full da 2000€ può anche essere, i mezzi non sono paragonabili. Ma una front con 100mm di escursione che tendenzialmente monterà gomme più XC di una AM che ha 150/140 di escursione, non potrà mai salire nello stesso modo.
Dovete fare dei paragoni con bici di pari livello... anche se di categorie diverse, se no il confronto ha poco senso

io sui giri lunghi con la Foxy fatico di più che con la Spark... per le gomme, per le geometrie, per l'escursione... e la Foxy di listino da nuova costava pure il doppio
Io paragoni non ne ho fatti,io in salita ho gamba e vado su cmq,idem per
dai su non aver problemi può essere, ma se andate uguale i motivi sono diversi. se passate da una front da 700€ a una full da 2000€ può anche essere, i mezzi non sono paragonabili. Ma una front con 100mm di escursione che tendenzialmente monterà gomme più XC di una AM che ha 150/140 di escursione, non potrà mai salire nello stesso modo.
Dovete fare dei paragoni con bici di pari livello... anche se di categorie diverse, se no il confronto ha poco senso

io sui giri lunghi con la Foxy fatico di più che con la Spark... per le gomme, per le geometrie, per l'escursione... e la Foxy di listino da nuova costava pure il doppio
io non ho fatto paragoni,ho solamente sottolineato che al contrario di quel che si legge spesso,per quanto mi riguarda,io non ho avuto difficoltà a salire con una full,dico questo perché quando dovevo passare da mono a biammortizzata i miei dubbi riguardavano proprio la salita e alla fine tutta questa differenza ,ripeto,per me non ce,sono sincero e aggiungo che in salita io vado bene di natura e che con una front da 9 kg e senza equipaggiamento da AM si va meglio ovviamente,ma vale lo stesso discorso per la discesa allora,se uno è negato per le salite salirà male con qualsiasi bici,idem per scendere,poi basta OT perché qui si parla d'altro,se vuoi parlare di peso ci sono altri 3d dove ci possiamo sbizzarrire,io no,vedi te.:-):-):-)
 
  • Mi piace
Reactions: Daniel86bike

Magliocca

Biker popularis
5/9/14
77
10
0
Roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam 29 H30
dai su non aver problemi può essere, ma se andate uguale i motivi sono diversi. se passate da una front da 700€ a una full da 2000€ può anche essere, i mezzi non sono paragonabili. Ma una front con 100mm di escursione che tendenzialmente monterà gomme più XC di una AM che ha 150/140 di escursione, non potrà mai salire nello stesso modo.
Dovete fare dei paragoni con bici di pari livello... anche se di categorie diverse, se no il confronto ha poco senso

io sui giri lunghi con la Foxy fatico di più che con la Spark... per le gomme, per le geometrie, per l'escursione... e la Foxy di listino da nuova costava pure il doppio
Si certo quello che dici è indubbio ma rimane il fatto che, nel mio caso, con la scelta fatta non mi sono precluso comunque nulla. La mia Orbea pesa 13kg e nonostante questo faccio giri con dislivelli positivi importanti e con lunghi chilometraggi senza essere un agonista.
Poi questa è solo la mia esperienza e la mia percezione che magari potrebbe non trovare riscontro per altri bikers
 

Magliocca

Biker popularis
5/9/14
77
10
0
Roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam 29 H30
Io paragoni non ne ho fatti,io in salita ho gamba e vado su cmq,idem per

io non ho fatto paragoni,ho solamente sottolineato che al contrario di quel che si legge spesso,per quanto mi riguarda,io non ho avuto difficoltà a salire con una full,dico questo perché quando dovevo passare da mono a biammortizzata i miei dubbi riguardavano proprio la salita e alla fine tutta questa differenza ,ripeto,per me non ce,sono sincero e aggiungo che in salita io vado bene di natura e che con una front da 9 kg e senza equipaggiamento da AM si va meglio ovviamente,ma vale lo stesso discorso per la discesa allora,se uno è negato per le salite salirà male con qualsiasi bici,idem per scendere,poi basta OT perché qui si parla d'altro,se vuoi parlare di peso ci sono altri 3d dove ci possiamo sbizzarrire,io no,vedi te.:-):-):-)
Sono d'accordo per me è stato uguale.
L'importante è sentirsi a proprio agio e.......pedalare!! ;.=9/
 

Daniel86bike

Biker popularis
14/9/17
48
12
0
37
Cordignano
Visita sito
Bike
Nessuna
Se dovevo dare ascolto a quelli che dicevano full impossibile da salita ero ancora con la mia front a scancarare in discesa,poi se uno è un pro in discesa va più forte di cmq ma il 99.9% non è pro.
Condivido appieno la tua affermazione anch'io mi facevo troppe "seghe" mentali leggendo i vari post....Però come dici tu se uno è bravo scende bene anche con una front però secondo me la bici la scassi taio mozzi ruote ecc ecc
 

Magliocca

Biker popularis
5/9/14
77
10
0
Roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam 29 H30
Se dovevo dare ascolto a quelli che dicevano full impossibile da salita ero ancora con la mia front a scancarare in discesa,poi se uno è un pro in discesa va più forte di cmq ma il 99.9% non è pro.
Proprio perché non sono un pro, avere una full mi ha aiutato molto nelle discese dandomi più sicurezza e perdonandomi anche parecchi errori che commettevo e commetto.
Per la salita sinceramente non ho assolutamente problema perché non vado in mtb per fare i tempi ma solo x divertirmi quindi di conseguenza la mia bici, quella che ho comprato, ha caratteristiche a me funzionali.
Dipende esclusivamente da quello che si cerca :-)
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
no non so fare col tempo imparerò... comunque il mio problema un po' sarà regolare il rebound.... il sag me lo ha regalato lui
Se hai voglia e passione impari tutto,ti ci vorrà tempo,il forum,almeno per me,è utilissimo,qui trovi tutte le risposte,anzi,anche troppe forse,col tempo capirai da solo chi ascoltare,persone affidabili su tutti gli argomenti c'è ne sono,di cose da imparare non ti dico,io cmq per farti un esempio,quando avevo il motorino,ai miei tempi un ciao,non smontavo nemmeno la marmitta,due bulloni,adesso con la mtb in due anni faccio una discreta manutenzione,mi meraviglio anch'io,la frase che ho messo nella firma,quella rossa è mia ed è riferita a me stesso,quindi abbi pazienza e vedrai che col tempo si impara tutto.
 

Classifica mensile dislivello positivo