Scelta MTB - Ho bisogno del vostro aiuto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mancini.e88

Biker novus
26/6/17
7
1
0
35
Frosinone
Visita sito
Bike
In cerca
Salve ragazzi mi presento (visto che non ho trovato la sezione adatta per farlo) sono Elio Mancini e stò valutando il primo acquisto di una MTB, ho già delle idee perchè grazie a questo forum mi sono fatto un'infarinata generale ma ora nello specifico ho bisogno di voi. Faccio una piccola premessa per aiutarvi nelle valutazioni, sono molto allenato (4gg di palestra + 1 gg di corsa a sett) sono molto attento all'alimentazione in quanto lavoro in uno studio che si occupa di scienze della nutrizione quindi stò perennemente a dieta, sono alto 1,78, peso 77kg con massa grassa bassissima e le dimensioni del cavallo sono 82cm. Come detto ho sempre fatto corsa a buon livello, di solito il mio percoso settimanale è di 8km con dei tempi che oscillano tra i 33/35 min (il tutto in un percorso misto con molte salite) ed ho deciso di soltituirlo con un paio di uscite in bici perchè almeno posso fare più km, divertirmi e passarci anche più tempo. Bene detto questo per farvi capire la mia situazione fisica vi dico che ero orientato su una MTB da 29" taglia 19, prezzo di acquisto disponibile tra i 650 ai max 800 euro, ero inoltre orientato su queste caratteristiche, materiale alluminio (il più leggero possibile) sospensioni solo frontali ad aria, cambio 2x11 (ma ho visto che non si trova su queste tipologie di bici ma che è disponibile su bici di livello più alto, in carbonio e con prezzi sui 1500€) quindi consigliatemi voi se è meglio un cambio 2x10 o 3x10, forcella con blocco remoto.

i modelli visti sono questi giusto per farvi capire su cosa ero orientato:
Cube Acid
Kross Level B6
Radon ZR Team
Fuji Nevada 1.1

Metto in chiaro che al 99% acquisterò su internet scegliendo, in base al modello che mi consigliate, il sito con il miglior prezzo.

Inoltre vi dico che un mio caro amico ha acquistato una KTM (non ricordo il modello specifico) con le seguenti caratteristiche, 29", taglia L, cambio 2x11, forcella con blocco remoto e non ricordo se i dischi sono 180/160 oppure 180/180, cmq l'ho provata ed è una bella bici, la potrei acquistare presso lo stesso negoziante a circa 800 euro più o meno, o al max qualcosa in più.

Penso che sono stato abbastanza preciso per farvi capire la situazione e per ricevere i miglior consiglio rispetto alle caratteristiche che ho citato. Attendo preziosi risposte grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

mancini.e88

Biker novus
26/6/17
7
1
0
35
Frosinone
Visita sito
Bike
In cerca
ok ho dato un'occhiata e poi sono andato dal rivenditore qui vicino casa per vedere cosa aveva in offerta, alla fine ho constatato che per me è meglio una 18" perchè la 19 risulta un pelo grandicella, ho visto un pò di modelli e in offerta aveva questa:

Olympia Twenty Nine Bull (non sò se ho scritto tutto bene, ho letto sul telaio per cercare di capire il modello, magari voi lo conoscete)
Sospensioni ad aria con bloccaggio remoto
monta dischi 160/160 ma lui ha detto che mi avrebbe montato i 180 dietro perchè bastava soltanto aggiungere gli spessori e poteva mettere i 180, quindi adesso mi domando se è meglio mettere i 180 sia avanti che dietro.
cambio 3x10
completa di pedali, pompetta, portaborraccia e strumento polar con contachilometri cardio altitudine e gps

il tutto 1000 euro tondi.

adesso non sò se la bici è la versione 2017 oppure è più vecchia e per questo la sta vendendo in offerta, ditemi voi
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ok ho dato un'occhiata e poi sono andato dal rivenditore qui vicino casa per vedere cosa aveva in offerta, alla fine ho constatato che per me è meglio una 18" perchè la 19 risulta un pelo grandicella, ho visto un pò di modelli e in offerta aveva questa:

Olympia Twenty Nine Bull (non sò se ho scritto tutto bene, ho letto sul telaio per cercare di capire il modello, magari voi lo conoscete)
Sospensioni ad aria con bloccaggio remoto
monta dischi 160/160 ma lui ha detto che mi avrebbe montato i 180 dietro perchè bastava soltanto aggiungere gli spessori e poteva mettere i 180, quindi adesso mi domando se è meglio mettere i 180 sia avanti che dietro.
cambio 3x10
completa di pedali, pompetta, portaborraccia e strumento polar con contachilometri cardio altitudine e gps

il tutto 1000 euro tondi.

adesso non sò se la bici è la versione 2017 oppure è più vecchia e per questo la sta vendendo in offerta, ditemi voi
Delle Olympia c'è da sapere necessariamente il modello preciso, in quale versione e con quali optional.... precisamente. Altrimenti impossibile dire qualcosa. Olympia Bull ne esistono, anzi, esistevano, nel listino 2017 non c'è, quindi devi pure farti dire l'anno preciso (fagli una foto e controlla i cataloghi), 4 versioni differenti e almeno un paio di varianti per ognuna...
 
Ultima modifica:

mancini.e88

Biker novus
26/6/17
7
1
0
35
Frosinone
Visita sito
Bike
In cerca
ho visto che sul listino del 2016 c'è la bull phantom 29 che ha sempre la stessa colorazione quindi non lo sò è una delle due sicuramente, se non sbaglio il cambio era sram
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
niente mi avete abbandonato proprio sul piu bello!

Non sei stato abbandonato, ma se non specifichi con esattezza cosa monta qualsiasi parere è inutile.
In particolare devi specificare marca e modello di:
Forcella
Ruote
Trasmissione
Freni

Non basta la marca ... ci vuole anche il modello, Dire che "monta Sram" significa poco.

Se hai certezza che si tratta di un modello a catalogo 2015 senza modifiche ... allora puoi indicare il modello con esattezza ... o forse può bastare anche solo una foto.
 

Classifica mensile dislivello positivo