Scelta nuove ruote

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gsxlito

Biker urlandum
28/8/12
527
4
0
Brianza
Visita sito
Bike
Radon Slide 160 - Cube Stereo Hybrid 140
Ho da poco preso una radon team 5 e volevo cambiare le ruote per
alleggerire un po' e per fare il secondo passo dell'upgrade della mia mtb.

sono ancora un principiante e uso la mtb per xc.

chi mi aiuta nella scelta?

mi stavo guardando in giro in rete ma parlano di QR, 9mm, 12mm, 135mm, 142mm e non ci capisco niente!!!


il budget era di circa 450€ euro più euro meno, non sto a vedere se ci sono da mettere poco di più per un salto di qualità che ne valga la pena.

vi ringrazio in anticipo e vi offrirò una birra se ci dovessimo anche incontrare in futuro per una pedalata insieme
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
intanto posso dirti che le bici da xc hanno in genere attacco QR9. Tranne alcune che ultimamente all'anteriore hanno il perno passante

come marche e modelli...beh ce ne sono talmente tante...posso solo citarti due fra le marche che vanno per la maggiore almeno qui, mavic e fulcrum...come budget dipende da quanto vuoi alleggerire, io cmq in linea di massima ti consiglio:
-prendi un cerchio tubeless ust, cosi almeno hai la possibilità di mettere gomme tubeless
-non cercare la leggerezza a tutti i costi, cerca una ruota che sia si leggera ma anche rigida e robusta.
 

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
anche io avevo in mente di comprare delle ruote nuove e da poco ho viste queste .qualcuno le conosce? hanno un buon peso ma se qualcuno le ha provate potrebbe dirmi se sono robuste?sono pesantuccio e dovrei strappazzarle.
[url]http://www.probikeshop.it/shimano-coppia-ruote-xt-wh-m785-center-lock/71790.html[/URL]
il fatto che dice che sono tubeless, tube type che vuol dire?si possono mettere sia tubeless che con camera d'aria? scusate l'ignoranza.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
sulle ruote tubeless o ust che dir si voglia puoi mettere sia la le gomme con camera che le tubeless ovviamente.
Certo una volta che uno ha i cerchi tubeless tanto vale usare gomme tubeless ma comunque la possibilità c'è.

Quelle ruote le ho viste una volte e non mi sono sembrate male, provate non le ho provate ma ne ho letto bene, secondo me possono essere un buon affare come rapporto qualità prezzo.
occhio però che sono centerlock quindi ci vanno i dischi centerlock.
 
  • Mi piace
Reactions: nandolando

Pietro66

Biker urlandum
8/7/08
577
1
0
Molise
Visita sito
Sulla mia bike avevo le xt, molto robuste e rigide. Poi, causa passaggio a 29, un amico mi ha venduto le sue fulcrum Red metal zero e, visto il prezzo di vendita non potevo farmele sfuggire. Nel gruppo abbiamo sia slr che fulcrum: io non ne capisco molto ma pare che le fulcrum siano più rigide, piú belle (punti di vista) e meno bisognose di assistenza. Visto che molti passano alle 29 si trovano belle ruote a prezzi interessanti.
Buone pedalate!
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
Io ti direi di prendere le SLR ...... non perchè le fulcrum RM0 siano inferiori ma perchè fulcrum nonostante sia italiana non mi ha mai convinto nell'assistenza e attesa reperimento ricambi.

Se non fossi un principiante ti direi sicuramente una soluzione assemblata ragionando un attimino sull'uso, sul tuo peso, sullo stile di guida ..... faresti sicuro la ruota adatta alle tue esigenze strizzando l'occhio al peso e perchè no magari anche al portafoglio.
 

gsxlito

Biker urlandum
28/8/12
527
4
0
Brianza
Visita sito
Bike
Radon Slide 160 - Cube Stereo Hybrid 140
Ero molto tentato dalle XT per una questione di prezzo.... Però tutti parlano strabene delle SLR che quasi mi avete convinto anche se costano il doppio
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
[MENTION=101684]nandolando[/MENTION]
io ho comprato le xt usate qui sul mercatino e sono eccezionali! ho il modello 2010 ma le ho prese che sembravano appena uscite dall'imballo. inoltre con meno di 200 euro nell'usato spesso trovi anche i dischi o le coperture

a parer mio e visto che sono in molti che le montano la robustezza e l'affidabilità sono al top. rispetto ai miei vecchi cerchi ho guadagnato in scorrevolezza e questa è una cosa che si fa sentire parecchio soprattutto mi sembra sia anche più rigida nelle torsioni e puoi sono UST native con tutti i vantaggi ad esso associati!!!
 

MARKTOWER

Biker popularis
10/10/12
59
2
0
Varallo P.
Visita sito
Ho da poco preso una radon team 5 e volevo cambiare le ruote per
alleggerire un po' e per fare il secondo passo dell'upgrade della mia mtb.

sono ancora un principiante e uso la mtb per xc.

chi mi aiuta nella scelta?

mi stavo guardando in giro in rete ma parlano di QR, 9mm, 12mm, 135mm, 142mm e non ci capisco niente!!!


il budget era di circa 450€ euro più euro meno, non sto a vedere se ci sono da mettere poco di più per un salto di qualità che ne valga la pena.

vi ringrazio in anticipo e vi offrirò una birra se ci dovessimo anche incontrare in futuro per una pedalata insieme


Ciao, possiedo anch'io una Radon, una Team 6, che monta gli stessi Alex EN24 presumo. Dipende molto da come vai e dove vai solitamente. tieni presente che quelle che hai non sono proprio da buttare, i mozzi Shimano scorrono bene dopo un pò di Km.
C'è di meglio se mi dici che ti lanci a manetta in ripidoni sassosi, sentieri scassati ecc altrimenti non sò quanto ne valga la pena al momento. Io inizialmente sono passato a coperture più scorrevoli delle nobby-nick 2.25 ed è cambiato tutto. Il mio consiglio è: Fai un pò d'esperienza e poi, in base a quello che sarà lo stile di guida, i sentieri che prediligerai e la lettura del forum, potrai capire meglio cosa ti serve. Credo che in questo momento potresti solo fare confusione o seguire consigli di chi è più avanti di te come guida, spericolatezza, percorsi preferiti ecc.
Considera che per avere il massimo delle prestazioni devi spendere cifre superiori alle 800 euro, quindi, spendere 260 euro per gli xt non ti consente un grande salto...e poi, è sempre una questione di manico e di gambe!
Se invece sei impaziente....Mavic, Fulcrum, Shimano, Dt swisse....non ti puoi sbagliare.
spero di esserti stato d'aiuto, ciao;-)
 

MARKTOWER

Biker popularis
10/10/12
59
2
0
Varallo P.
Visita sito
400/600 gr in meno sulle masse rotanti credo che anche un principiante le senta subito ......... chiaro, il manico fa sempre la differenza. :prost:

si ma li senti soprattutto nelle ripartenze (roba da smanettoni)...poi non credere che pesino poi così tanto gli alex en24 di serie...già provato con Fulcrum RM3, non c'è questa grande differenza.....poi, per meglio consigliare è bene conoscere il livello e che tipo di uscite fà e anche quanto pesa eventualmente.
c'è tanta tecnica ma anche tanto marketing dietro a queste cose..
comunque io, il prossimo upgrade mi sà che devo farlo con questo: http://www.vivax-assist.com/it/produkte/vivax-assist.html :smile::smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo