Scelta pneumatico: domanda urgente

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Ciao a tutti
Con l acquisto delle nuove ruote voglio cambiare anche le coperture, prendendole meno spesse (prima avevo 2,25").

L uso che ne farò è asfalto.
La mia intenzione era prendere le Racing Ralph da 2,1", che .. rispetto a quelle che avevo prima.. pesano 250 gr in meno (455 gr).
Però sul forum qualcuno mi ha messo il dubbio che forse erano meglio dei copertoni più stradali (senza tassellatura)
Ho trovato queste
Schwalbe Marathon Supreme
http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/tour_city/produkt/?ID_Produktgruppe=36&ID_Produkt=131

Ora sono indeciso :nunsacci:
Le Marathon rispetto alle Racing Ralph pesano 110 gr in più (220 gr in totale)
Quello che volevo sapere da voi è:
Considerando il mio uso.. per quanto riguarda la scorrevolezza.. meglio avere 220 gr in meno e le Racing Ralph o un assenza di tassellatura e le Marathon? :nunsacci:

Cambia molto fra le due come scorrevolezza?
 
La scelta secondo me e' troppo fuorviante, se metti le marathon poi in off road sei tagloato fuori,
Secondo me ci vuole comunque un copertone che abbia un po di massa d'aria
e un tantino di spalla altrimenti dovrai schivare per strada le minime buche come fanno i bitumari...e anche un po di tasselli ci vogliono...
Se fossi in te opterei per copurture tipo trekking piu adatte a un uso polivalemte insomma una via di mezzo poco fuorviante...
O altrimenti dei copertoni mtb piu adatti a terreni scorrevoli...
 

DEVINCI

Biker serius
27/4/11
226
0
0
los angeles
Visita sito
ma, se andresti un pochino anche su sterrato andrebbero bene le michelin xc dry 2 cerca in rete ci sono molte discussioni aperte a tal proposito cmq secondo me fa più differenza la tassellatura che il peso
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
ke ne dici delle Bontrager 29-0 Team Issue, 29x2,10" ???
la mia bici le monta di primo montaggio, per asfalto o terreni asciutti non devon esser male e son molto leggere quindi anche facili da forar, ma se tanto vai soprattutto su asfalto il rischio è minore :-=
151020111053.jpg

280220121425.jpg
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
La scelta secondo me e' troppo fuorviante, se metti le marathon poi in off road sei tagloato fuori,
Secondo me ci vuole comunque un copertone che abbia un po di massa d'aria
e un tantino di spalla altrimenti dovrai schivare per strada le minime buche come fanno i bitumari...e anche un po di tasselli ci vogliono...
Se fossi in te opterei per copurture tipo trekking piu adatte a un uso polivalemte insomma una via di mezzo poco fuorviante...
O altrimenti dei copertoni mtb piu adatti a terreni scorrevoli...

e delle Sammy Slick consigliate che ne pensi?
 
  • Mi piace
Reactions: giagno
faccio solo asfalto :mrgreen:

le Continental sono meglio delle Sammy Slick per asfalto? :nunsacci:

No se fai solo asfalto non vanno bene, le RK sono leggere e molto scorrevoli e con un grip eccezzionale sui terreni compatti, e rendono bene anche sull' umido, ma la mescola e' molto morbida, le bruceresti sull' asfalto, potevano essere un buon compromesso se ad esempio facevi un 40% asfalto e 60% off road...
 

Classifica mensile dislivello positivo