Scelta taglia: Grand Canyon AL SL 6.9

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robertos85

Biker novus
23/11/15
4
0
0
Visita sito
Salve a tutti sono nuovo del sito e sto per comprare una nuova mtb, la mia prima 29, spero mi possiate dare una mano.
Ho intenzione di comprare Grand Canyon AL SL 6.9, ma sono indeciso sulla taglia se una S o una M. Dal configuratore canyon, inserendo i miei dati antropometrici mi consiglia un S.
Ho trovato sul vostro sito anche delle formule che mi permettono di calcolare il tubo verticale e quello orizzontale. Spero che siano quelle giuste e spero anche di aver eseguito bene i calcoli.
Vorrei un vostro consiglio:
MISURE ANTROPOMETRICHE ALTEZZA 173 CAVALLO 81 BUSTO 60 SPALLE 47 BRACCIO 66


CALCOLO TUBO VERTICALE: CAVALLO X 0,56= 81 X 0,56 = 45,36
- TUBO VERTICALE TAGLIA S: 40,5
- TUBO VERTICALE TAGLIA M: 44,5
TUBO ORIZZONTALE + ATTACCO MANUBRIO (nel sito l'attacco manubrio è indicato da tubo sterzo?) = (BUSTO + BRACCIA)/2 + 4 QUINDI:
- PER LA TAGLIA S: 58 + 10 = (60 + 66)/2 + 4 QUINDI 68 = 67 [1 cm in più]
- PER LA TAGLIA M: 59 + 11 = (60 + 66)/2 + 4 QUINDI 70 = 67 [3 cm in più]
P.s. scusate per il grassetto e il maiuscolo ho solo fatto copia/incolla di un testo scritto su di un foglio word.

vi ringrazio anticipatamente

Roberto
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
Salve a tutti sono nuovo del sito e sto per comprare una nuova mtb, la mia prima 29, spero mi possiate dare una mano.
Ho intenzione di comprare Grand Canyon AL SL 6.9, ma sono indeciso sulla taglia se una S o una M. Dal configuratore canyon, inserendo i miei dati antropometrici mi consiglia un S.
Ho trovato sul vostro sito anche delle formule che mi permettono di calcolare il tubo verticale e quello orizzontale. Spero che siano quelle giuste e spero anche di aver eseguito bene i calcoli.
Vorrei un vostro consiglio:
MISURE ANTROPOMETRICHE ALTEZZA 173 CAVALLO 81 BUSTO 60 SPALLE 47 BRACCIO 66


CALCOLO TUBO VERTICALE: CAVALLO X 0,56= 81 X 0,56 = 45,36
- TUBO VERTICALE TAGLIA S: 40,5
- TUBO VERTICALE TAGLIA M: 44,5
TUBO ORIZZONTALE + ATTACCO MANUBRIO (nel sito l'attacco manubrio è indicato da tubo sterzo?) = (BUSTO + BRACCIA)/2 + 4 QUINDI:
- PER LA TAGLIA S: 58 + 10 = (60 + 66)/2 + 4 QUINDI 68 = 67 [1 cm in più]
- PER LA TAGLIA M: 59 + 11 = (60 + 66)/2 + 4 QUINDI 70 = 67 [3 cm in più]
P.s. scusate per il grassetto e il maiuscolo ho solo fatto copia/incolla di un testo scritto su di un foglio word.

vi ringrazio anticipatamente

Roberto

spero non ti serva subito visto la situazione in cui si trovano :spetteguless:
 

robertos85

Biker novus
23/11/15
4
0
0
Visita sito
Ho verificato che le S sono disponibili anche entro Natale, mentre sulle M non ci sono info. Io cmq non ho fretta. Tu conosci qualcuno che mi potrebbe aiutare sulla taglia? Le differenze sul tubo orizzontale sono solo di 1cm (tra S e M) mentre sul tubo verticale sono 4cm!!! Help ho bisogno di aiuto. :D
 

GHepA

Biker extra
Occhio che hai fatto confusione con la lunghezza del tubo sterzo e la lunghezza dell' attacco manubrio (per altro entrambe chiaramnete indicate sul sito!!)
Sia la S che la M hanno un attacco manubrio lungo 80 mm.
 

robertos85

Biker novus
23/11/15
4
0
0
Visita sito
Occhio che hai fatto confusione con la lunghezza del tubo sterzo e la lunghezza dell' attacco manubrio (per altro entrambe chiaramnete indicate sul sito!!)
Sia la S che la M hanno un attacco manubrio lungo 80 mm.
ok.. tra le dimensioni citate nella geometria del telaio non riesco a capire qualì'è l'attacco manubrio. Le formule sono giuste? quindi alla fine tu che taglia mi consigli? Deroma ha una M e dice di avere le mie stesse misure. Help perchè non so proprio che fare...
 

J3rry_OUT

Biker serius
13/5/11
144
3
0
Pesaro
Visita sito
Ciao, se qualcuno mi spiega perché canyon mi suggerisce una M (sia il configuratore che l'assistenza) quando ho provato ieri una 29" M con orizzontale 605 e mi va quasi piccola e la M di canyon è 590... La L è 610 (e odio la pipa lunga).
Le mie misure:
Altezza 179
Cavallo 83
Peso 64
Busto 68
Spalle 44
Braccia 64

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Gigi il Fenomeno 75

Biker serius
20/9/14
108
3
0
Udine
Visita sito
Bike
Grand Canyon 5.9 AL 2014
X j3rry: io h 1,76 cavallo 84 busto 70 e ho preso una M ed è perfetta! Il pps della Canyon fa riferimento soprattutto alla misura del cavallo, quindi ti consiglio di valutare di più il tubo verticale che l'orrizontale!
 
  • Mi piace
Reactions: doboing

Jack5

Biker novus
10/12/17
7
0
0
39
Bologna
Visita sito
Bike
Fondriest TF3 1.2
Buon giorno a tutti ragazzi,
sono nuovo del forum e anche mi sto accingendo ad acquistare la prima mtb, al momento utilizzo una BDC ( fondriest tf3 1.2 ), per poterla utilizzare nel periodo invernale.
Anche io sono interessato al modello della discussione e vorrei collegarmi a questo post per chiedervi il vostro parere.
intanto allego le mie misure:

ALTEZZA 185
CAVALLO 90
BUSTO 66
LARGHEZZA SPALLE 49
LUNGHEZZA BRACCIA 68

spiego un po i miei dubbi ..
con il configuratore canyon mi da una L .. e guardando un po sul forum da persone con misure similari alle mie sembrerebbe la taglia corretta ... ma, se vado a calcolare la misura della taglia con la formula cavallo * 0.58 mi esce 52,2, perfettamente a cavallo tra la L ( 48,5 ) e la XL ( 54,5 ).
ulteriore punto di riflessione è il fuori sella, la mia attuale altezza sella sulla BDC è di 81,5. Se riporto la misura sulla GC tg L non è eccessivamente fuori la sella ( al limite ?)
Ultimo dubbio, non me ne intendo molto di MTB, ha senso che io possa prendere una L come MTB, e con la BDC ho una taglia 55 ( XXL )?

vi ringrazio infinitamente in anticipo per il vostro supporto

ciao e buona domenica
 

Classifica mensile dislivello positivo