Scelta tra Scott rc 900 pro e cannondale fsi Carbon 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Lascia perdere la Lefty, io ho venduto la mia FSi dalla disperazione. Molto meglio una forcella tradizionale. Tutte cazzate chi dice che è una forcella superiore a una Fox, é solo molto cara x questo a loro sembra una gran forcella, perché si fanno pagare molto in Cannondale, su questo devo ammetterlo sono i migliori.
Questo é un forum e le impressioni sui prodotti che gli utenti si scambiano devono essere ponderate e giustificate. La tua esperienza con la Lefty é negativa per delle ragioni, nel contempo troverai altre persone entusiaste del prodotto (io sono alla terza Cannondale con Lefty, mai una noia). Lo stesso discorso lo si può fare per Fox, RS, Magura & company. Un uscita come la tua é da fanboy tredicenne non da utente che scambia opinioni e informazioni.
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Questo é un forum e le impressioni sui prodotti che gli utenti si scambiano devono essere ponderate e giustificate. La tua esperienza con la Lefty é negativa per delle ragioni, nel contempo troverai altre persone entusiaste del prodotto (io sono alla terza Cannondale con Lefty, mai una noia). Lo stesso discorso lo si può fare per Fox, RS, Magura & company. Un uscita come la tua é da fanboy tredicenne non da utente che scambia opinioni e informazioni.

non mi sembra che Nothing Fear abbia fatto un affermazione tale da etichettarlo 13enne o fanboy, (e non faccio l'avvocato di professione) ma semplicemente la sua esperienza negativa con Lefty e che Cannondale è molto brava a farsi pagare le sue bici.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
non mi sembra che Nothing Fear abbia fatto un affermazione tale da etichettarlo 13enne o fanboy, (e non faccio l'avvocato di professione) ma semplicemente la sua esperienza negativa con Lefty e che Cannondale è molto brava a farsi pagare le sue bici.
Posso capire l'arrabbiatura e lo scoramento ma se devi buttare fango a palate su un prodotto ARGOMENTA. Io ho avuto un esperienza pessima con la mia bici precedente: passaggio cavi fatto ad cazzum, forcellino cambio che si piegava pedalando, assistenza post vendita ridicola...il tutto da un prodotto pagato profumatamente in quando "handmade in Italy". (nonostante voci insistenti dichiarino telai di provenienza asiatica con la bandierina italiana però). Vedi? Io ho argomentato la mia opinione negativa. Non faccio nomi sulla marca anche perché un paio di biker conosciuti a delle gare mi hanno detto di esserne invece contenti e magari sono stato sfigato io (tranne l'assistenza).
A te le Fox le regalano? I top di gamma si pagano, la Lefty non é una Suntour (mi perdonino i possessori) di bassa gamma. Il SI poi per conto mio é un plus ultra che vale i soldi che si spendono. Aggiungo ancora: io tre Cannondale e mai un problema. La consiglio? Si, e queste sono le mie argomentazioni, non ti dico "prendila perché é figa, é io meglio, top!!".
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Posso capire l'arrabbiatura e lo scoramento ma se devi buttare fango a palate su un prodotto ARGOMENTA. Io ho avuto un esperienza pessima con la mia bici precedente: passaggio cavi fatto ad cazzum, forcellino cambio che si piegava pedalando, assistenza post vendita ridicola...il tutto da un prodotto pagato profumatamente in quando "handmade in Italy". (nonostante voci insistenti dichiarino telai di provenienza asiatica con la bandierina italiana però). Vedi? Io ho argomentato la mia opinione negativa. Non faccio nomi sulla marca anche perché un paio di biker conosciuti a delle gare mi hanno detto di esserne invece contenti e magari sono stato sfigato io (tranne l'assistenza).
A te le Fox le regalano? I top di gamma si pagano, la Lefty non é una Suntour (mi perdonino i possessori) di bassa gamma. Il SI poi per conto mio é un plus ultra che vale i soldi che si spendono. Aggiungo ancora: io tre Cannondale e mai un problema. La consiglio? Si, e queste sono le mie argomentazioni, non ti dico "prendila perché é figa, é io meglio, top!!".


Giusto; effettivamente le tue argomentazioni sono molto attente, dettagliate ed esaustive.
A chiunque (chi più e chi a meno), può capitare un prodotto diciamo sfortunato e se poi l'assistenza non fà l'assistenza, diventa arrabbiatura.
Sicuramente la Lefty è un prodotto top al pari di Fox e R.S, ed anche in casa loro (FOX, R.S.) di problemi non mancano.
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

Alexstep85

Biker popularis
2/3/16
59
9
0
Visita sito
Secondo il mio parere, ora non prenderei fsi il rischio è che il prossimo anno buttino fuori la nuova con lefty nuova, telaio boost e passaggio cavi interno.Il telaio della f si ha già 3 anni circa.A sto punto o la scott o un altro marchio, ma con un telaio moderno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Nothing Fear

Biker serius
17/11/12
251
19
0
Como
Visita sito
Bike
Saltafoss
Questo é un forum e le impressioni sui prodotti che gli utenti si scambiano devono essere ponderate e giustificate. La tua esperienza con la Lefty é negativa per delle ragioni, nel contempo troverai altre persone entusiaste del prodotto (io sono alla terza Cannondale con Lefty, mai una noia). Lo stesso discorso lo si può fare per Fox, RS, Magura & company. Un uscita come la tua é da fanboy tredicenne non da utente che scambia opinioni e informazioni.
la lefty di per se è una forcella che va bene come le altre top di gamma di Fox o RS, peccato che è solo un pelino più delicata....scrivo della FSi che ho avuto, una bici che anche nel 2018 ha:
1) cavi esterni con conseguente cambiata del cazzo quando va fango sui fili.
2) non ha perno passante
3) non è boost
3) i modelli carbon 3 e carbon 4 (che tu hai pagato dalle 3000 alle 3300 modelli 2017) non hanno nemmeno lo sblocco del comando remoto a manubrio, ma devi azionare il pulsante sopra la forca (sai che comodità...)
4) per metterla in auto e togliere la ruota anteriore devi continuamente sbrugolare x togliere la pinza freno e la ruota prima e dopo (sai che praticità....)
Isomma nell'anno 2018 senza che nessuno si offenda possiamo tranquillamente affermare che è una bici del medioevo pagata come una bici top con tutti gli standard moderni (che non ha).
A) tagliandi alla forcella non costano mai meno di 200 euro e devi farne almeno uno all'anno e devi per forza andare da uno che vende cannondale perchè altri non hanno l'attrezzatura...
B) se cambi pedivelle e corone Hollowgram Si sono come minimo 500 euro e devi sempre per forza andare dal negoziante cannondale...
Cannondale ti crea un mondo che tu poi non ti puoi più staccare dal rivenditore Cannondale, un mondo che tu non hai voluto ma che loro in maniera strisciante ti impongono e non hai altra scelta...Hanno creato così un mercato loro interno, con prezzi che stabiliscono loro, senza concorrenza (certo li fanno solo loro...) e tu ti devi rivolgere sempre a loro per i pezzi delle loro bici e x assistenza...
Hai prove di laboratorio che ti danno certezza che questa (bella o brutta) forcella lefty sia superiore a una Fox 32 sc o a una rockshox syd world cup?
Io una Canondale non la prenderò più per tutti questi motivi.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
la lefty di per se è una forcella che va bene come le altre top di gamma di Fox o RS, peccato che è solo un pelino più delicata....scrivo della FSi che ho avuto, una bici che anche nel 2018 ha:
1) cavi esterni con conseguente cambiata del cazzo quando va fango sui fili.
2) non ha perno passante
3) non è boost
3) i modelli carbon 3 e carbon 4 (che tu hai pagato dalle 3000 alle 3300 modelli 2017) non hanno nemmeno lo sblocco del comando remoto a manubrio, ma devi azionare il pulsante sopra la forca (sai che comodità...)
4) per metterla in auto e togliere la ruota anteriore devi continuamente sbrugolare x togliere la pinza freno e la ruota prima e dopo (sai che praticità....)
Isomma nell'anno 2018 senza che nessuno si offenda possiamo tranquillamente affermare che è una bici del medioevo pagata come una bici top con tutti gli standard moderni (che non ha).
A) tagliandi alla forcella non costano mai meno di 200 euro e devi farne almeno uno all'anno e devi per forza andare da uno che vende cannondale perchè altri non hanno l'attrezzatura...
B) se cambi pedivelle e corone Hollowgram Si sono come minimo 500 euro e devi sempre per forza andare dal negoziante cannondale...
Cannondale ti crea un mondo che tu poi non ti puoi più staccare dal rivenditore Cannondale, un mondo che tu non hai voluto ma che loro in maniera strisciante ti impongono e non hai altra scelta...Hanno creato così un mercato loro interno, con prezzi che stabiliscono loro, senza concorrenza (certo li fanno solo loro...) e tu ti devi rivolgere sempre a loro per i pezzi delle loro bici e x assistenza...
Hai prove di laboratorio che ti danno certezza che questa (bella o brutta) forcella lefty sia superiore a una Fox 32 sc o a una rockshox syd world cup?
Io una Canondale non la prenderò più per tutti questi motivi.
la lefty di per se è una forcella che va bene come le altre top di gamma di Fox o RS, peccato che è solo un pelino più delicata....scrivo della FSi che ho avuto, una bici che anche nel 2018 ha:
1) cavi esterni con conseguente cambiata del cazzo quando va fango sui fili.
2) non ha perno passante
3) non è boost
3) i modelli carbon 3 e carbon 4 (che tu hai pagato dalle 3000 alle 3300 modelli 2017) non hanno nemmeno lo sblocco del comando remoto a manubrio, ma devi azionare il pulsante sopra la forca (sai che comodità...)
4) per metterla in auto e togliere la ruota anteriore devi continuamente sbrugolare x togliere la pinza freno e la ruota prima e dopo (sai che praticità....)
Isomma nell'anno 2018 senza che nessuno si offenda possiamo tranquillamente affermare che è una bici del medioevo pagata come una bici top con tutti gli standard moderni (che non ha).
A) tagliandi alla forcella non costano mai meno di 200 euro e devi farne almeno uno all'anno e devi per forza andare da uno che vende cannondale perchè altri non hanno l'attrezzatura...
B) se cambi pedivelle e corone Hollowgram Si sono come minimo 500 euro e devi sempre per forza andare dal negoziante cannondale...
Cannondale ti crea un mondo che tu poi non ti puoi più staccare dal rivenditore Cannondale, un mondo che tu non hai voluto ma che loro in maniera strisciante ti impongono e non hai altra scelta...Hanno creato così un mercato loro interno, con prezzi che stabiliscono loro, senza concorrenza (certo li fanno solo loro...) e tu ti devi rivolgere sempre a loro per i pezzi delle loro bici e x assistenza...
Hai prove di laboratorio che ti danno certezza che questa (bella o brutta) forcella lefty sia superiore a una Fox 32 sc o a una rockshox syd world cup?
Io una Canondale non la prenderò più per tutti questi motivi.
Ottimo, hai argomentato a dovere la tua scelta con le motivazioni per le quali hai deciso di abbandonare il marchio. Molte cose vere, molte cose opinabili, molto da dire per giustificare una scelta contraria alla tua. In ogni caso mi auguro di cuore che tu abbia più fortuna con la tua prossima biga.
 

Polva73

Biker serius
24/9/15
106
29
0
Arezzo
Visita sito
Bike
Cannondale F-si Carbon 3 2017
la lefty di per se è una forcella che va bene come le altre top di gamma di Fox o RS, peccato che è solo un pelino più delicata....scrivo della FSi che ho avuto, una bici che anche nel 2018 ha:
1) cavi esterni con conseguente cambiata del cazzo quando va fango sui fili.
2) non ha perno passante
3) non è boost
3) i modelli carbon 3 e carbon 4 (che tu hai pagato dalle 3000 alle 3300 modelli 2017) non hanno nemmeno lo sblocco del comando remoto a manubrio, ma devi azionare il pulsante sopra la forca (sai che comodità...)
4) per metterla in auto e togliere la ruota anteriore devi continuamente sbrugolare x togliere la pinza freno e la ruota prima e dopo (sai che praticità....)
Isomma nell'anno 2018 senza che nessuno si offenda possiamo tranquillamente affermare che è una bici del medioevo pagata come una bici top con tutti gli standard moderni (che non ha).
A) tagliandi alla forcella non costano mai meno di 200 euro e devi farne almeno uno all'anno e devi per forza andare da uno che vende cannondale perchè altri non hanno l'attrezzatura...
B) se cambi pedivelle e corone Hollowgram Si sono come minimo 500 euro e devi sempre per forza andare dal negoziante cannondale...
Cannondale ti crea un mondo che tu poi non ti puoi più staccare dal rivenditore Cannondale, un mondo che tu non hai voluto ma che loro in maniera strisciante ti impongono e non hai altra scelta...Hanno creato così un mercato loro interno, con prezzi che stabiliscono loro, senza concorrenza (certo li fanno solo loro...) e tu ti devi rivolgere sempre a loro per i pezzi delle loro bici e x assistenza...
Hai prove di laboratorio che ti danno certezza che questa (bella o brutta) forcella lefty sia superiore a una Fox 32 sc o a una rockshox syd world cup?
Io una Canondale non la prenderò più per tutti questi motivi.
...bene sopratutto adesso abbiamo capito che la lefty di per se è un'ottima forca e principali motivi per cui hai cambiato Cannondale non sono dovuti a funzionamento o rotture...diciamo per difetti progettuali, ma sono le scelte politiche Cannondale che non condividi....bene adesso è tutto più chiaro e condivisibile!
 
  • Mi piace
Reactions: xtx2

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Secondo il mio parere, ora non prenderei fsi il rischio è che il prossimo anno buttino fuori la nuova con lefty nuova, telaio boost e passaggio cavi interno.Il telaio della f si ha già 3 anni circa.A sto punto o la scott o un altro marchio, ma con un telaio moderno.

Mi ha detto il venditore che molto probabilmente il prossimo anno esce il nuovo telaio,ovviamente non sa se con perno passante e cavi interni ma la possibilità c’e,dice anche che quest’anno hanno abbassato un po’ i prezzi proprio per far fuori i vecchi telai,infatti questo è un grosso dubbio,io odio i cavi esterni
Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
la lefty di per se è una forcella che va bene come le altre top di gamma di Fox o RS, peccato che è solo un pelino più delicata....scrivo della FSi che ho avuto, una bici che anche nel 2018 ha:
1) cavi esterni con conseguente cambiata del cazzo quando va fango sui fili.
2) non ha perno passante
3) non è boost
3) i modelli carbon 3 e carbon 4 (che tu hai pagato dalle 3000 alle 3300 modelli 2017) non hanno nemmeno lo sblocco del comando remoto a manubrio, ma devi azionare il pulsante sopra la forca (sai che comodità...)
4) per metterla in auto e togliere la ruota anteriore devi continuamente sbrugolare x togliere la pinza freno e la ruota prima e dopo (sai che praticità....)
Isomma nell'anno 2018 senza che nessuno si offenda possiamo tranquillamente affermare che è una bici del medioevo pagata come una bici top con tutti gli standard moderni (che non ha).
A) tagliandi alla forcella non costano mai meno di 200 euro e devi farne almeno uno all'anno e devi per forza andare da uno che vende cannondale perchè altri non hanno l'attrezzatura...
B) se cambi pedivelle e corone Hollowgram Si sono come minimo 500 euro e devi sempre per forza andare dal negoziante cannondale...
Cannondale ti crea un mondo che tu poi non ti puoi più staccare dal rivenditore Cannondale, un mondo che tu non hai voluto ma che loro in maniera strisciante ti impongono e non hai altra scelta...Hanno creato così un mercato loro interno, con prezzi che stabiliscono loro, senza concorrenza (certo li fanno solo loro...) e tu ti devi rivolgere sempre a loro per i pezzi delle loro bici e x assistenza...
Hai prove di laboratorio che ti danno certezza che questa (bella o brutta) forcella lefty sia superiore a una Fox 32 sc o a una rockshox syd world cup?
Io una Canondale non la prenderò più per tutti questi motivi.

Ti ringrazio per queste considerazioni molto esaustive sul mondo Cannondale e che potrebbero essere decisive nella scelta
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.655
4.963
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ottimo, hai argomentato a dovere la tua scelta con le motivazioni per le quali hai deciso di abbandonare il marchio. Molte cose vere, molte cose opinabili, molto da dire per giustificare una scelta contraria alla tua. In ogni caso mi auguro di cuore che tu abbia più fortuna con la tua prossima biga.

Più che altro tutte cose che si sanno già PRIMA di acquistare la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Esattissimo...parlando di Boost, perno passante, smontaggio ruota con Lefty ecc sono cose che già si dovrebbero sapere prima di acquistare una biga nuova.

Si queste cose le sapevo già,non mi interessa tanto il discorso dello smontaggio ruota che non ne ho l’esigenza (anche se la si potrebbe sempre avere) ma la mancanza del perno passante e i cavi esterni proprio non mi vanno, mi sarebbe piaciuta la fsi sopratutto per la Lefty ma poi mettete che sono tra quelli che gliene capita una sfigata sono a posto, credo che andrò su Scott, anche perché le ruote, il manubrio e il reggisella in alluminio della scott li posso sempre cambiare, i cavi esterni e il qr della fsi no e poi a parità di prezzo la scott ha un telaio ad alto modulo e guarnitura in carbonio sram, poi anche la fox performance non credo sia proprio male come forcella
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.655
4.963
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Si queste cose le sapevo già,non mi interessa tanto il discorso dello smontaggio ruota che non ne ho l’esigenza (anche se la si potrebbe sempre avere) ma la mancanza del perno passante e i cavi esterni proprio non mi vanno, mi sarebbe piaciuta la fsi sopratutto per la Lefty ma poi mettete che sono tra quelli che gliene capita una sfigata sono a posto, credo che andrò su Scott, anche perché le ruote, il manubrio e il reggisella in alluminio della scott li posso sempre cambiare, i cavi esterni e il qr della fsi no e poi a parità di prezzo la scott ha un telaio ad alto modulo e guarnitura in carbonio sram, poi anche la fox performance non credo sia proprio male come forcella

Infatti se per te perno passante e cavi interni sono fondamentali fai benissimo a prendere un'altra bici.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Si queste cose le sapevo già,non mi interessa tanto il discorso dello smontaggio ruota che non ne ho l’esigenza (anche se la si potrebbe sempre avere) ma la mancanza del perno passante e i cavi esterni proprio non mi vanno, mi sarebbe piaciuta la fsi sopratutto per la Lefty ma poi mettete che sono tra quelli che gliene capita una sfigata sono a posto, credo che andrò su Scott, anche perché le ruote, il manubrio e il reggisella in alluminio della scott li posso sempre cambiare, i cavi esterni e il qr della fsi no e poi a parità di prezzo la scott ha un telaio ad alto modulo e guarnitura in carbonio sram, poi anche la fox performance non credo sia proprio male come forcella
Ma si, questo è un forum e giustamente gli utenti scambiano opinioni ed esperienze prima e dopo un acquisto, ma vedrai che qualunque scelta tu faccia cadi in piedi con due belle bighe.
Cannondale avrà le sue politiche riguardo al passaggio cavi e al QR sulla FSI, infatti sulla mia Scalpel SI il passaggio cavi è interno e dietro c'è il perno passante. Da qualche parte avevo letto le motivazioni, ma non mi ricordo.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
@andy972 ecco:

"Altro particolare che avremmo preferito è il perno posteriore passante, alle soglie del 2016 il telaio F-Si è rimasto uno dei pochi a non adottarlo. E' vero che in gara le operazioni di cambio ruota possono trarre vantaggio in termini di tempo da un tradizionale quick-release, ma i moderni perni offrono comunque praticità e maggior precisione nell'accoppiamento mozzo/telaio. Di recente in Coppa del Modo abbiamo assistito a cambi ruota da "Formula1" anche su mountain bike dotate di perni passanti.
A questo proposito Cannondale ci ha risposto che l'incremento di rigidita (fino a +60%) della ruota posteriore, ottenuta grazie al carro progettato con tecnologia Ai (Asymmetric Integration) ha portato al risultato finale che l'adozione del perno passante non cambierebbe la prestazione della bicicletta."

Per quanto riguarda il passaggio cavi interno, ha pro e contro eh...la manutenzione ad esempio è mooolto più semplice. (anche se per una questione estetica io preferisco che passino all'interno del telaio).
 
  • Mi piace
Reactions: xtx2

Classifica mensile dislivello positivo