Scendere dal Finonchio.... mille ed uno sentieri, ma da dove?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rovermtb

Moderatur Beatus
Ciao,
l'altro giorno ero a fontana fredda con un amico ed è salito da una strada sterrata un ragazzo... faccio due chiacchere e mi dice che quello è un sentiero che da Saltaria arrivava fino a lì.... :specc:

Cavolo, dico io.... bello. Ieri sono salito al Moietto giusto per provarlo....
Bello, ma mi dico: come diavolo ha fatto a farlo in salita!! :rosik:

Ritornando a noi... continuo a sentirvi parlare di svariati strade per scendere dal Finonchio... io non li conosco (al più una 3-4)....

Io ci provo, caso mai sarà un post che si perderà nella memoria del server: se ne avete voglia, indicatemeli qua, così da conoscerli e farli!

:prost:

PS: sentieri da XC o AM leggero.... thks!


Indice:
1) Fontana fredda - Saltaria
2) Sceso un po' alla ca22o dal rifugio verso moietto
3) Da Moietto in direzione di Pra dalla Malga
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Proprio accanto alla fontana comincia un sentiero, completamente in discesa che giunge rapidamente fino a Saltaria.

entratasentieropd0.jpg


Il fondo è ben segnato ed è facile seguirlo.

Il fondo è prevalentemente formato da pietre grosse, che non mi hanno consentito (con la mia front) di scendere velocemente. L'ultima parte è quasi pura roccia, ma sempre molto grossa che non mi ha consentito molta velocità.

Tutto il tragitto è fattibile in sella, c'è giusto un passaggio che l'ho fatto a piedi perché molto stretto (vi dirò che sono scivolato pure a piedi :omertà:).

Circa a 2/3 del sentiero si congiunge un altro sentiero (che a memoria dovrebbe partire poco sotto i prati del Moietto - quest'ultimo pezzo l'avevo già fatto un paio d'anni fa).

Prossimamente metterò una foto dell'ingresso del sentiero. :celopiùg:
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.907
115
0
47
Trento town
Visita sito
Allora, il Signore del Finonchio (vedi Tasi e Tira) attualmente e' in ferie in Sardegna.
Lui sicuramente conosce, meglio di chiunque altro, i sentieri che salgono e scendono dal finonchio, sia quelli del versante Volano, sia quelli del versante Rovereto.
Oltre al "nostro" sentiero, io personalemente ne ho scesi un 4 o 5 e posso dirti che ovunque trovi roccia, roccia grossa, roccia smossa ecc. il finonchio e' cosi'...
Quello che posso segnalarti e' il sentiero che abbiamo in gestione noi, forse uno dei piu' scorrevoli a parte 2 passaggi agilmente superabili a piedi.
Puoi salire sulla strada, proseguendo dopo il Moietto, fino alla località Gelmi, dove finisce l'asfalto e comincia la forestale chiusa da una stanga...
Dal parcheggio parte una strada bianca in direzione Nord, poco dopo dovresti vedere la traccia segnata dai passaggi delle gomme, impossibile perdersi...
Il sentiero intercetta 2 volte la strada asfaltata (noterai salendo i punti in cui si incrociano)... unica accortezza e', al secondo attraversamento, risalire la strada asfaltata per un 100mt fino ad una casa sulla curva (Tasi's House) e scendere dalla forestale che parte li a fianco, 200mt e ritrovi la traccia segnata dal passaggio bici... da li tutta una tirata fino al parco attrezzato che trovi salendo da Volano... circa 7km molto divertenti.

Scratera e' un altro conoscitore del Finonchio, oltre ad essere un gran pedalatore, sicurmente saprà segnalarti altre traccie!
 

rovermtb

Moderatur Beatus
....ovunque trovi roccia, roccia grossa, roccia smossa ecc. il finonchio e' cosi'...

.... bellissima....

Scratera e' un altro conoscitore del Finonchio, oltre ad essere un gran pedalatore, sicurmente saprà segnalarti altre traccie!

.... me ne sono fatto proprio un'idea....

Allora, grazie, la prossima volta mi sparo il percorso che attraversa Tasi's house.... spero solo di non finirgli per sbaglio nel salotto!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.............ultimamente stò raccogliendo un po' di tracce con un garmin per poi fare una mappa.............una decina di possibilità le ho già raccolte..........ti mando una mappa se mi metti la tua email in un mp..............ho se hai un navigatore anche le tracce..........:duello:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
.............ultimamente stò raccogliendo un po' di tracce con un garmin per poi fare una mappa.............una decina di possibilità le ho già raccolte..........ti mando una mappa se mi metti la tua email in un mp..............ho se hai un navigatore anche le tracce..........:duello:

Ti ho inviato la mia e.mail. Grazie!
Ma le tracce le posso usare su qualsiasi navigatore? tomtom, mio.... :spetteguless:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
................il re del finonchio c'èèèèèèèèèèèèèèè...........:cucù:

Già tornato? com'è andata?

Stamattina appuntamento saltato di buon ora (ma non così presto da potermi unire)... morale: ho preso la mtb e sono arrivato al Rifugio Filzi.... era un sacco che non ci andavo! :i-want-t:

Al ritorno:
- ho preso l'indicazione dai prati del finonchio per la malga (chiusa);
- dalla malga sono sceso un paio di tornanti ed ho preso un sentiero (indicato da un ragazzo al rifugio) segnato con il giallo: si individua perché parte sulla sinistra della strada con 4-5 scalini;
- sceso..... ed ad un certo punto sono dovuto tornare indietro: il sentiero era segnato (blu), ma impraticabile con arbusti in mezzo al scatole... finché sono arrivato ad un muro. :azz-se-m:
- tornato un pelo indietro ad un bivio e seguito sentiero sulla destra, fino ad arrivare ad una tagliafuoco che non avevo mai visto!
- sceso rapidamente (ho detto, così grande e così ben tenuta arrivare a qualcosa) su ampi tornati fino alla fine!
- da lì trovato un altro sentiero, boh proviamolo e sono arrivato proprio a fontana fredda
- da qui il sentiero (1) fino a saltaria....

morale, se scendi alla ca22o non sempre va bene! :medita:

Ora non so se questo tracciato è conosciuto, se ho trovato una delle vostre piste battute... in qualche modo sono arrivato e penso di riuscire anche a ripeterlo! :nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..............sapessi quante volte ho dovuto fare dietro front......:smile::smile:.........è arrivato qualc'osa...........alle 11 ero alla croce del zugna e poi con calma siamo scesi dal 115 fino alla tagliafuoco delle orme e da li a casa..........:celopiùg::i-want-t:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Terribili ieri i sentieri a scendere dal moietto.... i ripetuti acquazzoni li hanno davvero resi dei canaloni!!
.... e poi, come si dice "catturati dalla natura": stavo scendendo per un sentiero abbastanza battuto... non so voi come facciate, ma quando vado verso un ramo di un albero e proprio non riesco ad evitarlo, tendo ad incornarlo (meglio prenderlo con il caschetto che con la faccia)... beh, ieri il ramo in questione si è incastrato nel caschetto...... per fortuna andavo piano perché sono rimasto attaccato al ramo e mi ha disarcionato!!! :rosik:

mi domando: ma a quanti può essere successo una cosa del genere!!! :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo