Schwalbe Rocket Ron

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Maxxis Minion DHF:
Size 26X2.50
ETRTO 55-559
TPI 60
Bead FOLDABLE
Weight (g) 860
Compound 3C MAXX TERRA
Max PSI 65
Tech 3C/EXO

Schwalbe Rock Razor:
Misura 60-559 (26 x 2.35)
Versione SnakeSkin, TL-Ready
Mescola PaceStar

:-|:-| diciamo che quando metto su questi cerchi l'utilizzo non è esattamente XC

appunto...poter montare un 2.5 che in realta' e più' stretto di uno schwalbe da 2.25, conferma il fatto che i telai da XC difficilmente riescono a montare qualcosa di più' largo di 58/60

detto cio'...sempre discutibile il senso di montare un minion su una bici da XC...manco io che la uso per farci AM prendo in considerazione na gomma del genere, e per peso e per disegno..
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
schwalbe dichiara sempre di più per la misura ETRTO
se dobbiamo stare a quanto dichiara maxxis rispetto a schwalbe allora il Maxxis Minion DHF da 2.5 è quasi identico ad uno schwalbe racing ralph da 2.1 che dichiara 54 ETRTO :smile:

Confermo, sostituendo una Michelin con una Schwalbe, sempre da 2.25, quest'ultima è risultata leggermente più stretta.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
appunto...poter montare un 2.5 che in realta' e più' stretto di uno schwalbe da 2.25, conferma il fatto che i telai da XC difficilmente riescono a montare qualcosa di più' largo di 58/60
..

non è così ci metto la mano sul fuoco
poi una gomma da DH da 2.5 come pensi che possa avere meno volume di uno schwalbe da 2.25 che usiamo in xc ?

ho già misurato su cerchi montati e schwalbe sono sempre meno voluminosi

il racing ralph da 2.1 che è dichiarato 54 è in realtà meno voluminoso di un fast track che è dichiarato 51.
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
...sempre discutibile il senso di montare un minion su una bici da XC...manco io che la uso per farci AM prendo in considerazione na gomma del genere, e per peso e per disegno..

Posso dirti che il mezzo è unico, quindi mi devo arrangiare a seconda dei percorsi, per arrivare a delle velocità come questa traccia http://connect.garmin.com/activity/492662388 in offroad o su single la sicurezza e la possibilità che mi dà il Minion di correggere eventuali errori, a parer mio, non sono raggiungibili da altre gomme che ho provato.
Per percorsi scorrevoli, non troppo impegnativi sugli altri cerchi monto una Nobby Nic 2,25 ant ed una Rocket Ron 2,1 post e con queste quando mi scatta la pazzia posso anche andare a caccia di BDC sul loro terreno :smile: http://connect.garmin.com/activity/494404552
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
non è così ci metto la mano sul fuoco
poi una gomma da DH da 2.5 come pensi che possa avere meno volume di uno schwalbe da 2.25 che usiamo in xc ?

ho già misurato su cerchi montati e schwalbe sono sempre meno voluminosi

il racing ralph da 2.1 che è dichiarato 54 è in realtà meno voluminoso di un fast track che è dichiarato 51.

mah..se una gomma e' larga 55mm, il suo volume interno e' quello che e'..certo che una gomma da 55mm con una scolpitura dei tasselli pronunciata avra' meno volume di una "liscia" come il FT e il RARA, visto che il 55mm sara calcolato praticamente sull'intera larghezza dell'ultima, mentre la prima sul bordo dei tacchetti

se una gomma da DH 2.5 e' larga 54mm, e' ovvio che abbia meno volume proprio perché' ha tacchetti così pronunciati che la larghezza della gomma e' in se molto minore, e di conseguenza il suo volume. in più', gomma pesante significa ancora più' gomma, che per restare sempre nelle stesse misure porta via ancora più' volume. l'unico modo per aumentare il volume sarebbe aumentare l'altezza della spalla, ma praticamente son tutte uguali sotto quel punto di vista

ricordo di aver letto quelle tue misure postate sul thread delle coperture, ma ricordo anche di aver postato le misure col calibro che ho fatto delle mie (e ne ho tante sia schwalbe che specy, e l'ETRTO e' praticamente perfetto..posso scendere a misurarne altre e postare le foto se vuoi

il RARA ha tacchetti più' pronunciati del FT, soprattutto sui lati e quindi la sua misura e' sfalsata rispetto a un FT....per avere una misura corretta del volume bisognerebbe avere la larghezza delle tele senza il disegno del battistrada...il volume e' li sotto..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Posso dirti che il mezzo è unico, quindi mi devo arrangiare a seconda dei percorsi, per arrivare a delle velocità come questa traccia http://connect.garmin.com/activity/492662388 in offroad o su single la sicurezza e la possibilità che mi dà il Minion di correggere eventuali errori, a parer mio, non sono raggiungibili da altre gomme che ho provato.
Per percorsi scorrevoli, non troppo impegnativi sugli altri cerchi monto una Nobby Nic 2,25 ant ed una Rocket Ron 2,1 post e con queste quando mi scatta la pazzia posso anche andare a caccia di BDC sul loro terreno :smile: http://connect.garmin.com/activity/494404552

io ho lo stesso mezzo unico...ma non monterei mai un minion...ovvio che sia un artiglio, ma scorre poco poco...e lo trovo esagerato per qualunque uso io faccio della bici da XC a AM...certo con le mie sono molte volte al limite, ma mi piace così..

detto questo, ovviamente la gomma e' soggettiva e dipende da percorsi, sensibilità', margine etc...ma su una bici da XC un minion da 2.5 sembra proprio un'esagerazione...se tu facessi AM o enduro cosa monteresti????

se hai bisogno di un minion secondo me potresti provare ad allenarti di più con gomme che siano un miglior compromesso

ma poi scusa..meta' di quella traccia e' su strada.........
 

Tornio80

Biker serius
18/6/13
197
4
0
Poirino (TO)
Visita sito
ieri ho battezzato la nuova bike e già alla prima curva su sterrato ho perso l'anteriore... da lì in poi sensazione di poco feeling, cosa che invece avevo avuto fin da subito con le bontrager xr2 montate sulla trek da 26"... mi sa che alla prima scivolata o foratura coglierò l'occasione per cambiare 'ste rapid rob orrende

SCHWALBE NobbyNic + RacingRalph
MAXXIS ??? + Crossmark
MICHELIN WildGrip + WildRace

messe nell'ordine di preferenza, misura 27,5*2,25 da latticizzare
A VOI
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
prima di cestinare le schwalbe fai un test, se ti è scivolato l'anteriore probabilmente la pressione era troppo elevata, prova a ctrl.
ti scrivo così xè ho fatto la stessa cosa.. identica.. ed avevo le gomme troppo gonfie.

per farti capire sono 70 kg e all'anteriore sulla mia front le rocket ron (latticizzate) le tengo a 1.7 e mi trovo benissimo.
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
ieri ho battezzato la nuova bike e già alla prima curva su sterrato ho perso l'anteriore... da lì in poi sensazione di poco feeling, cosa che invece avevo avuto fin da subito con le bontrager xr2 montate sulla trek da 26"... mi sa che alla prima scivolata o foratura coglierò l'occasione per cambiare 'ste rapid rob orrende

SCHWALBE NobbyNic + RacingRalph
MAXXIS ??? + Crossmark
MICHELIN WildGrip + WildRace

messe nell'ordine di preferenza, misura 27,5*2,25 da latticizzare
A VOI

Io da poco ho la NobbyNic all'anteriore e la WildRace al posteriore, ieri ho fatto un giro molto impegnativo e si sono comportate bene. Certo la WildRace tende un po' a slittare su terreni molto fangosi o su neve (si ieri abbiamo trovato anche quella), mentre la NobbyNic in discesa mi ha dato l'impressione di perdere un po' di aderenza su fondi con brecciolino molto fine, ma probabilmente era un po' troppo gonfia, per il resto si è comportata molto bene. La RacingRalph a guardarla dovrebbe avere più grip della WildRace, ma sulla mia bici nuova mi sono ritrovate queste e per ora me le tengo fino a consumarle, anzi ora che ho cambiato l'anteriore me ne trovo una di scorta.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
ieri ho battezzato la nuova bike e già alla prima curva su sterrato ho perso l'anteriore... da lì in poi sensazione di poco feeling, cosa che invece avevo avuto fin da subito con le bontrager xr2 montate sulla trek da 26"... mi sa che alla prima scivolata o foratura coglierò l'occasione per cambiare 'ste rapid rob orrende

SCHWALBE NobbyNic + RacingRalph
MAXXIS ??? + Crossmark
MICHELIN WildGrip + WildRace

messe nell'ordine di preferenza, misura 27,5*2,25 da latticizzare
A VOI
Al momento ho una Rapid Rob al post. e va bene in condizioni di asciutto, mentre va in crisi sull'umido. Dunque non ho difficoltà a credere che non sia adatta all'anteriore.
Dato che ormai siamo in estate, sostituirei solo l'anteriore (il Nobby nic è un'ottima scelta) e sfrutterei i due Rapid Rob sulla ruota posteriore, almeno finchè non torna la brutta stagione.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ieri ho battezzato la nuova bike e già alla prima curva su sterrato ho perso l'anteriore... da lì in poi sensazione di poco feeling, cosa che invece avevo avuto fin da subito con le bontrager xr2 montate sulla trek da 26"... mi sa che alla prima scivolata o foratura coglierò l'occasione per cambiare 'ste rapid rob orrende

SCHWALBE NobbyNic + RacingRalph
MAXXIS ??? + Crossmark
MICHELIN WildGrip + WildRace

messe nell'ordine di preferenza, misura 27,5*2,25 da latticizzare
A VOI


le XR2 sono scorrevolissime e paiono la copia delle renegade, tanta sicurezza non me la infondono davanti, con le rapid rob siamo lì.

una nobby nic 2.25 davanti ti dà tanta sicurezza in più
valuta le rocket ron 2.25 un po' più scorrevoli delle nobby nicma comunque ottime davanti

le maxxis crossmark 2.25 da 27.5 esistono ? se sì non sarebbero male, anche qua una gomma scorrevole, ma che mi è sempre piaciuta e l'ho sempre suata sulla 29"

le wildrace non mi ispirano
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
solo 2.10... già già
leggo che sei di alba, il 22maggio vai a vedere la tappa del giro?

vorrei avere il dono dell'obiquità
vorrei essere davanti alla Tv a vedere la tappa così da farmi un idea reale su come va la gara
vorrei andare alla partenza per vedere le bici e il riscaldamento degli atleti
vorrei essere sul percorso per vederli passare :smile:
 

malamuttaro

Biker popularis
12/12/14
61
3
0
Latina
Visita sito
Rocket Ron con 2 uscite all'attivo, montate di serie sulla nuova bici (circa 100km percorsi)...
Ho già contattato mamma schwalbe che mi ha detto di rivolgermi al rivenditore, saranno sicure?? La versione è la evo liteskin pacestar.
 

Allegati

  • 12650203_1002419409836929_357162965_n.jpg
    12650203_1002419409836929_357162965_n.jpg
    59,2 KB · Visite: 52

marco1984

Biker novus
4/10/08
40
2
0
iseo (bs)
Visita sito
Non so se son sicure o meno cmq secondo me le uniche versioni di schwalbe che hanno un senso sono snake skin, le evo saran leggere e con una bella carcassa ma bucherai molto di frequente.
Rocket Ron con 2 uscite all'attivo, montate di serie sulla nuova bici (circa 100km percorsi)...
Ho già contattato mamma schwalbe che mi ha detto di rivolgermi al rivenditore, saranno sicure?? La versione è la evo liteskin pacestar.
 

malamuttaro

Biker popularis
12/12/14
61
3
0
Latina
Visita sito
Non so se son sicure o meno cmq secondo me le uniche versioni di schwalbe che hanno un senso sono snake skin, le evo saran leggere e con una bella carcassa ma bucherai molto di frequente.
Lo so Marco, sto dando una possibilità all'anteriore (il posteriore lo cambio). Sono di primo equipaggiamento, non le avrei mai scelte personalmente anche solo per sentito dire riguardo la loro fragilità.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo