Scivolata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

A me pare invece che in questo caso [MENTION=117595]Impa65[/MENTION] non abbia tutti i torti. Nessuno dice che le protezioni non servano, ma che vanno calibrate in funzione della situazione sì.

Io sabato ho girato sui sentieri di Castiglione della Pescaia (dove han corso il Toscano Enduro Series) con ginocchiere, gomitiere e Bell Super2R. Domenica sui sentieri di Montioni, alle spalle di Follonica, senza ginocchiere e col caschetto tradizionale. Lunedì a Premilcuore, in uno dei posti più spettacolari dell'appennino, e di nuovo con protezioni e (semi)integrale. Ieri nelle campagne senesi con la full xc e col caschetto tradizionale.

Appena fatto una radiografia, nulla di rotto probabilmente una botta che mi ha bloccato il braccio, provvederò a togliere la mountain king che oltre a essere poco scorrevole pecca in tenuta laterale, magari è ottima al posteriore per bici enduro e all mountain
La MTking è una buona gomma al posteriore. Secondo me non è malaccio neppure all'anteriore, a patto che non gli si chiedano le prestazioni di gomme specifiche e pensate per quello scopo. Auguri per il recupero :prost:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ricordo un topic dove da una discussione con [MENTION=38817]Andrea100[/MENTION] era scaturita la proposta di adozione del casco obbligatorio.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=336562
Suggerisco di dare un'occhiata

Si scatenò un dibattito interessante. C'erano buone ragioni da una parte e dall'altra.
Nel corso della discussione si arrivò a dire che il casco poteva essere un deterrente all'uso della bici.
Ma la tesi sostenuta da me e da altri era che i danni che potevano essere prevenuti fossero sicuramente maggiori agli inconvenienti generati.

Si era parlato di cultura della sicurezza e di tante altre belle cose...
Molti si fissarono sull'idea che visto che si parlava di obbligo allora non andava accettato.

Vale a dire che vogliamo essere liberi di fracassarci come ci pare.

Ecco, mi sembra che pur di mantenere questo principio "son libero di fare ciò che mi pare" ci sia chi è disposto ad esagerare. In un senso o nell'altro.

Se non si parte dalla "cultura" dalla "conoscenza" non ha senso nè il casco e nemmeno l'armatura.
Ho evidenziato le due parole perchè capire dove e quando c'è un rischio e imparare come prevenirlo non è una cosa da poco.

Bardarsi come Iron-Man senza che ci sia da salvare la galassia non serve.
Fornisce un falso senso di sicurezza che può portare a seri problemi per sottovalutazione dei pericoli.
Uscire ad esempio con il figlio piccolo in bici vuol dire insegnargli ad evidenziare i pericoli, a come vanno affrontati certi passaggi... non solo appesantirlo con kg di protezioni.

In soldoni: non dico che le protezioni non servono. Ci mancherebbe.
Ma come con tutto si deve agire cum grano salis
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Appena fatto una radiografia, nulla di rotto probabilmente una botta che mi ha bloccato il braccio, provvederò a togliere la mountain king che oltre a essere poco scorrevole pecca in tenuta laterale, magari è ottima al posteriore per bici enduro e all mountain

Ooooohhh la',fortuna niente di rotto...rimettiti presto e via di nuovo a raidare...:celopiùg:
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Appena fatto una radiografia, nulla di rotto probabilmente una botta che mi ha bloccato il braccio, provvederò a togliere la mountain king che oltre a essere poco scorrevole pecca in tenuta laterale, magari è ottima al posteriore per bici enduro e all mountain

Buoni futuri giri, speriamo nel più breve tempo possibile :i-want-t:
 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
20
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
ah...ecco perchè vendi la MK......volevo comprarla io.....che tra l'altro già la uso con soddisfazione....
a questo punto ..me la regali????
 

Classifica mensile dislivello positivo