Scott Genius 2018

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


creep

Biker serius
1/6/10
228
22
0
Bellinzona
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 my 2017
Visto che ancora il listino ufficiale non è uscito (anche se io ho già visto quello Svizzero) e nessuno l'ha provata ne approfitto per fare una domanda di carattere generico.
Secondo voi una bici come la Genius è meglio acquistarla in carbonio o alluminio?
Visto che sono montate praticamente uguali (la 920 in carbonio e la 940 in alluminio) entrambe con il nuovissimo Eagle GX 1x12, freni Shimano e Fox da 34, ma ci ballano 1.200chf, mi piacerebbe sentirmi dire che l'alluminio è più adatto per il genere di bici! :loll:

PS. Sò purtroppo che non sarà così..
 
  • Mi piace
Reactions: tommy090

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Il carbonio su una full da am ,ha il vantaggio che in salita senti qualcosa in meno , è soprattutto nei cambi e rilanci la bike è più veloce , ma ti dico che da amatore e non da agonista , prenderei l'alluminio e terrei in tasca 1200 euro ...
...a me' di salire a 10 km/h anziché a 8 , non me me frega niente !

Sono bike che danno il loro in discesa , è li le differenze e svantaggi sono assai inferiori tra i 2 telai
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Io ti parlo da possessore di genius 29 in alluminio....come già hanno scritto....io mi diverto lo stesso a salire più lento....nn avrà certo la reattività del carbonio....ma fino ad oggi, x quante ne ha passate...ho sempre vissuto con l'anima in pace....senza patemi x eventuali danni...
Certo punti di vista personali....ma se puoi prendere l'alluminio....vai...
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79
S

sogre

Ospite
ciao,

io ho una Genius 940 (2014), ho comprato il telaio in seconda mano, quindi ho avuto modo di pesarlo: 3010 grammi in taglia L con asse posteriore e ammo...
Più leggera di alcune in carbonio!
Le Scott sono sempre state molto leggere anche quelle in alluminio.
Secondo me se vai a 8 con quella in alluminio con quella in carbonio non vai a 10, vai a 8,1... La differenza fra i due materiali si evidenzia di più nella guida e nei rilanci a massima potenza.
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Alluminio a occhi chiusi, per la sua destinazione d'uso è una bici che si suppone verrà strapazzata, meglio quindi un materiale piu robusto, tanto se vuoi alleggerire con qualche centinaio di euro riesci a limare anche mezzo chilo sui componenti, piuttosto il quesito me lo porrei sul formato ruota, in genere per la categoria di bici è preferibile la 27,5 che è piu agile, da valutare anche in base ai trail che frequenti abitualmente, e gia con la 27,5 recuperi un bel po di peso proprio dove si sente di piu
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Alluminio a occhi chiusi, per la sua destinazione d'uso è una bici che si suppone verrà strapazzata, meglio quindi un materiale piu robusto, tanto se vuoi alleggerire con qualche centinaio di euro riesci a limare anche mezzo chilo sui componenti, piuttosto il quesito me lo porrei sul formato ruota, in genere per la categoria di bici è preferibile la 27,5 che è piu agile, da valutare anche in base ai trail che frequenti abitualmente, e gia con la 27,5 recuperi un bel po di peso proprio dove si sente di piu
....be,nella versione 2018 il problema nn sussiste....basta variare la posizione della placchetta sul link ammo....e puoi scegliere....29....o 27.5plus credo
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
No quella è un'altra cosa, peraltro presente gia dalla 2016, serve a variare le geometrie, in particolare variano angolo di sterzo e altezza movimento centrale, serve per ottimizzare la bici alla pedalata o alla discesa, con il formato della ruota non ci azzecca nulla, poi, il 27,5+ alla fine non è altro che un 29 cicciotto, se si vuole una bici piu agile serve il 27,5 classico
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Scusate l'ignoranza, ma montare gomme normali sui cerchi 27,5 della nuova Genius quali svantaggi potrebbe comportare? Cerchio troppo largo? Bici troppo bassa?

Sent from my ASUS_Z00ED using MTB-Forum mobile app
 

creep

Biker serius
1/6/10
228
22
0
Bellinzona
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 my 2017
No quella è un'altra cosa, peraltro presente gia dalla 2016, serve a variare le geometrie, in particolare variano angolo di sterzo e altezza movimento centrale, serve per ottimizzare la bici alla pedalata o alla discesa, con il formato della ruota non ci azzecca nulla, poi, il 27,5+ alla fine non è altro che un 29 cicciotto, se si vuole una bici piu agile serve il 27,5 classico

Guarda che ha ragione bikebros, il modello 2018 è uno solo e si possono montare gomme da 27,5, 27,5 plus o 29 a propria scelta! ;) Che vuoi di più?
 
  • Mi piace
Reactions: BIKEBROS

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Si ma bikerbros ha fatto riferimento alla placchetta sull'ammo, il chip eccentrico gia presente nei modelli precedenti serviva a variare le geometrie, in particolare angolo di sterzo e altezza movimento centrale, ma di poco, e suppongo che serva allo stesso scopo anche nelle versioni 2018, ma non avendo visto ancora i cataloghi nuovi non ci posso mettere le mani sul fuoco, per quanto riguarda il diametro ruota, 27,5+ e 29 alla fine hanno lo stesso diametro, quindi se ci entrano i copertoni nessun problema, mettere invece le ruote da 27,5 significa abbassare il movimento di 2,5cm, molti di piu di quelli che si ottengono con il chip nelle versioni 2017, che sono una enormità, si puo compensare con l'escursione delle sospensioni e infatti almeno i mod 2017 hanno escursione 130 per la 29 e escursione 150 la 27,5, per il mono il discorso cambia in quanto anche variando l'escursione l'interasse rimane invariato, e quindi nei mod 2017, o fanno due telai differenti ma lo dubito, oppure tra la versione 27,5 e la 29 cambiano le misure della bielletta della sospensione posteriore, che credo sia la cosa piu plausibile, quindi potrebbe anche darsi che nella versione 2018 abbiano messo qualche chip eccentrico che serva non a variare le geometrie, ma ad alzare o abbassare solo il retrotreno che, abbinato al variare dell'escursione dell forcella, permette di passare dal 27,5 al 27,5+/29 mantenendo pressochè invariata l'altezza del movimento centrale, ma finchè non rendono disponibile il catalogo 2018 sono tutte supposizioni
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Ho dato un'occhiata oggi al sito scott e c'è un video che descrive la nuova genius, effettivamente descrive proprio la possibilità di passare sa un formato ad un altro solo ruotando il chip che nei modelli precedenti serviva a variare le geometrie, in pratica con la diversa posizione di ammortizzatore e bielletta rispetto al 2017 si dovrebbe ottenere una maggiore differenza di altezza del movimento centrale, tale da permettere l'utilizzo di entrambi i formati senza trovarsi con una bici troppo alta o troppo bassa, ottima soluzione, sia per l'utente finale che puo cambiare ruote in base all'utilizzo, ma soprattutto per scott che con un solo telaio offre tre bici diverse
 
  • Mi piace
Reactions: BIKEBROS

creep

Biker serius
1/6/10
228
22
0
Bellinzona
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 my 2017
Ho dato un'occhiata oggi al sito scott e c'è un video che descrive la nuova genius, effettivamente descrive proprio la possibilità di passare sa un formato ad un altro solo ruotando il chip che nei modelli precedenti serviva a variare le geometrie, in pratica con la diversa posizione di ammortizzatore e bielletta rispetto al 2017 si dovrebbe ottenere una maggiore differenza di altezza del movimento centrale, tale da permettere l'utilizzo di entrambi i formati senza trovarsi con una bici troppo alta o troppo bassa, ottima soluzione, sia per l'utente finale che puo cambiare ruote in base all'utilizzo, ma soprattutto per scott che con un solo telaio offre tre bici diverse

Ed è proprio questo il motivo che mi stà spingendo ad acquistarla! Sono solo indeciso tra 940 e 920.. non sò se i 1k euro (ed 1 kg) di differenza valgano la candela..
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Io ho appena preso una marathon in carbonio di qualche anno fa che ho opportunamente trailizzato facendo delle piccole modifiche alle geometrie, non ti nascondo che nei giri piu scassati e sulle pietraie soprattutto ho sempre il timore di cadere, ma soprattutto ho paura che qualche pietra colpisca il tubo diagonale in modo deciso, magari sono paure infondate ma ci sono, tant'è che questo fine settimana conto di proteggere il tubo diagonale con un foglio di alluminio spessore 0,5 e incollarlo con del biadesivo morbido da 1mm di spessore, in modo da assicurarmi almeno contro le pietre che saltano dalla ruota anteriore, e poi 1000/1200 euro in tasca non credo siano proprio pochi, per quanto riguarda il formato della ruota a questo punto io opterei per la 27,5 che intanto la puoi anche convertire in plus semplicemente cambiando i copertoni, e se decidi di provare il 29 ti vai a cercare un buon usato che oltretutto mi sembra che ci sia piu scelta a prezzi piu bassi rispetto al 27,5 essendo piu diffuso come formato
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ho dato un'occhiata oggi al sito scott e c'è un video che descrive la nuova genius, effettivamente descrive proprio la possibilità di passare sa un formato ad un altro solo ruotando il chip che nei modelli precedenti serviva a variare le geometrie, in pratica con la diversa posizione di ammortizzatore e bielletta rispetto al 2017 si dovrebbe ottenere una maggiore differenza di altezza del movimento centrale, tale da permettere l'utilizzo di entrambi i formati senza trovarsi con una bici troppo alta o troppo bassa, ottima soluzione, sia per l'utente finale che puo cambiare ruote in base all'utilizzo, ma soprattutto per scott che con un solo telaio offre tre bici diverse
Però sul sito si precisa che i formati gomme da montare sul 27.5 vanno da 2.5 a 2.8, non lasciando spazio a gomme non "plus". Sono interessato alla nuova Genius, ma non voglio montare gomme così larghe. Ho anche cercato in rete ma non sono riuscito a trovare il dato relatvo al differente diametro di una ruota 27.5 montata con gomma 2.3 rispetto a gomma 2.8 (o simili) per verificare l'abbassamento del movimento centrale con gomme più piccole. Hai (avete) idea di quanto possa essere?
 
  • Mi piace
Reactions: Ennio 01

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Giusta osservazione, la differenza di raggio tra i due cerchi è 19mm, quindi anche la differenza di altezza del MC a paritá di modello di copertone, evidentemente il sistema non riesce a compensare totalmente questa differenza e da qui il limite ad utilizzare nel formato 27,5 copertoni di sezione maggiore, anche perchè una così ampia variazione comporterebbe anche una eccessiva variazione dell'angolo di sterzo
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Cambiando le gomme sia avanti che dietro non dovrebbero esserci modifiche all'angolo di sterzo, ma solo all'altezza del movimento centrale.
A questo punto non comprendo la strategia commerciale di Scott: perchè escludere tutta la clientela 27.5 che non ha piacere a montare gomme plus?
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Addirittura mi sembra di aver letto che l'altezza del movimento centrale in setting 27.5 sarebbe già minore di quella in setting 29 anche utilizzando lo switch della biella.
 

Classifica mensile dislivello positivo