Scott Spark 2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Marò se siete fiscali, ma veramente 1° di inclinazione o 10mm di escursione fanno la differenza tra la vita e la morte? Secondo me tutte queste categorie e suddivisioni stanno sfuggendo un po di mano...
Potremmo scrivere decine e decine di pagine senza arrivare a capire se la Spark è un XC o una Trail :hahaha:

per me è 53% XC, 46% Trail e 1% Bici
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenz77@

sf73

Biker superis
Marò se siete fiscali, ma veramente 1° di inclinazione o 10mm di escursione fanno la differenza tra la vita e la morte? Secondo me tutte queste categorie e suddivisioni stanno sfuggendo un po di mano...
Potremmo scrivere decine e decine di pagine senza arrivare a capire se la Spark è un XC o una Trail :hahaha:

per me è 53% XC, 46% Trail e 1% Bici



Qualunque cosa sia....pedala!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
forse si e' perso il senso del post iniziale qui...

il suggerimento e' di scrivere della spark nella sezione XC, perche la spark e' considerata bici da XC da tutti, e su quella sezione c'e' un thread di n-mila pagine letto e discusso da n-mila utenti. e quindi li potete confrontarvi nella maniera piu opprotuna con utenti della spark. incluso disquisire se sia da XC o Trail o DH
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

creep

Biker serius
1/6/10
228
22
0
Bellinzona
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 my 2017
La spark 2017 ha creato una versione meramente Corsaiola (la rc con 100 di escursione) e una un po' più rilassata con 120 per gli utenti medi.

Che poi è quello che dico da 2 pagine!
La verisone 120, come confermato dal mio negoziante, prevede un'utilizzo a 360°, che poi non vuol dire buttarsi giù da una discesa di DH ma neanche farci solo XC e Marathon!

In ogni caso il post era nato per avere pareri da chi già ne è in possesso e non per creare polemiche inutili e sterili.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Che poi è quello che dico da 2 pagine!
La verisone 120, come confermato dal mio negoziante, prevede un'utilizzo a 360°, che poi non vuol dire buttarsi giù da una discesa di DH ma neanche farci solo XC e Marathon!

In ogni caso il post era nato per avere pareri da chi già ne è in possesso e non per creare polemiche inutili e sterili.

e come ti dico da due pagine e' piu opoprtuno condividere tutto cio sul thread delle spark nella sezione XC dove hai n-mila utenti sparkisti..
 

creep

Biker serius
1/6/10
228
22
0
Bellinzona
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 my 2017
e come ti dico da due pagine e' piu opoprtuno condividere tutto cio sul thread delle spark nella sezione XC dove hai n-mila utenti sparkisti..

Si ma di là parlano dell'utilizzo della Spark XC, quà vorrei raccogliere i pareri di chi la usa come bici da trail..

.. detto questo se il topic vi turba per me potete anche chiuderlo!
 

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
Io avendola provata in un test bike confermo che come bike da trail funziona benissimo. Meglio della habit dato che andrà a scontrarsi con quella. Poi ha un angolo sterzo di 67
 

freetofly

Biker popularis
9/7/13
79
15
0
Visita sito
Ho provato la 945 in alluminio. In taglia m. L'ho trovata una buona bici per farci tutto. Pero' do ragione a chi dice che l'utente medio che esce una volta la settimana non trova grandi differenze tra una bici e l'altra. Avendo provato anche la Genius lt e l'orbea Occam , andavo più o meno uguale con tutte. Ad esempio i gradoni li faccio a piedi con qualsiasi bici. Conta la tecnica e l'allenamento. Per i giri che faccio io, sui 40-50 km e più di mille metri di dislivello monterei sicuramente una doppia. Una trail bike con la corona da 30 e il pignone da 42 dietro per me è troppo duro, sopratutto su ruote da 29.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
La spark 2017 ha ereditato solo il nome, non può essere paragonata alla precedente.
La 120 mm è una bike totalmente trail per geometrie e tipo di acquirenti; a chi mette la tabella e fà gare non salterà in mente di comprarla, a chi vuole fare agonismo, chi poi và alla gare a fare una giornata è un'altro discorso...
Quindi ritengo azzeccato aprire questa discussione in questa pagina perché non ha feedback !!!
Magari poteva essere specificato spark 2017 120 mm ..
 
  • Mi piace
Reactions: DROPPONE!

matteodallabona

Biker novus
5/9/14
39
2
0
Visita sito
allora...
queste sono le mie prime impressioni sulla spark 900 premium, l'unica che era disponibile della mia taglia al test.

La bici mi è piaciuta molto, veramente versatile come utilizzo, la geometria rinnovata si sente tutta, è molto maneggevole e invita a spingere forte sul guidato (anche se nei tornantini stretti soffre un pò), l'ho trovata inoltre particolarmente efficiente anche nella posizione tutta aperta dell'ammo; bobbava un pochino ma niente di esagerato.

(Una nota di merito va alle maxxis Forekaster che si sono comportate benissimo!)

Ovviamente non mi è piaciuto tutto,
in primis si riconosce appena in sella lo spirito corsaiolo della spark, caricato sull'anteriore, personalmente monterei uno stem un pò più corto, ma questo dipende dai gusti personali.
Inoltre il modo in cui funzionava l'ammo non mi ha entusiasmato: resiste bene ai bottom-out ma non si è mostrato particolarmente plush nella sua corsa nonostante i 120mm (ho trovato molto migliore la camber da questo punto di vista) e questo la penalizzava nelle salite più tecniche o scassate (ma anche qui, chissà che giocando un po' con le pressioni non si trovi un giusto equilibrio).
Ed infine ho ODIATO profondamente il twinlock :arrabbiat: , capisco che possa essere comodo in situazioni di gara ma l'ho ritenuto superfluo e ignorato per la maggior parte del tempo, occupa troppo spazio in un manubrio già affollato dal manettino anteriore e dal telescopico.
 

creep

Biker serius
1/6/10
228
22
0
Bellinzona
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 my 2017
Nessuno a preso questa bike? Io, se tutto va bene, la ordino settimana prossima! :P

Postate impressioni di guida, soprattutto in ambito trail!
 

Barbarbar

Biker serius
10/10/11
198
10
0
Piacenza
Visita sito
Io la sto' seriamente valutando.
Anzi mettendo a confronto la 27,5 normale e quella plus il tarlo nel mio cervello diventa enorme.
Intanto vi spiego l'utilizzo:ho in casa una jekill della quale son molto soddisfatto con il nuovo acquisto vorrei staccarmi nettamente cercando una mtb capace di farmi fare la dsb o ila hero senza morire ed eventualmente un tour pedalato molto lungo sono un buon pedalatore e con la j. ho passato i 3000+ senza tanti guai....pero'...
Quindi se pensessi la plus e vi metessi due cerchi da 29 x la "gare" riuscirei a pedalarla bene omeglio orientarsi su quella normale da 120????
[MENTION=1]marco[/MENTION] toniolo gradirei anche una tua opinione visto che l'hai provata
Ciao grazie
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.214
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io la sto' seriamente valutando.
Anzi mettendo a confronto la 27,5 normale e quella plus il tarlo nel mio cervello diventa enorme.
Intanto vi spiego l'utilizzo:ho in casa una jekill della quale son molto soddisfatto con il nuovo acquisto vorrei staccarmi nettamente cercando una mtb capace di farmi fare la dsb o ila hero senza morire ed eventualmente un tour pedalato molto lungo sono un buon pedalatore e con la j. ho passato i 3000+ senza tanti guai....pero'...
Quindi se pensessi la plus e vi metessi due cerchi da 29 x la "gare" riuscirei a pedalarla bene omeglio orientarsi su quella normale da 120????
[MENTION=1]marco[/MENTION] toniolo gradirei anche una tua opinione visto che l'hai provata
Ciao grazie

l'ho provata solo con le ruote plus e mi è sembrata una bella bici divertente per del trailriding. Con le ruote da 29 diventerà un gran bel mezzo polivalente, anche per le gare. Diciamo che non sbagli.
 

Barbarbar

Biker serius
10/10/11
198
10
0
Piacenza
Visita sito
l'ho provata solo con le ruote plus e mi è sembrata una bella bici divertente per del trailriding. Con le ruote da 29 diventerà un gran bel mezzo polivalente, anche per le gare. Diciamo che non sbagli.

Grazie Marco scusa se ti "rompo" ancora.
Quindi secondo te valutando le geometrie e l'escursione della forca(1 cm in+) la plus montata 29 sarebbe pedalabile come la 120 o comunque perderebbe poco anche in vista di gare marathon con alti dislivelli???
Sai ballano un po' di soldini se sbaglio son ....
Grazie
 

matteodallabona

Biker novus
5/9/14
39
2
0
Visita sito
Oggi sono stato da due rivenditori Scott per aver notizie sulle consegne...ed entrambi mi hanno confermato che il carro della 27.5 plus e della 29 è uguale...Ma non riesco a trovare notizie in giro al riguardo...Secondo voi è possibile?

Inviato dal mio Moto G 2014 utilizzando Tapatalk
 

ReValt

Biker popularis
18/12/13
97
5
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark 710
Un mese fa ho sostituito la mia (ex) Spark 2016 con la nuova Spark 710 / 2017.
Non ho le competenze ne' le sensibilità da tester che leggo in molti altri post, ma posso confermare che la versione 2017 è molto differente dal modello precedente, mostrando una vocazione sicuramente XC, ma sensibilmente più orientata al trail riding, con tutti i pro ed i contro del caso.
Ne è prova evidente la scelta delle coperture da 2,35, che la penalizzano un po' in velocità, a tutto vantaggio di sentieri anche un po' meno "corsaioli".
E comunque, davvero una gran bella bici !

IMG_4860.jpg
 

igorcek

Biker novus
7/1/14
19
11
0
prov. GO
Visita sito
Ciao a tutti, mi son letto tutte le polemiche sul xc/trail, comunque oggi ho dato l'acconto per la 930 e giovedì la ritiro ;)
Metterà in pensione una xc bmc fourstroke 03 (approposito è in vendita :P)
 

Classifica mensile dislivello positivo