Scott Spark 2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


creep

Biker serius
1/6/10
228
22
0
Bellinzona
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 my 2017
Io attendo impazientemente la 930 per il 20 gennaio.. speriamo bene!!!
Non so' se lasciare la 30 davanti o montare una 28.. secondo voi per uno poco allenato che esce solo una volta a settimana la 30-42 è gestibile in salita?
Ora ho una scale 40 con la tripla 22-32 mi pare..
 

creep

Biker serius
1/6/10
228
22
0
Bellinzona
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 my 2017
Ragazzi una curiosità, prima di ordinare la 930 ero indeciso tra questa e la Camber, poi un tre punti mi hanno fatto protendere vero la mtb di casa Scott.. Mentre i primi 2 non sono opinabili (ovvero nuovo progetto della Spark e ritiro dell'usato della mia vecchi bici scott che mi ha offerto solo scott) per quanto riguarda il terzo mi è stato detto dal rivenditore ma non ho trovato riscontri di sorta.
A suo dire il carbonio utilizzato per i telai Scott è migliore di quello utilizzato da Specialized (a suo dire piuttosto mediocre).. qualcuno puo' confermare o contraddire?
E' vero che la Spark 930 pesa mezzo kg in meno della Camber Comp Carbon ma dite che dipenda solo dal minor peso del carbonio del telaio?
Grazie
 

igorcek

Biker novus
7/1/14
19
11
0
prov. GO
Visita sito
Ragazzi una curiosità, prima di ordinare la 930 ero indeciso tra questa e la Camber, poi un tre punti mi hanno fatto protendere vero la mtb di casa Scott.. Mentre i primi 2 non sono opinabili (ovvero nuovo progetto della Spark e ritiro dell'usato della mia vecchi bici scott che mi ha offerto solo scott) per quanto riguarda il terzo mi è stato detto dal rivenditore ma non ho trovato riscontri di sorta.
A suo dire il carbonio utilizzato per i telai Scott è migliore di quello utilizzato da Specialized (a suo dire piuttosto mediocre).. qualcuno puo' confermare o contraddire?
E' vero che la Spark 930 pesa mezzo kg in meno della Camber Comp Carbon ma dite che dipenda solo dal minor peso del carbonio del telaio?
Grazie
La mia 930 in misura L pesata senza pedali segnava 12,75kg (con ruote convertite in tubeless)
Ma esiste per il gx la corona da 28?
 

matteodallabona

Biker novus
5/9/14
39
2
0
Visita sito
Ragazzi una curiosità, prima di ordinare la 930 ero indeciso tra questa e la Camber, poi un tre punti mi hanno fatto protendere vero la mtb di casa Scott.. Mentre i primi 2 non sono opinabili (ovvero nuovo progetto della Spark e ritiro dell'usato della mia vecchi bici scott che mi ha offerto solo scott) per quanto riguarda il terzo mi è stato detto dal rivenditore ma non ho trovato riscontri di sorta.
A suo dire il carbonio utilizzato per i telai Scott è migliore di quello utilizzato da Specialized (a suo dire piuttosto mediocre).. qualcuno puo' confermare o contraddire?
E' vero che la Spark 930 pesa mezzo kg in meno della Camber Comp Carbon ma dite che dipenda solo dal minor peso del carbonio del telaio?
Grazie
Ho avuto modo di provarle entrambe, e mentre da un lato posso confermarti che la Scott pesa di meno a parità di montaggio, devo anche sottolineare il fatto che sono due bici simili sulla carta ma con "caratteri" ben diversi!

Inviato dal mio Moto G 2014 utilizzando Tapatalk
 

itre

Biker novus
17/11/16
20
3
0
SCHIO
Visita sito
Un mese fa ho sostituito la mia (ex) Spark 2016 con la nuova Spark 710 / 2017.
Non ho le competenze ne' le sensibilità da tester che leggo in molti altri post, ma posso confermare che la versione 2017 è molto differente dal modello precedente, mostrando una vocazione sicuramente XC, ma sensibilmente più orientata al trail riding, con tutti i pro ed i contro del caso.
Ne è prova evidente la scelta delle coperture da 2,35, che la penalizzano un po' in velocità, a tutto vantaggio di sentieri anche un po' meno "corsaioli".
E comunque, davvero una gran bella bici !

IMG_4860.jpg
Ciao come va la 710?
Io sto attendendo la 910.
 

creep

Biker serius
1/6/10
228
22
0
Bellinzona
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 my 2017
Ho avuto modo di provarle entrambe, e mentre da un lato posso confermarti che la Scott pesa di meno a parità di montaggio, devo anche sottolineare il fatto che sono due bici simili sulla carta ma con "caratteri" ben diversi!

Inviato dal mio Moto G 2014 utilizzando Tapatalk

Come mai le vedi così diverse? Io esco con amici che hanno quasi tutti una front (o full xc) per cui ho deciso di prendere una bella trail ma molto pedalabile.. tanto non sono uno che rischia in discesa (anche se mi piacciono molto mulattiere, percorsi nei boschi, ecc..)
 

matteodallabona

Biker novus
5/9/14
39
2
0
Visita sito
Come mai le vedi così diverse? Io esco con amici che hanno quasi tutti una front (o full xc) per cui ho deciso di prendere una bella trail ma molto pedalabile.. tanto non sono uno che rischia in discesa (anche se mi piacciono molto mulattiere, percorsi nei boschi, ecc..)
In questo caso ti consiglio la spark, più corsaiola e adatta al gruppo con cui esci.
La camber ho avuto modo di provarla a lungo (è la biga di mio fratello) e l'ho trovata più penalizzante nella salita, è comunque una bici molto bilanciata e giocosa che si adatta bene a tutto.

La spark l'ho provata per breve tempo ma si vede subito una spiccata propensione per la salita, in discesa direi che la si può paragonare con la camber ma con qualche riserva sulle parti più tecniche.


Inviato dal mio Moto G 2014 utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In questo caso ti consiglio la spark, più corsaiola e adatta al gruppo con cui esci.
La camber ho avuto modo di provarla a lungo (è la biga di mio fratello) e l'ho trovata più penalizzante nella salita, è comunque una bici molto bilanciata e giocosa che si adatta bene a tutto.

La spark l'ho provata per breve tempo ma si vede subito una spiccata propensione per la salita, in discesa direi che la si può paragonare con la camber ma con qualche riserva sulle parti più tecniche.


Inviato dal mio Moto G 2014 utilizzando Tapatalk
La spark è un classico single pivot e per un amatore medio è una bici dalle prestazioni inferiori rispetto allo stato dell'arte (in termini di equilibrio ed efficienza) della camber.
Mi riferisco a discese impegnative, su tutto il resto una bici vale l'altra!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

matteodallabona

Biker novus
5/9/14
39
2
0
Visita sito
La spark è un classico single pivot e per un amatore medio è una bici dalle prestazioni inferiori rispetto allo stato dell'arte (in termini di equilibrio ed efficienza) della camber.
Mi riferisco a discese impegnative, su tutto il resto una bici vale l'altra!

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Per cortesia ma dove sarebbero ste prestazioni inferiori rispetto all'fsr? Sono due sistemi diversi e quello è certo ma hanno i loro vantaggi e svantaggi (non sempre il sistema più complesso è il migliore), in questo caso il single pivot della spark è un bel pezzo di progettazione:buoni valori di anti squat, sensibile, progressivo in fine curva, pecca un po' di brake-jack ma non è un per forza un difetto

Inviato dal mio Moto G 2014 utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
pecca un po' di brake-jack ma non è un per forza un difetto

Inviato dal mio Moto G 2014 utilizzando Tapatalk

Ha i suoi vantaggi ma io ho solo detto che in discesa tecnica la camber è superiore per un amatore medio (che in discesa frena di più e peggio di un professionista), non ho detto altro.

Il brake Jack è SEMPRE un difetto, sfido chiunque a volere consapevolmente una sospensione che frenando diventa rigida invece di fare il suo dovere.

Lasciamo da parte la progettazione, un vantaggio del single pivot è proprio la sua semplicità, sicuramente il sistema più facile da progettare e costruire infatti lo hanno molte bici comprese le Esperia dell'interspar.


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

matteodallabona

Biker novus
5/9/14
39
2
0
Visita sito
Ha i suoi vantaggi ma io ho solo detto che in discesa tecnica la camber è superiore per un amatore medio (che in discesa frena di più e peggio di un professionista), non ho detto altro.

Il brake Jack è SEMPRE un difetto, sfido chiunque a volere consapevolmente una sospensione che frenando diventa rigida invece di fare il suo dovere.

Lasciamo da parte la progettazione, un vantaggio del single pivot è proprio la sua semplicità, sicuramente il sistema più facile da progettare e costruire infatti lo hanno molte bici comprese le Esperia dell'interspar.


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Ah per il fatto che in discesa tecnica lavori meglio sono d'accordo ma non è alla fine tutta sta differenza, il brake jack lo hanno tutte le bici compreso l'fsr di specialized e per me sinceramente il valore del 90% della spark lo trovo un buon compromesso (non si ha mai comunque l'effetto "rigida" delle bici di 10 anni fa) e dall'altra parte c'è il fenomeno del brake squat che comunque ha i suoi svantaggi (su colpi ripetuti si mangia la corsa dell'ammortizzatore)

Per la storia del single pivot tantissime bici lo usano ancora con grandi risultati (commencal tra tutte) e comunque con la caduta del brevetto sul giunto horst non lo rende più quella gran esclusiva.

Inviato dal mio Moto G 2014 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo