Scott Spark 2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ah per il fatto che in discesa tecnica lavori meglio sono d'accordo ma non è alla fine tutta sta differenza, il brake jack lo hanno tutte le bici compreso l'fsr di specialized e per me sinceramente il valore del 90% della spark lo trovo un buon compromesso (non si ha mai comunque l'effetto "rigida" delle bici di 10 anni fa) e dall'altra parte c'è il fenomeno del brake squat che comunque ha i suoi svantaggi (su colpi ripetuti si mangia la corsa dell'ammortizzatore)

Per la storia del single pivot tantissime bici lo usano ancora con grandi risultati (commencal tra tutte) e comunque con la caduta del brevetto sul giunto horst non lo rende più quella gran esclusiva.

Inviato dal mio Moto G 2014 utilizzando Tapatalk
Stai facendo molta confusione, comunque ognuno compra quel che vuole.

Io non ho mai parlato di giunto horst (che poi il "brevetto" era valido solo negli USA e comunque è pieno il mondo di bici che lo usano) infatti giunto horst non vuol dire nulla è solo uno snodo posizionato sul batticatena e non spiega assolutamente il comportamento di una bici.

Io ho paragonato camber 2016/17 a spark 2017: per me fra le due, in discesa, è meglio la camber.

I grandissimi risultati li hanno i professionisti che sicuramente non guidano (frenano in questo caso) come noi, sempre che la bici possa contare qualcosa in questo sport a pari categoria e ho dei grossi dubbi.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

matteodallabona

Biker novus
5/9/14
39
2
0
Visita sito
Stai facendo molta confusione, comunque ognuno compra quel che vuole.

Io non ho mai parlato di giunto horst (che poi il "brevetto" era valido solo negli USA e comunque è pieno il mondo di bici che lo usano) infatti giunto horst non vuol dire nulla è solo uno snodo posizionato sul batticatena e non spiega assolutamente il comportamento di una bici.

Io ho paragonato camber 2016/17 a spark 2017: per me fra le due, in discesa, è meglio la camber.

I grandissimi risultati li hanno i professionisti che sicuramente non guidano (frenano in questo caso) come noi, sempre che la bici possa contare qualcosa in questo sport a pari categoria e ho dei grossi dubbi.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Beh ma l'fsr è un giunto horst [emoji28]
Concordo comunque con il fatto che tra le due bici c'è poca differenza, scegliete quella che preferite

Inviato dal mio Moto G 2014 utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Beh ma l'fsr è un giunto horst [emoji28]
Concordo comunque con il fatto che tra le due bici c'è poca differenza, scegliete quella che preferite

Inviato dal mio Moto G 2014 utilizzando Tapatalk

Io non ho detto che c'è poca differenza infatti sono quasi agli antipodi dal punto di vista della sospensione, ma solo che le differenze di bici della stessa categoria è ininfluente rispetto alle differenza fra bravura/allenamento di chi guida, ma questo penso fosse già chiaro a tutti.

Fsr non è giunto horst è uno schema che utilizza il giunto horst. E nemmeno fsr indica qualcosa del comportamento di una bici infatti le specialized sono molto differenti fra di loro sia paragonando modelli di anni diversi sia quelli dello stesso anno.

Comunque la spark ha brake squat come quasi tutte le bici, il brake Jack (che è pure peggio) è quando la sospensione tende a estendersi frenando invece che comprimersi, in tutti e due i casi è da evitare ma almeno lo squat preserva la geometrie in frenata visto che si abbassa il posteriore insieme all'anteriore.

La camber con un valore di antirise di 60-65% (contro il 100% circa di tutti i single pivot) ha un leggero squat pur rimanendo abbastanza attiva in frenata.
 

creep

Biker serius
1/6/10
228
22
0
Bellinzona
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 my 2017
Ragazzi vengo da una Scott Scale 40 in alluminio del 2008 per cui in ogni caso casco in piedi! :D :D :D
Se poi Nino con questa (o similare) ci vince i mondiali, così male non sarà..
 

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
Ho provato in un test bike, la 900 premium, che dire gran bici, mi ha impressionato soprattutto l'agilità in salita, non male neanche in discesa, solo sul ripido non trasmette particolare sicurezza, anche io cmq la metterei tra le trail bike.

Sent from my CHC-U01 using MTB-Forum mobile app
 

creep

Biker serius
1/6/10
228
22
0
Bellinzona
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 my 2017
Mi hanno spostato la consegna della Spark a metà febbraio che per me vuol dire ritiro non prima di 1 mese! :help:
Peccato, speriamo almeno che l'attesa venga ripagata!
 

matteodallabona

Biker novus
5/9/14
39
2
0
Visita sito
Infatti stanno uscendo con il contagocce...Ho girato un paio di rivenditori questa settimana per ordinarla ma non la danno nemmeno più disponibile, mi chiedo se sia dovuta ad una sottostima degli ordini o per meriti organizzativi [emoji19]

Inviato dal mio Moto G 2014 utilizzando Tapatalk
 

andrew46

Biker novus
15/5/12
3
0
0
perugia
Visita sito
Ciao, oggi sono stato in negozio per sentire le disponibilità per una spark 920. Ne avrebbe una in arrivo a metà febbraio in taglia M.
Io sono 1,82 cm e ho 84 di cavallo. Sarà troppo piccola una M per le mie misure ?
 

creep

Biker serius
1/6/10
228
22
0
Bellinzona
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 my 2017
Ciao, oggi sono stato in negozio per sentire le disponibilità per una spark 920. Ne avrebbe una in arrivo a metà febbraio in taglia M.
Io sono 1,82 cm e ho 84 di cavallo. Sarà troppo piccola una M per le mie misure ?

Potrebbe anche andarti bene, diciamo che sei al limite (ma sei sicuro del cavallo???)
Io sono 178cm e 84cm di cavallo è il conc mi ha detto assolutamente M
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
Potrebbe anche andarti bene, diciamo che sei al limite (ma sei sicuro del cavallo???)
Io sono 178cm e 84cm di cavallo è il conc mi ha detto assolutamente M

Ciao,
vado un po' controcorrente...
tenendo presente che sono alto 177,5 e ho il tuo stesso cavallo, a metà dicembre ho preso una 930 e dopo aver provato sia una M sia una L... l'ho presa L.
Ad oggi ho macinato poco più di 600Km un po' di tutti i tipi... salite sia tecniche sia "da trasferimento", discese semplici, ma anche qualche drop e qualche bel ripido; non sono tantissimi, ma credo siano abbastanza per potermi dire soddisfatto della mia scelta.
Ogni tanto leggendo questi post (devo smetterla!!!! :-) ) mi vengono dei dubbi, ma poi mi torna in mente questo articolo: http://www.mtb-mag.com/la-giusta-taglia-meglio-una-bici-piu-grande-o-piu-piccola/ e mi dico che, in base alle mie necessità e tenendo presente gli aggiustamenti necessari a "cucirmi" addosso la bici, ho fatto la scelta gusta.
In particolare io ho accorciato un po' lo stem (passato dai 70 -6° originali a 60 -6° sempre syncros) e sopratutto sostituito la sella per metterne una (che comunque già avevo sulla bici precedente) che mi permettesse un arretramento maggiore di quella originale: il problema infatti è dato dal telescopico "dritto" che non permette il corretto arretramento sella necessario per me. Ovviamente questo problema sarebbe stato presente anche sulla M, con in più il fatto che sulla M avrei dovuto allungare lo stem portandolo a 9/10cm...

Credo che il nostro amico dovrebbe, carta e calcolatrice alla mano, verificare se in base alle sue misure (occhio al cavallo che anche a me sembra piuttosto basso per la sua altezza), e a quello che pensa di fare la M è realmente la sua taglia... la cosa migliore sarebbe andare dal un biomeccanico e confrontarsi con lui.

Un consiglio che posso dargli è quello di calcolare correttamente lo svettamento del reggisella; sulla M a me restavano dentro 4,5 cm rispetto al massimo segnato sul reggisella: non sono pochi ma neanche tantissimi; tenendo presente il discorso dell'arretramento sella e che qui sul forum ho letto di persone che, anche se sul modello precedente, hanno avuto problemi con il collarino...

NB: quanto sopra è solo la mia esperienza; non è detto che sia la cosa migliore...
Ciao
Piero
 

andrew46

Biker novus
15/5/12
3
0
0
perugia
Visita sito
Ciao,
vado un po' controcorrente...
tenendo presente che sono alto 177,5 e ho il tuo stesso cavallo, a metà dicembre ho preso una 930 e dopo aver provato sia una M sia una L... l'ho presa L.
Ad oggi ho macinato poco più di 600Km un po' di tutti i tipi... salite sia tecniche sia "da trasferimento", discese semplici, ma anche qualche drop e qualche bel ripido; non sono tantissimi, ma credo siano abbastanza per potermi dire soddisfatto della mia scelta.
Ogni tanto leggendo questi post (devo smetterla!!!! :-) ) mi vengono dei dubbi, ma poi mi torna in mente questo articolo: http://www.mtb-mag.com/la-giusta-taglia-meglio-una-bici-piu-grande-o-piu-piccola/ e mi dico che, in base alle mie necessità e tenendo presente gli aggiustamenti necessari a "cucirmi" addosso la bici, ho fatto la scelta gusta.
In particolare io ho accorciato un po' lo stem (passato dai 70 -6° originali a 60 -6° sempre syncros) e sopratutto sostituito la sella per metterne una (che comunque già avevo sulla bici precedente) che mi permettesse un arretramento maggiore di quella originale: il problema infatti è dato dal telescopico "dritto" che non permette il corretto arretramento sella necessario per me. Ovviamente questo problema sarebbe stato presente anche sulla M, con in più il fatto che sulla M avrei dovuto allungare lo stem portandolo a 9/10cm...

Credo che il nostro amico dovrebbe, carta e calcolatrice alla mano, verificare se in base alle sue misure (occhio al cavallo che anche a me sembra piuttosto basso per la sua altezza), e a quello che pensa di fare la M è realmente la sua taglia... la cosa migliore sarebbe andare dal un biomeccanico e confrontarsi con lui.

Un consiglio che posso dargli è quello di calcolare correttamente lo svettamento del reggisella; sulla M a me restavano dentro 4,5 cm rispetto al massimo segnato sul reggisella: non sono pochi ma neanche tantissimi; tenendo presente il discorso dell'arretramento sella e che qui sul forum ho letto di persone che, anche se sul modello precedente, hanno avuto problemi con il collarino...

NB: quanto sopra è solo la mia esperienza; non è detto che sia la cosa migliore...
Ciao
Piero


Acceto di buon grado i consigli di chi è sicuramente più esperto di me. Anche a me il dubbio taglia rimane. Sarà l'occasione per andare a prendere le misure da un biomeccanico e fugare ogni dubbio.
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
Acceto di buon grado i consigli di chi è sicuramente più esperto di me. Anche a me il dubbio taglia rimane. Sarà l'occasione per andare a prendere le misure da un biomeccanico e fugare ogni dubbio.
Ottima scelta!!!
Solo un ultimo consiglio: ricordati di andare con le idee chiare su quello che vuoi fare con la bici.
A me il mio ha detto che considerando solo le misure mi avrebbe suggerito una M, ma dopo che gli ho esposto le motivazioni che mi hanno portato alla scelta, una L era forse la scelta corretta...
Ciao
 

creep

Biker serius
1/6/10
228
22
0
Bellinzona
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 my 2017
Ottima scelta!!!
Solo un ultimo consiglio: ricordati di andare con le idee chiare su quello che vuoi fare con la bici.
A me il mio ha detto che considerando solo le misure mi avrebbe suggerito una M, ma dopo che gli ho esposto le motivazioni che mi hanno portato alla scelta, una L era forse la scelta corretta...
Ciao

Cioè? Scusa, se posso, per quale tipologia di utilizzo è preferibile una M? Forse per un All Mountain?
Io prima di acquistarla sono stato da 3 rivenditori Scott e tutti e 3 appena mi hanno visto hanno detto ASSOLUTAMENTE M,
senza chiedermi la tipologia di utilizzo (che chiaramente è trail nel mio caso) ed ho praticamente le tue stesse identiche misure!
Vacci a capire..
 

itre

Biker novus
17/11/16
20
3
0
SCHIO
Visita sito
Cioè? Scusa, se posso, per quale tipologia di utilizzo è preferibile una M? Forse per un All Mountain?
Io prima di acquistarla sono stato da 3 rivenditori Scott e tutti e 3 appena mi hanno visto hanno detto ASSOLUTAMENTE M,
senza chiedermi la tipologia di utilizzo (che chiaramente è trail nel mio caso) ed ho praticamente le tue stesse identiche misure!
Vacci a capire..
Ha ragione Pierluigiu71, vai da un biomeccanico e così sarai sicuro del futuro acquisto.
Io ci sono passato 2 anni fa che mi hanno venduto una taglia piccola, accorgendomi solo dopo la seduta che la bici non mi andava bene.
Acquistata la taglia giusta è tutta un altro andare.
Buone pedalate
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
Cioè? Scusa, se posso, per quale tipologia di utilizzo è preferibile una M? Forse per un All Mountain?
Io prima di acquistarla sono stato da 3 rivenditori Scott e tutti e 3 appena mi hanno visto hanno detto ASSOLUTAMENTE M,
senza chiedermi la tipologia di utilizzo (che chiaramente è trail nel mio caso) ed ho praticamente le tue stesse identiche misure!
Vacci a capire..
ciao Creep,
credo di non avere le competenze tecniche per darti una risposta corretta, e per dirla tutta penso che non ne esista una valida per tutti...
L'idea che risono fatto è scritta chiaramente nell'ultimo capoverso dell'articolo del link che ho inviato sopra: in poco più di due anni che seguo la mtb, credo di aver letto pochi articoli così "neutrali"; a me è stato molto utile.

PS:
io sono andato da due rivenditori: uno mi ha detto "ASSOLUTAMENTE M", l'altro mi ha invitato a ragionarci su e propendeva, nel mio caso, per una L... Avendole entrambe in negozio, dopo aver preso le misure, mi ha messo la sella ad altezza pedalata e arretrata a misura per me (quasi, perché con l'originale non era del tutto possibile)... ovviamente non poteva cambiare anche gli stem ma mi ha permesso di farmi un'idea un po' più chiara...

PS2:
di quanto hai allungato lo stem e arretrato la sella?

PS3:
se sei delle parti di Roma ci possiamo incontrare e scambiarcele per un giretto... magari ci togliamo tutti i dubbi ;-)
 

creep

Biker serius
1/6/10
228
22
0
Bellinzona
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 my 2017
ciao Creep,
credo di non avere le competenze tecniche per darti una risposta corretta, e per dirla tutta penso che non ne esista una valida per tutti...
L'idea che risono fatto è scritta chiaramente nell'ultimo capoverso dell'articolo del link che ho inviato sopra: in poco più di due anni che seguo la mtb, credo di aver letto pochi articoli così "neutrali"; a me è stato molto utile.

PS:
io sono andato da due rivenditori: uno mi ha detto "ASSOLUTAMENTE M", l'altro mi ha invitato a ragionarci su e propendeva, nel mio caso, per una L... Avendole entrambe in negozio, dopo aver preso le misure, mi ha messo la sella ad altezza pedalata e arretrata a misura per me (quasi, perché con l'originale non era del tutto possibile)... ovviamente non poteva cambiare anche gli stem ma mi ha permesso di farmi un'idea un po' più chiara...

PS2:
di quanto hai allungato lo stem e arretrato la sella?

PS3:
se sei delle parti di Roma ci possiamo incontrare e scambiarcele per un giretto... magari ci togliamo tutti i dubbi ;-)

Ciao Pirluigi, partendo dal fondo.. sarà dura incontrarci visto che abito in Svizzera! :)
Purtroppo la bici non è ancora arrivata ma mi sono fidato senza provarla e ho ordinato una M.
in ogni caso ora ho una Scott Scale 40 taglia L che uso da anni e che ho sempre sentito essere troppo lunga per me,
per cui mi sono andato di M senza neanche pensarci troppo, spero di non avere sbagliato, in ogni caso essendo noi al limite tra le 2 taglie
il modo per adattarsela si trova sia partendo da una M che da una L (IMHO)
 

luca9913

Biker ciceronis
30/1/14
1.416
646
0
mulazzano
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao il mio conc me l'ha data a novembre la 950 la componentistica e normale il telaio funziona molto bene e vi dirò mi sono spinto fino ai 3087 mt di dislivello in salita mentre come discese ho affrontato le più belle di punta ala e finale ligure ovviamente prese con le dovute precauzioni copiando molto ,le uniche modifiche che ho fatto sono la cassetta pignoni da 10 velocita. 11/40 con una doppia 21/36 e l'impianto frenante xt 8000 poi per me è perfetta per come vivo io la mtb
 

Allegati

  • IMG_20161029_095249_1.jpg
    IMG_20161029_095249_1.jpg
    409,2 KB · Visite: 152
  • IMG_20161029_100357.jpg
    IMG_20161029_100357.jpg
    544,9 KB · Visite: 151

Classifica mensile dislivello positivo