Scott Spark 920 vs Giant Anthem Advanced Pro 1 2018

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bruco90

Biker novus
6/10/15
3
0
0
Visita sito
Ciao a tutti! dopo anni di onorato servizio penso sia giunta finalmente l'ora di sostituire la mia vecchia Scott Scale 20 26" che tanto mi ha fatto divertire sui sentieri attorno a casa e passare ad una bella full 29er. Ho però una serie infinita di dubbi in testa e avrei bisogno di un po' di consigli di voi biker più esperti di me. Premetto che sono uno stradista granfondista, ma amo molto divertirmi in mtb e in futuro mi piacerebbe anche provare a mettermi alla prova in qualche marathon ad esempio, ma sicuro non è questo il mio obiettivo principale. Vivo nelle Dolomiti e i miei percorsi abituali sono salite anche piuttosto ripide e sentieri prevalentemente in bosco mediamente sconnessi e tecnici. Sto cercando una bici più polivalente possibile che mi faccia divertire in discesa ma che sia anche relativamente performante in salita. Io amo molto le Scott e ovviamente la prima bici che ho iniziato a studiare è la Spark, per la precisione la 920. Purtroppo però il mio meccanico di fiducia non tiene le Scott e mi avrebbe proposto la Giant Anthem Advanced Pro 1 del 2018 a 3500 euro ritirando la mia vecchia Scale. Il prezzo mi pare molto invitante, contando anche del fatto che non credo di riuscire a trovare altrove la Spark a questa cifra. Inoltre, questa Giant, ha un rapporto qualità dei componenti/prezzo migliore della Scott (l'unica cosa che non ha è il reggisella telescopico, accessorio che comunque ci aggiungerei in seguito). E qui sorgono i miei dubbi: secondo voi questa Giant è troppo racing? I 100mm della forca e i 90mm dell'ammortizzatore sono troppo pochi per divertirmi sui sentieri? E le ruote in carbonio come si comportano sui trail? Per favore illuminatemi perchè non ci dormo la notte :-)
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Sia la spark che la anthem sono due mtb full moderne, polivalenti e divertenti.
La giant ha un rapporto qualità/prezzo superiore alla Scott, però potresti cercare qualche ultimo modello della spark del 2017.
Un piccolo consiglio, compra quella che più ti piace e non secondo le offerte del negoziante.
 
  • Mi piace
Reactions: l'elettrico

Bruco90

Biker novus
6/10/15
3
0
0
Visita sito
Certo, è stata la prima idea che mi era venuta il mente. Nei modelli 2018 però è più facile trovare il gruppo a 12v. Ad es. la Spark 920 del 2017 monta un Shimano 2x11 ma secondo me non ne vale più tanto la pena contando che quest'anno è uscito il GX Eagle che è alla portata di tutti.
 

Bruco90

Biker novus
6/10/15
3
0
0
Visita sito
Grazie della segnalazione, sarebbe una gran bella bici, ma purtroppo non mi è molto comodo andare fino a Rimini per prenderla ;-)
Diciamo che la Giant non è che mi faccia schifo, anzi... la sua componentistica mi attira molto, ma la cosa che mi prude di più è sapere se le escursioni delle sospensioni sono un po' pochine per divertirmi in discesa. Ad ogni modo sono sicuro che passare da una front 26" con 100mm ad una full 29" di quel livello il salto di qualità lo sentirei eccome!
 

poulexcook

Biker serius
21/10/10
227
13
0
vicenza
Visita sito
Guardati pure la scarp di ktm.... si avvicina di più alla athem.

La scott spark la vedrei più.. polivalente.. ma secondo me pesa di più.. e hai 120 di escursione..
Le altre sarebbero più da xc...

Dipende anche te cosa fai con la mtb.. ma se dici essere un stradista da gf... tradotto in mtb dovresti guardare più una full da marathon..

Sent from my G7-L01 using MTB-Forum mobile app
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Forse un confronto più opportuno, almeno dal punto di vista per le gare xc, sarebbe con il modello spark rc Team.
Sospensioni da 100 e peso intorno agli 11 kg
 

Classifica mensile dislivello positivo