Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


angelospecy

Biker novus
9/11/15
39
12
0
Visita sito
Buongiorno. Desideravo sapere se altri possessori di Spark equipaggiate con la Fox 32 Performance Elite (cartuccia Fit4), come la mia, hanno il problema del comando del lockout che in fase di ritorno - da climb a trail e poi descend - è piuttosto pigro nel tornare in posizione. Ho provato a smontare tutto, lubrificare bene il cuscinetto, dare il giusto carico alla molla, accorciare la guaina per non fare una curva eccessiva, ma niente, il ritorno rimane sempre abbastanza approssimativo, e non rapido come dovrebbe essere. Grazie anticipatamente dei consigli
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Buongiorno. Desideravo sapere se altri possessori di Spark equipaggiate con la Fox 32 Performance Elite (cartuccia Fit4), come la mia, hanno il problema del comando del lockout che in fase di ritorno - da climb a trail e poi descend - è piuttosto pigro nel tornare in posizione. Ho provato a smontare tutto, lubrificare bene il cuscinetto, dare il giusto carico alla molla, accorciare la guaina per non fare una curva eccessiva, ma niente, il ritorno rimane sempre abbastanza approssimativo, e non rapido come dovrebbe essere. Grazie anticipatamente dei consigli

se il ritorno è pigro vuol dire che la molla non è pre-tensionata bene nel 90% dei casi. il cavo scorre bene nella guaina? hai provato a ruotare a mano il blocco senza il cavo installato?

per il giusto carico alla molla hai fatto ad occhio o hai seguito quanto indicato da FOX?
 

angelospecy

Biker novus
9/11/15
39
12
0
Visita sito
se il ritorno è pigro vuol dire che la molla non è pre-tensionata bene nel 90% dei casi. il cavo scorre bene nella guaina? hai provato a ruotare a mano il blocco senza il cavo installato?

per il giusto carico alla molla hai fatto ad occhio o hai seguito quanto indicato da FOX?

Mi risulta che è un problema congenito della cartuccia Fit4. Ho fatto tutte le prove, ti assicuro, anche nel tensionare la molla, che adesso è precaricata parecchio. Il cavo scorre benissimo ....
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Mi risulta che è un problema congenito della cartuccia Fit4. Ho fatto tutte le prove, ti assicuro, anche nel tensionare la molla, che adesso è precaricata parecchio. Il cavo scorre benissimo ....

Senti il rivenditore Scott, so che alcune forcelle, tra i quali la mia, hanno un richiamo in garanzia, a me per il momento funziona e la uso così.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Mi risulta che è un problema congenito della cartuccia Fit4. Ho fatto tutte le prove, ti assicuro, anche nel tensionare la molla, che adesso è precaricata parecchio. Il cavo scorre benissimo ....

prova ad allentare la vite della ghiera per la compressione e ristringerla... occhio quando la sviti e la riavviti, tieni fermo con le mani il blocchetto nero per la regolazione perché se no vai a forzare dove non dovresti
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
Buongiorno. Desideravo sapere se altri possessori di Spark equipaggiate con la Fox 32 Performance Elite (cartuccia Fit4), come la mia, hanno il problema del comando del lockout che in fase di ritorno - da climb a trail e poi descend - è piuttosto pigro nel tornare in posizione. Ho provato a smontare tutto, lubrificare bene il cuscinetto, dare il giusto carico alla molla, accorciare la guaina per non fare una curva eccessiva, ma niente, il ritorno rimane sempre abbastanza approssimativo, e non rapido come dovrebbe essere. Grazie anticipatamente dei consigli

Ciao è un problema che già c'era lo scorso anno, io ed alcuni miei compagni di squadra e amici avevamo tutti delle forcelle fox factory fit4 e performance fit4 e tutte quante avevano lo stesso problema come il tuo, non so se quest'anno hanno risolto, ma a suo tempo purtroppo non c'era nulla da fare, a quanto ha spiegato un tecnico fox al mio meccanico, è un problema nel rilascio di una molla all'interno del sistema che rallenta di molto lo sblocco, io la mia l'avevo mandata in assistenza fox perchè ancora in garanzia ,però più di tanto non hanno fatto a meno di cambiare totalmente la cartuccia...infatti non consiglio la fox con le tre impostazioni, quest'anno sulla bici nuova ho sempre una fox factory , ma solo con aperto e chiuso e funziona alla grande....
 

stammibene

Biker popularis
25/8/10
62
12
0
-
Visita sito
Mi riferisco alle Spark 2017 e sostanzialmente vedi quello che ha scritto Andreas80, in ogni caso al momento la mia forcella funziona correttamente.
Grazie per l'info.
Sulla mia Performance fit4 2018 effettivamente non ho notato ritardi o altri difetti durante lo sblocco (credo sia stato modificato quest'anno il blocchetto con la molla sulla testa della forcella).

Piuttosto ho notato invece qualche problema durante la fase di blocco.
E' stato necessario dare molta tensione al cavetto del comando al manubrio (tramite la ghiera sul Twinloc), perché la forcella bloccasse bene e sempre, quando in posizione di blocco.
Sicuramente in precedenza con la Sid non avevo mai avuto questo problema.
 

angelospecy

Biker novus
9/11/15
39
12
0
Visita sito
Ciao è un problema che già c'era lo scorso anno, io ed alcuni miei compagni di squadra e amici avevamo tutti delle forcelle fox factory fit4 e performance fit4 e tutte quante avevano lo stesso problema come il tuo, non so se quest'anno hanno risolto, ma a suo tempo purtroppo non c'era nulla da fare, a quanto ha spiegato un tecnico fox al mio meccanico, è un problema nel rilascio di una molla all'interno del sistema che rallenta di molto lo sblocco, io la mia l'avevo mandata in assistenza fox perchè ancora in garanzia ,però più di tanto non hanno fatto a meno di cambiare totalmente la cartuccia...infatti non consiglio la fox con le tre impostazioni, quest'anno sulla bici nuova ho sempre una fox factory , ma solo con aperto e chiuso e funziona alla grande....

Ti ringrazio. Dovrò tenerla così, per il resto la forcella funziona alla grande
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
ragazzi vi faccio probabilmente una domanda stupida ma sinceramente non ho trovato risposta nel web.

la Scott Spark RC 900 World Cup che monta forca SID + ammo FOX, il twinloc funziona a 2 oppure 3 posizioni?

e la Scott Spark RC 900 PRO che monta forca FOX + ammo FOX, il twinloc funziona a 2 oppure 3 posizioni?

grazie x l'aiuto
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
ragazzi vi faccio probabilmente una domanda stupida ma sinceramente non ho trovato risposta nel web.

la Scott Spark RC 900 World Cup che monta forca SID + ammo FOX, il twinloc funziona a 2 oppure 3 posizioni?

e la Scott Spark RC 900 PRO che monta forca FOX + ammo FOX, il twinloc funziona a 2 oppure 3 posizioni?

grazie x l'aiuto

Che io sappia sulle Spark sempre 3, CTD climb trail descend.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Nessuno ha notato questa cosa nel manubrio della vostra Spark ??
Oppure non avete mai smontato le manopole originali [emoji16][emoji6] ??

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Scusate se rompo...ma nessuno ha notato questa cosa nel manubrio della vostra Spark [emoji44]??

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo