Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Domande:
Qualcuno di voi ha portato la spark non rc su bei giretti da oltre 2000/3000 mt di dal?
Secondo me rimane molto pedalabile ovviamente sostituendo le ruote di serie con qualcosa di più leggero... sulla rc non ho dubbi, anche qui il comando è su tre posizioni incluso il blocco totale?
Grazie a chi mi aiuterà!
 

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
Dunque, senza offesa ma tra i crosscountristi qui vedo che c'è un po di confusione sulle geometrie :)
Cerco di essere chiaro e semplifico il più possibile. A parità di telaio, piu lunga è la forcella e più si alza lo stack e si accorcia il reach (poco) e si apre l'angolo sterzo. Ció dipende dall'escursione della forcella e dall'axle to crown (distanza mozzo-archetto), l'offset non cambia nulla sull'angolo sterzo. Puoi avere per assurdo anche un offset di 20cm ma l'angolo sterzo sempre quello è. Quello che piu cambia è il wheelbase (interasse) piu lungo o piu corto. La tendenza è quella di aprire l'angolo sterzo e montare forcelle con offset piu corti in modo da avere un angolo piu favorevole alla discesa ma contenendo il wheelbase.

Detto questo credo che a parte qualche dettaglio sugli infulcri e sul carro, il triangolo anteriore della RC sia uguale alla normale e l'angolo di sterzo piu aperto è dovuto esclusivamente alla lunghezza complessiva della fox 34.
 
Ultima modifica:

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Dunque, senza offesa ma tra i crosscountristi qui vedo che c'è un po di confusione sulle geometrie :)
Cerco di essere chiaro e semplifico il più possibile. A parità di telaio, piu lunga è la forcella e più si alza lo stack e si accorcia il reach (poco) e si apre l'angolo sterzo. Cioè dipende dall'escursione della forcella e dall'axle to crown (distanza mozzo-archetto). L'offset non cambia nulla sull'angolo sterzo. Puoi avere per assurdo anche un offset di 20cm ma l'angolo sterzo sempre quello è. Quello che piu cambia è il wheelbase (interasse) piu lungo o piu corto. La tendeza è quella di aprire l'angolo sterzo e montare forcelle con offset piu corti in modo da avere un angolo piu favorevole alla discesa ma contenendo il wheelbase.

Detto questo credo che a parte qualche dettaglio sugli infulcri e sul carro, il triangolo anteriore della RC sia uguale alla normale e l'angolo di sterzo piu aperto è dovuto esclusivamente alla lunghezza complessiva della fox 34.

Grazie per i dettagli, è sempre un piacere imparare cose nuove e fare chiarezza.
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.127
267
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Dunque, senza offesa ma tra i crosscountristi qui vedo che c'è un po di confusione sulle geometrie :)
Cerco di essere chiaro e semplifico il più possibile. A parità di telaio, piu lunga è la forcella e più si alza lo stack e si accorcia il reach (poco) e si apre l'angolo sterzo. Ció dipende dall'escursione della forcella e dall'axle to crown (distanza mozzo-archetto), l'offset non cambia nulla sull'angolo sterzo. Puoi avere per assurdo anche un offset di 20cm ma l'angolo sterzo sempre quello è. Quello che piu cambia è il wheelbase (interasse) piu lungo o piu corto. La tendenza è quella di aprire l'angolo sterzo e montare forcelle con offset piu corti in modo da avere un angolo piu favorevole alla discesa ma contenendo il wheelbase.

Detto questo credo che a parte qualche dettaglio sugli infulcri e sul carro, il triangolo anteriore della RC sia uguale alla normale e l'angolo di sterzo piu aperto è dovuto esclusivamente alla lunghezza complessiva della fox 34.

Molto interessante.
Io ho una Spark RC 2018, gran bella bici, sono soddisfatto.
Ma a volte, quando supero le 3 ore di uscita, vista la posizione molto racing mi verrebe voglia di pedalare più comodo.
Un cm in più di altezza tubo sterzo mi farebbe comodo.
Solo per questo motivo azzardavo l' ipotesi di sostituire la forcella di serie con una da 34"/120mm per renderla più comoda lasciando invariato l' ammo posteriore.
Non monterei nemmeno il telescopico perché comunque eventuali giri trail sarebbero gestiti senza bisogno del telescopico.
Non nego che effettuare questa modifica mi attira...potrei al massimo anche sostituire il manubrio con uno Rise (20/25mm) e magari largo 740mm per caricare sull' avantreno nelle salite più ripide visto che presumo si allegerisca con una forca più lunga...voi che pensate? non mi dite di cambiare bici perché se mia moglie mi vede con una bike differente mi caccia di casa..ne ho cambiate troppe
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Molto interessante.
Io ho una Spark RC 2018, gran bella bici, sono soddisfatto.
Ma a volte, quando supero le 3 ore di uscita, vista la posizione molto racing mi verrebe voglia di pedalare più comodo.
Un cm in più di altezza tubo sterzo mi farebbe comodo.
Solo per questo motivo azzardavo l' ipotesi di sostituire la forcella di serie con una da 34"/120mm per renderla più comoda lasciando invariato l' ammo posteriore.
Non monterei nemmeno il telescopico perché comunque eventuali giri trail sarebbero gestiti senza bisogno del telescopico.
Non nego che effettuare questa modifica mi attira...potrei al massimo anche sostituire il manubrio con uno Rise (20/25mm) e magari largo 740mm per caricare sull' avantreno nelle salite più ripide visto che presumo si allegerisca con una forca più lunga...voi che pensate? non mi dite di cambiare bici perché se mia moglie mi vede con una bike differente mi caccia di casa..ne ho cambiate troppe
Quanto hai di dsl tra sella e manubrio?
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.127
267
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Solo per questo volevo alzare un po l' anteriore..potrei azzardare anche manubrio Rise 20/25mm e Stem negativo..debbo fare 2 conti
 

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
Se vuoi solamente alzare l'anteriore io proverei mettendo piu spessori sotto lo stem (immagino tu l'abbia gia fatto), mettendo stem positivo e manubrio con piu rise. Certo io se dovessi fare una configuazione del genere mi chiederei primo se avessi sbagliato taglia o bici, e comunque si prediligerei una forca piu alta, leggi 120 in questo caso, senza cambiare manubrio in modo da avere un bici piu aperta e migliore in discesa. Poi certo bisogna valutare che non sia poi troppo alta e non si impenni la bici sulle rampe da 20% e oltre. La cosa migliore è sempre fare delle prove. Magari con del materiale in prestito.
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.127
267
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
="tibowski, post: 8338494, member: 141681"]Se vuoi solamente alzare l'anteriore io proverei mettendo piu spessori sotto lo stem (immagino tu l'abbia gia fatto), mettendo stem positivo e manubrio con piu rise. Certo io se dovessi fare una configuazione del genere mi chiederei primo se avessi sbagliato taglia o bici, e comunque si prediligerei una forca piu alta, leggi 120 in questo caso, senza cambiare manubrio in modo da avere un bici piu aperta e migliore in discesa. Poi certo bisogna valutare che non sia poi troppo alta e non si impenni la bici sulle rampe da 20% e oltre. La cosa migliore è sempre fare delle prove. Magari con del materiale in prestito.
Con l' attuale configurazione di serie, con stem positivo, ho fatto rampe sconnesse del 17/18% senza nessun problema di impennamento.
Ripeto, la bici è perfetta, se fosse stata un po più alta (anche di 1 solo cm) la serie sterzo, sarebbe stata ancora meglio.
L' idea della Forca da 120mm mi stuzzica...potrei risolvere cambiando solo quella, per avere anche più sicurezza nelle discese più scassate che ogni tanto capitano nei miei giri abituali.
Una Trail vera e propria è esagerata per i miei giri, un ibrido XC/Trail, più tendente al XC va più che bene...ergo Scott Spark RC con forca maggiorata...
 
  • Mi piace
Reactions: tibowski

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
Peccato la 32 SC non si possa modificare sennò avresti potuto provare... e non saresti stato l'unico, anchio sarei curioso di provarla con 120 davanti.
 

Classifica mensile dislivello positivo