Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


famafi

Biker novus
27/4/10
6
1
0
Santarcangelo di Romagna
Visita sito
Bike
Scott spark rc
6 cm esatti...sono al limite...altezza 182cm cavallo esagerato 90.7 cm..altezza sella 80.2cm stem positivo
Ciao Frank1971 ho le tue stesse identiche misure e la stessa identica Spak.... Vengo da una cube Reaction...sinceramente ancora non ho trovato l'assetto giusto... mi sapresti dire le misure dell'arretramento sella, punta sella/ manubrio, attacco manubrio, larghezza manubrio?...Grazie infinite
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Ciao Frank1971 ho le tue stesse identiche misure e la stessa identica Spak.... Vengo da una cube Reaction...sinceramente ancora non ho trovato l'assetto giusto... mi sapresti dire le misure dell'arretramento sella, punta sella/ manubrio, attacco manubrio, larghezza manubrio?...Grazie infinite

Personalmente anche io ho avuto un po' di problemi nell'assetto con la spark.
Avendo già la scale (RC 2014) pensavo fosse più facile, ed invece alla fine ho fatto fare un'altra visita biomeccanica in quanto le geometrie delle due mtb sono completamente diverse.
Ora mi trovoando veramente bene.
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.127
267
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Ciao Frank1971 ho le tue stesse identiche misure e la stessa identica Spak.... Vengo da una cube Reaction...sinceramente ancora non ho trovato l'assetto giusto... mi sapresti dire le misure dell'arretramento sella, punta sella/ manubrio, attacco manubrio, larghezza manubrio?...Grazie infinite
La bici è montata originale, ho solo messo un reggisella offset 25mm e la sella San Marco Aspide Protek che ha un CA 115mm è arretrata al massimo.
Stem originale positivo
 

famafi

Biker novus
27/4/10
6
1
0
Santarcangelo di Romagna
Visita sito
Bike
Scott spark rc
Personalmente anche io ho avuto un po' di problemi nell'assetto con la spark.
Avendo già la scale (RC 2014) pensavo fosse più facile, ed invece alla fine ho fatto fare un'altra visita biomeccanica in quanto le geometrie delle due mtb sono completamente diverse.
Ora mi trovoando veramente bene.
Infatti, anche io mi sono accorto che ha geometrie molto racing...penso che dovrò ripassare dal biomeccanico purtroppo...
 

famafi

Biker novus
27/4/10
6
1
0
Santarcangelo di Romagna
Visita sito
Bike
Scott spark rc
La bici è montata originale, ho solo messo un reggisella offset 25mm e la sella San Marco Aspide Protek che ha un CA 115mm è arretrata al massimo.
Stem originale positivo
Perfetto grazie...sinceramente appena salito sulla Spark mi sono trovato male...poi ho accorciato lo stem di 1cm (quindi da 7 Cm) sempre positivo...poi mi sono fatto cambiare il manubrio con un rise da 18mm per alzare un po il dislivello che era spropositato anche con tutti gli spessori inseriti sotto lo stem...ho arretrato tutta la sella originale...poi ho fatto montare il telescopico della scott...ma ha un offset da 10mm...
Qualcosina ho migliorato dall'asseto iniziale....ma non sono ancora a posto...mi sento ancora troppo steso col busto in avanti...e in discesa non me la sento ancora "mia".... probabilmente andrò dal biomeccatico....grazie ancora.
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Anche io avevo il baricentro troppo avanzato, con le modifiche del reggisella arretrato da 25, stem da 8 positivo e sella molto arretrata mi sto trovando bene e la sento più mia.

Perfetto grazie...sinceramente appena salito sulla Spark mi sono trovato male...poi ho accorciato lo stem di 1cm (quindi da 7 Cm) sempre positivo...poi mi sono fatto cambiare il manubrio con un rise da 18mm per alzare un po il dislivello che era spropositato anche con tutti gli spessori inseriti sotto lo stem...ho arretrato tutta la sella originale...poi ho fatto montare il telescopico della scott...ma ha un offset da 10mm...
Qualcosina ho migliorato dall'asseto iniziale....ma non sono ancora a posto...mi sento ancora troppo steso col busto in avanti...e in discesa non me la sento ancora "mia".... probabilmente andrò dal biomeccatico....grazie ancora.
 

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
Anche io avevo il baricentro troppo avanzato, con le modifiche del reggisella arretrato da 25, stem da 8 positivo e sella molto arretrata mi sto trovando bene e la sento più mia.
Io ho le sensazioni opposte, ossia devo guidarla sulla ruota anteriore, altrimenti non riesco a far curvare sta bici, prima arretrato, nel misto veloce entravo sempre in ritardo o lungo o lento, credo guidare la spark sul davanti per me sia la strada giusta, i tempi in discesa, il divertimento e la sicurezza che finalmente inizio ad avere dopo quasi 7 mesi che la uso mi dicono questo, uso uno spacer da 0,5 sotto l'attacco e sella medio avanzata, non credo siano queste regolazioni che mi fanno guidar meglio la spark ma proprio il modo con il corpo di caricarla tanto davanti.


Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Io ho le sensazioni opposte, ossia devo guidarla sulla ruota anteriore, altrimenti non riesco a far curvare sta bici, prima arretrato, nel misto veloce entravo sempre in ritardo o lungo o lento, credo guidare la spark sul davanti per me sia la strada giusta, i tempi in discesa, il divertimento e la sicurezza che finalmente inizio ad avere dopo quasi 7 mesi che la uso mi dicono questo, uso uno spacer da 0,5 sotto l'attacco e sella medio avanzata, non credo siano queste regolazioni che mi fanno guidar meglio la spark ma proprio il modo con il corpo di caricarla tanto davanti.


Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

Se ti trovi bene con queste regolazioni, ed i risultati parlano a favore, credo che conviene rimanere con queste regolazioni.
Io ero troppo in avanti con il baricentro e la forcella rimaneva in pre-carico e, quindi, lavorava pochissimo. Inoltre sull'anteriore avevo la sensazione di sottosterzo in chiusura.
 
  • Mi piace
Reactions: alexm

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
Se ti trovi bene con queste regolazioni, ed i risultati parlano a favore, credo che conviene rimanere con queste regolazioni.
Io ero troppo in avanti con il baricentro e la forcella rimaneva in pre-carico e, quindi, lavorava pochissimo. Inoltre sull'anteriore avevo la sensazione di sottosterzo in chiusura.
sicuramente i buoni risultati delle gare della salsiccia non sono dovuti a 0.5 di spessore in piu' o meno, ma ovviamente alla possibilita' di allenarmi, e per questo posso solo ringraziare la santa di mia moglie, che e' la mia prima tifosa, insieme alla mia bimba di 5 anni sono il mio team, quasi sempre presenti alle gare, la grande e' anche la prima critica delle gare opache.
Certo, ognuno si mette in sella come meglio deve e si sente, resta secondo me l'indole di questa spark molto fisica, da accompagnarla con il carico sul davanti al di la dello spessore sotto la pipa o il centimetro piu' avanti o dietro della sella, questo intendo, anche confrontandomi con altri possessori ci si trova daccordo su questo aspetto; domenica tra l'altro ne ho viste davvero parecchie in gara, da noi tra questo e l'anno scorso la spark ha davvero spopolato.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
sicuramente i buoni risultati delle gare della salsiccia non sono dovuti a 0.5 di spessore in piu' o meno, ma ovviamente alla possibilita' di allenarmi, e per questo posso solo ringraziare la santa di mia moglie, che e' la mia prima tifosa, insieme alla mia bimba di 5 anni sono il mio team, quasi sempre presenti alle gare, la grande e' anche la prima critica delle gare opache.
Certo, ognuno si mette in sella come meglio deve e si sente, resta secondo me l'indole di questa spark molto fisica, da accompagnarla con il carico sul davanti al di la dello spessore sotto la pipa o il centimetro piu' avanti o dietro della sella, questo intendo, anche confrontandomi con altri possessori ci si trova daccordo su questo aspetto; domenica tra l'altro ne ho viste davvero parecchie in gara, da noi tra questo e l'anno scorso la spark ha davvero spopolato.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

Giustamente poi i piccoli spostamenti avvengono in base alle proprie sensazioni di guida e dal modo di guidare.
Anche dalle nostre parti la Spark è stata successo, solo nel mio gruppo siamo in tre ad averla; per gli altri due che sono più piccolini di statura (entrambi in tg. M) si sono trovati subito bene mentre io ho faticato un po' per trovare il giusto assetto.
Buone pedalate.
 
  • Mi piace
Reactions: alexm

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Quello che piu cambia è il wheelbase (interasse) piu lungo o piu corto. La tendenza è quella di aprire l'angolo sterzo e montare forcelle con offset piu corti in modo da avere un angolo piu favorevole alla discesa ma contenendo il wheelbase./QUOTE]

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Ciao...faresti un esempio su quale bici è presente quest' ultimo concetto espresso ?
Buona Pasqua...
 

giangian

Biker serius
10/3/03
285
75
0
Visita sito
Bike
Spark Rc 2022 + Addict RC
Ciao a tutti lo scrivo qua prima di metterli sul mercatino, per cambio full vendo coppia di Assi Carbon-Ti che avevo sulla mi ex Spark 2017.
Chi è interessato mi contatti in privato grazie..
gr. 149,10 quelli originali SCOTT
gr. 67,70 Carbon-Ti
 

Allegati

  • Assi per Scott.jpg
    Assi per Scott.jpg
    251 KB · Visite: 106
  • Mi piace
Reactions: rugantino

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Salve, l’altro giorno prima di un’uscita durante un controllo visivo, ho leggermente stretto lo snodo dell’ammortizzatore, quello che va sul telaio per intenderci. Ecco il dubbio, ma quale è la corretta coppia di serraggio di questo snodo?
upload_2018-5-7_12-28-38.png

Lo chiedo per dei semplici motivi, il primo è perché sopra, a differenza degli altri snodi, non c’è scritto nulla. Il secondo è che guardando il manuale (allego un estratto),


parla di 10Nm, ma non specifica se è lo stesso per il carbonio e il mio telaio in quel punto è carbonio… Il terzo, cercando su internet conferme ovvero soluzioni a questo sopraggiunto mio timore, mi sono imbattuto in un manuale sempre spark, ma di un versione di un paio di anni prima dove con lo stesso ammortizzatore specificava 5Nm, ecco quindi che il dubbio si è fatto più tagliente…. Specifico che l’ammortizzatore in questione è un nude e la spark è una 720 del 2015 e che l'estratto del manuale si riferisce alla versione 2015.
Thank you all...
 

Allegati

  • Senza titolo-3.jpg
    Senza titolo-3.jpg
    173,3 KB · Visite: 58

Classifica mensile dislivello positivo