Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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wakkolo

Biker superis
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Nella posizione che si trova è low, quella che io preferisco, ma è soggettivo. Ti consiglio di portarti dietro una 5 esagonale ed andare in un tratto che conosci benissimo, così da concentrarti sulle sensazioni che ti manda la bici, e provare entrambe le soluzioni.

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joordan

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vago per il nord ovest e svizzera
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yeti su ruote e ibis sul chiodo
Nella posizione che si trova è low, quella che io preferisco, ma è soggettivo. Ti consiglio di portarti dietro una 5 esagonale ed andare in un tratto che conosci benissimo, così da concentrarti sulle sensazioni che ti manda la bici, e provare entrambe le soluzioni.

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mah...occhio che e' sempre carbonio e che ha una specifica coppia di serraggio, e pure altina. tirare a mano l'eccentrico si può fare ma con molta attenzione.
 

joordan

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E in salita? Si sente la differenza?

Si, chiuso sale meglio

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Mettendo il BB a low l'angolo passa a 68,3 un po' più aperto rispetto al 68,8 (high) che vuol dire che aiuta un po' più in discesa, un po' piu' trail e un po' meno XC, ma sempre una bici soprattutto XC rimane.

una delle modifiche più importanti che l'eccentrico fa, oltre agli angoli, e' abbassare o alzare il movimento centrale. e questo ha tante conseguenze
 

bonfrizio

Biker superioris
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Da biker della domenica posso dire che da aperto i benefici in discesa sono poco avvertibili, mentre da chiuso i benefici sullo stretto e in salita sono evidenti.

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Premesso che la mia 710 è uscita dal negozio in low e così è rimasta da allora, secondo te come può variare in modo evidente in salita con un mc un pochino più alto ed un angolo di sterzo mezzo grado più chiuso? O meglio, cos'è che secondo te quella configurazione gli dà tale vantaggio?
 

nofear85

Biker novus
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chiesanuova
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La posizione va cambiata in base a come si usa la bike.. Io che prediligo la pedalata sulla mia 27.5" ho l'eccentrico su high e addirittura ho portato la corsa della forcella a 100mm (originale sulle 27.5" è da 120mm)
Sto molto piu caricato in avanti avendo una posizione piu racing a discapito della discesa ma se si considera che le concorrenti tipo epic bmc etc hanno angoli di 70/71°....
Forse la spark in configurazione originale è fin troppo vicino al trail con i sui 68.3°
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
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Premesso che la mia 710 è uscita dal negozio in low e così è rimasta da allora, secondo te come può variare in modo evidente in salita con un mc un pochino più alto ed un angolo di sterzo mezzo grado più chiuso? O meglio, cos'è che secondo te quella configurazione gli dà tale vantaggio?
In posizione high il peso si sposta un po' avanti, la sospensione in salita si insacca meno e resta più reattiva rispetto a low. Senza contare che col movimento centrale più alto riesci a superare meglio gli ostacoli senza sbatterci con i pedali.

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Carmelo 74

Biker tremendus
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Nella posizione che si trova è low, quella che io preferisco, ma è soggettivo. Ti consiglio di portarti dietro una 5 esagonale ed andare in un tratto che conosci benissimo, così da concentrarti sulle sensazioni che ti manda la bici, e provare entrambe le soluzioni.

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Hai ragione, è molto soggettiva.
Io la prediligo agile, perché ho notato che in high perde poco in stabilità, ma guadagna molto in agilità e non sbatto a terra con i pedali. È anche vero che se cambio tipologia di percorso, considero la possibilità di cambiare assetto.

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bonfrizio

Biker superioris
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In posizione high il peso si sposta un po' avanti, la sospensione in salita si insacca meno e resta più reattiva rispetto a low. Senza contare che col movimento centrale più alto riesci a superare meglio gli ostacoli senza sbatterci con i pedali.

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Scusami, non per fare polemica, ma in salita non si dovrebbe patire il problema dell'insaccamento della forcella, semmai il suo alleggerimento. E poi al limite alzando il mc e caricando un pochino il peso in avanti il alcune situazioni la forcella dovrebbe invece insaccarsi di più.
Capisco benissimo che in high, e quindi con angolo sterzo più chiuso, ho meno avancorsa e quindi meno stabilità e più maneggevolezza. Quello che non riesco a capire, e qui chiedo lumi ai più esperti, è il perché dovrebbe anche essere più performance in salita. Da dove deriva il vantaggio?
 

Carmelo 74

Biker tremendus
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Scusami, non per fare polemica, ma in salita non si dovrebbe patire il problema dell'insaccamento della forcella, semmai il suo alleggerimento. E poi al limite alzando il mc e caricando un pochino il peso in avanti il alcune situazioni la forcella dovrebbe invece insaccarsi di più.
Capisco benissimo che in high, e quindi con angolo sterzo più chiuso, ho meno avancorsa e quindi meno stabilità e più maneggevolezza. Quello che non riesco a capire, e qui chiedo lumi ai più esperti, è il perché dovrebbe anche essere più performance in salita. Da dove deriva il vantaggio?
Ad insaccarsi non è la forcella, ma l'ammo! Se il sag in pianura è il 20% in salita può arrivare a 30% e più, facendo affondare la sospensione e alleggerendo l'avantreno [emoji6]

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joordan

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Scusami, non per fare polemica, ma in salita non si dovrebbe patire il problema dell'insaccamento della forcella, semmai il suo alleggerimento. E poi al limite alzando il mc e caricando un pochino il peso in avanti il alcune situazioni la forcella dovrebbe invece insaccarsi di più.
Capisco benissimo che in high, e quindi con angolo sterzo più chiuso, ho meno avancorsa e quindi meno stabilità e più maneggevolezza. Quello che non riesco a capire, e qui chiedo lumi ai più esperti, è il perché dovrebbe anche essere più performance in salita. Da dove deriva il vantaggio?

piu sei caricato in avanti e meno la bike tende al ribaltamento sulle rampe. l'angolo più chiuso che si porta dietro anche l'angolo sella ti permette una migliore posizione per pedalare. l'MC alto ti permette di non toccare con i pedali sugli ostacoli.
complessivamente, e' meglio per la salita avere angoli chiusi e posizione più eretta
 

Marco Borto

Biker serius
20/7/15
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Ciao ragazzi, mi intrometto nella discussione. Attualmente pedalo una Cube Acid 29, in taglia 19 (equivale a una 18.5 di altri marchi). Vorrei passare alla Spark da 29, magari usata. Avete consigli sulla taglia? Ho visto le misure della M e mi sembra leggermente più "lunga" della mia bici attuale. Sono 1.75 cm cavallo 82
 

piffero

Biker ultra
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Siena
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Scusami, non per fare polemica, ma in salita non si dovrebbe patire il problema dell'insaccamento della forcella, semmai il suo alleggerimento. E poi al limite alzando il mc e caricando un pochino il peso in avanti il alcune situazioni la forcella dovrebbe invece insaccarsi di più.
Capisco benissimo che in high, e quindi con angolo sterzo più chiuso, ho meno avancorsa e quindi meno stabilità e più maneggevolezza. Quello che non riesco a capire, e qui chiedo lumi ai più esperti, è il perché dovrebbe anche essere più performance in salita. Da dove deriva il vantaggio?
Per sospensione credo che carmelo non si riferisse alla forcella ma all'ammo, che appunto a parità di sag rusulta un po meno sollecitato, ma il vantaggio a mio avviso è dato dalla posizione in sella, la bici tende ad impennare di meno ed è piu difficile battere i pedali.
Non sono differenze sostanziali, ma questa flessibilità è stato per me uno degli aspetti determinanti nella scelta della spark, che nasce in ottica race ma con la sospensione su low con copertoni aggressivi diventa una bici quasi tuttofare.

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drakibike77

Biker superis
2/12/15
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Siete molto informati nella tecnica ma per un neofita come me che si sta approcciando alla spark chi vuole creare una tabella riassuntiva riguardo l'uso della regolazione LOW/HIGH??

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nofear85

Biker novus
1/10/08
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chiesanuova
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Come gia detto in precedenza se prediligi la discesa metti su low, avrai un angolo piu aperto quindi stabilità maggiore in discesa. Se ti piace pedalare metti su high e avrai piu carico sull'anteriore e sui pedali con un angolo piu chiuso. Tutto qua.
 

drakibike77

Biker superis
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Ciao ragazzi, mi intrometto nella discussione. Attualmente pedalo una Cube Acid 29, in taglia 19 (equivale a una 18.5 di altri marchi). Vorrei passare alla Spark da 29, magari usata. Avete consigli sulla taglia? Ho visto le misure della M e mi sembra leggermente più "lunga" della mia bici attuale. Sono 1.75 cm cavallo 82
Non è una impressione. La spark è un po' più lunga

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beammeupscotty

Biker serius
31/10/10
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Val Susa
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Ciao ragazzi, mi intrometto nella discussione. Attualmente pedalo una Cube Acid 29, in taglia 19 (equivale a una 18.5 di altri marchi). Vorrei passare alla Spark da 29, magari usata. Avete consigli sulla taglia? Ho visto le misure della M e mi sembra leggermente più "lunga" della mia bici attuale. Sono 1.75 cm cavallo 82

Io sono 178 e ho la L, per te direi che la M e' ottimale guardando la tabella delle taglie ci cadi proprio in mezzo alla M.

https://dfp2hfrf3mn0u.cloudfront.net/125/125224_original_2.jpg
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
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Grazie a tutti, ma vi siete persi il mio post 111 dove chiedevo scusa a Carmelo per aver male interpretato il discorso ammo/forca[emoji12]
Ad averci pensato prima, l'avrei messa in high alla scorsa DSB, visto che di discese tecniche ce ne erano poco e niente mentre di salite pedalabili ma toste.....[emoji33][emoji33]
Lo proverò nell'edizione 2016[emoji12]
 

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