Club Scott spark rc o spark?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Io arrivavo da una Scale 60 del 2012 a cui ho montato tra i vari upgrade anche il telescopico, ma i capottoni arrivavano lo stesso grazie un po' all'angolo di sterzo di quasi 71° e sicuramente anche al fatto che ormai ero prevenuto e per paura mi irrigidivo troppo su certi ostacoli.

Con la Spark invece ho avuto subito un ottimo feeling in discesa che mi ha portato a prendere più fiducia e migliorare di conseguenza anche la tecnica al punto che ora con la vecchia Scale (che ho tenuto come muletto) faccio cose che prima manco m'immaginavo.

E in salita (non sono un KOM dipendente ma ogni tanto mi piace misurarmi) non mi pare di aver avuto particolare perdite, anzi su salite tecniche ho avuto anche dei miglioramenti dovuti, credo, ai benefici della ruota più grande che passa su tutto senza fare una piega e alla modalità Traction Control del Twinlock che permette di avere sempre la massima trazione sulla ruota posteriore.
A mio avviso su salite molto ripide e su fondo molto irregolare vai anche più veloce perché passi sulle irregolarità senza alcun impuntamento della ruota posteriore.
E comunque la comodità della full ed il piacere di guida della Spark RC sono impagabili!

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

Karlwendel

Biker serius
24/4/18
106
53
0
Stabuzzo
Visita sito
Bike
stagrandissimaminchia
Da possessore di Spark RC, posso dirti che se dovessi cambiarla... mi ricomprerei una Spark.
grazie, quindi a parità di prezzo tra una spark 900 rc team 2019 ed una spark 920 2018 mi suggerisci spark?

Dopo esser passato per Specy, FRM e Trek, da possessore di Spark RC, posso dirti che se dovessi cambiarla... mi ricomprerei una Spark. Se RC o meno dipende da quello che fai: se non fai gare la versione "liscia" è, come ti è stato già suggerito, più versatile, il che comunque non preclude mica di poter partecipare a qualche competizione.
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Se ti piace sperimentare , con discese e sentieri nuovi un po di livello , vai di spark con telescopico gia di serie .....il kg in piu lo dimentichi .
Non mi sembra tu abbia velleita da gara !
Inoltre geometria piu rilassata x aiutare la sciena e maggior confidenza in discesa.
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Esiste sempre la possibilita di valutare un usato recente ! Un anno max due .
Lo vedi , lo provi e valuti . Ovviamente a parita di spesa puoi prendere un bici di livello superiore .
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Lo spark è un telaio nato per le gare, con geometrie studiate per la prestazione.
Quindi i modelli RC sono indicati per le gare, ( dove il peso è un dettaglio non trascurabile) mentre gli altri modelli non rc sono per il trail (telescopico e sospensioni generose).
Poi dipende molto dalle zone dove abiti o vai a girare.
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Lo spark è un telaio nato per le gare, con geometrie studiate per la prestazione.
Quindi i modelli RC sono indicati per le gare, ( dove il peso è un dettaglio non trascurabile) mentre gli altri modelli non rc sono per il trail (telescopico e sospensioni generose).
Poi dipende molto dalle zone dove abiti o vai a girare.
Più Am che trail..ma alla fine nn è né carne né pesce quella bici.molto meglio una rc

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Più Am che trail..ma alla fine nn è né carne né pesce quella bici.molto meglio una rc

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app

Effettivamente, anche sul sito Scott, per il Trail è consigliata la Genius, però come detto dipende molto dal luogo dove si gira.
Per le mie zone, bassa maremma o nord di Roma come preferite, con la Spark RC si fà di tutto, però comprendo che in molte zone d'Italia potrebbe andare un po' stretta e sono più adatte altri modelli
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Effettivamente, anche sul sito Scott, per il Trail è consigliata la Genius, però come detto dipende molto dal luogo dove si gira.
Per le mie zone, bassa maremma o nord di Roma come preferite, con la Spark RC si fà di tutto, però comprendo che in molte zone d'Italia potrebbe andare un po' stretta e sono più adatte altri modelli
La 120 mm...diciamo che è una bici un po'..sbagliata da parte di Scott..x trail, meglio guardare altrove o come dici tu..la Genius. Cmq secondo me, alle xc di oggi, basta una gomma un po'più aggressiva x fare del buon trail.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Dago82s

Biker novus
15/9/18
15
0
0
41
Roma
Visita sito
Bike
Scott scale 970
Effettivamente, anche sul sito Scott, per il Trail è consigliata la Genius, però come detto dipende molto dal luogo dove si gira.
Per le mie zone, bassa maremma o nord di Roma come preferite, con la Spark RC si fà di tutto, però comprendo che in molte zone d'Italia potrebbe andare un po' stretta e sono più adatte altri modelli


Io vivo a Roma e quindi vado in bici nei dintorni, Vado ai castelli o formello o comunque non mi allontano tantissimo
 

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
Io ho la RC team a cui ho aggiunto il telescopico che è fondamentale soprattutto se non fai un certo tipo di gare e prediligi il divertimento. Non conosco la tua zona ma comunque se poi a maggior ragione è la tua unica bici ti consiglio una 120. fox 34 e geo piu rilassate sicuramente te la godi di piu in generale. qualche grammo in piu in salita dice poco, fan piu differenza le gomme che metti.
 

Peposubski

Biker novus
23/9/17
30
6
0
56
Lucca
Visita sito
Bike
Orbea Rise M10
Considera che sulla 900 rc team ho il 23% come sulla 920 del 2019, mentre ho il 27 % sulla 920 2018, praticamente la rc team e la 920 2018 costano uguale, la 920 del 2019 costa 200 euro in più.

Scusa Dago, potrei sapere quale è il negozio che ti fa questi sconti?
Sto valutando anche io a cambiare la mia Spark 950 con una 910-920
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo