Club Scott spark rc o spark?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
le differenze sono minime, per me usano lo stesso triangolo centrale telaio, al limite cambia il carro posteriore sulla versione da 120, nel triangolo centrale , le variazioni ov e reach sono date dall ammo con piu corsa, cosi come il passo ruota piu lungo e l angolo sterzo piu aperto sono dati dalla forca con piu escursione
 
  • Mi piace
Reactions: Alekk

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
le differenze sono minime, per me usano lo stesso triangolo centrale telaio, al limite cambia il carro posteriore sulla versione da 120, nel triangolo centrale , le variazioni ov e reach sono date dall ammo con piu corsa, cosi come il passo ruota piu lungo e l angolo sterzo piu aperto sono dati dalla forca con piu escursione

Cambia solo il carro, il triangolo principale è lo stesso, le differenze minime sono date dalla forcella più alta che fa ruotare il telaio
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

matteo3767

Biker novus
1/9/15
34
2
0
Visita sito
Avrei bisogno di una info in merito alla Spark
Oggi ho misurato la distanza delle pedivelle dal telaio e con diversi riferimenti la pedivella lato corona è più lontana rispetto all’altra? Qualcuno riesce a confermarmelo, sarà per il telaio assimmetrico?
Grazie
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Da possessore di Spark 940 2019 da un paio mesi sono d'accordissimo, per me questa caratteristica tuttavia è un pregio. È una mtb che con un po' di tecnica e un po' do gamba mi permette di affrontare diversi tipi di uscite senza farmi imprecare nelle salite o invocare i santi nelle discese. Non raggiungerà mai gli apici della performance XC o Enduro ma è un po' la caratteristica di tante trail "short travel" che diverse altre case propongono.

È un modello che mi interessa parecchio, mi dai qualche altra impressione? Sale bene e diverte parecchio in discesa? Cerco una bici polivalente e divertente fondamentalmente. Il mio livello fisico è tecnico attualmente è basso. Me lo sto facendo a discapito della povera attuale RockRider 9.1 del 2011, che tra cadute e maltrattamenti mi starà maledendo .
Prima che bici avevi come metro di paragone :)?
 

mariano_vittorio

Biker popularis
18/11/16
83
6
0
Visita sito
Salve,da poco sono possessore di una Spark rc 900 team 2019 vorrei sapere se per fare il sag dell'ammortizzatore,basta semplicemente sedersi in posizione di guida!! E prendere la misura dell'oring,e se questo vale anche per la forcella,oppure per la forcella bisogna spostare il busto un po' piú avanti.

Sent from my HUAWEI CAN-L01 using MTB-Forum mobile app
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Salve,da poco sono possessore di una Spark rc 900 team 2019 vorrei sapere se per fare il sag dell'ammortizzatore,basta semplicemente sedersi in posizione di guida!! E prendere la misura dell'oring,e se questo vale anche per la forcella,oppure per la forcella bisogna spostare il busto un po' piú avanti.

Sent from my HUAWEI CAN-L01 using MTB-Forum mobile app
L'hai detto tu stesso. Posizione di guida ovviamente con entrambi i piedi sui pedali e preferibilmente con l'abbigliamento e scarpe che usi per pedalare.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Salve,da poco sono possessore di una Spark rc 900 team 2019 vorrei sapere se per fare il sag dell'ammortizzatore,basta semplicemente sedersi in posizione di guida!! E prendere la misura dell'oring,e se questo vale anche per la forcella,oppure per la forcella bisogna spostare il busto un po' piú avanti.

Sent from my HUAWEI CAN-L01 using MTB-Forum mobile app
E comunque auguri e buon divertimento. Ho la stessa tua in versione 2018. Gran bella bici in ogni situazione.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

mariano_vittorio

Biker popularis
18/11/16
83
6
0
Visita sito
E comunque auguri e buon divertimento. Ho la stessa tua in versione 2018. Gran bella bici in ogni situazione.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
Grazzie, si si mi sto accorgendo uscita dopo uscita che e una gran bella bici!!solo che non sto trovando il giusto filing con la forcella,e qundi avendo fatto il sag da seduto in posizione diciamo piú eretta,chiedevo se era il caso di spostare il busto un po' piú avanti.

Sent from my HUAWEI CAN-L01 using MTB-Forum mobile app
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Grazzie, si si mi sto accorgendo uscita dopo uscita che e una gran bella bici!!solo che non sto trovando il giusto filing con la forcella,e qundi avendo fatto il sag da seduto in posizione diciamo piú eretta,chiedevo se era il caso di spostare il busto un po' piú avanti.

Sent from my HUAWEI CAN-L01 using MTB-Forum mobile app
In effetti le geometrie della Spark rc ti portano a guidare abbastanza carico sull'avantreno quindi puoi anche caricare un po'. Sinceramente anch'io non ho trovato il giusto feeling con la forcella anche se la mia è la fox 32 performance. Mi sembra che la 2019 non la monta più. Peraltro la stessa forcella ce l'ho anche sulla front e mi dà tutte altre sensazioni.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 

mariano_vittorio

Biker popularis
18/11/16
83
6
0
Visita sito
In effetti le geometrie della Spark rc ti portano a guidare abbastanza carico sull'avantreno quindi puoi anche caricare un po'. Sinceramente anch'io non ho trovato il giusto feeling con la forcella anche se la mia è la fox 32 performance. Mi sembra che la 2019 non la monta più. Peraltro la stessa forcella ce l'ho anche sulla front e mi dà tutte altre sensazioni.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
Si la 2019 monta una forcella Sid rl3,da un paio di giorni ho inserito 2 token nello stelo,il feeling e migliorato molto,con questo asseto mi sto trovando molto bene.

Sent from my HUAWEI CAN-L01 using MTB-Forum mobile app
 

NRMNCR

Biker novus
8/7/17
36
19
0
Portogruaro
Visita sito
Bike
Scott Genius 940 2020
È un modello che mi interessa parecchio, mi dai qualche altra impressione? Sale bene e diverte parecchio in discesa? Cerco una bici polivalente e divertente fondamentalmente. Il mio livello fisico è tecnico attualmente è basso. Me lo sto facendo a discapito della povera attuale RockRider 9.1 del 2011, che tra cadute e maltrattamenti mi starà maledendo .
Prima che bici avevi come metro di paragone :)?
Eh, scusa il ritardo... Prima avevo una Scott Scale 950 che è durata poco perchè dopo qualche mese mi sono accorto che preferisco l'escursionismo alla corsa e sono riuscito a ridarla dentro con una perdita fortunatamente limitatissima. Di certo la Spark serie 900 si adatta molto a questo tipo di esigenza. Telaio scattante, angolo sterzo da 67,2, ammo da 120mm, steli da 34 (sulla versione 940), reggisella telescopico e copertoni da 2,4" di serie sono caratteristiche che le permettono di adattarsi a diverse tipologie di percorsi, con una propensione più marcata per il trail riding e le lunghe pedalate in montagna che per le gare, a mio parere. Poi è vero, Scott la mette tra le XC ma è anche vero che dopo c'è solo la Genius le cui geometrie ed escursioni sono decisamente più aggressive ed endurose (questo me lo faccio condonare dall'Accademia della Crusca). In sostanza a me piace, mi ci trovo bene e non sento la mancanza di quel cm di escursione in più che la renderebbe una trail bike "pura". Ho montato pedali flat e cerco di farle fare più sentieri, dislivello e singletrack possibili, e per ora non mi ha mai deluso.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Eh, scusa il ritardo... Prima avevo una Scott Scale 950 che è durata poco perchè dopo qualche mese mi sono accorto che preferisco l'escursionismo alla corsa e sono riuscito a ridarla dentro con una perdita fortunatamente limitatissima. Di certo la Spark serie 900 si adatta molto a questo tipo di esigenza. Telaio scattante, angolo sterzo da 67,2, ammo da 120mm, steli da 34 (sulla versione 940), reggisella telescopico e copertoni da 2,4" di serie sono caratteristiche che le permettono di adattarsi a diverse tipologie di percorsi, con una propensione più marcata per il trail riding e le lunghe pedalate in montagna che per le gare, a mio parere. Poi è vero, Scott la mette tra le XC ma è anche vero che dopo c'è solo la Genius le cui geometrie ed escursioni sono decisamente più aggressive ed endurose (questo me lo faccio condonare dall'Accademia della Crusca). In sostanza a me piace, mi ci trovo bene e non sento la mancanza di quel cm di escursione in più che la renderebbe una trail bike "pura". Ho montato pedali flat e cerco di farle fare più sentieri, dislivello e singletrack possibili, e per ora non mi ha mai deluso.
Io ho entrambe le bighe. La 950 la uso per uscite con più asfalto o sterrato veloce. La Spark RC in tutti gli altri casi ed è veramente una goduria. Appena abbandoni l'asfalto per lo sterrato è un missile, anche in discesa. E anche sulle salite tecniche su scassato metti la posizione intermedia traction control e sale da paura. Credo sia una bici molto equilibrata, certo un po'ibrida tra xc e trial ma molto polivalente.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: PatrickFst

Classifica mensile dislivello positivo