Scott Spark vs Genius 2018... Marathon XC o All-montain?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxsbk

Biker popularis
17/8/16
54
9
0
Visita sito
Salve a tutti i bikers, vi chiedo aiuto per la scelta della mia futura full. Ho da poco lasciato la mia front Scale 760, perché ho scoperto di non amare molto le lunghe distanze, ma piuttosto di divertirmi su percorsi accidentati, sentieri sterrati con qualche saltello. Dopo essermi documentato, listino alla mano, la scelta si è ristretta alle due full di Scott, la Spark 940 o la Genius 940 my 2018. Entrambe 29" sostanzialmente identiche nella componentistica ma con le differenze che distinguono una marathon da una all-montain, maggiore escusione 150 contro 120, pneumatici 2,6" contro 2,35", e circa 1 kg in più per la Genius. Non vorrei rinunciare alla fruibilità della Spark ma sono affascinato anche dalla versatilità della nuova Genius per con quel pizzico di enjoy in più... Aiutatemiiii :paur:
 
Ultima modifica:

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Io lo scorso anno sono passato da una vecchia Scale 60 (da 26") ad una Spark 930 (2017).

Che dire:
in discesa mi si è aperto un nuovo mondo scendo più veloce, più sicuro e mi diverto come una scimmia
in salita non ho perso nulla, anzi sugli sterrati scassati vado pure meglio.

Dati di Strava alla mano.
 

maxsbk

Biker popularis
17/8/16
54
9
0
Visita sito
Se nn cerchi i tempi di pedalata....ma vuoi essenzialmente divertirti....allora GENIUS....se invece vuoi fare qualke gara,o pedalare per un risultato finale allora spark....che comunque anche x il semplice divertimento va ugualmente bene

Grazie!
Si per me conta 99% divertimento, nessuna gara... L'unico dubbio è sul maggior peso della Genius (circa 1kg in più della spark) e nella pedalata visto anche i "gommoni" da 2,6" (addirittura 2,8" nella versione 27,5"). Ho un fisico sportivo ma magro, e 47 anni si fanno sentire.. :cry:.. però che scimmia per la nuova Genius :mrgreen::mrgreen:
 
Ultima modifica:

maxsbk

Biker popularis
17/8/16
54
9
0
Visita sito
Io lo scorso anno sono passato da una vecchia Scale 60 (da 26") ad una Spark 930 (2017).

Che dire:
in discesa mi si è aperto un nuovo mondo scendo più veloce, più sicuro e mi diverto come una scimmia
in salita non ho perso nulla, anzi sugli sterrati scassati vado pure meglio.

Dati di Strava alla mano.

Graziee!
La tua 930 è una meraviglia! Le Spark sono le full più racing del lotto, e questo le rende eccezionali in tutto... La Genius forse consente una maggiore "giocosità" con le escursioni da 150 mm che ti invitano ad osare e regredire mentalmente... :pirletto::sbavon: :loll::loll: ...

Conclusione: :azz-se-m:
 
Ultima modifica:

BIKEBROS

Biker forumensus
Grazie! Si per me conta 99% divertimento, nessuna gara... L'unico dubbio è sul maggior peso della Genius (circa 1kg in più della spark) e nella pedalata visto anche i "gommoni" da 2,6" (addirittura 2,8" nella versione 27,5"). Ho un fisico sportivo ma magro, e 47 anni si fanno sentire.. :cry:.. però che scimmia per la nuova Genius :mrgreen::mrgreen:
guarda....io ho una GENIUS 29 del modello precedente....col tempo di abitui a pedalarla senza problemi.....x le gomme ,gli monti un 2.35 e vai...
 

maxsbk

Biker popularis
17/8/16
54
9
0
Visita sito
Solo per aggiornarvi,
sono stato in un paio di punti vendita Scott a Roma anche per vedere se era possibile confrontarle dal vivo. Purtroppo tutti i rivenditori mi hanno risposto che sono modelli acquistabili solo su ordinazione.
In breve, le due Mtb sono simili in tutto, la Spark 940 un pelo superiore per chi cerca la prestazione, la Genius per il disimpegno e la versatilità. Unica nota, mi dicono, il kg in più della Genius in termini di pedalata paga un pegno come se il fossi 5-6kg in più... :nunsacci:... mi confermate questo paragone?
 
Ultima modifica:

Ax3l

Biker serius
14/4/16
265
52
0
Visita sito
Bike
urta slr
Parere personale, per le Full spark da marathon devi considerare dalla 920 in su visto il telaio in carbonio e le lunghe distanze si pagano meno. La 940 non la vedo da Marathon visto i sui 13.3kg dichiarati che saranno 14...La genius è dedicata al puro divertimento che da quello che ho capito è quello che vuoi. Io andrei di genius che esteticamente piace anche di più e quell kg in più magari con qualche piccolo accorgimento lo risparmi tu ;-)
 

maxsbk

Biker popularis
17/8/16
54
9
0
Visita sito
Parere personale, per le Full spark da marathon devi considerare dalla 920 in su visto il telaio in carbonio e le lunghe distanze si pagano meno. La 940 non la vedo da Marathon visto i sui 13.3kg dichiarati che saranno 14...La genius è dedicata al puro divertimento che da quello che ho capito è quello che vuoi. Io andrei di genius che esteticamente piace anche di più e quell kg in più magari con qualche piccolo accorgimento lo risparmi tu ;-)

Osservazione davvero interessante! Ax3l
Effettivamente Mtb pensate per l'XC/Marathon dovrebbero avere un vantaggio in termini di peso più sostanziale rispetto ad una AM.. Anche per questo ci si confonde e risulta assurdo scegliere tra due mtb che sono pressochè identiche e sovrapponibili. Forse i cataloghi dovrebbero essere ridotti. Ormai i modelli si differenziano anche per un deragliatore. Il marketing sta snaturando la logica di questo sport. Per non parlare delle ruote... 27,5" , 29" , 29"+, 27,5"+, semi-plus, fat.. da 2.35, 2.6, 2,8, 3, 5...:}}}: :azz-se-m:
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Secondo me la serie Spark RC è quella più votata al XC/Marathon dato che monta forche da 32, angolo sterzo più chiuso e telaio full carbon.
La serie Spark la vedo più orientata verso il Trail (anche se ti permette di osare di meno rispetto alla Genius) pur mantenendo delle ottime doti da scalatrice.

Difatti se non ricordo male nel catalogo Scott dello scorso anno era menzionata come Trail, poi quest'anno visto che la Genius è stata completamente rifatta mi sa che hanno pensato bene lasciarla regina incontrastata della categoria riposizionando la Spark :nunsacci:
 
S

sogre

Ospite
Salve a tutti i bikers, vi chiedo aiuto per la scelta della mia futura full. Ho da poco lasciato la mia front Scale 760, perché ho scoperto di non amare molto le lunghe distanze, ma piuttosto di divertirmi su percorsi accidentati, sentieri sterrati con qualche saltello. Dopo essermi documentato, listino alla mano, la scelta si è ristretta alle due full di Scott, la Spark 940 o la Genius 940 my 2018. Entrambe 29" sostanzialmente identiche nella componentistica ma con le differenze che distinguono una marathon da una all-montain, maggiore escusione 150 contro 120, pneumatici 2,6" contro 2,35", e circa 1 kg in più per la Genius. Non vorrei rinunciare alla fruibilità della Spark ma sono affascinato anche dalla versatilità della nuova Genius per con quel pizzico di enjoy in più... Aiutatemiiii :paur:

Genius senza esitazione.

Condivido tutto quello che è stato detto in precedenza, la Spark ha più senso in ambito race con allestimento "top".

Se vuoi ricuperare peso e pedabilità basta cambiare le gomme. Con la possibilità che ti dà il twinlock ti renderai conto che anche la Genius è divertente "al pedale" e l'escursione maggiore accoppiata all'angolo maggiore di sterzo ti darà molta sicurezza in discesa. All'inizio ti potrebbe mettere in difficoltà nel "guidato", rispetto alla Scale dovrai abituarti a caricare molto di più il davanti della bici se vuoi riuscire a curvare, acquisita questa tecnica è tutto divertimento!
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Salve a tutti i bikers, vi chiedo aiuto per la scelta della mia futura full. Ho da poco lasciato la mia front Scale 760, perché ho scoperto di non amare molto le lunghe distanze, ma piuttosto di divertirmi su percorsi accidentati, sentieri sterrati con qualche saltello. Dopo essermi documentato, listino alla mano, la scelta si è ristretta alle due full di Scott, la Spark 940 o la Genius 940 my 2018. Entrambe 29" sostanzialmente identiche nella componentistica ma con le differenze che distinguono una marathon da una all-montain, maggiore escusione 150 contro 120, pneumatici 2,6" contro 2,35", e circa 1 kg in più per la Genius. Non vorrei rinunciare alla fruibilità della Spark ma sono affascinato anche dalla versatilità della nuova Genius per con quel pizzico di enjoy in più... Aiutatemiiii :paur:
Da quello che scrivi lascia perdere la spark! Se pensi che la genius sia poco pedalabile, prendi in considerazione altre marche, con almeno 130/140 escursione e almeno forca da 34/35 mm. Io non so come va la nuova genius, però da sempre scott è un mezzo molto pedalabile, anche se è vero che hanno aperto gli angoli. Ma se fai giri corti, senza affanno, e accetti la minore efficienza in pedalata della genius, non solo ti diverti di più, ma ti sazi. Con la spak, forse ti diverti anche, ma ti rimane la fame.
 

maxsbk

Biker popularis
17/8/16
54
9
0
Visita sito
Genius senza esitazione.

Condivido tutto quello che è stato detto in precedenza, la Spark ha più senso in ambito race con allestimento "top".

Se vuoi ricuperare peso e pedabilità basta cambiare le gomme. Con la possibilità che ti dà il twinlock ti renderai conto che anche la Genius è divertente "al pedale" e l'escursione maggiore accoppiata all'angolo maggiore di sterzo ti darà molta sicurezza in discesa. All'inizio ti potrebbe mettere in difficoltà nel "guidato", rispetto alla Scale dovrai abituarti a caricare molto di più il davanti della bici se vuoi riuscire a curvare, acquisita questa tecnica è tutto divertimento!

Grazie!! :-?:
E' così difficile ormai distinguere le differenze tra una Trail e una Marathon che tra poco l'una ingloberà l'altra. La Genius con i suoi 150 mm va più verso un AM/Enduro e questo, unito al peso analogo alla Spark 940 sono gli elementi che mi fanno propendere per la Genis... Come hai detto tu giustamente la Spark ha senso solo negli allestimenti in carbonio o top di gamma dove la riduzione di peso la distingue nelle competizioni.
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Ciao, dipende tutto dall'utilizzo effettivo che ne fai e sinceramente se fino a ieri pedalavi una front, la Spark secondo me ti basta e avanza, te lo dico dopo aver provato Spark 900 RC, Spark 900 Premium, Spark 700 Plus Tuned, e Genius 700 Tuned. Con ruote da 29, 120 di escursione e forcella da 34 fai tutto senza rinunciare a comfort e pedalabilità.
Poi se vuoi cominciare a fare percorsi enduro è un altro discorso, ma a quel punto non prenderei neanche una Genius, in ogni caso il mio consiglio è cercare di provarle, tra l'altro Scott è uno dei pochi marchi che dà questa possibilità.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
io di solito pedalo una RC team (quindi l'entry level in carbonio), ma un paio di mesi fa in un bike test mi hanno fatto testare una Genius 700 Ultimate sui percorsi che faccio di solito. Nonostante il peso e la qualità di componenti ho trovato la RC più performante in salita. Il vantaggio della Genius l'ho trovato in discesa dove le gomme da 2.6 e le ruote DT 1200 garantivano un grip infinito.
Personalmente ho trovato invece un limite nell'ammo, in discese molto lunghe (oltre i 30 minuti) e impegnative, tende a scaldare molto e perdere un po' efficacia. Se sulla Spark ci si può passare sopra in quanto è una bici da XC o trail sulla Genius che è fatta per questo può essere un problema. Dall'altra parte il carro della Genius con lo snodo dietro (invece che con la flessione) secondo me lavora meglio di quello Spark.
Quale scegliere? se fai trail Spark se vuoi qualcosa di più cattivo, io andrei su modelli più pregiati di Genius o cambierei marca/modello
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Concordo con valleyman, effettivamente dipende molto dai percorsi che fai.
Se fino a poco fà utilizzavi una front per i tuoi giri, dubito che ora in poi farai all mountain o enduro e , quindi, con anche con una buona spark sarà un gran divertimento.
Magari mi sbaglio.
 

maxsbk

Biker popularis
17/8/16
54
9
0
Visita sito
Ciao, dipende tutto dall'utilizzo effettivo che ne fai e sinceramente se fino a ieri pedalavi una front, la Spark secondo me ti basta e avanza, te lo dico dopo aver provato Spark 900 RC, Spark 900 Premium, Spark 700 Plus Tuned, e Genius 700 Tuned. Con ruote da 29, 120 di escursione e forcella da 34 fai tutto senza rinunciare a comfort e pedalabilità.
Poi se vuoi cominciare a fare percorsi enduro è un altro discorso, ma a quel punto non prenderei neanche una Genius, in ogni caso il mio consiglio è cercare di provarle, tra l'altro Scott è uno dei pochi marchi che dà questa possibilità.

valleyman intanto ti ringrazio della risposta,
E' vero, la Scale 760 è una front, ma è stata la mia primi mtb "seria" con la quale ho iniziato ad andare nei parchi e a scoprire che...mi piaceva più saltare che pedalare...:freeride:
Poi le Spark che tu hai provato sono le top di gamma... ovvio che con "mostri" del genere si può fare tutto e di più, ma sono oltre le mie possibilità sia economiche che di reale esigenza...
La Genius mi sembrava più giocosa e meno impegnativa... ma ovviamente il dubbio resta :°°(:
 

maxsbk

Biker popularis
17/8/16
54
9
0
Visita sito
Concordo con valleyman, effettivamente dipende molto dai percorsi che fai.
Se fino a poco fà utilizzavi una front per i tuoi giri, dubito che ora in poi farai all mountain o enduro e , quindi, con anche con una buona spark sarà un gran divertimento.
Magari mi sbaglio.

Grazie Rugantino,
la mia precedente Scale era la mia prima mtb "importante" con la quale ho scoperto però che mi piace molto lanciarmi in percorsi in discesa con salti e dossi piuttosto che lunghe pedalate.. Ovviamente non sbagli, anche considerando il mio livello amatoriale sicuramente anche la Spark 940 è ben oltre le mie possibilità...
Però dovendo scegliere... :paur: tra due mtb analoghe o lancio la monetina o cerco di capire se esiste qualche caratteristica che mi faccia propendere per l'una o per l'altra... consapevole che entrambe sono davvero belle ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Però dovendo scegliere... :paur: tra due mtb analoghe o lancio la monetina o cerco di capire se esiste qualche caratteristica che mi faccia propendere per l'una o per l'altra... consapevole che entrambe sono davvero belle ;-)

Secondo la mia modesta opinione trovo la spark più versatile rispetto genius e, quindi, utilizzarla in tutte le occasioni, non solo per discese con salti e dossi ma anche per giri più "tranquilli".
Mentre la Genius la vedo per percorsi molto aggressivi, poi non è detto che puoi utilizzarla per tutti i giorni.
Però ho visto amici acquistare bici all montain per poi ritornare a full più moderne e versatili.
 

Classifica mensile dislivello positivo