Scricchiolio dal movimento centrale/guarnitura...cosa fare ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Salve,
la mia bici dopo 2700 km ha iniziato a produrre un "tic tic " regolare mentre pedalo sotto sforzo (su tutti i rapporti) che proviene dal movimento centrale/guarnitura.
Ho smontato i pedali e ingrassato ma evidentemente non erano quelli.

Siccome non ho le competenze ne' gli strumenti per smontare tutto se lascio cosi' cosa succede ? Rischio di rovinare qualcosa ? C'e' qualcosa che posso fare ? Tra l'altro tutto quanto, fastidioso rumore a parte, funziona apparentemnte bene e gira anche fluido...per il momento.

Grazie
 

BiciDaMontagna.com

Biker forumensus
27/1/11
2.060
-7
0
Viterbo
www.bicidamontagna.com
Molto probabilmente, almeno a giudicare da quello che scrivi, sono i cuscinetti del movimento centrale che sono arruginiti, probabilmente è entrata dell'acqua durante il lavaggio bici (specialmente se hai utilizzato le idropulitrici da auto che hanno una nebulizzazione e potenza pericolosa per le bici).

Alcuni smontano i cuscinetti, li puliscono e li ingrassano nuovamente, ma questa operazione in base allo stato dei cuscinetti non sempre risolve, inoltre alcune case sconsigliano di smontare il movimento centrale nel suo meccanismo (i movimenti centrali shimano riportano proprio la scritta "do not disasamble".

La soluzione migliore è quella di cambiare il movimento centrale con uno nuovo ed evitare quanto possibile di fgli andare l'acqua.
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Beh devi cercare di individuare la provenienza del rumore.


Alcuni scricchiolini sembrano arrivare dal movimento centrale è invece era la sella e il collarino canotto non serrato abbastanza.

Per escluderlo basta perdalare senza toccare la sella.

Pedali li hai già esclusi ma controlla se hanno qualche gioco strano .

Per la guarnitura controlla che le corone siano strette bene .

Ovviamente bisognerebbe sapere quanti km hai su queste corone-gruppo pignoni-catena.

Non so che movimento centrale tu abbia ma quelli shimano un pò bellini hanno i cuscinetti sigillati e a meno che tu non usi l'idropulitrice non è così facile rovinarli.

Poi chiaramente sono tutte ipotesi. Se vai da un ciclista vecchia scuola vedrai che appena sente il rumorino e prova la bici ti dice subito l'origine del problema.

Alucard
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Non so che movimento centrale tu abbia ma quelli shimano un pò bellini hanno i cuscinetti sigillati e a meno che tu non usi l'idropulitrice non è così facile rovinarli.


Mai usato idropulitrici, sempre lavato la bici con una bottiglia di acqua per caduta.
Ho l'abitudine di lavare settimanalmente la trasmissione, spruzzando sgrassatore sulle corone e poi sciacquandole sempre e solo usando una bottiglia piena d'acqua. Ho sbagliato tutto allora ?
Il movimento centrale cosi' come tutto il resto ha 2700 km e non so quale sia, ma è quello originale di una 9.2 2010....
Possibile che in 2 anni si sia arrugginito ?
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ho provato a togliere la catena e a far girare i pedali. Il movimento è fluido e non fa alcun rumore. Se ne puo' dedurre che sia sano ?
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Ho provato a togliere la catena e a far girare i pedali. Il movimento è fluido e non fa alcun rumore. Se ne puo' dedurre che sia sano ?

no, perché il comportamento sotto sforzo non è lo stesso che hai facendo girare i pedali a vuoto.

Ora, come ti è stato detto, se il rumore lo fa se pedali fuori sella e il ritmo è lo stesso della pedalata, allora non si scappa: o sono i pedali o è il movimento centrale
se i pedali li hai controllati (cuscinetti dei pedali ok e il perno è ben stretto sulle pedivelle) resta solo il movimento centrale
a questo punto o la porti da qualcuno o provvedi da solo (e facile ma ti serve la chiave per smontarlo). Non so che MC tu abbia (se hai SRAM è quasi sicuramente un GXP, se hai Shimano non so), ma puoi provare a smontarlo pulirlo ingrassarlo e rimontarlo: se il rumore passa ok, altrimenti non vale la pena impazzire oltre e lo cambi...

PS potrebbe anche solo essere lento ...
 

Dust To Dust

Biker serius
no, perché il comportamento sotto sforzo non è lo stesso che hai facendo girare i pedali a vuoto.

Ora, come ti è stato detto, se il rumore lo fa se pedali fuori sella e il ritmo è lo stesso della pedalata, allora non si scappa: o sono i pedali o è il movimento centrale
se i pedali li hai controllati (cuscinetti dei pedali ok e il perno è ben stretto sulle pedivelle) resta solo il movimento centrale
a questo punto o la porti da qualcuno o provvedi da solo (e facile ma ti serve la chiave per smontarlo). Non so che MC tu abbia (se hai SRAM è quasi sicuramente un GXP, se hai Shimano non so), ma puoi provare a smontarlo pulirlo ingrassarlo e rimontarlo: se il rumore passa ok, altrimenti non vale la pena impazzire oltre e lo cambi...

PS potrebbe anche solo essere lento ...

anch'io due settimane fa sentivo un rumorino sul perno del movimento centrale... dopo 1 km di uscita mi si è spaccato... fortunatamente la strada verso casa era in discesa
 

Testa!

Biker superis
29/4/11
412
29
0
Prov. Como
www.youtube.com
Stesso problema anche io, bici nuova con meno di 200 km!
Smontata la guarnitura i cuscinetti girano abbastanza bene (uno a dire il vero non mi convince) quindi alla fine l'ho portata dal mecca.
A me il problema lo dava soprattutto pedalando all'indietro.
Dopo un'uscita addirittura si era indurito!
Vi faccio sapere che dice il meccanico :medita:
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Male che vada si cambia movimento centrale e mi pare che si risolva con 20 euro...confermate ? Quantomeno mi sembrava non fosse un componente cosi' costoso...
 

1MB

Biker serius
19/4/09
244
1
0
Firenze
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0
Un problema simile l'ho avuto con la mia vecchia KTM e ci ho perso la ragione prima di capire che il "tic-tic", anche se sembrava provenire dalla guarnitura/movimento centrale/pedali, in realtà proveniva dal mozzo posteriore shimano: erano una sfera rovinata e un cono "segnato".

Però, se non hai questo tipo di mozzo credo che tu possa escludere questa possibilità.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
D'altra parte a parte questo "tic tic" tutto funziona bene e in modo fluido... che succede se lascio cosi' ? Deve essere per forza qualcosa di grave ?
 

Testa!

Biker superis
29/4/11
412
29
0
Prov. Como
www.youtube.com
Per verificare il giusto serraggio deve avere una chiave per calotte Shimano Hollowtech II da abbinare ad una chiave dinamometrica.
Poi c'è anche chi va ad occhio e non usa la dinamometrica.......
 

Classifica mensile dislivello positivo