Scricchiolio dal movimento centrale/guarnitura...cosa fare ?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quelle caro Zivago difficile che scricchiolano, sono le HollowtechII e nel tech corner s'è ben spiegato come fare a smontarle.

Dunque togli pure la pedivella sinistra , allentando le due viti radiali e alzando la linguetta centrale , pulisci ed ingrassa bene , togli anche la guarnitura testa la rotazione delle calotte manualmente , se ruotano fluide , non hanno niente, controlla che la pedivella sia ingrassata nella sede di alloggio, ma se tutte queste condizioni sono soddisfatte , lo scricchiolio in quella parte è improbabile.

Piuttosto magari svitando le calotte dalla sede, guarda che anche la filettatura si ben ingrassata , e ripeto se tutto questo è cpome descritto , passa altrove.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=156049
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Quelle caro Zivago difficile che scricchiolano, sono le HollowtechII e nel tech corner s'è ben spiegato come fare a smontarle.

Dunque togli pure la pedivella sinistra , allentando le due viti radiali e alzando la linguetta centrale , pulisci ed ingrassa bene , togli anche la guarnitura testa la rotazione delle calotte manualmente , se ruotano fluide , non hanno niente, controlla che la pedivella sia ingrassata nella sede di alloggio, ma se tutte queste condizioni sono soddisfatte , lo scricchiolio in quella parte è improbabile.

Piuttosto magari svitando le calotte dalla sede, guarda che anche la filettatura si ben ingrassata , e ripeto se tutto questo è cpome descritto , passa altrove.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=156049

Ti ringrazio per le info e la competenza... ma io non credo di essere in grado di fare questo lavoro... non ho neppure le chiavi necessarie...
Ho tolte le due viti a brugola che fissano la pedivella e li' mi sono fermato....non si spostava niente.... :-)
E se lascio tutto cosi' e mi tengo lo scricchiolio ?
Ora comunque mi leggo il link...

Comunque mi confermi che lavando le corone con lo chanteclair e poi sciacquando con una bottiglia di acqua dall'alto non posso aver intaccato il movimento centrale ? Non ho fatto danni cosi' vero ?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se allenti le viti e non togli il tappo centrale sollevando la plastichina al centro non si muove dicerto
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Se allenti le viti e non togli il tappo centrale sollevando la plastichina al centro non si muove dicerto


Sono riuscito a togliere la plastichina distanziatrice... ho come l'impressione che sia rotta... che sia lei la causa dello scricchiolio ?
O e' fatta proprio cosi' ?



Come la rimonto essendo asimmetrica ? Da che lato ?
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
989
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
la plastica distanziale serve solo ad evitare serraggi troppo elevati, fà da spessore, non sò dirti se sia rotta, ma non credo sia lei la causa di scricchiolii....


Gomma non alluminio non credo possa fare rumore se non un ventuale cigolio. Comunque basta pulirla bele ed una goccia d'olio per togliersi il dubbio
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il becco entra nel foro sull' albero della guarnitura , dunque il foro attraversa la vite più interna di serraggio menyre il becco va verso il basso ed entracappunto nel foro sulla albero .
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Il becco entra nel foro sull' albero della guarnitura , dunque il foro attraversa la vite più interna di serraggio menyre il becco va verso il basso ed entracappunto nel foro sulla albero .


Quelle due viti vanno ingrassate ? O va messo frenafiletti ?

Quindi la posizione corretta se ho ben capito è questa :



Giusto ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo