Scricchiolio sotto sforzo movimento centrale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FEDE7151

Biker popularis
24/4/05
70
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti, posseggo da tre anni una S-Works Stumpjumper che non mi ha mai dato problemi.
Da qualche uscita, solo sotto sforzo ( salite mediocri e + )tutte le volte che faccio la pedalata sento un forte scricchiolio che sembra provenire dalla scatola del movimento centrale.
In piano e discesa non si sente nulla.
Ho provato a ingrassare il movimento cent. , corona e catena senza alcun risultato.

Qualcuno può suggerirmi cosa fare ?

PS: Il meccanico non ha notato nulla

Grazie a tutti, Federico
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
Intanto controlla anche la filettatura dei pedali ,smontali e rimontali con il grasso.

Per il movimento il grasso non fa niente , sono sigillati, se fa rumore va sostituito.

SCR1
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Ciao.
Intanto controlla anche la filettatura dei pedali ,smontali e rimontali con il grasso.

Per il movimento il grasso non fa niente , sono sigillati, se fa rumore va sostituito.

SCR1

purtroppo è così, andrebbe sostituito:
anche il mio scricchiola e nonostante lo abbia smontato e ingrassato per bene il problema permane, ora aspetto per cambiare la guarnitura intera con qualcosa di un po' più leggero.
:celopiùg:
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
purtroppo è così, andrebbe sostituito:
anche il mio scricchiola e nonostante lo abbia smontato e ingrassato per bene il problema permane, ora aspetto per cambiare la guarnitura intera con qualcosa di un po' più leggero.
:celopiùg:

Quindi tu sei sicuro che il rumore sia proveniente dal movimento centrale? (o meglio, i cuscinetti delle calotte). Io non riesco ancora a capire se è movimento o i giunti del carro... :nunsacci:
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Il movimento centrale io lo sostituirei solo quando la guarnitura prende GIOCO e non quando cigola.
Cmq sotto sforzo (soprattutto in piedi) il telaio va in torsione e tale situazione fa scricchiolare un po' tutto.
Devi andare per tentativi. Quando ti muovi un rumore che proviene da davanti potresti sentirlo dietro per via dello spostamento del suono.

Ciao
 

MTB60

Biker serius
18/6/08
257
1
0
ABANO TERME
Visita sito
a me lo scricchiolio arriva dal piantone della sella, prima pensavo fosse la sella poi ho scoperto essere il piantone che probabilmente sotto sforzo fa dei micro movimenti.

risolto problema con grasso per carbon della tacs
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
in ordine di apparizione:
1) Tubo sella. un filo di grasso, asciugarne un pò e rimontare.
2) Pedali. Smontarli, ingrassarli , rimontarli.
3) QR, un pò d'olio.
4) Mov. centrale, cambiarlo ma quando è proprio alla frutta...
 

jackrabbit

Biker novus
12/7/09
15
0
0
41
zero branco
Visita sito
ciao a tutti!!
ho riscontrato anch'io questo cigolio,solo che la mtb ha appena 2 mesi!
come faccio a smontare il movimento centrale sulla mia ktm?!
grazie a tutti e scusate la mia ignoranza!!!!
 

Mau67

Biker serius
4/2/09
108
2
0
Perugia Marsciano
Visita sito
Bike
mtb bds
ciao a tutti!!
ho riscontrato anch'io questo cigolio,solo che la mtb ha appena 2 mesi!
come faccio a smontare il movimento centrale sulla mia ktm?!
grazie a tutti e scusate la mia ignoranza!!!!

Ciao jackrabbit, se la bici ha appena 2 mesi, riportala dal tuo negoziante. Dopo il rodaggio, il controllo dei serraggi e la messa a punto dei componenti solitamente è operazione gratuita. Comunque non metterci mano se non hai pratica, rischi di fare danni e invalidare la garanzia.
 

Mau67

Biker serius
4/2/09
108
2
0
Perugia Marsciano
Visita sito
Bike
mtb bds
Ciao jackrabbit, se la bici ha appena 2 mesi, riportala dal tuo negoziante. Dopo il rodaggio, il controllo dei serraggi e la messa a punto dei componenti solitamente è operazione gratuita. Comunque non metterci mano se non hai pratica, rischi di fare danni e invalidare la garanzia.

Dimenticavo una cosa : se vuoi imparare a fare manutenzione cerca sempre di rubare con gli occhi tutte le operazioni che esegue il tuo meccanico e chiedigli sempre consigli.
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
il mio MC scricchiolava sempre e comunque anche dopo controllo dal meccanico...non avendo le chiavi per svitare le calotte e ingrassare i filetti, ho risolto dando una spruzzatina di wd40 sulle calotte + o - dove si avvita al telaio sempre dopo ogni uscita...e prima di ripartire un asciugata con un panno per evitare accumuli di sporco...funziona perfettamente, nessun problema e niente cigolii
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
in ordine di apparizione:
1) Tubo sella. un filo di grasso, asciugarne un pò e rimontare.
2) Pedali. Smontarli, ingrassarli , rimontarli.
3) QR, un pò d'olio.
4) Mov. centrale, cambiarlo ma quando è proprio alla frutta...

Quoto.
E' davvero difficile distinguere ad orecchio la provenienza dei rumorini sotto sforzo.
Prova a pedalare fuori sella per escludere (anche se non del tutto) origine derivante da sella, attacco sella e in parte tubo sella.
Prova a pedalare fuori sella spostando il peso sulla ruota davanti e poi su quella dietro............ in passato avevo i raggi della ruota posteriore un pò lenti e incostrati di fango e sono diventato scemo per capire che i rumorini provevinvano da lì !!! :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo